sabato 25 ottobre 2014

Bastano due mani per fare un cuore...

Lo so, devo fare il cambio degli armadi. Lo so, sono almeno tre post di fila che inizio parlando del freddo. Lo so, tutto ciò non ha senso. Ma tanto, visto e accertato che in ogni caso non mi legge nessuno, non vedo che mi faccio problemi a fare?! :P

Le canzoni del momento
International Male

10) David Bowie - Sue (or in a season of crime)  Voto: 4. (La canzone dura a momenti tre ore. Lui è storia della musica e va da sè che può permetterselo. Come va da sè che c'erano orde di fan in attesa spasmodica del suo ritorno. Però trovo che se uno sia stato un grande del passato non è così scontato che lo sia nel presente. E a mio sindacabilissimo parere è questo il caso. Giusto che il brano è veramente terribile. Ma sono certo io a non capirci niente di musica... come sempre.. :S)

9) Bryan Ferry - Loop de li Voto: 4. (E questo è uno dei tipici casi in cui, forte della mia ignoranza musicale delle cose troppo "sofisticate", ammetto di avere sentito mille volte il nome suo ma di non sapere razionalmente ricordare il nome di un brano suo. Però mi autoconsolo realizzando che tanto non è genere mio e non mi piace affatto. Per cui, per quanto sia passaibile di critiche, a me non piace affatto.)

8) Kendrick Lamar - I Voto: 5,5. (Si sa, bastano due mani per fare un cuore. E il video è fatto. Quello che resta sarebbe la canzone. Che è sicuramente meglio di quanto temevo, ma decisamente peggio di quanto speravo. Niente che valga davvero la pena ricordare, insomma...)

7) Austin Mahone - Shadow Voto: 5,5. (Questo è il perfetto esempio di "minimo sindacale". Visetto caruccio, vocina gradevole seppure non indimenticabile, brano assolutamente dimenticabile ma sufficientemente leggero da non obbligarti a cambiare canale quando inizi a sentirlo. Seppure, una volta giunto alla fine, ti accorgi che ti è rimasto addosso giusto il nulla. Se non qualche vaga reminescenza di "eternal flame" delle Atomi Kitten, o forse di altri prima di loro... Però la cuffia fa già inverno, e volenti o no, mi sa che ci siamo.. :S)

6) Damien Rice - I don't want to change you Voto: 6--. (Portatore sano di uno stile musicale molto intenso e al contempo molto british. Va detto che io in genere preferisco le cose un attimo più ritmate e fischiettose. Ma c'è da dire che se un è bravo è bravo e punto. E lui, indubbio, lo è..)

5) Ed Sheeran - Afire love Voto: 6. (E' riuscito in pochissimi anni a trasformarsi da un giovane e aspirante cantautore ad una vera e propria certezza musicale. Perché è sempre a fuoco sia come stile che come pezzi, che fra l'altro si scrive da solo. E se pure nella sua versione ritmata è riuscito ad essere credibile, è in questi pezzi un filo più struggenti che da in ogni caso il meglio di sé. Questa, fra l'altro, credo dedicata alla nonna.. vabbè..)

4) Yusuf / Cat Stevens - Dying to live Voto: 6+. (Inconfondibile la voce, inconfondibile lo stile, inconfondibile il sound. Brano assolutamente piacevole, seppure con il rischio di ricordare troppo altre cose sue. Ma chiaro, poteva anche trovare riferimenti musicali peggiori.. ehhehe)

3) Pharrell Williams - Gust of wind Voto: 6+. (Avevo già postato il pezzo tempo fa annunciandolo come un doveroso ricambio di collaborazione fra Pharrell e i Daft Punk. Ora ne è uscito pure il video, a metà fra Matrix e la Foresta dei Pugnali Volanti. E va detto che il pezzo ha un riff che non perdona.. Che ci abbia preso ancora?!)

2) Asaf Avidain - Over my head Voto: 6+. (Lo ammetto! Ammetto di avere realmente pensato che non avrei più sentito il suo nome. Dopo lo straordinario successo del suo pezzo più riuscito e la straordinaria esibizione a Sanremo, ero certo che si sarebbe spento come ogni altra stella del mondo. E invece non è ancora giunta la sua ora, e un nuovo pezzo è fra noi. Strepitoso e unico nell'interpretazione come sempre. Diamine , cosa aspettava a tornare???)

1) John Legend - You and I (Nobody in the world) Voto: 7. (Un video che mi ha tenuto incollato fino alla fine, quando tutte le luci sono ormai spente. Un video che sa essere al contempo un pugno nello stomaco e una fonte di un sorriso. Un video che è uno specchio, che siamo tutti noi. E in sottofondo, complice della resa del tutto, una canzone assolutamente piacevole e una voce che lo è forse persino di più. Wow.)

Nessun commento:

Posta un commento