Visualizzazione post con etichetta sky ferreira. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sky ferreira. Mostra tutti i post

domenica 21 aprile 2019

Tremate, tremate.. le regine sono tornate..

Happy Easter.
I parenti mi aspettano. Io no.

Le canzoni del momento - Aprile 2019
Woman


10) Sky Ferreira - Downhill lullaby Voto: 4. (Già la parola "lullaby" nel titolo poteva essere una schermaglia. Una vera e propria nenia. Attendo la morte.)


9) Alessia Cara - Out of love Voto: 5,5. (Lei continua ad avere un timbro eccezionale, e su quello non si discute. Ma il brano è un pò troppo... lento. Un'agonia.. )

8) Zara Larsson - Don't worry bout me Voto: 5,5. (Potrei avere perso ogni briciola di stima in lei quando ha accettato di duettare con Fedez in quella cosa orribile che è passata in radio per mesi. Decisamente è più convincente da sola. Anche se con questo pezzo con sonorità drammaticamente anni novanta.)

7) Dido - Take you home Voto: 5,5. (Sempre inconfondibile il tuo timbro vocale. Qui coniugato in unbrano che mantiene tutta la malinconia della sua voce abbinata "a muzzo" ad un suono quasi ritmato. Pura follia. Mi piace che lei riesca comunque ad essere elegante. Ma io mi sa che preferisco ascoltarmi altro e continuare a ricordarla per Dido.)


6) Alexandra Stan - Noi 2 Voto: 6-. (Per un attimo, dal titolo, ho temuto si fosse messa a cantare in italiano. In realtà invece canta in altra lingua, anche se non ci è dato sapere quale. Meno dance del solito, forse un filo pi sexy. Quasi una novella Geri Halliwell di Mi chico latino. Boh.)


5) Pink - Hustle Voto: 6. (Eccola, la mia personale regina. Impeccabile, unica ed inimitabile. Così, dopo il primo incantevole brano, qui torna nella sua versione più ritmata con un brano indubbiamente... strano. Quasi un geghegé della Pavone. Sarà che sono di parte ma non riesco a non amarla sempre e comunque. Anche se, inevitabile, ha fatto sicuramente brani più fighi..)


4) Madonna ft. Maluma - Medellin Voto: 6. (Non mi è nemmeno affatto chiaro quanto fosse atteso questo ritorno. Lei, eterna ed eterea Madonna. Colei che tutto può, anche improvvisarsi in un brano con un ritmo reggaeton in pieno 2019 sembrando comunque a suo modo originale. Non mi ha fatto impazzire il brano, lo dico. Ma one two one two cha cha cha è già un tormentone...)


3) Jennifer Lopez ft. French Montana - Medicine Voto: 6+. (50 anni e non sentirli. U inizio che pare un jingle del circo.. e poi parte la carica. Irrimediabilmente sexy come solo lei sa essere. Buono il ritmo, anche se ultimamente si è data in pasto ad uno stile moderno.. ma un pò più ostico per le mie orecchie. Ma lei è tremendamente a suo agio. E io non posso che inchinarmi a cotanta maestà...)

2) Ellie Goulding - Sixteen Voto: 6,5. (Non ho ben capito se il brano è stato scritto per qualche serie particolare di Netflix o che, ma sommariamente mi importa poco. Mi importa evidenziare che lei continua ad avere un timbro riconoscibile e nato per cantare. E che il brano è sufficientemente allegro per fare la differenza in mezzo alle colleghe pseudo-depresse. Lei, una perfetta eterna teenager. Orecchiabilisssssssima.)


1) Marina - Orange trees Voto: 6,5. (Lei da sempre una regina di classe. Forse seconda solo alla Welch. Ma stavolta è primavera anche per lei, così si è coperta di arancio e di fiori. Incantevole e forse persino più ritmata delle attese. Ma anche questa versione finisce per starle addosso che è una meraviglia...)

venerdì 19 febbraio 2016

E riecco "quell'altra"..

#stressato #esaurito #distratto #confuso.
Ritorniamo a parlare di musica, va'

Le novità del momento
Featuring 2016


10) Usher ft. NAS & Bibi Morelly - Chains Voto: 4. ('Fanculo Usher. Stasera mi ha esaurito. Non so se più lui o la connessione. Ma poco mi importa. Punto.)


9) Massive Attack ft. Tricky & 3D - Take it there Voto: 5. (Assolutamente "massive attack" fino al midollo. Gradito ritorno. Appositamente per i fan.) 


8) Baby K. ft. Madh - Fakeness Voto: 5,5. (Ho scoperto ora che è prontissima a lanciare il suo capolavoro estivo con Giusy nella versione spagnola. Già fremo. Nel mentre ecco il suo brano con Madh, sempre troppo poco considerato nel panorama della nostra musica. Due interessanti promesse in attesa di sbocciare del tutto. Per un brano che però colpisce meno del dovuto. Almeno me.)


7) Livio Cori ft. Luché - Veleno Voto: 5,5. (Molto italiano, entrami presunte promesse della musica italiana. Ma va detto che io preferirei puntare su tutt'altro genere. Da Gabbani a Irama, tipo per dire.. -E chissà quante mani strette, senza sapere, che mi avrebbero versato il veleno nel bicchiere... strisciano attorno così ti confondono le strade..-)



6) Cassandra Raffaele & Brunori Sas - La sirena e il marinaio Voto: 5. (Due matti per un pezzo che promette scintille. Peccato che la versione video sia inzuppata dai loro commenti che avrebbero potuto risparmiare. Boh, magari un giorno uscirà come canzoni, intanto... praticamente li odio. Vabbè. O cantate o parlate, ma vi pare?)


5) Primal Scream ft. Sky Ferreira - When the light gets in Voto: 6-. (Io li trovo molto carucci e molto pop, cono sonorità e look quasi anni ottanta. Interessanti. Ascoltabili. Definiteli un pò come vi pare.. stasera tanto sono incazzato col mondo... ho bisogno di alcool...)


4) Rihanna ft. Drake - Work Voto: 6-. (A quasi quattro anni di distanza dalla loro incompresa collaborazione tornano a cantare assieme... non a caso. Con un brano che non ho amato da subito ma che sa acquisire forza ascolto dopo l'altro. Riecco Drake... e riecco pure "quell'altra". Che poi per buona parte del pezzo sembra che lei imiti il verso di una papera. No? Boh...)


3) G- Eazy ft. Bebe Rexha - Me, myself and I Voto: 6. (Beh va detto che sa scegliere proprio bene questo qui.. dopo la voce incredibile che lo ha accompagnato nel brano precedente, qui è riuscito ad accaparrarsi il timbro convincente di Bebe Rexha, che ha saputo coniugare al meglio in questo interessante feat, dalle venature quasi dance. Io apprezzo.)

2) Chemical Brothers ft. Beck - Wide open Voto: 6,5. (Boh. Non amo nessuno dei due particolarmente, eppure il brano è quasi una sorpresa. Decisamente piacevole, fra l'altro. E ancora una volta ai limiti con la dance.. E tutto sommato non male anche il video...)

1) Sia ft. Sean Paul - Cheap thrills Voto: 7. (Da sola o in compagnia lei è perfetta sempre. I suoi pezzi anche. SE già il brano mi piaceva prima ora con Sean Paul non perde una virgola. Sia 4ever. E non ce n'è per nessuna...) 

giovedì 30 aprile 2015

come fosse un normale giovedì

Funziona che i miei amici sono di nuovo andati a ballare senza di me. Forse c'è un motivo. Forse c'è qualcosa che tutto questo dovrebbe farmi capire. Sicuro torneranno distrutti, disfatti, sconvolti e disarmati. Sicuro torneranno ubriachi. Sicuro io mi sarei pentito immediatamente, laddove avessi detto di sì. Sicuro altrettanto che passerò la sera davanti al pc. Come fosse un normale giovedì :P

Le cover del momento

10) Pantellas - Grande amore Voto: 5. (E mentre loro si prendono sul serio, cantando brani altrui e arrivando in vetta alle classifiche di vendita, qualcun altro li prende giustamente meno sul serio e ne fa una deliziosa parodia a base di tradimento. Folli totali. Ho quasi paura... ridatemi i Gemboy! :S Che poi, a parte il testo, dovrebbero imitare Il Volo...mica i Pooh. :S)

9) Bianca Atzei & Alex Britti - Ciao amore ciao Voto: 6+. (Qualcuno mi spiega perchè la gente ama questa canzone così tanto? Giusto che ne hanno fatto centinaia di migliori, da Dalla alla Oxa, in poi. In ogni caso lei l'aveva già fatta all'Ariston,e ha deciderlo di inciderla con Britti. Concedetemi un Boh.. Bravi ma tutto già sentito, decisamente troppe volte. E in centosei salse diverse. E questa non è meglio di cent'altre...)

8) Shangela - Uptown fish Voto: 6+. (Indubbio una delle canzoni dell'anno, indubbio che arriverà sino all'estate. E per non correre il rischio di essere dimenticata ognuno ne fa una cover sua. Drag comprese. E per assurdo, funziona che il pezzo è semi irresistibile anche così..)

7) Negramaro - Roma nuda Voto: 7-. (E mentre n radio già passa il loro nuovo singolo, straordinario come sempre, circa un mese fa erano usciti con questo tributo a Califano. Loro non sono romani e si sente. Ma a momenti sono credibili uguale. Giusto che Califano non è solo "tutto il resto è noia". O almeno credo..)

6) Meg - Estate Voto: 7-. (Ecco, Bruno Martino è uno di quelli che con i diritti ci campa a vita con una sola canzone. Questa. E lei, imprevedibile e personalissima come solo lei sa essere, ha colto occasione per dedicare lui un tributo. E reinventare il suo pezzo più noto. Convincendomi però solo a metà..)

5) Musica Nuda - La vie en rose Voto: 7+. (Italianissimi e particolarissimi. Fra i pochi artisti di stampo jazz famosi a livello nazionale. E apprezzatissimi da colleghi e non. Qui alle prese con un classico della musica francese, già incantevole di suo. Ma che anche in bocca alla Magoni non perde smalto.)

4) Il Volo - Canzone per te Voto: 7+. (Da Sergio Endrigo alla voce dei giovani trionfatori di Sanremo. Perfetti nel rispolverare brani del passato che in bocca a loro non riescono però a "svecchiarsi" quanto dovrebbero. Ma bravi sono bravi. E il pezzo è comunque un bel pezzo. Poi l'entusiasmo magari arriva domani..)

3) La Voix & The London Gay Big Band - New York New York  Voto: 7+. (Ennesimo talent show televisivo. Ennesimo tentativo di lancio di una drag queen. Poi però inizia a cantare, accompagnata da una band di soli gay, e dimostra che fare musica non è solo una baracconata. Credibile, intensa.. ed è subito applauso. Certo, il pezzo che funziona sempre aiuta..) 

2) Sky Ferreira - Blue Velvet Voto: 7,5. (Capolavoro della storia della musica, rubato credo ad un film. E' un attimo che ti riporta al passato, ad atmosfere che nessuna canzone di oggi è più in grado di creare. E lei rispetta il pezzo alla grandissima. Intensa e credibile. E io mi metto il pigiama.. rigorosamente azzurro, ma non di velluto blu :P)

1) Patti LaBelle, Lil' Kim & Amber Riley - Lady Marmalade Voto: 8-. (Ok, personalmente sento la mancanza di Pink e la Aguilera, che amo di default. Però in qualche modo queste grasse voci black riescono ad essere assolutamente all'altezza. Non a caso la LaBelle è pure la vera madre del pezzo. Agguerrite e urlanti, forse un filo troppo. Ma valgono almeno quanto due tazze di caffè..)

mercoledì 23 aprile 2014

Come se nulla sia...

Forse dovrò presto abbandonare questo blog. Come ogni altra mia forma di realtà virtuale. Ma non ci voglio pensare. Non ora. Per cui proseguo come se nulla sia...

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Kylie Minogue - I was gonna cancel Voto: 5-. (Un brano insapore. Mezzo mondo la ama e io tuttora non ho mai capito perchè. Assolutamente pop, ma non certo meglio di mille altre decisamente meno famose. Si dice che nella vita serva avere culo, e in effetti lei pare averne uno delizioso. Ma non pensavo fosse quella la caratteristica peculiare di una cantante. Io sono ancora vecchia scuola e pensavo contasse la voce. Beh vabbè..)

9) Britney Spears - Don't cry Voto: 5. (Rimasto a fare la polvere all'interno del suo ultimo album, questo singolo poteva avere qualche carta da giocarsi nel mondo radiofonico. Eppure lei o chi per lei gli hanno preferito altro. Ora.. diciamolo.. Ma com'è che Britney è diventata Britney se nè vocalmente, nè in quanto a pezzi lo ha mai realmente meritato?! Qualcuno mi sveli l'arcano grazie.. :S)

8) Christina Perri - Trust Voto: 5,5. (Lei non ricordo nemmeno perché sia famosa per davvero. In ogni caso ha buone possibilità di diventarlo anche se secondo me le manca la vera personalità. Del tipo che non sa realmente fare parlare di sè, e non sa rimediare a questo con un pezzo sufficientemente indimenticabile. Giacché questo palesemente non è il caso. Non è male, ma mi tocca dire che non è nemmeno "niente di che". E me ne spiace un pò..)

7) Lana Del Rey - West Coast Voto: 5,5. (Non sono mai realmente riuscito a capire il segreto del suo successo, soprattutto vista l'impermeabilità che dimostra nei concerti live. Fredda, assente, distante. Sicuramente portatrice di una voce unica. Ma i pezzi sono praticamente sempre una noia, salvo dovute eccezioni. Io direi che Lorde la batte venti a uno. Ma più passa il tempo più mi tocca realizzare che sono l'unico a pensarla così.. :P)  

6) Cher Lloyd - Human Voto: 6. (Non so come sia ma lei la confondo ogni volta con quell'altra, quella che ha avuto la malaria, oddio come si chiama... ah si, Cheryl Cole. Perfettamente intercambiabili, sia come voce, che come look, ma persino come canzoni. Leggere e disimpegnate quanto basta. Magari all'estero ha più fortuna che da noi... quantomeno glielo auguro..)

5) Birdy - Words as weapons Voto: 6. (Giovanissima, le è bastata la voce e un pianoforte e una cover riuscita per avere su di sè lo sguardo e l'orecchio della gente che conta. E da lì è un attimo partire per una brillante carriera da solista, o almeno per porne le basi. E brava è brava, va detto. Forse costantemente troppo intensa, rischiando così di non superare il paragone con la più consolidata -seppure nemmeno troppo- Lana Del Rey.. Ma è talmente giovane che ha tutto il tempo davanti per rivedere le sue cartucce.. :P)
  

4) Celine Dion - Water and a flame Voto: 6. (Da sempre, o almeno dal Titanic in poi, viene citata e ricordata come una delle migliori voci al mondo. E a sentirla non esistono dubbi di sorta sul perché. Il problema è che non è mai riuscita a trovare un pezzo sufficientemente indimenticabile quanto quell'altro, quell'unico. Indubbiamente brava, indubbiamente dotata, indubbiamente intensa. Ma che palla! Eppure straordinaria nei suoi cambi di registro vocale, e meriterebbe un applauso solo per quelli.. :S) 

3) Lykke Li - Gunshot  Voto: 6,5. (Scoperta quasi per caso, in ritardo, grazie ad un tormentone dance che qualcuno ha abilmente remixato per lei. Ma è bastato affinché qualcuno si accorgesse della preziosa voce di lei. Rischiando di avere già più successo di Sia, che inspiegabilmente non riesce a piacere quanto lei, seppure io la trovi bravissima. Massimo rispetto anche per Lykke li, con questo suo terzo pregevole pezzo di fila. E non è da tutti.)

2) Katy Perry - Birthday Voto: 6,5. (Paracula come poche, ora gira persino voce che si sia pagata i passaggi radio in America. Ma che mi frega poi? A me il solo sentirla mette un botto di allegria. Appetitoso pure il lyric video, in attesa che esca il video vero. Ok, la amo. Gnam gnam..)

1) Sky Ferreira - I blame myself Voto: 6,5. (E in mezzo a tante straordinarie voci che corrono il rischio di non sapere di nulla, o comunque di non avere nulla da ..cantare, capita che arriva lei. E anche se nessuno si è ancora realmente accorto di lei, forse è arrivato il momento di farlo. Perchè il suo ultimo album è pieno di ottimi pezzi. E questo ne è un esempio per tutti... Ascoltare per credere! Chi ama il pop d'ora in poi non può non amare anche lei! :P) 

giovedì 6 marzo 2014

Quando il piacere si ferma a metà..

Ho i piedi che mi fanno male. Di nuovo. Ho deciso che potrei quasi decidere di convolare a nozze purché chi sposo abbia fatto corsi di fisioterapia e abbia un'insana passione per i miei piedini. Così, dopo la cioccolata, ho finalmente trovato un'altra ragione per vendermi.. :P

Le novità musicali del momento 
- International Female-

10) Mariah Carey - You're mine Voto: 5,5. (Sempre più materna, sempre più matrona, sempre più regina. E ogni tanto, fra un figlio e l'altro, si ricorda pure che sa cantare e che ha una voce che raggiunge le stelle. Certo è che immancabilmente fa pezzi del cazzo. Eppure vale che lei può.. )


9) Lisa Stansfield - Carry on Voto: 5,5. (E poi c'è chi invecchia ma si convince di non invecchiare. Cercando di essere ancora giovane e sexy per potersi permettere un pezzo che strizza l'occhio alla dance. Vocalmente sublime, e questo le va riconosciuto. Ma sentirla mi ricorda Viola Valentino. E ho detto tutto. ;s)

8) Alicia Keys - Zebra & Airplanes Voto: 5,5. (E poi la senti cantare e capisci che non le si può dire proprio niente. La perfezione a cavallo delle note. Il pezzo, ancora una volta, non vale l'interprete. E il piacere è ancora una volta solo a metà. E moì' basta con questi coitus interruptus musicali. Quando vi decidete a darle un pezzone?? Ecchecazzo!!)

7) Lea Michele - If you say so Voto: 5,5. (Immancabile, il pezzone romantico. Pare dedicato al suo amore defunto, che recitava con lei in Glee. Più la sento e più la trovo una promessa non mantenuta. Una voce strepitosa e promettente sprecata in un album quasi noioso e per nulla innovativo. Già che doveva buttarsi, insomma, tanto valeva che lo facesse senza il filo del bungee jumping attaccato. Se no che emozione c'è? :P)

6) Kelis - Rumble Voto: 6-. (Immancabilmente intensa, con un canto che a momenti sembra sfociare in un rantolo quasi. Elegante a suo modo, e l'unica quasi che potrebbe riuscire a non fare rimpiangere la Winehouse. Anche se quell'altra, diciamolo, faceva pezzi assolutamente più forti...)

5) Beyoncè - Partition Voto: 6-. (Il video decisamente aiuta, perché poche come lei riescono ad essere così irrimediabilmente sexy sempre e comunque. Un pezzo che è praticamente un orgasmo multiplo. Ma continuo a pensare che il pop sia un'altra cosa. E che io la preferisco nei pezzi lenti e strappalacrime o piuttosto in quelli vergognosamente pop..Vabbè..)
 

4) Sky Ferreira - Boys Voto: 6. (Di solito non se la fila nessuno, eppure mai come con quest'ultimo album meritava attenzione. Forse è stata totalmente offuscata dai movimenti sexy della Cyrus. Ma ha fatto pezzi pop di tutto rispetto, soprattutto per essere "solo" pop. E questo ne è un degno esempio..)


3) Shakira - Empire Voto: 6. (E mentre la radio se la giocano con il suo orecchiabilissimo duetto con Rihanna, che a me ha finito per causare il rigetto, lei non ha certo deciso di farsi attendere. Ed è già alla riscossa con un pezzo tutto suo che riesce ad essere personalizzato con la sua interessante voce. Il pezzo richiama qualcos'altro, ma a suo modo si lascia ricordare. Anche per il suo canto.. quasi a onde... Vero è che non mi ha fatto impazzire quanto avrei voluto manco stavolta. A sto punto ridatele Pitbull! :P)

2) Likky Li - Love me like i'm not made of stone Voto: 6. (Quasi difficile riconoscere in questo pezzo la stessa artista che un anno fa ci ha fatto ballare con "I follow rivers". Eppure è a suo modo interessante e varrebbe la pena tenerla d'occhio... ed orecchio.  Ma guarda un pò la Lilkky Li..  Quasi una nuova Lana del Rey, giusto un filo meno lagnosa :P)


1) Ellie Goulding - Beating heart Voto: 6+. (Mi è parso di capire che il pezzo sia presa da una sorta di colonna sonora di una nuova saga cinematografica. E va detto che io l'ho trovata insipida e inutile per anni, prima che Calvin Harris le donasse una seconda vita. E anche così si porta addosso tutto il fardello del passato. Però è più ascoltabile del previsto. E finisce che quasi mi convince anche a sto giro.. :P)

martedì 1 ottobre 2013

Ma io non sono americano, cazzo!

E mentre sta lentamente cadendo il governo, pronto a scavarci la fossa, unico passo rimasto successivo al baratro che ci eravamo già scavati, io fingo indifferenza assoluta. E ascolto musica. Che presto sarà l'unica cosa che ci resterà da fare.. :S
 
Le novità del momento
Artiste internazionali
 
10) Sia - Elastic heart Voto: 6-. (E non di sole colonne sonore può vivere una cantante. Così, dopo un paio di riuscite collaborazioni con David Guetta, e un singolo da solista prestato alla soundtrack de Il Grande Gatsby, ora un altro film reclama la sua voce. Hunger Games, e una colonna di tutto rispetto. Non da ultimo questo pezzo, e questa strepitosa voce. Promossa lei, meno il pezzo. O almeno io la penso così..)
 

9) Katy Perry (ft. Juicy J) - Dark horse Voto: 6-. (Forse era questo il vero secondo singolo? Perché chiaramente ancora non l'ho capito visto che uno alla volta Youtube sta svelando l'album intero. E se già da Roar mi aspettavo qualcosa in più, anche questo pezzo lascia un filo a desiderare.  Anche se, a giudicare dal sound, il mercato americano potrebbe non avere bisogno di chiedere altro. Ma io non sono americano, cazzo!)
 
8) Lisa Stansfield - Seven Voto: 6. (Presumibilmente riesumata dal passato Lisa sembra non avere perso una personalità vocale che come sempre non guasta. Promossi anche gli acuti -che solo poi ho scoperto non essere suoi-. Il brano sembra saccheggiato dal repertorio di Anastacia. Però non suona nemmeno troppo male. Seppure chiaramente in radio non passerà mai..)
 
 
 7) Sky Ferreira - You're not the one Voto: 6. (Ha all'attivo una sacco di canzoni, fra l'altro pure gradevoli nella loro sostanza, eppure penso che in pochi, soprattutto in Italia, sappiano realmente citare almeno un titolo suo. Vocalmente caruccia anche stavolta, con l'ennesimo brano deliziosamente ascoltabile. Ma di cui perderemo chiaramente le tracce prima che sia sera. Poi un giorno qualcuno mi spiega perché la Cyrus ha successo, e lei no..)
 
 6) Gabriella Cilmi - The sting Voto: 6+. (Assolutamente fantastica lei, nel suo essere aggressiva e seducente al tempo stesso. Per non ricordare che anche vocalmente è sicuramente sopra la media, con una voce da invidiare. Ma sapete meglio di me che nel mondo del pop non è certo la voce a fare la differenza, altrimenti non avrebbero successo la Cyrus o la Spears, giusto per restare sul facile.. il pezzo è un po' troppo ostico, al primo ascolto. Ma lei sa convincere comunque, seppure ricorda una sorta di Macy Gray intrappolata nel corpo della Estrada ai tempi del caschetto..)
 
5) Cher - I walk alone Voto: 6+. (Praticamente immortale, alla veneranda età di 602 anni, questa è ancora qui a cantare. Fra l'altro rilanciandosi con una serie di brani assolutamente commerciali e che potrebbero tranquillamente fare invidia alle Lady Gaga o alle Britney di turno. Detto questo qui andiamo pure oltre, perché il pezzo è stato scritto da Pink. Chiaramente io avrei dannatamente preferito una versione sua. Ma nell'assenza di quella inesistente versione direi che va a bomba anche così!)

4) Solange - Lovers in the parking lot Voto: 6+. (La sorellina di Beyoncè pare non volere perdere occasione di dimostrare di non essere da meno della sua big sister. E il pezzo infatti la rivela con una vocalità che io per primo non credevo avesse. Il pezzo non è abbastanza "easy" per lasciare il segno per davvero. Ma è indubbiamente un'ottima prova d'artista. E inaspettatamente di un'eleganza che forse nemmeno la sorella ha..)

 
3) Katy Perry - Walking on air Voto: 6,5. (Tu attacchi il pezzo e ti convinci di avere decisamente sbagliato album.. o periodo storico. Perché il pezzo è tutto fuorché Katy Perry style. Eppure lei riesce ad essere convincente anche così, con la sua voce flessibile che passa dai lenti a ste cose come se fosse una passeggiata al mare. Il prossimo pezzo sarà camminare sulle acque. Nel mentre continuo ad amarla per come è. Senza dubbio alcuno..)
 

2) Kelis - Been given a morning Voto: 7-. (Un cambio di registro, per uno strepitoso ritorno al lento, per quella che è una delle più profonde voci black in circolazione. Un pezzo di un'intensità che la metà bastava, e che sembra l'ennesima traccia ereditata da Micheal Jackson, almeno a giudicare dal sound. Strepitosa lei, ottimo il pezzo. Chiaramente siamo tornati nell'autunno per davvero. E il pezzo è la palese occasione per realizzarlo..)

 
1) Beth Hart - Better man Voto: 7. (Amo la sua voce. Amo il suo stile. Amo la sua carica. Amo i suoi pezzi. Caro Emerald preparati a tremare che questa pare non volere mollare. E sembra arrivata per restare..  :P)

giovedì 31 gennaio 2013

Niente da eccepire.

E mentre tutte le (mie) certezze vanno in frantumi.. almeno la musica resta.
 
Le cover del momento - Gennaio 2013
10) Tiffany Alvord & Jason Chen - Good timesVoto: 3. (Terribile. Cioè se uno proprio deve fare una cover già deve scegliere un pezzo che valga la pena rifare. E poi quantomeno deve provare a fare qualcosa di diverso, non copiare la stessa identica base cambiando le voci. Soprattutto perchè mica siamo a Glee.. e che cazzo!)
9) Andrea Bocelli ft. Jennifer Lopez- Quizas quizas quizas Voto: 4,5. (Ecco, una di quelle accoppiate che non avrei mai potuto sentire. Perchè lei passa da Pitbull alla musica classica. E lui da Celine Dion alla culona latina. Il brano poi è già insopportabile di suo. Cioè, intendiamoci, entrambi bravi presi singolarmente, Ma il brano, così, ma anche no. Nemmeno Tarantino sotto effetto di stupefacenti può davvero apprezzare. O sto esagerando anche a sto giro? Quizas quizas quizas.. :P)
8) One Direction - Forever young Voto: 5,5. (Esatto. Potrebbe essere che mi mancava il decimo brano e quindi l'ho scelto un pò a caso. Perchè va detto che questa cover risale a tipo due anni fa, quando ancora io nemmeno avevo mai sentito parlare di loro. Un fenomeno nato lentamente e ormai affermato con risultati di vendita inattesi neppure da coloro che li ha creati, praticamente a tavolino. Questa una delle prime cover, quindi. E il loro essere acerbi lo si sente tutto. Bello il pezzo. Belle le voci. Ma manca un pò tutto. Che, per fortuna per loro, pare essere arrivato poi..)
 
 7) Birdy - People help the people Voto: 6. (Che poi non mi è chiaro se sono io ad essere invecchiato senza rendermene conto, o se è proprio il pezzo ad essere un filo troppo recente. Cherry Ghost gli interpreti originali. Birdy l'interprete della cover. Grande voce, grande intensità. Ma ancora una volta troppa immotivata sofferenza. E non basta un video in bianco e nero, sulla falsa riga della Sandè, per meritarsi una lode che è decisamente lontana..)
 
6) Gabrielle Aplin - The power of love Voto: 6,5. (Questo è uno dei pezzi più belli della storia della musica. E lo dimostra il fatto che funziona chiunque tenti di farne una cover. E dopo Matteo e Elisa Rossi a X Factor 2, e dopo James Arthur e pure il sorvegliante di Misfits stagione 4, beh, ci mancava giusto la versione solo piano. E non è Elisa a cantarla, anche se potrebbe tranquillamente essere. Dolcissima. Ma io ci avrei messo un filo di grinta in più, così rischia l'effetto ninna nanna..)
 
5) Emma Marrone - La libertà Voto: 7-. (Una delle punte di diamante della discografia di Gaber, reinterpretata in maniera precisa e intensa dalla voce decisa di Emma, che ormai ha palesemente deciso di schierarsi a sinistra in ogni occasione possibile e immaginabile. Un omaggio ad un grande. Un brano inaspettatamente pop, e credibile pure in bocca sua. Niente da eccepire. -Vorrei essere libero.. libero come un uomo.. come l'uomo più evoluto che si innalza con la propria intelligenza, e che sfida la natura con la forza incontrastata nella scienza, e con addosso l'entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo, e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà..-)
4) Sky Ferreira ft. 2Cellos - Bang bang Voto: 7-. (Ancora non mi è chiaro dove sia stata nascosta fino ad oggi. Eppure or ace la sta mettendo tutta per fare il grande salto. E dopo il suo ultimo pezzo indubbiamente interessante, ha partorito anche questa cover di uno dei brani più inspiegabilmente di successo. Intensa, e sofferta, forse un tantino troppo. Ma meglio abbondare che deficere, diceva qualcuno. O no?)
 
3) Nathan - Diamonds Voto: 7+. (Italianissimo anche se, visto così, qualcuno potrebbe credibilmente averne più d'un dubbio. Due occhi di ghiaccio per una voce sicuramente meritevole di qualche attenzione in più. Lo scorso anno mi ha incantato con la sua versione di un brano della Del Rey, e ora ci riprova con il tormentone di Rihanna. Che però non rende quanto potrebbe, seppure lui resta vocalmente un superdotato. E in attesa che faccia strada con i pezzi suoi, continuiamo ad apprezzarlo così. Che è sempre un bell'ascoltare :P)
 
2) Marco Masini - Una carezza in un pugno Voto: 8-. (E' tornata Canzonissima. E' tornato Masini. Uno degli artisti più immotivatamente sottovalutati del mondo della musica, inaspettatamente riuscito a vincere la serata grazie a questo brano di Celentano, da sempre uno dei capolavori italiani della musica italiana. Personalmente, credo che abbia osato un pò troppo poco. Ma il brano vale 10 di suo.. anche senza l'autocitazione finale :P)
 
1) Karima - Prendila così Voto: 8. (Un'intensità vocale forse troppo jazz e troppo poco pop per riuscire veramente ad entrare nel cuore della gente. Perchè che canta bene è assolutamente innegabile. Ma vale che alla fine non convince mai abbastanza. Anche se va detto che è stata una scelta apprezzabile quella di non puntare su un brano solo estensione ma decisamente più ritmato e interpretabile. Grande esibizione. Che il pubblico abbia apprezzato o meno.)

mercoledì 30 gennaio 2013

Immotivatamente inviperito, attendo The Voice..

Ora qualcuno mi spiega com'è che abbiamo slittato l'inverno così avanti?? Ah, forse ci pensano le signore del mercato, riciclando un detto del passato. Natale al gioco, Pasqua al fuoco. Anche se poi l'accezione che danno loro alla parola gioco è tutta da capire. Ma non mi ci metto nemmeno. E, in religioso silenzio, ascolto le voci femminili dal mondo..
 
Le novità del momento - Gennaio 2013
Artiste internazionali
 8) Amelia Lily - Shut up (and give mewhatever you got) Voto: 3,5. (Per Dio! Qualcuno le spieghi che nel mondo della musica non c'è posto anche per lei, almeno la smette una volta per tutte.. grazie)
7) Kesha - C'mon Voto: 5. (Sarà fra le artiste più sfigate della terra. Sarà che non se la fila nessuno. sarà che non è Rihanna, o Britney Spears. Ma il suo ultimo pezzo mi ha quasi fatto impazzire, e me la ballerei volentieri tuttora. Sarà stata un'eccezione? Possibile, soprattutto a giudicare da questo pezzo. Con ottime potenzialità radiofoniche. Ma a cui io avrei fatto anche a meno, cullandomi nel ricordo di "Die young"... -Ma poi.. ma sbaglio è identica a Tik Tok, sempre sua?? Vergogna!!!-)
6) Dido - No freedom Voto: 5+. (Le radio sembrano avere già scelto di appoggiare e caldeggiare il suo -atteso?- ritorno. Io, ovviamente, sono molto più titubante. Perchè riconosco che ha un'ottima voce. E riconosco che fa un genere molto molto molto dolce. Ma va detto che non mi è mancata affatto. E, già che si è fatta attendere, poteva quantomeno osare un pò di più. Perchè riproporsi tale e quale a otto anni fa, cioè, che senso ha?)
 
5) Nicole Scherzinger - Boomerang Voto: 5,5. (C'erano una volta le Pussycat Dolls, ricordate più per le gambe che per i pezzi che cantavano, mi sa. Poi sono sparite, ma è rimasta lei, anche se nessuno ha realmente capito ancora perchè. Vocalmente dotata, esteticamente pure. Ma talmente dannatamente pop che, al confronto, Rihanna fa musica classica. E allora si, in quel caso finisce che mi converto alla classica.. -Ma.. l'espressione del fermo immagine qui sotto.. che sta affa'? Eccesso di yogurt scaduti?! :S-)
 
4) Nelly Furtado - Waiting fot the night Voto: 5,5. (Un video in bianco e nero per un brano che, pure, sembra venire da un tempo passato. Lei, con una voce incantevole, ancora una volta coniugata male. E più la sento più mi convinco che ricordi a tratti Madonna, e a tratti Rihanna. Eppure, lontana anni luce dall'avere anche solo un decimo della loro.. fortuna.)
3) Bat for Lashes - A wall Voto: 6+. (Troppa grazia, amici miei. Impossibile non apprezzare. Ma impossibile, per me, cedere fino in fondo a questo genere. Io sono fottutamente pop. E non intendo certo cambiare gusti nemmeno per un finto caschetto biondo. E, immotivatamente inviperito, ora attendo solo The Voice..)
2) Willow Smith - Sugar & Spice Voto: 6,5. (Figlia d'arte, anche se lui è da un pò che non lo sento in giro. Lei inaspettatamente dolcissima, soprattutto visto che l'ho sempre trovata irrimediabilmente odiosa. Più la sento più mi convinco che sembra la copia minorenne di Rihanna, soprattutto nella voce. Ma il brano è veramente piacevole, oserei dire persino in stile "Lana Del Rey". Un genio chi glielo ha scritto. Meno genio lei. Ma l'hanno inciso così. Vedrò di apprezzare uguale..) 
 
1) Sky Ferreira - Lost in my bedroom Voto: 6,5. (Sicuramente inaspettata. Sarà che non ricordo altri pezzi suoi, che non devono particolarmente avermi colpito. Però a sto giro pare essere riuscita nell'intento di essere meno banale del solito. Il brano è un buon brano, seppure in radio non passerà mai. Lei è tutta da tenere d'occhio. Ma, nell'attesa di fare le pulci al resto dell'album, beh, vale la pena godersela anche solo così..)
 
 S.B.T.) Cheryl Cole - Ghetto babyVoto: 5,5. (Dicono che sia un pezzo da rivalutare perchè meno immediato dei suoi precedenti. Sarà, e sarà che sicuramente al primo ascolto mi era passato del tutto indifferente. Il problema è che mi passa indifferente anche al secondo e al terzo. Non so. Magari è che sono io..)