domenica 19 ottobre 2014

..e l'orgia di baci...

Se nella maggior parte dei casi la musica si coniuga al singolare, a volte, le migliori cose sono invece rigorosamente al plurale. E non parlo certo delle collaborazioni, che ormai hanno decisamente assuefatto il mercato diventando semplicemente una mercificazione di voci. Quello a cui mi riferisco sono i gruppi. Le band. Quelli per cui la musica è un marchio di fabbrica. E non solo l'ennesima occasione per vendere di più. Quelli.. quelli come loro.. :P

Le nuove canzoni del momento
International Band

10) AC/Dc - Play ball Voto: 6--. (Vabbè.. sono gli Ac/Dc.. non credo ci si potesse aspettare qualcosa di diverso. Let's rock!)

9) Nico & Vinz - In your arms Voto: 6-. (Sono diventati noti per un riuscito pezzo dance, e il secondo, a mio avviso non peggiore del primo, non se l'è invece filato nessuno. Ora sono di nuovo in pista con un altro pezzo che però sembra di nuovo un genere totalmente opposto a quanto ci hanno abituato sinora. Al punto che mi viene impossibile incasellarlo nei brani dance. Grandi voci in ogni caso. E piacevole il tutto. Rilassante quantomeno. Cosa che, la domenica, non guasta mai.. :P)

8) Simple Minds - Honest town Voto: 6. (Lui invecchia ogni volta ma fortunatamente la sua musica sembra essersi fermata dall'inesorabile corsa verso l'oblio. E la sua voce pure riesce ad essere assolutamente dosata e all'altezza dei suoi pezzi. Non amo particolarmente ma trovo il tutto di invidiabile qualità.)

7) 5 Seconds of summer - Good girls Voto: 6--. (Hanno aperto le date italiane degli One Direction riuscendo a non risultare da meno dei loro successori della serata. E anche le radio italiane si sono ormai rassegnate a passarli. E in fondo va detto che a differenza di quegli altri suonano pure. Assolutamente destinati a non invecchiare. Io li trovo a modo anche adorabili, a modo loro. Ma non riesco proprio ad apprezzarli per davvero.. boh..)

6) Kasabian - Bow Voto: 6. (C'è una mia collega che va assolutamente matta per loro. E non c'è assolutamente speranza che capirò mai il perché. Forse è solo che io sono nato per essere rovinosamente pop e non me ne vergogno manco un pò. Eppure, qui mi sbilancio, questo brano è decisamente più gradevole della media loro. Al che sicuramente farà cagare i loro fan. Già ho compreso l'andazzo.. :P)

5) The Script - No good in goodbye Voto: 6+. (Non so come sia ma questo titolo mi sembra di averlo già letto tipo sessanta volte. In ogni caso loro sono sicuramente bravi anche se il successo planetario avuto con un loro pezzo è difficilmente ripetibile. In ogni caso la qualità resta decisamente buona, anche se qui più che mai sembrano avere rubato più di un riferimento agli anni Ottanta, o giù di lì. E con un inevitabile tocco di "Oridanary world" dei Duran Duran. Ma io li perdono sicuro.)

4) Foo Fighters - Something from nothing Voto: 6+. (Poi a volte mi scordo che lui ha fatto parte dei Nirvana. E che se uno nasce destinato a fare parte della storia della musica, beh, c'è poco da fare. Grande pezzo. Cent'anni lontano dal genere mio, ma grande pezzo!)

3) One Republic - I lived Voto: 6,5. (Se c'è una cosa che non sopporto sono i video in cui la gente parla in mezzo. Ed è un peccato perché il brano, interruzioni a parte, ha sicuramente un suo invidiabile fluire. E se il loro pezzo precedente sta riuscendo solo ora ad avere l'attenzione che meritava, questo potrebbe sicuro avere strada più facile. E, se non fosse sufficientemente chiaro, a me piace già.)

2) Tokio Hotel - Love who lovew you back Voto: 6,5. (Va detto che sicuramente non me li ricordavo così. E va detto che inaspettatamente sono cresciuti. Sia come voci che come stile, che come costruzione del pezzo. Abbandonato le sonorità così facilotte e pop per un pezzo assolutamente più deciso. Con tanto di sensualissimo video che sa di orgia di baci. Inaspettatamente.. ben tornati Kaulitz!)

1) Take That - These days Voto: 6,5. (Da cinque a quattro, da quattro a tre. Un altro componente ha lasciato il gruppo che, nel tempo, si è sciolto e ricostruito praticamente un anno si e uno no. Eppure finalmente sembrano avere trovato una loro dimensione stabile, o almeno me lo auguro.  E sarà che io con loro ci sono cresciuto, ma vale che ne sia assolutamente incantato ancora oggi. E mi hanno messo allegria. Che non è da tutti...)

Nessun commento:

Posta un commento