Visualizzazione post con etichetta rebecca black. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rebecca black. Mostra tutti i post

domenica 11 settembre 2016

Un pezzo di Sia al giorno, leva la nostalgia di torno..

Niente, non c'è speranza. Ho un amico che è impazzito per il nuovo singolo di Lady Gaga.
Poi fa nulla che ne ha fatti di migliori e che il brano è terribilmente ripetitivo.
A forza di farmelo sentire mi ci sono affezionato anche io.
Per cui via con una flotta di concorrenti... e di un voto "parziale", mitigato dall'eccessivo ascolto del pezzo della Germanotta...

Le canzoni del momento
International Female

8) Carly Rae Jepsen - Higher Voto: 5,5. (Poveretta.. lei ci prova da tempo. Dopo avere raggiunto il successo mondiale con un pezzo più forte di quanto potesse essere lei, il resto è solo un maldestro tentativo di non essere dimenticata. Compresa questa volta, dove ha cercato di riprendere il sound di "Get lucky" dei Daft Punk per fare un pezzo pop assolutamente dimenticabile. Ma se piace a voi... buon ascolto!)

7) Rebecca Black - The great divide Voto: 6-. (Bah.. questa me la ricordo, seppure non saprei citare un pezzo suo.  Si vede che coi precedenti non è riuscita a colpirmi più di tanto.. ennesima morettina prestata alla musica, dalla sua quantomeno una forza vocale che spiega il suo essere alla musica non a caso. Ma il brano non mi resta addosso.. e non perché sono troppo sudato io, giuro...) 



6) Celine Dion - Recovering Voto: 6,5. (Brano scritto da Pink.. e devo dire che si sente. Magistralmente interpretato da una delle migliori ed indimenticate voci in circolazione. Sempre così troppo poco pop per sfidare le altre sgallettate da classifica, ma sempre talmente di classe da trovare difficile non apprezzarla. Incantevole, seppure un pò troppo intensa.)


5) Melanie C - Anymore Voto: 6,5. (Sono ormai lontanissimi i tempi delle Spice.. e chiunque, ai tempi, se avesse dovuto scommettere avrebbe puntato su di lei. Sa sempre la più intonata e in grado di non smentirsi con il tempo. Da allora non ha mai "centrato" una canzone indimenticabile, ma è sempre un terribile piacere ascoltarla. E anche questa volta non delude.) 


4) Lady Gaga - Perfect illusion Voto: 6,5. (Non ho molto da dire... un pezzo assolutamente da dance floor. In grado di dare carica e forza, che è quello che dovrebbe fare un pezzo pseudo-dance. Però non c'è molto altro.. un ritornello martellante e ripetitivo, fin troppo da facile "appeal"... e niente altro da dire. Mi fa paura che questo sia il brano di lancio e che non abbia trovato di meglio. Ma poteva fare peggio. E un ritorno della Gaga è sempre tanta, tanta roba.. aspettiamo il video mo'.)


3) Rihanna- Love on the brain Voto: 7-. (Le altre ci provano ma da tempo la regina indiscussa del pop è lei, forse giusto a pari merito con Beyoncè. Poi fa niente se io ci ho messo anni a capirla ed amarla. Poi fa niente se io le preferisco Sia, Christina, Emeli Sandè o Pink. Rihanna resta Rihanna e tutto ciò che tocca diventa ora.. specialmente nell'ultimo periodo. E allora vale la pena anche andare alla riscoperta dei lati B del suo ultimo album.. tipo questo pezzo.. meno radiofonico e forse pure più intenso.. trascinato da una decisa e sorprendente interpretazione live che dimostra, per chi ancora avesse dubbi, che lei è una cazzo di star.)

2) Christina Aguilera (ft. Nile Rodgers) - Telepathy Voto: 7-. (Brano per la colonna sonora di Get Down, che credo a questo punto sia un film. Con lei la rassicurante chitarra di Nile Rodgers, marchio di fabbrica che si unisce alla invidiabile voce della straordinaria biondina. Sempre al di sotto delle sue potenzialità comunque. Un pò come la mia Giorgia. Boh. Ma tanto io le amo ugualmente...)


1) Sia - The Greatest Voto: 7. (Una canzone di Sia al giorno toglie la malinconia di torno. Sicuramente l'ennesimo ottimo pezzo, scritto in omaggio alle vittime di Orlando.. però forse quel filo troppo intenso per arrivarmi al cuore come altri pezzi suoi. Eppure lei è impeccabile in ogni sua forma. E anche il video rende l'idea del tormento espresso dal tempo. Come ho fatto a vivere sinora senza di lei??)
  

martedì 7 maggio 2013

Con una calza si, e una no..

Non chiedetemi perchè, ma oggi indosso una calza si e una no. Probabilmente sarà il mio alternativo modo di vivere questa inspiegata stagione dove un pò fa caldo e un pò no. E prima che mi richiudano definitivamente in un qualche manicomio, aspetto che sia la musica a salvarmi. Con le cover del momento..
 
Le cover del momento - Maggio 2013

10) Rebecca Black & Dave Days - Stay Voto: 4-. (Già sta qui è vagamente inutile quando canta pezzi suoi, figuriamoci quando si mette a reinterpretare i capolavori altrui. Io non sono mai stato un fan di Rihanna ma le ho sempre riconosciuto un graffio vocale che la contraddistingue quantomeno dalle altre. Rebecca invece ha una vocina inspida e lineare. Per cui per quanto ci provi il risultato è perdente in partenza. E più lo sento più me ne convinco.. A momenti sono persino fastidiosi, il che era pure difficile se consideriamo la bellezza del brano originale.. :S)

 9) Beyoncè ft. Andree 3000 - Back to black Voto: 4,5. (Una canzone che di suo era un capolavoro, della prematuramente scomparsa Winehouse. A renderle doveroso omaggio, per la colonna sonora del nuovo film di Luhrman, tocca a Beyoncè. E allora ti aspetti una cover da brividi. Una valanga di emozioni. Con la lacrima pronta a sgorgare. Ma poi senti sta cosa, e finisce che ti cascano pure le braccia..) 
 
8) Calibro 35 ft. Manuel Agnelli - Ragazzo di strada Voto: 5,5. (La voce degli Afterhours prestata ad un altro gruppo esponente della musica alternativa italiana da club, che decidono assieme di reinterpretare un classico del passato della musica nostrana. Il problema è che già la sua voce ha un qualcosa di difficile da digerire. Se a ciò aggiungiamo un'evidente carenza di originalità, per un pezzo che poi già avevo sentito in bocca ai The Bastard ai tempi di X Factor.. direi che ne facevo anche a meno. Poi non so voi..)
7) Donatella - Love comes quickly Voto: 6. (X Factor non le ha lanciate quanto avrebeb potuto, preferendo loro altri che però sono scomparsi, se possibile, ancora pià di loro. Ma loro, impavide, sono riuscite comunque a pubblicare un album, dannatamente dance. E fra i pezzi di questo anche questa cover di un brano dei Pet Shop Boys. Coraggiose, quantomeno. E indubbiamente orecchiabili. Ma basterà?!)
 
6) Zucchero - Nena Voto: 6. (Canzone di Bebe. Che si, credo sia la stessa che cantava "Malo" facendo impazzire il Festivalbar, e snervare me. Qui in versione Zucchero che tenta di resuscitare lei e se stesso. Io non l'ho mai realmente amato, ma ammetto che ha un suo gusto indiscutibile. E si, forse il pezzo non avrà la forza di diventare il tormentone estivo dell'anno. Ma profuma già di estate. E visto che il sole latita, io me lo prendo tutto così.. Ecco, se magari facesse pace con le lingue.. spagnolo, inglese, italiano.. un pò un caos insomma.. :P)
5) Martha Rossi - Someone like you Voto: 6. (Ok che Adele ormai la coverizzano praticamente tutti. Ma è altrettanto chiaro che la scelta è rischiosa, perchè i pezzi sono capolavori indubbi, ma il paragone con l'originale non lascia scampo a nessuno. Qui tocca ad una delle reduci di Amici di qualche edizione fa, prestate al teatro per un pò, e ora presumibilmente in cerca di un riconoscimento come solista. Bravina nonostante tutto. Ma l'orginale è inimitabile, e nemmeno il tentativo di velocizzare la base basta a fare la differenza.. I'm so sorry Martha, ma puoi sempre ritentare dai..)
 
4) Zibba & Almalibre - E se domani (e sottolineo se) Voto: 6,5. (Un pezzone del passato che è resistito negli anni all'usura del tempo. A riproporlo, stavolta, sono degli artisti Indie-ska che io ho già avuto modo di apprezzare in una loro recente collaborazione con Finardi. Una cover sobria ed equilibrata, senza pretese, che riesce a non snaturare la versione originale seppure cambiondone ogni accessorrio, dalla voce allo stile, agli strumenti che ne fanno la base. Perchè Mina è Mina. Ma cazzo, a noi sto pezzo ci piace anche così!!)
 
3) Micheal Bublè - To love somebody Voto: 7. (Storico pezzo dei Beegees per una meno storica voce che riesce a donare un quid di indiscussa personalità ad ogni pezzo che reinterpreta. Poi funziona che ha decisamente più fortuna con le sue cover che con gli inediti, ma se questi sono i risultati io accetto anche se dovesse fare solo cover a vita. Classe e stile che altri si sognano. Inaspettatamente intenso Bublè..)
 
2) Emeli Sandè ft. Bryan Ferry Ochestra - Crazy in love Voto: 7,5. (Ancora il grande Gatsby. E se Beyoncè ha provato fallendo a rifare Amy, stavolta è toccato alla Sandè rifare Beyoncè. Originale l'arrangiamento, così stilosamente agée. Ed Emeli ancora una volta se la cava alla grandissima, dimostrando di non avere nulla da invidiare alle altre grandi artiste della musica. Io la amo anche così. Performance eccezionale, giusto per ricordare che non solo di Adele vive la musica britannica. E a noi? E a noi ci toccano i Modà..)
 
1) Greta - Quando finisce un amore Voto: 8. (Intensa, non c'è che dire. Sicuramente il pezzo aiuta. Ma altrettanto sicuramente la forza è che ci mette qualcosa di suo. Eppure ogni volta che la sento nella testa mi appare la visione di Emma Marrone, con cui le somiglianze si sprecano. E, al confronto, pecca un pò di personalità. Ma sicuramente fra le performance più riuscite di questa edizione. Presumo che finirà per cedere sconitta da Moreno, il rapper, che le ragazzine finiranno diligentemente per votare. Ma cover da brivido, l'ho detto. Wow)

martedì 27 novembre 2012

Sparare cazzate è lecito. Soprattutto se nasci bionda..

Mi sa che l'inverno è arrivato. E io, inevitabilmente, ci sono dentro con tutti i piedi. Anche se, tecnicamente parlando, i piedi sono giusto fra le poche cose che non mi fanno male. Ma che palle! Sono malato da un giorno e già vogghiu' ammuri'!! Ma perchè sono nato uomo che, per definizione, noi reggiamo il dolore zero?! :S
 
Le nuove canzoni del momento - Novembre 2012
Artiste internazionali
 
10) Mariah Carey - Bring it on home Voto: 2. (zzz.. zzz.. buonanotte va' -ma poi è lei o non è lei? Boh..-)
 
 9) Lady Gaga - Cake like Lady Gaga Voto: 2. (Ci ha abituato a soprenderci, rinnovarsi, azzerare se stessa per ripartire più alla grande di prima. E se pur è consapevole di poter puntare su immagine e voce, visto che non le manca ne l'uno nè l'altra, lei fa l'alternativa fino in fondo, e si butta sul rap. Che sarà anche che va tanto. Ma a me fa cagare UN CIFRO, come dicono qui.. Giacchè.. concedetemi un rutto va' :I)
8) Azaelia Banks - Atlantis Voto: 3. (Ormai Nicky Minaj si è accaparrata di diritto i capelli color rosa. E allora questa si è portata avanti prima di correre il rischio che qualcuno rubasse il verde acqua. Immagino andasse a ruba.. Il genere è quello, anche se lei eveidentemente ha meno CULO.. in tutti i sensi, credo. Fra l'altro non pensavo l'avrei mai detto ma.. la Minaj tutta la vita! :S)
 
 7) Rebecca Black - In your world Voto: 4,5. (Mezza rete ancora si chiede come sia riuscita a diventare famosa con un pezzo più brutto dell'altro. L'altra metà, presumo, finisce per comprare i suoi album, perchè altrimenti non si spiega cosa ci faccia ancora qua. Con l'ennesima canzone di cui avremmo tranquillamente fatto a meno..)

 
6) Taylor Swift - I knew you were trouble Voto: 5. (Odio lei, odio il country, maldigerisco anche le bionde in generale. E non ho mai capito come sia possibile che sta cosina riesca immancabilmente a sedurre gli americani con l'inutilità dei pezzi che fa. Ma sarà che a sto giro potrebbero tranquillamente dirmi che il pezzo lo canta la Rae Jepsen che ci crederei uguale, direi che quasi quasi mi riconverto. E mi affeziono al brano. Oddio, il pericolo è in agguato per davvero.. sarà il freddo che mi da alla testa. Cazzo)
 
5) Cher - Woman's world Voto: 5. (Chi non muore si rivede, dicono. E lei sembra proprio intenzionata a tutto tranne che a morire. E, già che c'è, ritorna a cantare. Un pò Amanda Lear, un pò Pamela Prati. Una voce comunque unica per un pezzo che potrebbe tranquillamente avere cantato qualsiasi sedicenne in attesa di emergere nel mondo pop. Sarà che lei è Cher e può tutto. Ma diamine, il pezzo fa cagare! E diciamolo su! cioè.. già che si è fatta aspettare.. poteva anche fare di più ;S)
 
4) Lana Del Rey - Cola Voto: 5+. (Il mondo la ama. Io no. Lei si ostina a partorire pezzi manco fossero pop corn. Tanto con la voce che ha può cantare tutto. O, forse, è solo che sa che stuferà presto.. Nel mentre, io mi sono portato avanti e sono già stufo da un pò..)
 
3) Kesha - C'mon Voto: 5,5. (Nessuno scommetterebbe un euro su di lei. Eppure anche se la snobbano tutti lei è ancora qui. E, se mi permettete, rischia di essere dannatamente meno fastidiosa delle altre che già si credono chissachi. Poi certo, aveva promesso di rinnovare il pop e invece sembra "copia incolla" di qualsiasi altra popparola che può venirvi in mente. Ma suvvia, sparare cazzate è lecito. Soprattutto se nasci bionda..)
 
 2) Sky Ferreira  - Sad dreams Voto: 6-. (Non ricordo un pezzo suo. E domani mi sa che già farò la stessa fine anche con questo. Peccato, perchè magari è meno peggio di molte altre. Ma il mondo non ha tempo per calibrare la bravura. Brano quasi caruccio. Ma, come ho detto, non basta..)
 
1) Christina Aguilera - Blank page Voto: 6,5. (C'è chi è dai tempi di Beautiful che si aspetta una ballad così. Vocalmente incredibile, e da quel lato mi sa che proprio non le si può dire nulla. Poi, certo, Beautiful è irraggiungibile, e io non sono proprio in vena di pezzoni lenti. Quindi un pò mi piace e un pò no. Ma visto il resto, direi che potrei quasi darle un 10 sulla fiducia. E che cazzo di acuti!)

Uff.. mi manca Pink!

domenica 20 maggio 2012

..e la puttana del chewing-gum..

Per una donna che trionfa, un'altra che trionferà. Si è chiusa ieri a Verona l'undicesima serie di Amici, segnando la vittoria annunciata di Alessandra Amoroso. Di nuovo. E per una voce italiana che vince, dieci voci internazionali che, quasi in tutti i casi, non hanno comunque niente da invidiarle.. se non altro per numero di fan..

Le novità musicali del momento
Best Female

 9) Rebecca Black - Sing it Voto: 4,5. (Mai capito cosa ci faccia questa ragazzetta in mezzo a sittante star? Soprattutto non mi è chiaro come sia miracolosamente riuscita ad essere considerata con dei pezzi inutili e poco più che vagamente graziosi come i suoi. Eppure non si smentisce, leggera e ascoltabile, con il suo pezzo per la primavera.. buonista, anticchioso e fastidioso come solo lei sa fare..)

8) Fiona Apple - Every single night Voto: 5(+). (E' chiaro che ognuna cerca una sua strada e un bacino di utenza preciso a cui rivolgersi. Ma nel suo caso il riferimento è più che chiaro e il suo coincide perfettamente con quello di Norah Jones, e quindi è tutta gare. Classe e stile per entrambe, qui forse con un briciolo in più di particolarità chè rischiano però di risutlare distrurbanti in un pezzo così rilassante e soft. Inevitabile che qualcuno apprezzi. Altrettanto inevitabile che questo qualcuno però non sia io...)

7) Norah Jones - Miriam Voto: 6--. (Voce e classe, non c'è che dire, ma il confine con la noia è veramente rischioso. Sarà che è domenica, piove e non sono in vena.. ma io a sto giro mi sa che passo..)

6) LadyHawke - Sunday Drive Voto: 6-. (Beh, male non è.. peccato che la popolarità che non è riuscita a crearsi negli anni non possa materialmente raggiungerla con un pezzo solo. Soprattutto se si limita a questo..)

5) Madonna - Beautiful killer Voto: 6. (Forse visto che stavolta troppo avanti non è riuscita andare ha provveduto bene a tornare indietro. Petrchè non so se sia un'impressione mia, ma questo suo brano è quanto di più simile ci sia al suo repertorio storico... Niente di surreale, niente di eccezionale, niente di esaltante, niente di indimentcabile. Ma Madonna è Madonna, e finsice che va promossa anche così..)
4) Kimbra - Settle down Voto: 6+. (Lanciata dopo essere stata scelta da Gotye per il suo ultimo, e per il momento unico, successo, qui deve riuscire a dimostrare di potercela fare anche per conto suo. E le premesse ci sono tutte. Partendo da un'incredibile somiglianza, persino vocale, con Katy Perry, fino ad arrivare ad uno stile indubbiamente personale e non banale del repertorio scelto. Almeno a giudicare da questo suo brano..sensuale e ritmato al contempo..)
3) Florence & The Machine - Breathe of life Voto: 6+. (Colonna sonora di qualcosa, anche se non ricordo cosa. L'inizio è palesemente Cramberrires, anche se poi il prezzo riesce a riprendere la strada più tipicamente Florence &Co. Buon pezzo. Ma non mi fa impazzire. Anche se indubbio dal vivo deve indubbiamente suonare da brivido.. :P)

2) Marina & The Diamonds - Bubblegum bitch Voto: 7,5. (Mai capito com'è che tutti parlano dei Gossip o di Florence & The Machine e in pochi sanno apprezzare lei. Vocalmente favolosa e portatrice sana di uno stile musicale vincente. La sparerò grossa, ma nulla da invidiare persino ad Adele, secondo me.. pezzo grintoso e carino. Per una che è una vera star..)

1) Alanis Morissette - Guardian
Voto: 8-.
(Nella mia assurda mente ho sempre trovato lei come una sorta di Elisa internazionale, anche se fosse sarebbe più opportuno parlare del contrario. Eppure riesce ad essere intensa e perfettamente convincente anche stavolta. Con un pezzone che è riuscita a costruirsi con cura in questi anni di assenza dal video, per tornare alla grande. Perchè forse è vero che non ne sentivo la mancanza. Ma ora che l'ho riscoperta, giuro, mi viene male a pensare di doverne fare a meno..)