venerdì 10 ottobre 2014

Va detto...

E' ora di togliere la giacca dall'armadio. O di non uscire del tutto di casa..

Le nuove canzoni del momento - Ottobre 2014
Featuring


12) Fernando Alba & Stefania Orlando - Favola Voto: 4. (Va detto che lei non è una vera cantante e non stupisce capire perchè. Va detto che a volte non servono parole..)

11) Tricky ft. Tirzah - Sun down Voto: 4,5. (Va detto che escono talmente tante collaborazioni che ormai sembra che nessuno sia più realmente in grado di cantare da solo. Va detto che nella quantità qualcosa di buono esce anche fuori. Va detto che non è questo il caso..   ps. Va detto che l'attore mi ha riportato in piena nostalgia Walking Dead...)

10) Franco Battiato ft. Pino Pinaxa Pischetola - Proprietà proibita Voto: 4,5. (Non chiedetemi notizie sul progetto perché non ci ho capito molto, e in genere non lo seguo per scelta. Va detto che è amatissimo non solo in Italia e che ha scritto alcuni indimenticabili capolavori. Però io l'ho sempre trovato ostico e saccente. E a sto giro non ha certo fatto nulla per contraddirmi.. A me non piace. Poi fate voi...)

9) Alberto Fortis & Biagio Antonacci - Tu lo sai Voto: 5--. (Va detto che credo che lui per primo non abbia mai capito come sia riuscito a diventare famoso. Se poi di famoso si può parlare. Va detto che ha una voce tutt'altro che particolare. E va detto che neanche Biagio riesce a sorreggerlo e fare la differenza. Va detto che nemmeno il pezzo aiuta. Va detto che anche solo oggi ho sentito di peggio...)

8) Julian Casablancas ft. The Voidz - Where no eagles fly Voto: 5-. (Va detto che il titolo sembra rubato alla frase di un film. Va detto che il look sembra rubato a personaggi del passato e anche lo stile non è certo orgogliosamente originale. Va detto che non amo il genere. Il resto.. sono solo conseguenze..) 

7) Queen ft. Michael Jackson - There must be more to life than this Voto: 5,5. (Va detto che basterebbe leggere i nomi per alzare le mani ed arrendersi. Va detto che il pezzo pur se spacciato per inedito sente di passato sia come voci che come sonorità. E a tratti ricorda altri pezzi di Michael, senza brillare di reale originalità. Resta che parliamo di due grandi, e la stima va a prescindere..)

6) Professor Green ft. Tori Kelly - Lullaby Voto: 6-. (Non amo il rap ma lui è uno di quelli che riesce immancabilmente ad essere una valida eccezione. Stavolta si è accompagnato ad una graziosa femminile forse solo un filo lontanamente "infantile". E pure il ritornello rischia di ricordare qualcosa che già c'è. E va detto che dopo avere duettato con Emeli Sandè le altre non possono che essere eiaculazioni precoci..)
 

5) Son Pascal ft. Al Bano - Ainalain Voto: 6-. (Non so come sia ma tutte le mattine se accendo la tv mi trovo la faccia sua, italiano in cerca di fortuna all'estero, dove sembra addirittura averla trovata. Dai commenti risulta che il brano è in kazako e non suona manco male, se non fosse che vocalmente non è certo Frank Sinatra. E poi a completare l'opera arriva Al Bano, che ci piazza una strofa in italiano, rovinando tutto. Anche se lui invece, e questo va detto, di voce ne ha assolutamente da vendere.. :S)

4) Malika Ayane e Stag - Cosa c'è Voto: 6. (Va detto che amo lei, e va detto che amo lui, e il gruppo che si porta appresso. Va detto che il pezzo è la colonna sonora del nuovo film con Argentero e Bova. Va detto che avevo grandi aspettative. Va detto che il risultato è immediato, ma un filo troppo, troppo, troppo lento. E quando va detto, va detto.) 

3) Kazaky ft. The Hardkiss - Strange moves Voto: 6. (Non pensavo si dessero pure ai featuring nel loro essere così difficilmente abbinabili. Però inaspettatamente l'accoppiata funziona, e la forza dei The Hardkiss sembra riuscire a coinvolgere quegli altri, che a loro volta hanno contribuito con sonorità più elettroniche e un video dannatamente deciso! Che altro chiedere? :P)

2) You+Me - Capsized Voto: 6. (Va detto, e sicuro l'ho già detto, che Pink può tutto. Va detto che il loro precedente pezzo è un capolavoro, seppure nel suo essere estremamente lento e poco spendibile in radio rischia di farsi dimenticare prima del dovuto. Ma loro non si perdono d'animo, e sono già all'attacco con un'altra canzone. Che poi questa recidiva non è sicuro una tattica che paga. Ma va detto che se sono contenti loro...)

1) Olly Murs ft. Travie Mc Coy - Wrapped Up Voto: 6. (Lui è uno dei giovani cantanti inglesi più promettenti degli ultimi anni. Orgogliosamente pop come pochi altri. Solo che poi sono arrivati Bruno Mars, Ed Sheeran e Sam Smith a rischiare di oscurargli la scena. Ma lui mica si da per vinto e ci piazza un pezzo scritto apposta per emozionare le radio. Con tanto di convincente collaborazione hip hop. Più 2014 di così.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento