mercoledì 1 ottobre 2014

E poi scopri che basta un sorriso per essere.... Happy

E poi una mattina ti svegli che fuori già piove. E pensi che la giornata avrà necessariamente quel colore. E invece arrivi in ufficio e ti viene incontro un sorriso. E sai che tutto da lì in poi non potrà che andare bene. E così sia.

Le cover del momento

10) Annie Lennox - I put a spell on you Voto: 5,5. (Un'altra canzone che ha già praticamente ricantato chiunque. Un successo sicuro, soprattutto quando a rifarlo è la rassicurante ed elegante voce di un mito come lei. Però, e qui sono pronto alla pioggia di critiche, a me piace un gran poco... in fondo ciò che cambia da altre versioni, è giusto solo la voce..) 

9) Collabro - Let it go Voto: 6--. (Pare che sia un gruppo uscito da non so quale reality/talent tv. Uno vale l'altro ormai. E pare che siano alle prese con una delle canzoni dell'anno, o dell'anno scorso mi sa. Quella colonna sonora di Frozen che ovunque, a parte che da noi, ha scalato ogni genere di classifica. Io già non amavo l'originale, figuriamoci quanto può piacermi una versione identica, solo più lirica. Cioè.. boh.)

8) Deep Breath - Happy Voto: 6-. (Questa versione è impazzata su Facebook e va detto che loro sono matti forte, ma che la cosa sia al confine con il geniale. Il pezzo è forte di suo e ormai l'ho sentito in 101 mila versioni diverse, al punto che è anche difficile avere ancora qualcosa di "diverso" da fare in proposito. In ogni caso loro ci riescono, a modo loro. Anche se più che le singole voce ad incantare è l'insieme dei suoni..)

7) Traum:a - Sunny Voto: 6,5. (Ottimo metodo per ridare vita ad un pezzo. Reinterpretato in una versione quasi dance, aggraziata da una voce maschile tutt'altro che scontata. Ottimo il risultato. Al punto che quasi vale la pena fare il bis!)

6) The Cure - Hello Goodbye Voto: 7+. (Tutto potevo aspettarmi tranne che un brano dei Beatles messo in bocca ai The Cure. E tutto potevo aspettarmi tranne che il risultato suonasse così inaspettatamente figo. A metà fra gli anni Sessanta e oggi. E bastano poche note per avermi convinto fino in fondo!)

5) Jamie Cullum ft. Gregory Porter - Don't let me be misanderstood Voto: 7,5. (Due voci, una più magnifica dell'altra. E un brano storico che ha avuto la conferma definitiva grazie ad uno spot tv. Un pezzo del passato che riesce ad essere dannatamente attuale. E una versione del brano che riesce ad incantare quasi più dell'originale. Assolutamente fantastici entrambi! Incanto!)


4) John Butler Trio - Happy Voto: 7,5. (Ho sentito parlare bene di loro in una recensione di un amante del jazz. E quando ha citato il pezzo la curiosità è stata forte. Soprattutto perché il brano è già in giro in tutte le salse del mondo. Eppure, a sorpresa, con questo condimento ha un sapore tutt'altro che banale.  Questa si che è musica, questa si che è classe! Chapeaux!)

3) Aretha Franklin - Rolling in the deep Voto: 8-. (Sta tornando! Adele sta tornando! E per paura che qualcuno si dimenticasse di lei ci ha pensato un mito come Aretha Franklin ad omaggiarla come si deve, mettendosi in bocca forse uno dei più famosi brani suoi. E solo lei poteva riuscire nell'intento di non far rimpiangere l'interprete originale. Il tutto mettendo nel brano tutta la grinta e la personalità sue, senza stravolgere quello che il pezzo poteva essere. E che altro potevamo chiedere?!)

2) Onorato & Godano - Perfect day Voto: 8-. (Va detto che se penso a Lou Reed penso subito ad un'altra canzone, eppure a quanto pare di capolavori ve n'erano altri. E questo ne è un perfetto esempio, assolutamente incantevole anche in questa interpretazione tutta italiana. E un convincente e inatteso Cristiano Godano che finisce per essere la ciliegina sulla torta di un capolavoro.)
  

1) Andrea Faustini - I didn't know my own strenght  Voto: 8,5. (il pezzo è un capolavoro della Houston che non conoscevo assolutamente. Lui è italianissimo e ha già partecipato a Io Canto, mi pare, o comunque a qualcosa così. Ora è cresciuto, un filo di barba gli colora il volto, e ha ben deciso di tentare all'estero la fortuna che non è riuscito a trovare da noi. E pare essere sulla buona strada. Con una voce grandiosa per un'interpretazione che è altrettanto. E un timbro vocale che già mi fa impazzire. Impeccabile e incantevole. Altro che Suor Cristina!! :P)




Nessun commento:

Posta un commento