domenica 20 gennaio 2013

Le parole.. il tempo non le inganna più e non si seccano a lasciarle distese al sole..

Un letto. Datemi un letto. Subito.
 
Le novità del momento - Gennaio 2013
Gruppi italiani

8) Club Dogo - Ciao ciao Voto: 5-. (Sono sempre stato contrario all'immobilismo musicale, accogliendo a braccia aperte tutto ciò che è presente e novità. E loro, indubbio, parrebbero essere il PRESENTE della musica italiana. E forse a sto giro sono meno contaminati e fastidiosi di altri loro pezzi precedenti. Ma a me non basta. A me continuano a non piacere. E questo ciao ciao così ossessione mi ricorda i Teletubbies. E ho detto tutto :S)
 
 7) Misturafina - Menta fresca e mandorla Voto: 5+. (Questi mi sa che si sono fermati all'estate. Almeno a giudicare dagli ingredienti del titolo. Brano quasi dolce e favolosamente coccolante, ma se fossi una radio, è evidente, non lo passerei mai. Ascoltatelo pure, se vi va. Ma tanto ve ne dimenticherete dopo tre minuti tre... O così è per me..)

6) Finley - Unleash the powerVoto: 5,5. (Che si siano messi in testa di ocnquistare il mondo? Un pò come Mignolo col Proff? Sarà.. fatto sta che a me sentirli in inglese convince sotto zero. E dire che la voce del tipo che canta mi piace pure. Sarà che il brano è la colonna sonora del lancio dei nuovi Lego, cosa piuttosto evidente anche dal video. Ma io resto che loro sono terribilmente italiani, ed era opportuno che terribilmente italiani restassero. E ancora una volta concedetemi un grande "Boh". Magari anche in inglese, per essere a tema.. :/)
 
5) Stadio - Dall'altra parte dell'età Voto: 6--. (Uno dei gruppi storici italiani, da sempre il punto di incontro fra lo stile di Vasco e quello dei Pooh. Una voce unica, quella di Gaetano Curreri, che svela un lato indiscutibilmente romantico della musica italiana. Eleganti e bravi. Qui in un pezzo che sarebbe tranquillamente potuto essere cantato da Concato, visto il genere. Niente di indimenticabile, ovvio. Ma meritevoli di un dignitoso ascolto.. come sempre. Sopratutto per la cura del testo -Sono tanti i compleanni ma noi siamo nati ieri, fabbricanti di emozioni e artigiani di pensieri, ci sarà un altro viaggio e un'altra notte per cantare, ci sarà questa canzone e mille ancora da inventare. Mi piace stare qui, da questa parte dell'età..-
 

4) Baustelle - La morte (non esiste più) Voto: 6-. (Tre cose. Uno. So che fa figo sentirli e apprezzarli, ma sinceramente mi sa che mi hanno già stufato. E i radical chic li lascio agli altri. Due. Cazzo, ma basta con la parola "ginestre" nelle canzoni. Nessuno mi convincerà mai che è un termine di uso comune. Tre. Niente da dire. Indiscutibilmente bravi. Indiscutibilmente sofisticati. Ho sonno. L'ho già detto. Ciao. P.s. il testo è più che promosso. Ma parliamo dei Baustelle, quello era scontato..)

 3) Musica Nuda - Le cose Voto: 6. (Inaspettatamente esclusi da Sanremo. Soprattutto da un Sanremo targato Fazio. Un duo tutto italiano apprezzato soprattutto dai cultori del jazz e della musica elegante. Professionisti di suoni e voce. Come dimostra il susseguirsi classoso di note e vocalizzi di questo brano. Peccato che, ad asoltare le parole, uno si accorge anche che in effetti non dicono poi molto. O molto di originale almeno. Ma se consideriamo che l'originalità la lasciano a tutto il resto del pezzo, possiamo quasi anche farceli piacere. Compreso l'inatteso omaggio a De Gregori nel finire del pezzo...)
 
2) Plan De Fuga - Better4me Voto: 6,5. (Tuttora non mi capacito come sia possibile che il mondo non sia ancora riuscito ad apprezzarli quanto meritino. Perchè cazzo, una voce così calda non ricordavo il tempo di sentire. Sarà che cantano in inglese e le case disocgrafiche nostre sta cosa non l'hanno ancora digerita. Sarà che fanno un genere molto di nicchia. E più da club. Sarà quel che sarà. Ma cazzo che voce. E cazzo che brano!!)

1) Subsonica - La scoperta dell'alba Voto: 6,5. (Pezzo prestato alla colonna sonora di un film italiano con Rubini e Margherita Buy. Uno dei pochi gruppi italiani riusciti nell'impresa di resistere nel tempo. E non c'è nemmeno realmente bisogno di scervellarsi la mente per capire il perchè. E questo gioiello di pezzo lo dimostra ancora una volta. E lo dico io che sono tutto, fuorchè loro fan! E va detto, quest'anno musicalmente parte da Dio..)

Nessun commento:

Posta un commento