Visualizzazione post con etichetta rihanna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rihanna. Mostra tutti i post

domenica 19 novembre 2017

Culo culo culo.

La vita è una questione di gradi. 
E, in casa mia, ce ne sono sempre troppo pochi.
Forse dovrei comprare un gatto.

I feat del momento
Novembre 2017


10) N.E.R.D. & Rihanna - Lemon Voto:4. (Un atteso ritorno, quello dei N.E.R.D., acronimo che comprende una serie di artisti fra cui Pharrell Williams. Avevano divorato le classifiche una decina di anni fa con un album geniale, ora sono tornati e per il lancio si sono affidati a Rihanna. Un successo già scritto. Almeno fino a che non ascolti il pezzo... Boh.)


9) MinaCelentano - Eva Voto: 5. (Non ho mai nascosto di essere loro fan ed ho da subito apprezzato il fatto di riuscire a reinventarsi e dimostrarsi più moderni d'altri. Due forti personalità musicali che però questa volta mi deludono un pò. Diciamo che li ho preferiti con altri pezzi. E forse Mina necessitava di più spazio..)

8) Naughty Boy & Joe Jonas - One chance to dance Voto: 5,5. (Un brano leggero e che, in altri contesti, avrei indubbio apprezzato. E' che oggi è un giorno strano. Se scorrete verso il basso la pagina leggerete nomi di tutto rispetto. E allora non ho tempo per recensire Joe Jonas...)

7) Pitbull ft. Fifth Harmony - Por favor Voto: 6-. (Una di quelle collaborazioni che mi sarei aspettato, da un momento all'altro. con le Fifth Harmony sempre pop e sensualissime e Pitbull... che è sempre Pitbull. Orecchiabile, ma non fa il botto....)


6) David Guetta, Afrojack, Charli XCX & French Montana - Dirty sexy money Voto: 6. (Una miscellanea di artisti, uniti a caso, per fare "casino". Ma basta la voce di Cahrli XCX, da sola, a salvare tutto il pezzo. Anche se pare cantare "culo culo culo". Boh.)


5) Ermal Meta ft. Elisa - Piccola anima Voto: 7-. (E poi dal nulla arriva lui che trasforma in oro tutti i brani che scrive. Preziosa la vocalità che riesce a toccare note che non ti aspetti, intensa la storia che intende raccontare. E la voce di Elisa è solo un tocco di classe che da colore ad un brano già perfetto. -Quello che voglio io da te non sarà facile spiegare...non so nemmeno dove e perchè, hai perso le parole, ma se tu vai via porti i miei occhi con te. Ti va di passeggiare assieme? Ti meriti del mondo ogni bellezza...-)


4) Jennifer Lopez ft. Wisin - Amor Amor Amor Voto: 7-. (E niente, in questo Novembre sono tornati proprio tutti e non ci facciamo mancare niente. Inevitabile quindi che fra le grandi voci ci fosse pure lei, Jennifer Lopez, qui in un delizioso ritorno alle sue origini latine. Fighissima lei, ma riuscito anche il pezzo. Non avrà lo stesso successo ma.. Despacito levate!)


3) J Ax ft. Fedez - Sconosciuti da una vita Voto: 7. (Al primo ascolto ero un pò spiazzato, visto che parevano tornati alle sonorità delle origini. Ma poi, ascolto dopo ascolto, ho realizzato che hanno fatto centro anche stavolta. Squadra che vince non si cambia.. e J Ax è sempre J Ax. Godibile anche il video, inizio demenziale escluso. -Ti conosco da sempre ma non ti ho mai capita... ma è meglio così: sconosciuti da una vita. E ogni giorno è per sempre, ogni giorno è finita.-)


2) RedOne ft. Daddy Yankee, French Montana e Dinah Jane - Boom Boom Voto: 7. (Un ascolto, ed ero suo. Il tocco inconfondibile dei Daddy Yankee e la presenza di French Montana che, un pò come il sale, sta bene su tutto. Un brano che ti prende e che ho già una spasmodica voglia di ballare. E il campionamento di Modjo è la punta di diamante finale.)



1) Eminem ft. Beyoncé - Walk on water Voto:7,5. (Non c'è ancora il video ufficiale.. ma già mi aspetto una bomba. Un Beyoncé particolarmente in forma spesa per un ritornello vocale di tutto rispetto. Ed Eminem sembra tornato alla dolcezza dei tempi di Stan. Difficile resistere. Indubbio fra le collaborazioni più riuscite dell'anno...)

sabato 24 giugno 2017

Sono un figlio di.. che c'ha sempre un piano B...

Sono tutto appiccicaticcio. Sarà che estate.
Avete dubbi?
Sicuro passano ascoltando le canzoni qui sotto.
Un esercito di possibili tormentoni 2017.
Già amo.

Le novità del momento
Feat


12) Max Pezzali ft. Nile Rodgers - Le canzoni alla radio Voto: 5. (E poi.. l'accoppiata che non ti aspetti. Max Pezzali.... e Nile Rodgers. Collaborazione italiana per uno degli artisti italiani più italiani di tutti.. Un compromesso all'espansione internazionale che però non colpisce. Un pò come se "l'avesse fatta fuori dal vasetto". Feat. sprecato. Ad un certo punto stona pure.. boh...)


11) Cicco Sanchez ft. Fred De Palma - Mamacita Voto: 5. (Ennesimo prodotto del rap/trap all'italiana. Perfettamente uguale a tutti gli altri pezzi degli ultimi 3 anni.... colpa del profumo d'Olanda? Boh..)

10) Fifth Harmony ft. Gucci Mane - Down Voto: 5. (Loro sono fra le poche sopravvissute all'estinzione delle girlband, e si presentano qui nella loro nuova formazione, per la prima volta senza Camila Cabello. Con loro un rapper americano in fase di ascesa, che ha all'attivo una collaborazione "persino"  con i The Kolors! Che penso del pezzo? Un grande mah...)


9) Danti ft. Jack Jaselli - Solo per te  Voto: 5,5. (Il rap lanciato di Danti affiancato dalla dolce chitarra di Jaselli. E' che il rap resta sempre e solo un fottuto rap, anche nella versione unplugged. Peccato..)

7) Macklemore ft. Skylar Grey - Glorious Voto: 6,5. (Gli sono bastati pochi pezzi per diventare una star mondiale.. ma visto che è sempre riuscito a convincere anche me, nonostante non sia un reale fan del genere, difficile andargli contro. Se poi il pezzo è figo anche stavolta, non mi resta che alzare le mani.. e muovere il culo..)
  


6) Morat & Alvaro Soler - Yo contigo, tu conmigo Voto: 6,5. (Pezzo estivissimo e disimepgnatissimo, credo rubato alla colonna sonora di Cattivissimo me 3, a giudicare dal video.. E' che c'è in mezzo lo zampino di Alvaro Solar, leggero come solo lui sa essere...  e allora, che estate sia!)

5) Dj Khaled ft. Rihanna & Bryson Tiller - Wild Thoughts  Voto: 6+. (Nel pieno del pezzo c'è un giro di chitarra che pare rubato a Santana. Mi sono perso qualcosa io? C'è che lei resta la più figa in assoluto  e che Dj haled ci ha azzeccato ancora. Il pezzo non è fra i miei "the best" ma suona figo uguale. Quante ho volte ho detto figo, FIGA?)



4) Clean Bandit ft. Marina and the Diamonds - Disconnect Voto: 7-. (Un duetto decisamente strano.. se non fosse che loro hanno già collaborato con tutti, compresi Sean Paul e la "nostra" Roshelle. Brano sofisticato, forse troppo, per una canzone d'estate. Ma lei è tanto brava e loro sono tanto fighi musicalmente... che va comunque bene a loro...)


3) Takagi ft. Ketra, Lorenzo Fragola e Arisa - L'esercito del selfie Voto: 7-. (Scettico al primo ascolto, al secondo ero già suo. Ci sono dentro un pò tutti, compreso Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti che ormai ha messo le zampe in tutti i pezzi dell'estate. Uno stile che richiama i successi del passato. Un Fragola totalmente fuori dai suoi toni e una Arisa quasi vocalmente irriconoscibile. E con tanto di Baudo in apertura e chiusura del video. Per me hanno già vinto....)
 


2) David Guetta ft. Justin Bieber - 2 U  Voto: 7-. (Brano scelto come colonna sonora della sfilata di Victoria's Secret. Accoppiata vincente su carta, ma che riesce a dimostrarsi all'altezza delle attese. Due che non hanno bisogno di presentazioni, per un brano destinato a funzionare...)



1) Bakermat ft. Kiesza - Don't want you back Voto: 7. (E' sufficiente leggere il nome Kiesza per stare tranquilli ed andare sul sicuro. Voce e classe allo stato pure. Qui a sostenere un pezzo dance che funziona alla perfezione. Estate 2.0)

lunedì 17 aprile 2017

Meglio superare la paura dei piedi per terra...

E' pasquetta.
C'è chi si da alle uova.. e chi alle canzoni.
Io, nel dubbio, mi sa che ho il mal di gola.

Le novità del momento
Featuring

10) Gabry Ponte ft. Danti - Tu sei Voto: 2. (E' un limite mio. Non ce la posso fare. E nemmeno lo storico ritornello di Tozzi può salvare il trash dal trash più trash che c'è. Lascio l'ascolto ai giovani. Brrr) 


9) Kendrick Lamar ft. Rihanna - Loyalty Voto: 5,5. (Inconfondibile la voce di lei, tutto sommato ascoltabile il pezzo, anche nel suo essere molto ripetitivo. Ma la sensazione è che sia la versione povera di "work"...)


8) Pitbull ft. J Balvin & Camila Cabello - Hey ma! Voto: 6-. (Il caldo è giunto. Pitbull e J Balvin non potevano certo farsi attendere, e così, ottimizzando tempistiche e pensieri.. hanno deciso di tornare assieme. Un presunto tormentone sicuro, sull'onda del reggaetone che tanto conquistò il mondo un anno fa.. Niente di realmente eccezionale, ma rischiano di farcela ancora. E mi toccherà arrendermi al loro fluire. I miei piedi, ovviamente, già stanno dalla parte loro...)

 

7) La Differenza ft. Edoado Bennato - Tira a campare Voto: 6-. (Il rock del passato, a fare da spalla a quello che dovrebbe essere un gruppo rock del momento. Un feat. che non ti aspetti, se non fosse che il brano finisce per essere a tutti gli effetti un pezzo alla "Bennato". Il rischio è che funzioni pure.)



6) DNCE ft. Nicky Minaj - Kissing stranger Voto: 6. (E poi arrivano, come sempre, collaborazioni che non ti aspetti. Non che stupisca il fatto che la Minaj faccia un featuring con qualcuno visto che ormai la vogliono tutti, ma mi stupisce che abbia accettato questo tipo di collaborazione, con loro, che sono così vergognosamente pop e al contempo così vergognosamente teen. Ma i money chiamano. E i discografici si sfregano le mani. Io? Io al massimo mi sfrego la gola...)


5) TLC ft. Snoop Dogg - Way back Voto: 6+. (Non mi è chiaro se siano rimaste in due o se, per l'occasione di Pasqua, abbiano fatto resuscitare anche quella morta. In ogni caso, blasfemie a parte, trovo siano un interessantissimo ritorno. Due note ed è subito anni novanta. Io le trovavo straordinarie allora, e mi sa che non hanno perso il tocco. E, stranamente, nemmeno il tocco di Snoop rovina troppo il pezzo...)



4) MinaCelentano - Ma che ci faccio ancora qui? Voto: 6+. (In grado di trasformare qualsiasi cosa in oro. Ce l'hanno fatta ancora, l'album più venduto di un anno fa.. Questo non certo il brano migliore, visti i precedenti, ma hanno questa specie di ritornello martellante che finisce che ti frega ancora. Così terribilmente fuori tempo da risultare quasi avanti. Chapeau.)

3) Nek ft. J Ax - Freud Voto: 6+. (Capitalizzando una stima reciproca nata fra i banchi di Amici, si sono pure messi a fare un pezzo assieme. Il problema è che il risultato è meno terribile delle attese. Un Nek ormai tornato in forma a tutti gli effetti, e un J Ax che non molla niente. Brano sufficientemente ascoltabile, non scontato, con un testo che comunque gioca quanto basta. Solo che loro coi capelli nel video non si possono proprio vedere... -Chi dice che l'amore è una piscosi non mi importa.. mi vedrete con la giacca e la camicia di forza.. siamo come siamo ma l'amore cos'è? Il tuo baricentro, o un gioco di istinto? Eva contro Adamo ma c'è chi fa da se... Freud è uno di noi!-)
  
2) Ex Otago ft. Caparezza - Ci vuole molto coraggio Voto: 6+. (Una peretta canzone da primo maggio, ora che anche il mondo indie si sta lentamente fondendo con la musica rap. In attesa del duetto Paradiso-Fibra, finisce che sorprendono positivamente anche loro, seppure il rischio è di relegare un guru della musica come Caparezza, quasi come una sorta di corista. Ma il pezzo è allegro quanto basta, seppure dannatamente ripetitivo. -Ci vuole molto coraggio per studiare legge, e fare l'operaio. Ci vuole molto coraggio per votare Lega, in qualunque caso. Volare è più sicuro di quello che sembra, meglio superare la paura dei piedi per terra... Ci vuole molto coraggio a ritrovare se stessi... O quando stai facendo l'autostop e sei in ritardo, anche se passa un autofunebre ad accettare il passaggio.. Ci vuole molto coraggio per capire uno sconosciuto, per andare in un bosco... per andare fino in fondo.-)
  


1) Zayn ft. Partynextdoor - Still got time Voto: 6,5. (Anticipando i tempi ed uscendo dal gruppo prima che lo facessero tutti, è riuscito a fare la differenza. Stra vendendo con il primo singolo, convincendo con il duetto con la Swift. Ora, non pago, si è affiancato ai Partynextdoor per un ritmo assolutamente estivo che potrebbe senza sforzi accompagnarci sino a settembre. Why not?)

domenica 5 febbraio 2017

E' domenica. E non c'è spazio per la malinconia...

Forse accadono cose che non so.
Forse ho personalità nascoste che escono senza che me ne accorga.
O forse, come al solito, il destino si è accanito a circondarmi di persone sbagliate.
E quelle giuste le ho lasciate scivolare via io dalle mani.
Ma è domenica, e non c'è spazio per la malinconia...

Le novità del momento
Female

10) Alica Keys - That's what's up Voto: 5. (Non mi è chiaro se sia davvero questa la canzone o se sia solo un insieme di vocalizzi. Impeccabile lei, indubbio. Ma questa materialmente non può essere una canzone!)

9) Mariah Carey ft. DG - I don't Voto: 5. (dicono che il video sia un nemmeno troppo velato riferimento al suo ex che la ha lasciata a pochi passi dal matrimonio. Per il resto non molto da dire. Giunonica lei, che pare scoppiare da un momento all'altro. Incantevole la voce. Ma ormai non azzecca un brano decente da anni, restando il ricordo di quello che fu. Perfetta da rispolverare giusto a Natale..) 

8) Halsey - Not afraid anymore Voto: 6-. (Direttamente dalla colonna sonora di 50 sfumature di nero, messo in ombra dal pezzo di diamante targato Zayn e Taylor Swift, il resto conta poco. Una buoan esibizione vocale, per un brano dai ritmi che paiono perfetti per il tipo di film, ma per un brano che si limita a quello. Trovando poca vita al di fuori della soundtrack.)


7) Noah Cyrus - Almost famous Voto: 6-. (Sorellina d'arte, che quest'anno sembra essere partita alla carica. Io continuo a pensare che abbia tratti orientali e che non somigli per nulla alla sorella, ben più famosa. Nemmeno vocalmente. Eppure lei si è convinta di voler fare la cantante. E qualcuno sembra anche avere deciso di assecondare la sua passione. Boh.)

6) Sia - Angel by the wings Voto: 6. (Un nome una garanzia. Ammetto che avrei voluto postare il singolo "Dinamite", inspiegabilmente sparito dal tubo per questioni di copyright. Poco male, ho colto l'occasione, in attesa che venga rimesso, di condividere un altro brano suo. Lei che tutto può con quella cazzo di voce. Persino annoiarmi con un brano così.)

5) Nelly Furtado - Pipe dreams Voto: 6. (Ecco, lei è una di quelle che se dovessi citarla in presenza di uno che ha anche solo 5 anni meno di me non saprebbe nulla di lei. Salvo qualcuno che se la ricorda giusto per un duetto con gli Zero Assoluto, e credo di avere detto tutto. Eppure ha una voce molto interessante e fa brani comunque a modo loro piacevoli. Forse qui meno liberatoria dei precedenti, e con qualche nemmeno troppo nascosto riferimento a Madonna. Io la trovo comunque piacevole. Seppure non indimenticabile.)

4) Zara Larsson (ft. Ty Dolla Sign) - So good Voto: 6+. (Lei è una di quelle che sa esattamente quello che fa, abbinando una vocina di tutto rispetto a tutta una serie di canzoni che hanno già un loro spazio assicurato nel dancefloor. Sempre con collaborazioni di tutto rispetto. Sicuramente da tenere d'occhio. E formidabilmente orecchiabile anche questa volta...)

3) Missy Elliott ft. Lamb - I'm better Voto: 6,5. (E così dopo un periodo in cui sembrava che fosse sparita nel nulla è tornata, più convinta di prima. E ha sfornato questo brano, rispolverando lo stile hip hop che la resa per molto tempo la numero uno. Non amo il genere, ma ammetto che come lo fa, lo fa alla perfezione. Ipnotico anche il video. E alla fine non posso che apprezzare..) 

2) Kiesza - Dearly beloved Voto: 6,5. (Riuscita con un solo pezzo a diventare un nome noto... ha dimostrato poi in numerose collaborazioni, da Jack U ai Rolling Stones di saper essere "centrale" anche in brani in cui era solo un "feat". Protagonista assoluta della musica degli ultimi anni, dimostra in questo pezzo di non essere una stella cadente. A me piace un sacco. Più lei del pezzo fra l'altro...)


1) Rihanna - Never ending Voto: 6,5. (Quando tutti erano pazzi di lei e io ancora non lo ero, faticavo a capire cosa ci trovassero in lei. Poi è arrivato "We found love", poi è arrivato "Stay". Da allora faccio fatica a credere che io ci abbia messo così tanto per innamorarmi di lei e dei suoi pezzi. Perfetta, anche in questi brani che non sono nemmeno singoli. E che, eppure, se lo fossero..)

venerdì 23 dicembre 2016

Pollo allo zafferano

Finalmente una pausa.
Dopo una settimana zeppa di cene, in cui arrivavo a casa solo giusto per dormire, finalmente due giorni di stop prima di ripartire a mangiare.
Due giorni di stop, per recuperare un pò di musica.

Le novità del momento
Artiste internazionali


10) Pia Mia - We should be together Voto: 6. (Lei è fra quelle non del tutto famose, eppure all'estero ormai non è da meno di Iggy Azalea o di Rita Ora. Però è convincente nel suo tentativo di essere sexy a tutti i costi. Come una Holly Valance qualunque... Ecco, giusto un filo ripetitivo il testo.. non trovate?)


9) Alessia Cara - How far I'll go Voto: 6. (Voce adorabile per una giovanissima artista acqua e sapone che sta scalando le classifiche del mondo, un brano dopo l'altro. Io la trovo particolarmente talentuosa, anche se riconosco che questo non è certo il suo brano più riuscito...)

8) Beyoncè - All night Voto: 6. (Ok che si tratta di Beyoncè. Ok che lei è una gran figa. Ok che lei è un livello sopra dalle altre. Ok tutto quello che volete. Ma 3 minuti di nulla prima che parta il video proprio non li so reggere. Sopratutto se quello che mi aspetta dopo i 3 minuti è l'ennesimo tentativo di fare musica alternativa dove nemmeno la sua straordinaria voce riesce ad essere indimenticabile quanto potrebbe. Impossibile non amarla ugualmente, ci posso stare, ma c'è comunque qualcosa di fondo che non va..)


7) Lady Gaga - A-Yo Voto: 6. (Doveva tornare e fare il botto dimostrando che pur non essendo Madonna poteva essere quantomeno all'altezza del tacco dei suoi stivali. E invece ha dimostrato di essere l'ennesimo fuoco di paglia. Talentuoso, ma sempre un fuoco di paglia. Siamo già al terzo pezzo e non ho trovato il brano di svolta che avrei sperato. Brava, l'ho detto. Anche non scontata nei pezzi, se vogliamo. Ma qualcuno ricorderà questo pezzo nel 2017? Io non credo. Ma forse ho il mal di gola e non conto davvero..)


6) Norah Jones - Tragedy Voto: 6+. (La classe sottoforma di musica per una voce che non lascia spazio a dubbi. Qualche nota e ti ha già rapito. Incantevole dev'essere anche dal vivo. Così totalmente fuori tempo da apparire strepitosamente perfetta. Troppi complimenti? Mmm.. non saprei...)

5) Tove Lo - True disaster Voto: 6,5. (Sicuramente fra le voci dell'anno. Credibile come voce prestata alla musica dance. Altrettanto credibile come nuova regina del pop. Forse sconta solo una voce più forte della sua immagine, roba che a parte riconoscere la voce non credo saprei riconoscere lei. Ora deve solo convincersi di non essere Florence dei Florence and the machine. Bel pezzo comunque.)


4) Alicia Keys - Holy War Voto: 7. (Lei ha una gran voce, e per quello è una gran figa. Punto. Eppure l'ultimo album sembrava un buco nell'acqua, con maldestri tentativi di reinventarsi hip hop. Fino a questo pezzo, dove ho sorprendentemente ritrovato la Alicia Keys di un tempo. Impeccabile.)

3) LP - Other people Voto: 7. (Italiana solo d'origine. Abituata a scrivere per altri, come già Sia o Lady Gaga prima di lei, ora finalmente è la rivincita degli autori, che sanno anche cantare come veri divi. Artista eclettico, che non ha bisogno di fare la reginetta del pop per fare successo. Fra le più ascoltate in tutto il mondo. E questo secondo pezzo come prosecuzione naturale del primo. Bella lei..!)

2) Sia - Never give up Voto: 7. (Brano tratto dalla colonna sonora del film Lion, lei, che trasforma in capolavoro tutto quello che si mette in bocca. Difficile, impossibile forse, essere così perfetta in ogni cazzo di pezzo. Ma impossibile sembra non esistere più, quando si tratta di lei...)


1) Rihanna - Higher Voto: 8. (E io che ci ho messo secoli a capire che non era la numero uno per caso. Amo questo pezzo, anche nel pezzo in cui sale con la voce a note a cui sembra di non arrivare, riuscendo comunque a sembrare ugualmente sublime. Disperata come neanche la Bertè...!)

domenica 11 settembre 2016

Un pezzo di Sia al giorno, leva la nostalgia di torno..

Niente, non c'è speranza. Ho un amico che è impazzito per il nuovo singolo di Lady Gaga.
Poi fa nulla che ne ha fatti di migliori e che il brano è terribilmente ripetitivo.
A forza di farmelo sentire mi ci sono affezionato anche io.
Per cui via con una flotta di concorrenti... e di un voto "parziale", mitigato dall'eccessivo ascolto del pezzo della Germanotta...

Le canzoni del momento
International Female

8) Carly Rae Jepsen - Higher Voto: 5,5. (Poveretta.. lei ci prova da tempo. Dopo avere raggiunto il successo mondiale con un pezzo più forte di quanto potesse essere lei, il resto è solo un maldestro tentativo di non essere dimenticata. Compresa questa volta, dove ha cercato di riprendere il sound di "Get lucky" dei Daft Punk per fare un pezzo pop assolutamente dimenticabile. Ma se piace a voi... buon ascolto!)

7) Rebecca Black - The great divide Voto: 6-. (Bah.. questa me la ricordo, seppure non saprei citare un pezzo suo.  Si vede che coi precedenti non è riuscita a colpirmi più di tanto.. ennesima morettina prestata alla musica, dalla sua quantomeno una forza vocale che spiega il suo essere alla musica non a caso. Ma il brano non mi resta addosso.. e non perché sono troppo sudato io, giuro...) 



6) Celine Dion - Recovering Voto: 6,5. (Brano scritto da Pink.. e devo dire che si sente. Magistralmente interpretato da una delle migliori ed indimenticate voci in circolazione. Sempre così troppo poco pop per sfidare le altre sgallettate da classifica, ma sempre talmente di classe da trovare difficile non apprezzarla. Incantevole, seppure un pò troppo intensa.)


5) Melanie C - Anymore Voto: 6,5. (Sono ormai lontanissimi i tempi delle Spice.. e chiunque, ai tempi, se avesse dovuto scommettere avrebbe puntato su di lei. Sa sempre la più intonata e in grado di non smentirsi con il tempo. Da allora non ha mai "centrato" una canzone indimenticabile, ma è sempre un terribile piacere ascoltarla. E anche questa volta non delude.) 


4) Lady Gaga - Perfect illusion Voto: 6,5. (Non ho molto da dire... un pezzo assolutamente da dance floor. In grado di dare carica e forza, che è quello che dovrebbe fare un pezzo pseudo-dance. Però non c'è molto altro.. un ritornello martellante e ripetitivo, fin troppo da facile "appeal"... e niente altro da dire. Mi fa paura che questo sia il brano di lancio e che non abbia trovato di meglio. Ma poteva fare peggio. E un ritorno della Gaga è sempre tanta, tanta roba.. aspettiamo il video mo'.)


3) Rihanna- Love on the brain Voto: 7-. (Le altre ci provano ma da tempo la regina indiscussa del pop è lei, forse giusto a pari merito con Beyoncè. Poi fa niente se io ci ho messo anni a capirla ed amarla. Poi fa niente se io le preferisco Sia, Christina, Emeli Sandè o Pink. Rihanna resta Rihanna e tutto ciò che tocca diventa ora.. specialmente nell'ultimo periodo. E allora vale la pena anche andare alla riscoperta dei lati B del suo ultimo album.. tipo questo pezzo.. meno radiofonico e forse pure più intenso.. trascinato da una decisa e sorprendente interpretazione live che dimostra, per chi ancora avesse dubbi, che lei è una cazzo di star.)

2) Christina Aguilera (ft. Nile Rodgers) - Telepathy Voto: 7-. (Brano per la colonna sonora di Get Down, che credo a questo punto sia un film. Con lei la rassicurante chitarra di Nile Rodgers, marchio di fabbrica che si unisce alla invidiabile voce della straordinaria biondina. Sempre al di sotto delle sue potenzialità comunque. Un pò come la mia Giorgia. Boh. Ma tanto io le amo ugualmente...)


1) Sia - The Greatest Voto: 7. (Una canzone di Sia al giorno toglie la malinconia di torno. Sicuramente l'ennesimo ottimo pezzo, scritto in omaggio alle vittime di Orlando.. però forse quel filo troppo intenso per arrivarmi al cuore come altri pezzi suoi. Eppure lei è impeccabile in ogni sua forma. E anche il video rende l'idea del tormento espresso dal tempo. Come ho fatto a vivere sinora senza di lei??)
  

mercoledì 10 agosto 2016

Parzialmente STREMATO

Niente, con l'aiuto di un'amica ho tentato di tingere la barba, ma non ha preso.
Forse è destino che io debba restare noiosamente moro a vita...

Le novità del momento
Feat -  Agosto 2016

8) Srillex & Rick Ross - Purple Lamborghini Voto: 3. (Anche questo brano tratto dalla colonna sonora di Suicid Squade. Solo io lo trovo "solo rumore e basta"?)


7) Gabry Ponte ft. Danti - Che ne sanno i 2000 Voto: 4,5. (Ecco, adesso Gabry Ponte si sente addirittura una sorta di "maestro di vita" delle nuovi generazioni. Ma anche meno... Pezzo nostalgico con sound alla Eiffel 65. Era davvero necessario? -E di quando alle 3 c'era Bim bum bam.. e il game boy... e gli Eiffel con dabadi dabada'... il valore di quel tempo lo capiamo solo quando lo perdiamo, come Luigi Tenco...-)



6) Arash / Snoop Dogg - OMG Voto: 5. (Il tocco inconfondibile di Snoop prestato ad un pezzo in cui c'è un pò di tutto, forse troppo, e niente di realmente riuscito..)



5) Ron ft. La Scelta - L'aquilone Voto: 5+. (Un album per celebrare i suoi brani, zeppo di collaborazioni. Fra le tante anche questa con i semisconosciuti "La Scelta", per un brano in ogni caso nelle corde sue. Vale forse un ascolto, ma non mi fa impazzire...)  

4) Fedez ft. Elisa - Pop-hoolista Voto: 5,5. (Brano del 2014 che io però ancora non avevo sentito... e in fondo non mi spiace affatto di non averlo fatto sinora. Perché a Fedez perdono tutto a parte la scelta di volere fare il politico a tutti i costi. Stai nel tuo, grazie. Collaborazione con Elisa assolutamente sprecata. -Il tuo Paese ti ha allattato fino a quando eri neonato, ma poi ti ha lasciato in strada, parzialmente stremato... Ma tu cosa hai da perdere se hai già toccato il fondo?-



3) Mike Will Made ft. Rihanna - Nothing is promised Voto: 6-. (Assolutamente riconoscibile la voce di lei che, nonostante non mi faccia impazzire, riesce ad impreziosire e non poco anche questo pezzo. Colpo grosso per chiunque sia o siano quelli con lei.  Una delle regine del pop, non a caso...)


2) David Guetta ft. Sia - Blindend love Voto: 6. (Coppia che vince non si cambia. Quintali di successi mixati da lui e scritti e cantati da lei. Perché non continuare il filone d'oro, soprattutto quando fra i due c'è stima reciproca e quando uno dei due nomi ha solo tre lettere e finisce con "Sia". Capolavoro di donna. Nessuno come lei.)


1) Kid Ink ft. Fetty Wap -  Promise Voto: 6. (Ma l'incredibile somiglianza fra Kid Ink e Chris Brown ce la vedo solo io?.. Sosia a parte, ma a Fetty Wap manca un occhio? Ok ,sono assolutamente disinformato sul mondo rap. Però il brano inspiegabilmente ha un sound interessante. Sono grave? O è solo l'assenza di degni rivali?)

domenica 24 luglio 2016

No one like her. Rise.

Tornato da un weekend al mare. Praticamente senza vedere il mare.
#geniincompresi

Le novità del momento
International Female

10) Nelly Furtado - Behind your back Voto: 5,5. (Esatto.. "chi non muore si rivede" colpisce ancora. Appena prima di essere dimenticata del tutto, dopo essere finita per vedersi costretta a duettare persino con gli Zero Assoluto ora torna alla carica. Ma se questo è il brano, diciamolo, forse non ne è valsa l'attesa.)

9) Cher Lloyd - Activated Voto: 6-. (E questa è una di quelle che non ho mai capito se è famosa e no. Uscita a testa alta da un'edizione di X Factor Uk, credo, di una decina di anni fa e con qualche singolo azzeccato nel suo percorso verso il successo. In ogni caso canta ancora. Per l'ennesimo pezzo pop senza infamia nè lode.)

8) Rihanna - Sledgehammer Voto: 6-. (Ok.. praticamente si conferma a modo suo una specie di regina del pop. Se poi il pezzo glielo confeziona Sia siamo anche a cavallo-. Però la preferisco in altre vesti. Ecco, l'ho detto.) 

7) Tini - Great Escape Voto: 6. (Piccole Violetta crescono. Dismessi i panni della ragazzetta tanta amata dalle ragazzete, ora ci prova ad essere una cantante famosa a tutti gli effetti. E se sulla "cantante" c'è ben poco da dire, sul famosa forse deve lavorarci ancora un pò. Ma credo che in patria se la giochi già molto bene. Orecchiabile il pezzo, giusto perché siamo qui per questo..)

6) Britney Spears ft. G.Eazy - Make me... Voto: 6. (Ma questa canta ancora? Ormai "feticcio" praticamente solo del mondo gay.. questa prosegue a suon di sinterizzatori e photoshop. Dalla sua la facoltà di poter ancora scegliere con chi collaborare... il che, visto il risultato, è la sua vera unica e sola salvezza.)

5) Demi Lovato - Body say Voto: 6. (Ma questa come fa? Quintali di visualizzazioni in una settimana, senza essere figa come la Swift o senza avere una voce intensa come Adele. Orecchiabile pure questo pezzo. Boh.)

4) Jennifer Lopez ft. Lin-Manuel Miranda - Love make the world go round Voto: 6+. (Suo personale contributo all'amore universale, in occasione della strage di Orlando. Questa insomma fa soldi con tutto. Ma difficile pensarla diversamente. Sempre sul pezzo. E che pezzo.)

3) KT Tunstall - Evil eye Voto: 6,5. (E finalmente un pò di carica dopo un mare di pop. Dalla sua quantomeno la grinta e l'originalità, e una personalità compositiva che fa la differenza rispetto a tutta una serie di reginette pop. Io la trovo a suo modo deliziosa. Siete con me? :P)

2) Sophie Ellis Bextor - Come with us Voto: 6,5. (Ho sempre adorato il suo stile e la sua eleganza, e dei suoi pezzi così "adatti" a lei. Sofisticata seppure fortemente "dance". Molto "english" ma senza esagerare. Con qualche vago ma intenso richiamo alla Madonna degli anni Ottanta. Io apprezzo. E non poco.)

1) Katy Perry - Rise Voto: 7+. (Canzone scelta come inno delle olimpiadi di Rio. Poi vale che io lei la amo e la trovo irrimediabilmente deliziosa anche in un pezzo così, inaspettatamente privo di un vero e proprio ritornello. Ma il brano cresce per conto suo e finisce che me ne sono già innamorato prima del tempo. Ormai c'è tutto, manca solo il video ufficiale...)