mercoledì 22 ottobre 2014

E non ce ne sono di scarafaggi...

Un pò sarà la crisi nei mercati.. un pò sarà la crisi nelle ispirazioni degli autori. Un pò sarà la partita sin troppo facile da vincere... un pò sarà che la moda dei talent show e via dicendo. Fatto sta che negli ultimi anni c'è una sorta di farà al massacro a chi fa più cover. Al punto che ormai c'è persino gente che non fa altro.. 

Le cover del momento

10) Fading Memories - Payphone Voto: 6,5. (E al loro milionesimo tentativo hanno di nuovo visto sfumare la loro possibilità di entrare ad X Factor. Eppure fisicamente avevano tutte le carte in regola per sfondare. E vocalmente sono sicuramente carucci. Un pò Evan & Jaron, un pò One Direction. Chiaro che agli home visit se la sono giocata malissimo. Decisamente meglio in questa versione registrata. Seppure eccessivamente "pop", e senza particolari guizzi, per di più...)

9) Annie Lennox - Summertime Voto: 7. (La sua voce ha fatto storia e ha vestito elegantemente alcune delle più belle canzoni del passato. Ora è anche lei arrivata al punto in cui può permettersi di non avere più niente da dimostrare e in cui può permettersi di cantare voci altrui. Scomodando persino Janis Joplin. Anche se non sono certo che la scelta abbia realmente ripagato.. seppure indubbiamente è quasi perfetta... ma anche quasi perfettamente noiosa..)

8) Sister Cristina - Like a Virgin Voto: 7. (C'è chi ha accolto con scandalo la sua vittoria a The Voice, eppure nel silenzio totale lei si è guadagnata un contratto alla Universal. E visto che la strada dell'inedito si è dimostrata un salto nel buco nero, l'alternativa era trovare un modo per resuscitarla. E quale stratagemma migliore di giocare al gioco del diavolo-acqua santa, mettendole in bocca il brano di Madonna che fece sittanto scandalo quando uscì. E da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. In ogni caso lei è assolutamente controllata ma totalmente priva di guizzi di reale talento. Il video è assolutamente più internazionale del dovuto. E questa versione, che diamine, ridatemi Madonna!!! Subitoooo!)

7) Jamie Cullum ft. Laura Mvula - Good morning heartache Voto: 8-. (Vocalmente impeccabili e assolutamente perfetti in questo pezzo sorprendentemente jazz. Impossibile non apprezzare. Al punto che riescono a non sfigurare nemmeno a confronto di vere e proprie icone musicali quali Billie Holiday o Ella Fitzgerald. Decisamente wow...)

6) Lorenzo Fragola - Impossibile Voto: 8-. (Ecco, per me lui ha già vinto. E in genere gli basta iniziare a cantare per farmi totalmente suo. E così mentre tutti lo definiscono l'Ed Sheeran italiano, lui conferma il paragone reinterpretando un pezzo di James Arthur. Intenso a sufficienza. E io amo la sua voce, punto.)

5) Till Bronner ft. Gregory Porter - Stand by me Voto: 8-. (Una volta quando si prendeva un pezzo del passato si cercava in qualche modo di "svecchiarlo", di "rianimarlo", cercando di donargli nuova linfa vitale. Ormai sembra essere una gara nella direzione opposta, fino quasi al punto di rallentare i pezzi per trasformarli in un'evitabile gara di performance vocale. Poi capita che le voci che le interpretano siano talmente perfette da impedirti di criticarle per davvero. E a quel punto non ti resta che arrenderti all'evidenza.. e all'ennesimo tentato capolavoro. Seppure questa canzone l'abbia ormai sentita in 606 versioni diverse, una più bella dell'altra...)

4) Andrea Faustini - Earth Song Voto: 8. (Pare che all'estero stiano lentamente imparando ad amarlo e che tenteranno plausibilmente di spingerlo sino in finale. E dire che lui ha un passato sicuramente meno roseo anche nella nostra tv. Io lo trovo assolutamente bravo e intenso, ma assolutamente non meglio di altri che sono passati da noi. Mengoni su tutti.. ma terrei d'occhio anche il nostro Lorenzo Fragola. Che a questo gli fa non uno ma due baffi. Perché non di sola estensione vive un cantante.. se lo metteranno mai in testa sti qua?? Ma apprezzabile in ogni caso la convinzione...)

3) Aretha Franklin - I will Survive Voto: 8. (Ecco, tornando al tema dell'intro del post.. lei è una di quelle che può. Che si può ormai permettere di fare un intero album di sole cover. Ed è incalzante e sorprendente anche alla sua veneranda età. E lo è anche con questo storico pezzo della dance che ha fatto storia. E poi la genialata finale in cui il pezzo si fonde con "Survivor" delle Destiny's Child. E anche Beyoncè, al confronto, rischia di fare brutta figura...)

2) BBC Music - God only knows Voto: 8+. (Non mi è chiaro per cosa sia il progetto, ma mi è assolutamente chiaro che il livello degli interpreti scelti rappresenti il meglio del panorama musicale del momento. Il pezzo pare essere dei Pet Shop Boys e pare essere estremamente natalizio. Tutti assolutamente a fuoco nelle loro straordinarie voci. E ora un rapido elenco di quelli che ho riconosciuto io: Pharrell Williams, Emeli Sandè, Elton John, Lorde, Chris Martin, Florence Welch, Stevie Wonder, Kylie Minogue, Brian May, One Direction, Paloma Faith, Dave Grohl e Sam Smith. Dai insomma.. non manca un cazzo di nessuno! Ed è straordinario pure il video! Manca solo la neve! :P)

1) Brian Adams - Anytime at all Voto: 8,5. (Capita a tutti, inevitabilmente, nella loro carriera di ritrovarsi per una ragione o per l'altra a fare una cover dei Beatles. Capita però che a sto giro a farlo sia lui. Che avuto il buon gusto di scegliere uno dei pezzi loro meno abusati, e che è riuscito a imprimerlo della sua inconfondibile qualità vocale, fino al punto da farlo sembrare scritto apposta per lui. Versione a mio avviso assolutamente riuscita. E non ce ne sono di banane... o scarafaggi..)

Nessun commento:

Posta un commento