sabato 26 gennaio 2013

Con il gusto di yogurt in bocca..

Ancora non mi è chiaro come siano riusciti ieri a portarmi a ballare. E farmi tornare alle 5. Plausibile che sia più manipolabile di quanto credessi. Plausibile che di questo vi importi poco. E che mgarai, giusto per dire, siate più incuriositi a scoprire le novità del giorno. E i featuring del momento..
 
Le novità del giorno - Gennaio 2013
Featuring
 
10) Dido ft. Kendrick Lamar - Let us move on Voto: 5,5. (con un duetto è arrivata, anni fa. Con un duetto è tornata, oggi. Ma se l'altra volta poteva vantarsi di essere la punta di diamante di un brano Ei eminem, stavolta deve accontentarsi di essere la voce stampella di un brano di un nuovo sconosciuto pronto ad affacciarsi nel mercato internazionale. Bella voce lei, indubbio, ma a me non mancava manco un pò. Brano compreso.)
9) Baby K ft. Tiziano Ferro - Killer Voto: 6-. (No cioè, qualcuno mi spieghi il senso di questo duetto. Qualcuno mi dica cosa ha convinto Ferro ad accettare. Qualcuno mi dica chi ha scritto il testo. Una sorta di brano per esprimere l'eterna sfida uomo-donna. Per lui un ritorno alle origini, per lei sono invece queste le sue origini. Premesso che a me lei piace. Un pò perchè mi ricorda la Zilli, Un pò perchè una sottospecie di Nicky Minaj all'italiana ci serviva proprio, un pò per la sua decisioni. Grandi aspettative per un duetto che non mi convince appieno. Anche se..)
 
8) Mario Biondi ft. Chaka Khan - Lowdown Voto: 6. (E' chiaro da sempre, nonostante le collaborazioni con Karima o con i Pooh, o persino con la Tatangelo e D'Alessio che Mario Biondi ha sempre avuto velleità e sonorità decisamente più adatte all'estero che a noi. Così, seguendo la sua vera natura jazz e ricca di song all'inglese, il suo ultimo album finisce per essere una prestigiosa collaborazione con gli Incognito. Brano qui arricchito con la favolosa voce di Chaka Khan, una sorta di Tina Turner di turno. Bravi, indubbio. Ma io sono per altri generi.. magari un filo più commerciali..)
 
7) K-Koke ft. Rita Ora - Lay down your weapons Voto: 6+. (Lei non è Rihanna, ma pare che non si voglia decidere a crederlo. Lui non è Eminem, ma a sentirlo potresti realmente pensare di confonderli. Il pezzo non è un capolavoro, ma inaspettatamente finisce che io lo ascolto più che volentieri. Poi non so voi. Ottimo esordio per lui, ottima conferma per lei che, dopo aver collaborato con chiunque ancora non è riuscita ad eguagliare il primato di Rihanna quella vera. Eppure. Eppure io continuo a sostenerla..A costo di finire a craniate contro un muro)
 6) Viola Valentino ft. Il migno - C'est la vie Voto: 6+. (Lui mi incuriosce da un pò. Ma inspiegabilmente sta scegliendo di provare ad emergere affiancandosi a voci femminili pseudo-dimenticate. Così, se lo scorso duetto vedeva la voce di Valeria Rossi, quella di "3 parole", a sto giro punta su Viola Valentino, quella di "Comprami". E che devo dire? Grande voce lei, nonostante tutto, con una forte personalità vocale che altre si sognano. E lui riesce a confezionare pezzi sicuramente orecchiabili, quasi una sorta di compromesso fra Claudio Baglioni e i Tiromancino. E no, se ci fate caso non sto dicendo un'eresia. Il pezzo mi piace. Quindi non so.. devo preoccuoparmi??)
 
5) Pino Daniele ft. Lucy Jules - Non si torna indietro Voto: 6,5. (Forse nessuno se n'è accorto ma il pezzo non lo canta solo Pino. no perchè in Youtube nessuno sembra avere registrato la presenza di lei, e ancora mi chiedo perchè. Il brano è passato in radio per un pò, sparendo poi totalmente da ogni playlist. Grande brano di Pino, stavolta accompagnato da una deliziosa voce femminile che sa tanto di Pausini. E il tocco internazionale finisce, inaspettatamente, per non stonare, nonsotante la sua così palese vena partenopea. Una sorta di continuazione ideale di "Primavera in anticipo". Ok, forse il pezzo non ha la forza per restare. Ma ascoltarla non guasta. Provare per credere...)
4) Alexis Jordan ft. J Cole - Acid rain Voto: 6,5. (Lei pensavo -o forse speravo- che fosse sparita per sempre. E invece no, è tornata e più decisa che mai. Sfoggiando fra le mani, fra l'altro, questo gioiello di canzone che ha una forza inaudita. Mi stranisce che le radio ancora non si siano decise a tramsetterla a ripetizione. No perchè a me già piace. E se devo convertirmi alla dance, ho sempre detto di volerlo fare attraverso le approssimazioni pop. Magari con le giuste intersezioni hip hop. E questa, beh, mi sembra un'ottima strada da percorrere..)
 
3) Dave Grohl, Corey Taylor, Scott Reeder & Rick Nielsen - From can to can't Voto: 7. (Di tutto un pò. Dai Foo Fighters agli Slipknot ad un paio di componenti di altri più o meno storici gruppi rock che io manco conosco. Un ottimo brano che farà impazzire i cultori del genere e, a giudicare dalle sonorità, non solo loro. Un altro brano perfetto per fare da colonna sonora ad un qualsiasi film. Musica, con la M maiuscola. Un brano che sa tanto di passato. E che ti lascia il gusto di Yogurt in bocca, se mi passate l'immagine..)
 
 2) Monarchy ft. Dita Von Teese - Disintegration Voto: 7. (Ora non vorrei sparare minchiate ma lei dovrebbe essere la morosa, o ex morosa o l'attuale compagna di Marlyn Manson. E loro sono uno straordinario gruppo elettro pop che riesce abilmente a creare sonorità innovative come pochi gruppi ci riescono ormai. Assieme per un'accoppiata inaspettatamente riuscita. Sensualissima la voce di lei. Fenomenale la musicalità del pezzo. Ed eccezionale pure il video, con i forti richiami a Eyes Wide Shut che sembra essere il punti di riferimento inevitabile di questo mio 2013. Ripeto. Straordinario il video. I like it!!)
 1) Anthony Hamilton ft. Elayna Boynton - Freedom Voto: 8. (Va detto che non amo Tarantino. Ma va detto anche che se c'è una cosa che lui sa fare in maniera magistrale è scegliere i pezzi giusti per i suoi film, più di quanto non sappia fare nemmeno Ozpeteck. E questo ne è un perfetto esempio. Così, se il brano inedito di Elisa non è riuscito a macinare i successi che speravano, e che speravo io pure per lei. questa è un'ottima riscossa. Grande pezzo. Per due grandi voci a me totalmente sconosciute. La perfezione fatta musica. Le radio non li passeranno mai. Ma io apprezzo. E più di quanto non sembri.) 
 
S.B.T.) Rihanna ft. Mikky Ekko - Stay Voto: 7,5. (Già avevo postato su questo stesso blog la versione live del pezzo in cui lei cantava per conto suo. Ma l'album, ho scoperto poi, contiene invece questa deliziosa collaborazione con un giovanissimo artista praticamente sconosciuto. Ma dotato di una voce sufficientemente interessante da farci credere che sentiremo ancora parlare di lui. Lei poi è riuscita negli ultimi due anni a convincere anche me, da sempre sostenitore ufficiale della sua palese inutilità nel mondo musicale. E brava Rihanna. E bravo Mikky..)

Nessun commento:

Posta un commento