Visualizzazione post con etichetta sinead o'connor. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sinead o'connor. Mostra tutti i post

giovedì 23 ottobre 2014

In attesa di un tom tom..

Io mi perdo. Sarà che sono stordito. Sarà che boh.

Le canzoni del momento
Artiste internazionali

10) Fergie - L.A. love (la la) Voto: 4,5. (C'erano una volta i Black Eyed Peas e la nascita di un nuovo modo di fare musica. Poi c'è stato will.I.am che ha tramutato in oro tutto ciò che gli è passato davanti. E poi c'era lei, la voce del gruppo, che  invece nonostante le potenzialità ha rischiato di perdersi per strada. Ora ha tentato di ritrovarla, ripercorrendo le briciole lasciate da Pollicino. Peccato che mi sa che si sia persa comunque. Un pò come me, insomma..)

9) Taylor Swift - Out of the woods Voto: 5,5. (Io non l'ho mai amata, e si sa. Per quello ero terribilmente sorpreso quando il suo precedente pezzo era riuscito ad ammaliarmi e convincermi, e farmi credere che avrebbe sbancato il mondo. Finendo poi per sparare a salve. Qui decisamente tornata quasi a come ci aveva abituato. Noiosa quanto basta insomma, seppure il passaggio definitivo al mondo pop si è ormai decisamente concluso. Ahinoi.)

8) Cheryl Cole - Only human Voto: 6-. (Amatissima in patria, un filo meno nel resto del mondo. Eppure è indubbiamente bellissima e seducente. E altrettanto indubbiamente ha azzeccato brani nel suo passato che le abbiano permesso di meritare un posto stabile fra le star musicali affermate. Poi il resto va detto che non ha mai osato sino in fondo alle sue potenzialità. Restando sempre discretamente pop. E questo non potrà bastare per sempre. Ma per ora sì..) 

7) Marina & The Diamonds - Froot Voto: 6-. (Assolutamente fedele al suo stile a metà fra il riuscito pop e lo stile un attimo più ricercato. In passato è riuscita però a sorprendermi di più. cosa che non ha fatto a sto giro, o almeno non appieno. Anche se l'ascolto, di per sè, non delude mai.)

6) Rita Ora - Greatful Voto: 6-. (C'è chi si ostina a ritenerla la copia non riuscita di Rihanna, e qualcosa di innegabile in tutto ciò sicuramente c'è. Però va detto che vocalmente ha di suo ottime ragioni per cantare. E che secondo me qualche ottimo pezzo lo ha azzeccato pure in più occasioni. Questo si forse è troppo ballad per i miei gusti, ma vale anche che una sufficienza stiracchiata non mi costa alcuna fatica concederla... E non certo come regalo...)

5) Anna F. - Too far Voto: 6. (Non so esattamente perché sia finita qui, forse solo per fare numero, forse perché in fondo se lo merita davvero. Non tutti sapranno chi è ma sicuramente, fra una radio e l'altra, un pò tutti avranno già sentito l'altro suo pezzo. E così, nel tutto, ci ha anche riprovando con un secondo pezzo. Io la trovo estremamente bella, estremamente sensuale, e trovo estremamente apprezzabile anche il brano. O forse sarà che stasera sono estremamente buono. Chissà.. :P)

4) Sinead O'Connor - 8 Good reasons Voto: 6. (Lei arriva direttamente dal passato eppure sembra decisamente essere un ottimo ritorno. Perché vocalmente ha mantenuto un colore nella voce che non è da tutti. E se a ciò aggiungiamo che il pezzo è assolutamente dignitosissimo, beh, non ci resta che arrivare in fondo e attivare la modalità "repeat"...)

3) Jessie J ft. De La Soul - Seal me with a kiss Voto: 6. (Si dice che ad andare con lo zoppo si impari a zoppicare, e lei deve avere preso il detto alla lettera. Infatti dopo giusto una canzone a fianco di Ariana Grande è diventata pure lei una copia di Mariah Carey, Vocalmente parlando almeno. Perchè per il resto, sarà che sono di parte, ma questa fa decisamente pezzi un sacco più figo. E stop.)

2) Kiesza - The love Voto: 6+. (Pare che prima di fare la cantante abbia fatto un pò di tutto.. dalla ballerina alla quasi miss. Eppure oltre ad essere dotata in ogni campo ha dalla sua una voce straordinaria, e la fortuna di avere azzeccato i pezzi giusti nel momento giusto. Coniugando egregiamente il sound anni novanta con quanto di più affine alla modernità ci possa essere in termine di suoni. Sicuramente la più interessante scoperta dell'anno. Si ok lo so che l'ho già detto... ma già che ero qui.. :P)

1) Gwen Stefani - Baby don't lie Voto: 6,5. (Sarà una mia impressione ma le prime note sembrano condurmi per mano in "te amo" di Rihanna, ma poi attacca a cantare lei e mi spiazza. Geniale e piacevole come al solito, sia nello stile che nel pezzo che nella voce che nel modo di usarla che nel look. E il ritornello è da amare anche questa volta. Con tanto di sonorità quasi da cornamusa a dare il tocco di classe al tutto. Bentornata Gwen!) 

sabato 28 giugno 2014

L'embolo dell'emozione...

E forse è destino davvero che vada così. Un capitolo che si chiude. Un altro che si apre. E tu ancora non sai se sarà quello definitivo o no. Ma ormai la vita te l'ha insegnato che c'è sempre una via di fuga. Ma per ora è presto per fuggire. Per cui via con la musica che non ci si pensa più!

Nuove canzoni - Giugno 2014
International Female

10) Kimbra - 90's music Voto: 5. (Mi chiedevo chi fosse, finché qualcuno mi ha ricordato che era la voce a fianco di Gotye nel suo successo mondiale di un paio di anni fa. Ricordo che allora mi ricordava un sacco Katy Perry. Dote di somiglianza che deve avere perso in fretta. Soprattutto se se ne esce con un pezzo così insopportabile.. Grrr... E dire che allora avrei anche potuto scommettere su di lei. Uff...)

9) Beyonce - Blow Voto: 5. (Prima o poi mi faccio un post-it con i pezzi di Beyoncè, perchè ne fa talmente tanti e tutti parzialmente inutili che non ricordo più nemmeno quali ho già sentito e quali no. Di questo mi sembra vagamente di ricordare il video, ma forse p un refuso. Giusto che i versetti erotici da film porno proprio li avevo rimossi. E forse, va detto, era un bene che fosse andata così. Sexyssima, non c'è dubbio. Ma senza il video non è che resta poi molto.. :S)

8) Mary J. Blige - Suitcase Voto: 5,5(Lo dico sempre che non bata una voce fantastica per fare un pezzo fantastico. Lo dimostra da sempre Celine Dion. Lo dimostra la Amoroso. Inevitabile che lo dimostri anche lei. Brava, forse persino troppo. Ma trovare una canzone vagamente decente è chiedere troppo? Mah..)
 

7) Mariah Carey - Heavenly Voto: 6-. (Vocalmente inarrivabile, ma si è solo ora un pò ripresa con le ultime canzoni dopo un periodo che non ne imbroccava una. Questo non è certo il pezzo suo migliore ma quantomeno si riesce ad arrivare in fondo senza pentirsi dell'ascolto. Ma vogliamo invece parlare del fisico che sfoggia sulla copertina? Cioè.. non so..qualcuno le crede anche magari?! Mariah benedica Photoshop. :S)

6) Jennifer Lopez - Emotions Voto: 6. (Figa da paura, come solo lei e Beyoncè sanno essere. E dopo avere fatto sculettare mezzo mondo con l'inno dei mondiali, seppure tutti hanno sostenuto che il pezzo faceva cagare, ora si è risvegliata artista soft. E torna con una ballad anche gradevole a modo suo. Io la preferisco nella sua versione tamarra, questo è sicuro. a è quasi sorprendente anche così! :-o)

5) Jennifer Hudson - Walk it out Voto: 6-. (Avevo già presentato il pezzo qualche mese fa come un featuring con Timbaland, ma ora stanno cercando di resuscitarlo con più forza, visto che finora nessuno se l'è realmente filato. Va detto che l'accoppiata prometteva scintille. Un pò per la voce di lei, un pò per lo stile di lui. Però se questo è il meglio che sono riusciti a fare, allora concedetemi qualche dubbio sulle potenzialità di entrambi, va'.. In ogni caso voglio il fisico del tipo del video. Punto.) 
 

4) Jessie Ware - Though love Voto: 6. (Ricordo il suo nome ma non ricordo altri pezzi suoi. Però non c'è problema, almeno giudico questo sulla base di ciò che è. Mi piace la voce di lei e mi piaciucchia il brano. Anche se certo non mi fa partire l'embolo dell'emozione.. ma ormai lo sapete che sono insensibile a tutto, no?)

3) Sinead O'Connor - Take me to the church Voto: 6+(Non mi è esattamente chiaro da dove sia stata riesumata, in ogni caso apprezzo che sia stato fatto. Non che sentissi particolare nostalgia ma devo dire che il pezzo con cui è tornata è tutt'altro che insipido. Parliamoci chiaro, non è una resurrezione, non credo riotterrà il successo di un tempo. Ma il brano mi piace. E vale già qualcosa anche solo così!) 

2) Chloe Howl - Disappointed Voto: 6,5. (Ancora non capisco perchè il mondo fatichi così tanto a capirla. Io la trovo assolutamente interessante e promettente. Sia come timbro vocale che come scelta dei pezzi che fa uscire. Adorabili praticamente tutti i suoi precedenti. E questo certo non abbassa la media. E brava Chloe!!)

1) Sia - Big girls cry Voto: 7-. (Impossibile non innamorarsene. Vocalmente preziosa ed elegante nelle interpretazioni. Un caschetto biondo è tutto ciò che ci concede di lei. Eppure la sua "Chandelier" è sicuramente uno dei pezzi dell'anno. Questa ha forse meno forza di impatto ma io la trovo deliziosa uguale.)

domenica 10 marzo 2013

E il rantolo di una gatta chiusa fuori casa..

Oggi mi sono alzato con in testa i Marta Sui Tubi, ma non chiedetemi perchè. "Non ti vergogni a mostrarti nuda come una cipolla che non sa far piangere?" Che potebbe essere una domanda perfetta per iniziare un'intervista con una qualsiasi delle rappresentanti del gentil sesso della musica, ici-dessous.. o forse no..  :P
Le nuove canzoni del momento - Marzo 2013
Artiste internazionali



8) Kesha - Woo hoo Voto: 2. (E dire che io non sono nemmeno mai partito a crocefiggierla nella sua inutilità assoluta, come almeno la metà dei blog musicali. E il suo ultimo pezzo mi è davvero piaciuto da matti, anhce se tuttora non mi è chiaro com'è. Ma se i B_lur fossero morti si rivolterebbero nella tomba. Per fortuna non lo so.. ma ormai si saranno resi sordi per la disperazione, dopo avere sentito questo obrobbrio..)

 7) Sinead O'Connor - 4th and vine Voto: 4,5. (Totalmente fuori senno. E orgogliosamente fuori tempo. Sinead ha una voce sicuramente interessante, ma forse il tentativo di tornare alla musica doveva puntare su qualcosa di più romantico e soft. Meglio ricordarla con i pezzi che l'hanno resa famosa. Perchè qui.. boh.. )
6) Carla Bruni - Chez Keith et Anita Voto: 5,5. (Ci ha provato anche a Sanremo, a convincere anche l'Italia, dop ola Francia, che lei è ANCHE una cantante. Ma sarà che non amo il genere, e che il suo canto sembra più un sussurro erotico. O il rantolo di una gatta chiusa fuori casa. Ma lei passerà alla storia per la riuscita Quelequ'un m'a dit, il resto beh, sono solo copie uscite male. Questa compresa, va da sè...)

5) Carly Rae Jepsen - Tonight I'm getting over you Voto: 6-. (Per tutti coloro, come me, che si aspettavano sparisse del tutto dopo l riuscito esperimento "Call me maybe", beh, forse è tempo di ricredersi perchè lei è ancora qui. O forse no. Forse solo ci sta ancora provando ma il suo treno delle grandi occasioni è già passato e lei è rimasta giù. Detto questo il pezzo è di nuovo ascoltabile e dannatamente pop. Ma l'accoglienza mia è poco più che tiepida. Sperando abbia migliore appeal con voi..)
4) Emeli Sandè - Read all about it Part. III Voto: 6,5. (Mai capita sta cosa. Fanno una canzone di successo, una grande voce femminile e un imrpovvisato rap del momento. Ha successo, la diffondono ovunque. Passa un pò di tempo, e ne esce una versione senza campionatura attorno, con solo la voce di lei. Capitò per Dido e per Alicia Keys, e per mille altre che ora ho rimosso. Che poi il ritornello è sempre quello, solo in versione più coccolante e soft. Sarà che altrimenti lei non sapeva che cantare nei suoi concerti? In ogni caso lei è eccezionale, sempre. E non mi stancherò di ripeterlo. Inaspettatamente rilassante. Anche se il brio della versione originale è impagabaile. La amo.)

3) Mariah Carey - Almost home Voto: 6,5. (E' tornata! Dopo una falsa partenza con l'inascoltabile singolo di lancio, Mariah ha ben deciso di prestare la sua straordinaria voce per la colonna sonora del nuovo e atteso film, prequel del Mago di Oz. Il pezzo finisce per avere ottime potenzialità radiofoniche e, a forza di sentirlo persino in palestra, ha finito per convincere anche me. Certo, l'oscar resta a pannaggio di Adele e della sua versione 007. Ma Mariah è Mariah. Soprattutto quando non sperimenta inutili collaborazioni hip hop..)


 2) Caro Emerald - Tangled up Voto: 7-. (Elegante e fascinosa. Perfetta per un sottofondo di uno spot, ma sarebbe sicuramente relegarla a meno di quello che è. A me piace, anche se ancora non mi è chiaro perchè. Classosa e sensuale. impossibile restarne indifferenti. Non trovate anche voi?)

1) Marina and the Diamonds - The State of dreaming Voto: 7,5. (In Italia sconta ancora un'inspiegata mancanza di popolarità. Eppure ogni volta che la sento mi chiedo come sia possibile. Perchè mertierebbe quantomeno la stessa fortuna dei Florence & The Machine, verso i quali ritengo non abbia assolutamente nulla da inividare. Ottima voce. E ottimo pezzo, soprattutto, ancora una volta. Comprese le punte pop che richiamano vagamente Katy Perry. Ok, l'ho detto, ora mi aspetto il linciaggio dei fan :P)

domenica 12 febbraio 2012

Per un angelo che cade, altri angeli spiccano il volo...

E per una donna che se ne va, altre dieci che restano. Non vorrei sembrare irriverente o dissacrante, ma davvero "the show must go on". E si, cazzo, una voce come la sua ce la scordiamo. Ma ce ne sono migliaia di altre che hanno il diritto di dire la loro. E quindi, diamo loro spazio e voce...

Le novità delle artiste internazionali del momento

10) M.I.A. - Bad Girls Voto: 2. (Lanciatissima dalla recente collaborazione con Madonna, questa giovane mulatta cerca di fare di tutto per trovare terreno fertile anche per i suoi altri successi. Io davvero non ho mai capito come possa piacere, eppure il suo nutrito stuolo di fan li ha pure lei. Non critico, solo non comprendo..)

 9) Kelly Rowland - Keep it between us Voto: 5-. (Io questa non la capisco proprio. Una potenzialità vocale che altre si sognano, e una totale incapacità di trovare un pezzo in grado di valorizzarla. Ricordata giusto per essere stata una dele Destiny's o per aver collaborato con Nelly, o David Guetta o Tiziano Ferro o chi cazzo le capitava a tiro... Ma per Dio, che qualcuno le regali una canzone decente tutta sua!)

8) Olivia Newton John - Weightless Voto: 5. (Sono passati parecchi anni da quando interpretava la verginella bionda di Grease.. esordio per una carriera che poi in effetti non è mai decollata. Passano gli anni, tutti si dimenticano di lei, e questa decide di tornare. Prima in una commedia mangia-botteghini e quindi con una canzone sua. Ma resta un atroce dubbio: è una deformazione personale o a me sembra la palese copia americana della Cuccarini?! :S)


 7) Lynn Verlayne - Unstoppable Voto: 5,5. (Ennesima biondina in cerca di un successo che a mio dire assolutamente non merita. Ennesima canzoncina leggera che potrebeb avere scritto o cantato una qualsiasi Hilary Duff, o Kelly Clarckson, o Jennifer Paige.. o Anna Tatangelo che sia. Leggera e ascoltabile, forse perfino radiofonica, ma se di voci femminili dobbiamo parlare, e che diamine, ascoltatevi un pò tutto il resto qui e poi ne riparliamo...)
6) Kelly Clarkson - I forgive you Voto: 5,5. (Perfettamente nel suo stile. Perfettamente ascoltabile. Perfettamente radiofonica. Perfettamente pop. Altrettanto perfettamente semi-inutile. Nonostante tutto..)

 5) Gloria Estefan - Hotel Nacional Voto: 6. (E chi l'ha detto che Shakira è la regina indiscussa della musica latina? Già, perchè anni luce prima di lei c'era lei. Una tigre che anche oggi non vuole smettere di provare a graffiare. Ammicando in maniera forse fin troppo palese al mondo gay, prseumibilmente l'unica vera sponda salda su cui può contare. Canzoncina carina, che richiama un vecchio successo che faceva "ehy na na na'", e video allegro e coloratissimo. Ma niente di più di una meritata quanto stirata sufficienza, direi..)
4) Sinead O'Connor - The wolf is getting married Voto: 6,5. (Che, tradotto, credo risulterebbe qualcosa come "il lupo si sposa", quasi a farci credere che, in fondo, c'è speranza per tutti. Eppure, oggi più che mai, questa frase sembra perfetta per lei. Sparita e dimenticata da tempo, nonostante la sua preziosa voce, per poi riapparire con una serie di singoli che ok, forse le radio non passeranno mai, ma in grado di dimostrare che la classe non svanisce nel tempo. Ne' tanto meno una voce. Soprattutto quando è come la sua. E con una grinta che le ha permesso di non buttarsi via, come invece proprio stanotte ha fatto qualcun altro -scusate se insisto, ma davvero alcune cose per me sono totalmente impensabili- ...)

3) Rebecca Ferguson - Too good to lose Voto: 6,5. (Le radio italiane stanno iniziando giusto ora a spremere tutte le potenzialità del suo brano di lancio. E lei già pensa ad andare oltre, con questo suo nuovo accativante brano. Una voce che incanta e un graffio vocale così black che credo sia obiettivamente impossibile resisterle. Una promessa che difficilmente non verrà mantenuta. Per un secodno brano che, seppure forse non ajl'altezza del primo, ha tutta una sua strepitosa dignità ...)

2) Madonna (ft. Nicky Minaj & M.I.A.) - Give me all your luvin'
Voto: 7. (Un vero camaleonte, in grado di riciclarsi e cambiarsi e mimetizzarsi a seconda del tempo. Difficile credere che abbia già passato i cinquanta visto come riesce ancora a saltare.. e soprattutto a stupire. Incredibile e favolosa in ogni scelta che fa, e in grado di dfiendere con le unghie e con i denti il suo indiscusso ruolo di regina, anche in mezzo a centinaia di sgallettate che sognano inutilmente di essere lei. Ironica e musicalmente furba. Indubbio un 10 se dovessi votare lei, ma visto che pariamo del pezzo, magari è il caso di ridimensionarci un pò..)



1) Emeli Sande' - River Voto: 7,5. (E poi arriva qualcuno che mi piace davvero, e per quanto ci provi non riesco in alcun modo a non farlo capire. Si, cazzo, probabilmente sono di parte. Ma trovo che lei abbia una voce angelica di tutto rispetto. E nulla da invidiare all'apprezzatissima Adele. Altro che Lana Del Ray, cazzo, la vera rivelazione dell'anno DEVE ESSERE LEI. Favolosa in ogni pezzo. Questo compreso. Perciò tutti in silenzio, che canta lei...)