martedì 15 gennaio 2013

Insomma. Già mi manca PSY...

E mentre le radio ancora si trascinano i pezzi della fine 2012, da Pink a Biagio, da Chiara a Olly Murs, beh, direi che è finalmente tempo di novità. E, dirò di più, di novità di artisti novità. E infatti il destino vuole che ad iniziare a scalare le classifiche dell'anno siano le novità straniere.. E se il buon giorno si vede dal mattino.
Direi che siamo a cavallo! :P
 
Le novità musicali del momento - Gennaio 2013
New Artists  
10) Alex Day - Stupid stupid Voto: 3. (Visto così, parrebbe la controfigura perfetta di Jack di Will&Grace, specie con addosso quell'inguardabile magliettina leoparadata. Video caruccio per un brano che, senza di esso, sarebbe veramente il nulla.. -E va detto che il costume da Borat in versione americana è DANNATAMENTE INGUARDABILE-)
9) One Pound Fish Man - One pound fish Voto: 3. (Gli emuli di Psy non finiscono mai. E se la Corea il suo colpo grosso lo ha già fatto, ora non resta che spostarci di qualche nazione. Non so se sia indiano, o pakistano, o di dove altro sia. So che sembra veramente un incrocio fra il suddetto Psy e una canzone araba di qualche anno fa che nemmeno ricordo più. Panjabi Mc forse. Fatto sta che il pezzo è inutile, e il video altrettanto. Mi è concesso un "grrr". Giusto per non essere troppo cattivo :P)


8) Angel Haze- Gossip folksVoto: 4. (La novità dell'anno deve essere il fatto che le donne hanno ormai deciso di entrare nel mondo rap. E se in Italia abbiamo Baby K, fuori da noi c'è lei. Un pò la versione magra di Missy Elliot. Un pò la versione sobria della Minaj. E, nemmeno troppo originale, un'artista nera. Perchè altrimenti che rap sarebbe? A me fa cagare. E non sarà certo l'eccesso di kiwi..)
7) Madness - Never knew your name Voto: 5+. (Il Sorrisi di questa settimana mi insegna che loro sono un gruppo SKA degli anni Ottanta. E anche se di Ska hanno veramente poco, indubbiamente musicalmente non sono dei novellini. Peccato che io sia decisamente più commerciale e che loro mi annoiano già così. Ma il mondo è libero di pensarla diversamente, come sempre d'altronde..)
 
6) Kim Sori - Dual life Voto: 5. (E dopo il successo di Psy il mondo orientale sembra averci preso gusto. E così dopo un nano colorato è il turno di una sexy girl. Il nome d'arte è Kim Sori, che è una sorta di Kylie Minogue con gli occhi a mandorla. Brano immediato, ma almeno quanto inutile. In attesa che le radio lo trasformino nell'ennesimo tormentone di cui farei volentieri a meno, io mi ascolto altro. Che è meglio, va..)
 
5) Matthew Koma - Parachute Voto: 5,5. (Il suo nome non è nemmeno del tutto nuovo. Ma finora si era mosso pressochè esclusivamente nel mondo dance. A sto giro, forse, ha osato fare qualcosa i npiù, abbracciando il pop a piene mani. Il pezzo non è nemmeno orribile, e la sua voce pure. Una sorta di Mika, duemila ottavi in meno.. Ma sufficientemente ascoltabile uguale.)
 
4) Two Doors Cinema Club - Next year Voto: 6-. (Per i più assodati fan potrà anche accapponare la pelle vederli inseriti fra le "novità" visto che non è certo il primo pezzo, nè il primo album. Ma è sufficientemente oggettivo considerare che, soprattutto in Italia, sono conosciuti più no che sì. E va detto che questo pezzo non li aiuterà a fare il grande salto. Indiscutibilmente bravi, ma non basta, e si sa..)
 
 3) Elen Levon - Dancing to the same song Voto: 6+. (La voce sua finisce per essere troppo "normale", direi più da girl band che da promettente artista solista. Ma il pezzo ha una forza che non ti aspetti. Più di uno i richiami a Rihanna, e direi che visti i suoi successi inspiegati è indubbiamente la strada giusta. Graziosa.)
2) Bastille - Pompeii Voto: 6,5. (Un ritmo a suo modo strano, quasi etnico, con questi suoni da bongo africano a inizio pezzo. Ma poi il pezzo acquista una sua palese identità, sospesa fra dance e pop, fra una Rihanna e un Example, e uno Scatman John. Pezzo molto orecchiabile. Per un futuro ancora tutto da scrivere. E che, per ora, parrebbe valere la pena leggere..)
 
1) Fantasia Barrino - Lose to win Voto: 7. (STREPITOSA! Una sorta di Emeli Sandè black. O una Misha B. in versione slim, se così la volete vedere. E molto Tina Turner 2.0. Grande voce. Grande grinta. Bel pezzo. E' evidente che mi ha già conquistato. Sperando non sia solo l'abbaglio di inizio anno. )

Nessun commento:

Posta un commento