mercoledì 30 gennaio 2013

Immotivatamente inviperito, attendo The Voice..

Ora qualcuno mi spiega com'è che abbiamo slittato l'inverno così avanti?? Ah, forse ci pensano le signore del mercato, riciclando un detto del passato. Natale al gioco, Pasqua al fuoco. Anche se poi l'accezione che danno loro alla parola gioco è tutta da capire. Ma non mi ci metto nemmeno. E, in religioso silenzio, ascolto le voci femminili dal mondo..
 
Le novità del momento - Gennaio 2013
Artiste internazionali
 8) Amelia Lily - Shut up (and give mewhatever you got) Voto: 3,5. (Per Dio! Qualcuno le spieghi che nel mondo della musica non c'è posto anche per lei, almeno la smette una volta per tutte.. grazie)
7) Kesha - C'mon Voto: 5. (Sarà fra le artiste più sfigate della terra. Sarà che non se la fila nessuno. sarà che non è Rihanna, o Britney Spears. Ma il suo ultimo pezzo mi ha quasi fatto impazzire, e me la ballerei volentieri tuttora. Sarà stata un'eccezione? Possibile, soprattutto a giudicare da questo pezzo. Con ottime potenzialità radiofoniche. Ma a cui io avrei fatto anche a meno, cullandomi nel ricordo di "Die young"... -Ma poi.. ma sbaglio è identica a Tik Tok, sempre sua?? Vergogna!!!-)
6) Dido - No freedom Voto: 5+. (Le radio sembrano avere già scelto di appoggiare e caldeggiare il suo -atteso?- ritorno. Io, ovviamente, sono molto più titubante. Perchè riconosco che ha un'ottima voce. E riconosco che fa un genere molto molto molto dolce. Ma va detto che non mi è mancata affatto. E, già che si è fatta attendere, poteva quantomeno osare un pò di più. Perchè riproporsi tale e quale a otto anni fa, cioè, che senso ha?)
 
5) Nicole Scherzinger - Boomerang Voto: 5,5. (C'erano una volta le Pussycat Dolls, ricordate più per le gambe che per i pezzi che cantavano, mi sa. Poi sono sparite, ma è rimasta lei, anche se nessuno ha realmente capito ancora perchè. Vocalmente dotata, esteticamente pure. Ma talmente dannatamente pop che, al confronto, Rihanna fa musica classica. E allora si, in quel caso finisce che mi converto alla classica.. -Ma.. l'espressione del fermo immagine qui sotto.. che sta affa'? Eccesso di yogurt scaduti?! :S-)
 
4) Nelly Furtado - Waiting fot the night Voto: 5,5. (Un video in bianco e nero per un brano che, pure, sembra venire da un tempo passato. Lei, con una voce incantevole, ancora una volta coniugata male. E più la sento più mi convinco che ricordi a tratti Madonna, e a tratti Rihanna. Eppure, lontana anni luce dall'avere anche solo un decimo della loro.. fortuna.)
3) Bat for Lashes - A wall Voto: 6+. (Troppa grazia, amici miei. Impossibile non apprezzare. Ma impossibile, per me, cedere fino in fondo a questo genere. Io sono fottutamente pop. E non intendo certo cambiare gusti nemmeno per un finto caschetto biondo. E, immotivatamente inviperito, ora attendo solo The Voice..)
2) Willow Smith - Sugar & Spice Voto: 6,5. (Figlia d'arte, anche se lui è da un pò che non lo sento in giro. Lei inaspettatamente dolcissima, soprattutto visto che l'ho sempre trovata irrimediabilmente odiosa. Più la sento più mi convinco che sembra la copia minorenne di Rihanna, soprattutto nella voce. Ma il brano è veramente piacevole, oserei dire persino in stile "Lana Del Rey". Un genio chi glielo ha scritto. Meno genio lei. Ma l'hanno inciso così. Vedrò di apprezzare uguale..) 
 
1) Sky Ferreira - Lost in my bedroom Voto: 6,5. (Sicuramente inaspettata. Sarà che non ricordo altri pezzi suoi, che non devono particolarmente avermi colpito. Però a sto giro pare essere riuscita nell'intento di essere meno banale del solito. Il brano è un buon brano, seppure in radio non passerà mai. Lei è tutta da tenere d'occhio. Ma, nell'attesa di fare le pulci al resto dell'album, beh, vale la pena godersela anche solo così..)
 
 S.B.T.) Cheryl Cole - Ghetto babyVoto: 5,5. (Dicono che sia un pezzo da rivalutare perchè meno immediato dei suoi precedenti. Sarà, e sarà che sicuramente al primo ascolto mi era passato del tutto indifferente. Il problema è che mi passa indifferente anche al secondo e al terzo. Non so. Magari è che sono io..)
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento