lunedì 28 gennaio 2013

E metto prima il dovere e poi la mia libertà..

Nevica. Così, dal nulla. Poi i FOLLI dicono che domani ci saranno più 10 gradi. Giusto per coerenza. E, in tutto questo, io sto covando. ...l'influenza. Nel mentre vediamo le novità delle donzelle italiche..
 
Le novità del momento - Gennaio 2013
Artiste italiane
 
9) Giulia Ottonello - I'm not alone Voto: 5-. (Vi prego, non fatemi commentare. Lei ha una grande voce, anche se un pò troppo lirica per il pop italiano. E se ultimamente si stava rilanciando con brani colarati e quasi idioti, questo tornare indietro è decisamente un passo falso. Giacchè nemmeno le Yavanna avrebbero osato tanto..:S)
 
8) Marina Rei - Nei fiori infranti Voto: 5. (Lei finsice per essere sempre troppo sofisticata. Ha una voce eccezionale, e il filone di musica italiana d'autore le rende indubbia giustizia. Ma la radio desidera altro. E questo mio blog pure..)
 
7) Francesca - Se cadrai Voto: 5,5. (Il meglio dell'album sicuramente ha già avuto modo di trasformarlo in singoli. Ma poichè c'è ormai la tendenza a spremere un album fino a quanto lo si può spremere, la sua casa discografica deve avere scavato fino in fondo decidendo di pubblicare anche questa canzone. Lei brava, come sempre. Anche se mai come in questo pezzo dimostra tutti i suoi 16-17 anni. Graziosa. Ma non indispensabile..)
6) Simonetta Spiri ft. Madback - Altrove Voto: 5,5. (Sembra passata una vita da quando muoveva i suoi primi timidi passi sul palco di Amici. E ricordo che ai tempi la trovavo anche alquanto inutile e antipatica, ma forse avevo solo avuto fretta di giudicarla. Perchè poi vocalmente è meno fastidiosa del previsto. Poi, certo, per quanto ci provi mi sa che ormai il suo treno per il successo è passato e lei non è riuscita a salirci in tempo. Ma si lascia ascoltare, se capita... -Però è vero, lei pare crederci un pò troppo..-)
5) Ania Cecilia - Uaha Voto: 5,5. (Decisa e aggressiva, la musica italiana è pronta ad accoglierla una volta per tutte fra le star italiane. Peccato che il successo vero paia essere ancora lontano per lei. Eppure un pò alla volta sempre in più stanno iniziando ad apprezzarla. Aggressiva e sexy allo stesso tempo. Il brano non è ancora la vera strada per lasciare il segno. Ma è un ottimo tentativo, anche stavolta... specie il ritornello..)
 
4) Gianna Nannini - Nostrastoria Voto: 6-. (I pupilli della Maionchi finalmente insieme. Brano scritto da Tiziano Ferro. Canta Gianna Nannini. Con tutta la sua invidiabile capacità di regalare tutta la sua personalità al brano. Che però appare troppo forzatamente sofisticato per fare il vero botto, e Tiziano stesso sembra non lasciare un vero sengo nel pezzo. Da loro mi aspettavo qualcosa di più immediato, ma in qualche modo apprezzo anche così. Brava lei, ma l'ho preferita in altri brani... posso dirlo vero?)
3) Annalisa - Pirati Voto: 6-. (Io già non vedo l'ora di sentirla a Sanremo, ma per ora mi tocca accontentarmi così. Il pezzo non mi piace nemmeno un pò, e tuttora non mi è chiaro cosa c'entrino i personaggi dell'Era Glaciale. Lei però è veramente favolosa e più passa il tempo più la rivaluto. Mille punti a lei, mille in meno all'utilità di fondo del pezzo.. fra buonismo e frasi fatte..)
 
2) Arianna Cleri - Campi di gioia Voto: 6. (Piccole donne crescono. Così, dopo avere vinto un talent di bimbi in tv, continua a prolificare con i brani del suo album. Purtroppo le radio e il grande pubblico paiono non esserci ancora decisi ad apprezzarla quanto merita. Ma io l'ho già fatto. Voce FENOMENALE. Ottima promessa della musica. Ora, beh, non le resta che trovare i pezzi giusti. Ma a me già piace.. E fa molto Nannini agli esordi..)
 
1) Laura Pausini - Troppo tempo Voto: 6,5. (Il brano non è nuovo ma Laura ci ha regalato un videoclip non troppo tempo fa. Grande voce prestata ad un brano che sprizza Fossati da ogni nota e ogni parola. Accoppiata vincente, indubbio, seppure io come sapete non ho mai troppo amato lei. Pezzo indubbiamente forte ma altrettanto indubbiamente non abbastanza. Ma attenzione al diaframma.. che non si sa mai :P)

Nessun commento:

Posta un commento