domenica 19 ottobre 2014

X Factor 8. Si parteee!

E così giovedì sono stati finalmente scelti i concorrenti della nuova edizione di X Factor. Con due grandi esclusi su tutti. Federico Pagani, in arte An Harbor, immotivatamente scartato da Mika per dare lustro al sardo senza lavoro, il caso strappalacrime dell'anno. La tassa da pagare per stare in tv, dimenticando di essere a X Factor e non a C'è posta per te. E, ancora più scandaloso, l'assenza di Cecco e Cipo che hanno divertito e incantato l'Italia con i loro provini e che hanno tutte le carte in regola per non essere dimenticati prima ancora della fine del talent..
Detto questo, per qualcuno che non è entrato, qualcun altro ce l'ha fatta. 
E mi sembrava carino riassumerveli qui...

12) Diluvio - In aria Voto: 6. (Voto cantante: 6,5. - E poi c'era da aspettarsi l'inevitabile momento "marchetta. Giusto che lui collabora con Fedez da anni e con un colpo di teatro degno di Sky sono riusciti a farlo arrivare nel programma in maniera quasi credibile. Non credo arriverà lontano nel programma ma sicuro era giusto in cerca di un'occasione di attenzione, non certo di vincere. Poi è per assurdo possibile che sarà uno di quelli che avrà maggiore successo poi. Un pò perché è credibile nel suo ruolo, un pò perché è nelle condizioni astrali giuste. In ogni caso, io sicuro non tifo per lui.. :P) 

11) Mario Gavino Garruciu - All'orizzonte Voto: 6. (Voto cantante: 6,5. - Il suo timbro disperato e graffiato non è ancora riuscito ad arrivarmi quanto invece sembra essere riuscito ad arrivare agli altri. Perchè, se proprio così dovesse essere, Giuliano Rassu era decisamente meglio. In ogni caso il pezzo è immediato e sicuramente vale un qualche ascolto. Non ci resta che attendere di stabilire se anche il pubblico, come è probabile, lo premierà..)


10) Leiner Riflessi - ??? Voto: 5,5. (Voto cantante: 7. - Ipergiovane. Sicuramente la scommessa dell'anno. Sicuramente forte di un'immagine e una personalità tutte sue. Sicuramente una promessa che rischia anche di essere mantenuta. Sicuramente un sorriso pronto a spaccare. Però non è riuscito a convincermi ancora del tutto, ma ha davanti tutta una serie di puntate per convincermi. Poi che qualcuno gli spieghi che non è Micheal Jackson. Grazie..)

9) Madh - Give up Voto: 6. (Voto cantante: 7+. - Dicono somigliasse dannatamente a Mengoni nel modo di cantare, il che non è certamente un insulto. E sicuramente sa metterci del suo anche se il rischio, forte, è di sembrare una fottuta copia. Nel mentre in rete si trovano inediti suoi che quantomeno dimostrano la ricerca di uno stile orgogliosamente meno pop. In attesa di essere "rovinato" dal programma come, prima o poi, tocca a tutti.. :P)

8) Vivian Grillo - Nobody's perfect  Voto: 8-. (Voto cantante: 7,5. - Sicuramente era quella su sui avrei scommesso meno, eppure ce l'ha fatta anche lei. Sicuramente la sua forza è lo stile, in quanto a differenza della massa punta non certo sulla pulizia vocale e sugli acuti, ma sul suo riuscito flow. Sul palco ha rischiato di sembrare impaurita ma sono più che certo che avrà ottimi assi nella manica per riuscire a sorprendere. Mmmmm...)

7) The Wise - The last song Voto: 8-. (Voto gruppo: 8-. - Fossi stato io nemmeno li avrei fatti arrivare agli Home Visit, eppure una volta lì sono riusciti a sorprendermi e farmi totalmente cambiare idea. Riusciti nell'impresa di riproporre in chiave quasi country un pezzo dei Queen. il dubbio è che l'Italia non sia ancora pronta per il genere seppure sia quello che in America spacchi più di tutti. Solo Morgan può dare loro la chance che meritano. E intanto non resta che apprezzarli così. Adorabilmente incantevoli.)

6) Camilla Andrea Magli - La sera dei miracoli  Voto: 8. (Voto cantante: 7,5. - Non ci avrei scommesso per davvero che l'avrebbero poi presa. Eppure a suo modo mi aveva conquistato già ai tempi dei primi provini. Con il suo personaggio della svampita unito ad un timbro vocale che riesce ad essere arrapante e convincente al contempo. Poi a me finisce per ricordare un sacco Syria. Ma sicuro è un problema mio...)

5) Komminuet - We are Komminuet Voto: 8-. (Voto gruppo: 8. - Trovo che abbiano un'immagine assolutamente spendibilissima. Trovo che lui abbia il faccino giusto e che lei, più di tutti, sia sicuramente il punto di forza, con una voce da respiro internazionale. Amo la loro immagine, amo la loro personalità. Ma cazzo, che livello fantastico quest'anno!!)

4) Emma Morton - Summer's goodbye Voto: 5-. (Voto cantante: 8. - Indubbiamente trovo che meriti assolutamente la finale. Mi piace il suo divertente accento inglese e non mi spiace per nulla la sua vocalità così pulita ed equilibrata. E' persino riuscita a rendere gradevole una canzone inutile come "pop porno". Per il resto ha un gusto suo decisamente fuori tempo, e lo dimostra con questo pezzo, che è una nenia. Però sistemata a dovere mi sa che è una che spacca... E sistemata nel modo giusto, poi non ce n'è per nessuno...) 

3) Spritz for Five - Parlare con te Voto: 5. (Voto gruppo: 9. - Loro sono fottutamente geniali! A metà fra i Cluster e i Neri per Caso e forti di una inaudita capacità di arrangiare i loro pezzi. Chiaramente il pezzo non rende ma se vi sobbarcate l'onere di dare un occhio ai provini riusciranno a convincere anche voi. Detto questo mi auguro seriamente che siano in grado di dare loro un brano un filo più promettente. In ogni caso li amo uguale.)

2) Ilaria Rastrelli - The house of rising sun Voto: 8. (Voto cantante: 9. - Semplicemente perfetta. E non servono altre parole.)


1) Lorenzo Fragola - One day we'll be fine Voto: 8. (Voto cantante: 9. - Ecco, per me la gara è finita appena ho sentito lui Forte di una musicalità più tipicamente inglese che italiana, eppure assolutamente a fuoco in ogni pezzo che fa. Con un estremo controllo vocale associato ad un timbro tutt'altro che banale. Credo sia fra i migliori in assoluto in otto edizioni. E il suo inedito, questo, è un cazzo di capolavoro!!)

Nessun commento:

Posta un commento