mercoledì 15 ottobre 2014

Ma cosa importa se domani passerà?

Ah già. Quasi dimenticavo di avere questa mania. Questo blog. L'assurda convinzione di trovare ancora tempo per me. O per avere il sacrosanto di diritto di non fare niente. Ma così è la vita e bisogna crescere. O così mi hanno detto..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Estromatto - Diario Voto: 2. (Esteticamente sembra un mix fra Ics e Howie dei Backstreet Boys. Musicalmente invece è meglio se non mi esprimo, che fra rime e ritmo non so cosa mi piace meno..)

11) Karkadan - Come brilla Voto: 4,5. (Trovo che non ci sia posto per tutti. Trovo che il rap ormai sia nella fase in cui la quantità non possa andare di passo con la qualità. E questo ne è l'esempio perfetto. Con il maldestro tentativo di sembrare cattivi. Con il fallimentare tentativo di scrivere qualcosa di intelligente. Con il rovinoso tentativo di essere i Club Dogo. Senza riuscirci. -Questo completo è stupendo.. giacca e cravatta, peccato che hai lasciato aperta la patta.. mi chiedono i documenti se giro una cartina.. non mi giudicare: sono un libro senza copertina!-)


10) Jamil - Tony Montana  Voto: 5. (I giovani li amano, io li trovo uguali e assolutamente scontati. Perchè non è che più parole dici più sei figo. Ma ancora non l'hanno capito.. e funzionano uguale! -La mia vita.. puttana! E nonostante tu mi vuoi morto, io non mi sposto da quaggiù. E da quando non ci sei tu mi sono scopata le altre pensando che fossi tu.-)

9) Paolo Tocco - Aveva vent'anni  Voto: 5+. (Non è male, ma fa troppo canzone del passato che non è riuscita a fare la differenza e restare nella storia. Anche vocalmente proprio, sembra quasi una copia non convincente di De Gregori. Eppure piacevolmente curioso. Rischiando pure quasi di apparire gradevole. -E riciclava i suoi sogni per venderli al mercato.. E sotto quel portone il pazzo vince, l'amore muore.. E fu la vita a tradirlo per l'amore, e fu l'amore a tradirlo in questa vita.. e li sorprese, amanti e clandestini..-)

8) Alessia Luche - Amori imperfetti Voto: 5,5. (Vocalmente non le si può dire niente ma il pezzo e lo stile rischia seriamente di essere rimasto intrappolato negli anni Novanta. Conservato in frigo per poi uscire ora..dannatamente fuori tempo! -Ma è stato bello sai lasciarsi corteggiare, provando il gusto di sedurre e conquistare. E poi scoprire fino a dove può arrivare il desiderio di lasciarsi andare. L'amore accade quanto meno te lo aspetti, e qualche volta sono amori maledetti...-)

7) En?gma - Antieroi Voto: 5,5. (Ormai sono solo i rapper a scalare senza sforzi la classifica delle canzoni più vendute in Italia. Fortuna giusto che le radio siano ancora un filo ostiche a lasciare loro troppo spazio. Qui per un rap decisamente più ostile e lanciato della media altrui.  Apprezzabile dai fan del genere, meno per me. E il ritmo fa un sacco 99 posse.. o è una convinzione mia? Ma il testo ha qualcosa che vale anche la pena salvare.. -Alzi la voce ma abbassi la testa! Forse quest'era non è il tempo per noi.. cercano dei miti ma noi siamo antieroi!-)

6) Pia Tuccitto - My radio Voto: 6-. (Il ritornello ha una sua forte inattesa che quasi richiama la musica di tempo fa, una sorta di "Bollicine" in versione femminile, quasi. Forte la musica. E forte la voce indubbiamente sensuale di lei, che ricorda da matti una sorta di Patty Pravo new age, mescolata al graffio della Nannini. Non basta a convincermi ma va detto che se non fosse assente di presenza scenica potrei quasi diventare suo! :P)

5) I viaggi di Jules - Magari un'altra volta  Voto: 6-. (Viso e stile perfetti per essere un futuro concorrente di Amici e quindi un mangia classifiche di default. Non amo troppo il suo modo di cantare, con questi improvvisi virtuosismi che sanno di rantoli. Però il pezzo quasi funziona. Ma quanta bella gente in cerca di futuro!)

4) Son Pascal - Beautiful world Voto: 6. (Dopo che l'ho visto in tv era alquanto inevitabile che avessi voglia quantomeno di curiosare il motivo alla base del suo così strano successo a così distanza da noi. E devo dire che se da un lato lo trovo vocalmente assolutamente "normale", però il pezzo riesce davvero a compensare quanto lui non ha. Meritando un indubbio ascolto, se non qualcosa in più...)

3) Davide Liperoti - Timido Voto: 6+. (Il video è assolutamente immediato, assolutamente in linea con la facilità del pezzo. Con una voce quasi roca, alla "Ligabue" per intenderci, ma coniugata in una forma decisamente più easy. E il ritornello, alla fine, rischia di conquistarti per davvero! Un inno all'alcolismo! :P -Stupido! Se a pensare resta solo il gomito... Prende di petto, non la spiegazione ma il concetto. Se fa difetto non ti preoccupare che di fatto nessuno è perfetto! Basta che noia! Metto i vestiti all'asta, la vita ti conquista e lavoro di testa.. e mi riposo un pò...-)

2) Gli Amanti - Cane Voto: 6+. (Dopo essermi lentamente innamorato di quell'altro loro pezzo, inevitabile che vagassi per la rete in cerca di altri loro recenti lavori. Inevitabile che qualcosa trovassi. Meno inevitabile che mi piacessero ancora. E invece in qualche modo ci sono riusciti. Non credo realmente possano avere un futuro. Ma io li amo anche solo così. E meriterebbero sicuro che non fossi l'unico... -Hai sognato che volavi, ma volando sei caduto. Ti ho raccolto che piangevi fra le braccia della strada. E ridono di te e di tutte quelle cose che non fanno ridere. Ma cosa importa se domani passerà?-)


1) Cecco e Cipo - Vacca boia Voto: 6,5. (Diamine no!! Ancora non ho realmente capito come abbia osato Morgan eliminarli! Geniali e assolutamente "a fuoco". E assolutamente fantastici anche nella stesura del testo. Io sono morto dal ridere per tutta la canzone! E anche extra canzone hanno una personalità tutt'altro che insignificante. E ora parte la petizione per riaverli a X Factor...!)



Nessun commento:

Posta un commento