venerdì 3 ottobre 2014

Accendi lo spirito, e muovi lo scheletro..

Vivo ormai con gli occhiali appannati. E non funzionano più nemmeno le pezze per pulirli. Sarà che sono troppo vecchio io. O sarà che sono troppo vecchi loro?

Le novità del momento
Donne italiane

10) Pamela Prati - Fogo da Paixao Voto: 5. (Superare i 55 anni e non sentirli. In forma come non mai. Poi certo, cantare chiaramente è tutt'altra roba. Invidiabile la forma fisica, meno la carriera musicale e non solo. Eppure ha fatto la storia della nostra tv. E ci tocca farcene una ragione..)

9) Cristina Dona' - Così vicini Voto: 5,5. (Amata sicuramente più dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico. E in effetti è ostica all'ascolto, seppure questo brano finisca per sembrare un pezzo di Battisti declinato in voce femminile. Mah.. a me non convince, non so voi.. -Tu adesso vuoi partire e dove non lo sai.. hai bisogno di trovare un senso che non troverai.. perché è solo un'emozione quella che ci muove...-)

8) Dolcenera - Accendi lo spirito Voto: 6-. (Io la amo da sempre, o forse solo dai tempi di Music FArm. E l'ho pure sentita dal vivo, convincente forse più che in registrato, se possibile. Però l'ultimo album mi ha conquistato meno. E se il primo pezzo ci ho messo parecchio ad amarlo, a questo servirà forse di più. Seppure in rete ho sentito commenti in genere entusiasti. Mah.. E il testo non è certo pura poesia... -Non dico che si può essere sempre felici e contenti. Quello che faccio per te al momento, mi piace. Mi piace ancora. Godo amore mio, è un atto di grande umanità.. non so che succederà, non c'è mai nessuno che lo sa... Accendi lo spirito, e muovi lo scheletro.. E non si sa mai qual'è la strada, il meglio che si può lo si da, comunque vada...-)

7) Marina Rei - Lasciarsi andare Voto: 6-. (Trovo che lei abbia una classe e una particolarità vocale tutte sue. E che comunque faccia pezzi troppo poco immediati per avere il reale successo che meriterebbe. Poi va detto che io le preferisco l'amica Turci, anche se non la si sente in giro da secoli.. E va detto che comunque approvo anche questo suo coraggioso tentativo di avvicinarsi ad una sorta di suono rock .. Ma mi sa che non mi basta..)

6) Elisa - Maledetto labirinto Voto: 6-. (E qui parliamo di Elisa, una certezza praticamente ad occhi chiusi. Ma l'ho ripetuto per ogni suo singolo dell'ultimo album. Non ce n'è. Ogni brano è terribilmente al di sotto di come ci ha abituato. Forse il tentativo era quello di trovare un suono più "moderno". Forse si  concentrata troppo si quello scordando tutto il resto. Compreso come si faccia ad emozionare. Tralasciando che è lo stesso tema dell'80% delle canzoni femminili. Boh.. Fortuna che almeno il ritornello ha una vita sua... -Ogni cosa è inutile quando so che vorrei solo te. Ogni volta fa ridere, come io finisca a pensare a te.. anche se non ti chiederò perchè, io non sarò lì ferma immobile ad aspettare che diventi ieri, adesso..-)

5) Tosca - Il suono della voce Voto: 6. (Intensa. Seducente. Classica. Pregevole. Anche se totalmente priva di speranze di arrivare in radio. Eppure impeccabile. Anche stavolta. -Ne dice di cose il suono della voce di due, che parlano d'amore in un portone. E gli bastano due minuti, due minuti e due parole, ma io non posso aspettare. Come posso ritrovarti, se il telefono ha suonato solamente nel mio cuore? E' l'effetto che mi fai, è l'effetto che mi fa questa vita... e se tu fossi qui, mi diresti lascia andare..-)

4) Annalisa - L'ultimo addio Voto: 6. (Trovo deliziosa la sua voce, anche se non ho mai realmente compreso come potesse "piacere" al pubblico di Amici, e al contempo come potesse piacere meno di altre che sono passate di là. Sicuramente meno scontata, sicuramente meno banale, e dopo un violento tentativo di buttarsi nel pop da radio, con il pezzo scritto dai Modà, qui è decisamente più fedele a se stessa. Ed è subito amore.. :P -E anche se a fondo non ti accorgerai, che sei con me.. ciò che provo io non è più importante. Fare a modo mio non ha mai risolto niente.. sei l'ultimo addio, per me..-)

3) Syria - Come stai Voto: 6. (Deliziosa. E ormai non ci credevo più. Gisuto che la sua pompatissima cover estiva a me non è piaciuta affatto. E non ha funzionato nemmeno come jingle radiofonico. Forse era giusto appena meglio il primo singolo ma che non le ha portato fortuna uguale. Avrà più fortuna a sto giro? Io, sinceramente, non credo. Ma apprezzo uguale. -Se avessi un sogno per nascondermi da te, avrei un motivo che no ho.. sono lo stessa che ti ha dato già l'addio.. poi ci penso, e piango anch'io.. In ogni abbraccio io cerco te, ma in ogni scusa ritrovo me..-)


2) Noemi - Se tu fossi qui Voto: 6. (E poi ci si chiede perché abbia aspettato così tanto a fare uscire questo singolo. Sicuramente all'altezza degli altri che ho sentito. Poi certo, io la amo a prescindere e realizzo che pure i due sanremesi valessero molto di più di quanto siano stati realmente recepiti. In ogni caso splendida e decisa ancora una volta. Seppure vagamente sguaiata. E io resto di nuovo senza parole, almeno finché non imparerò le sue.. -Se tu fossi qui, non sarei da sola, e la casa non avrebbe più pareti...se tu fossi qui, non è colpa tua, ma saremmo separati dal silenzio. Mi ricordo, sai, quando sono andata via. Tutte le parole sono naufragate, tutte sono state cancellate da un vento improvviso che invade questa stanza, da un faro che acceca la mia meraviglia. Tutti i nostri sogni come quei palazzi buoni abbandonati..-)

1) Fiorella Mannoia - Amami amore mio Voto: 6+. (Le radio hanno già deciso di investire su questo pezzo. Un pò perché della Mannoia ci si fida a busta chiusa. Un pò perché il brano ha indubbiamente una forza inattesa soprattutto per un pezzo suo. Assolutamente grintoso. E pure il testo è un passo avanti alla media degli altri qui. -E i sogni si allontanano, ce li portano via... Le parole perdute hanno camminato tanto, oltre le apparenze, in eterno movimento fra quello che vorremmo e quello che vogliamo, con l'anima in conflitto per quello che non siamo... "amami amore mio", sono parole semplici, amami amore mio, noi resteremo complici, amami amore mio, che il tempo corre in fretta, stringimi amore mio, tienimi stretta...-)
-

Nessun commento:

Posta un commento