giovedì 23 ottobre 2014

In attesa di un tom tom..

Io mi perdo. Sarà che sono stordito. Sarà che boh.

Le canzoni del momento
Artiste internazionali

10) Fergie - L.A. love (la la) Voto: 4,5. (C'erano una volta i Black Eyed Peas e la nascita di un nuovo modo di fare musica. Poi c'è stato will.I.am che ha tramutato in oro tutto ciò che gli è passato davanti. E poi c'era lei, la voce del gruppo, che  invece nonostante le potenzialità ha rischiato di perdersi per strada. Ora ha tentato di ritrovarla, ripercorrendo le briciole lasciate da Pollicino. Peccato che mi sa che si sia persa comunque. Un pò come me, insomma..)

9) Taylor Swift - Out of the woods Voto: 5,5. (Io non l'ho mai amata, e si sa. Per quello ero terribilmente sorpreso quando il suo precedente pezzo era riuscito ad ammaliarmi e convincermi, e farmi credere che avrebbe sbancato il mondo. Finendo poi per sparare a salve. Qui decisamente tornata quasi a come ci aveva abituato. Noiosa quanto basta insomma, seppure il passaggio definitivo al mondo pop si è ormai decisamente concluso. Ahinoi.)

8) Cheryl Cole - Only human Voto: 6-. (Amatissima in patria, un filo meno nel resto del mondo. Eppure è indubbiamente bellissima e seducente. E altrettanto indubbiamente ha azzeccato brani nel suo passato che le abbiano permesso di meritare un posto stabile fra le star musicali affermate. Poi il resto va detto che non ha mai osato sino in fondo alle sue potenzialità. Restando sempre discretamente pop. E questo non potrà bastare per sempre. Ma per ora sì..) 

7) Marina & The Diamonds - Froot Voto: 6-. (Assolutamente fedele al suo stile a metà fra il riuscito pop e lo stile un attimo più ricercato. In passato è riuscita però a sorprendermi di più. cosa che non ha fatto a sto giro, o almeno non appieno. Anche se l'ascolto, di per sè, non delude mai.)

6) Rita Ora - Greatful Voto: 6-. (C'è chi si ostina a ritenerla la copia non riuscita di Rihanna, e qualcosa di innegabile in tutto ciò sicuramente c'è. Però va detto che vocalmente ha di suo ottime ragioni per cantare. E che secondo me qualche ottimo pezzo lo ha azzeccato pure in più occasioni. Questo si forse è troppo ballad per i miei gusti, ma vale anche che una sufficienza stiracchiata non mi costa alcuna fatica concederla... E non certo come regalo...)

5) Anna F. - Too far Voto: 6. (Non so esattamente perché sia finita qui, forse solo per fare numero, forse perché in fondo se lo merita davvero. Non tutti sapranno chi è ma sicuramente, fra una radio e l'altra, un pò tutti avranno già sentito l'altro suo pezzo. E così, nel tutto, ci ha anche riprovando con un secondo pezzo. Io la trovo estremamente bella, estremamente sensuale, e trovo estremamente apprezzabile anche il brano. O forse sarà che stasera sono estremamente buono. Chissà.. :P)

4) Sinead O'Connor - 8 Good reasons Voto: 6. (Lei arriva direttamente dal passato eppure sembra decisamente essere un ottimo ritorno. Perché vocalmente ha mantenuto un colore nella voce che non è da tutti. E se a ciò aggiungiamo che il pezzo è assolutamente dignitosissimo, beh, non ci resta che arrivare in fondo e attivare la modalità "repeat"...)

3) Jessie J ft. De La Soul - Seal me with a kiss Voto: 6. (Si dice che ad andare con lo zoppo si impari a zoppicare, e lei deve avere preso il detto alla lettera. Infatti dopo giusto una canzone a fianco di Ariana Grande è diventata pure lei una copia di Mariah Carey, Vocalmente parlando almeno. Perchè per il resto, sarà che sono di parte, ma questa fa decisamente pezzi un sacco più figo. E stop.)

2) Kiesza - The love Voto: 6+. (Pare che prima di fare la cantante abbia fatto un pò di tutto.. dalla ballerina alla quasi miss. Eppure oltre ad essere dotata in ogni campo ha dalla sua una voce straordinaria, e la fortuna di avere azzeccato i pezzi giusti nel momento giusto. Coniugando egregiamente il sound anni novanta con quanto di più affine alla modernità ci possa essere in termine di suoni. Sicuramente la più interessante scoperta dell'anno. Si ok lo so che l'ho già detto... ma già che ero qui.. :P)

1) Gwen Stefani - Baby don't lie Voto: 6,5. (Sarà una mia impressione ma le prime note sembrano condurmi per mano in "te amo" di Rihanna, ma poi attacca a cantare lei e mi spiazza. Geniale e piacevole come al solito, sia nello stile che nel pezzo che nella voce che nel modo di usarla che nel look. E il ritornello è da amare anche questa volta. Con tanto di sonorità quasi da cornamusa a dare il tocco di classe al tutto. Bentornata Gwen!) 

Nessun commento:

Posta un commento