Visualizzazione post con etichetta uno non basta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta uno non basta. Mostra tutti i post

giovedì 24 gennaio 2013

Con un vuoto dentro che ora, sai, pesa..

A forza di mal di piedi prima o poi non camminerò più. Ma ci penserò a suo tempo, intanto, che ancora non sono paraplegico, io cammino e vado avanti. Come va avanti la musica. E le novità italiane. Artisti in cerca di futuro. Che non sempre arriverà. O almeno non come vorrebbero..
 
Le novità del giorno - Gennaio 2013
Rivelazioni italiane
 
12) Daniele Babbini - Votate per me Voto: 2. (Una canzone che parla del voto, giusto per essere in tema..Peccato che anche solo ad ascoltarlo in fondo risulta che non abbia molto da dire. E se la canzone dovrebbe essere emozione, beh, qui siamo decisamente fuori strada. Nemmeno Povia, credo, avrebbe osato tanto.. :S)
11) Melania Rota - 4 giorni insieme Voto: 3. (Boh. Non so a voi ma a me la voce non convince per niente. E, se posso, il pezzo ancora meno..)
10) Valery Tuzii - Chiamami stupida Voto: 4. (Non so se sia parente o se è un cognome più comune del previsto. Fatto sta che si chiama come un'ex concorrente di X Factor, pur non essendo lei. Una voce che gioca con le note, più che con l'intensità. Una s leggermente strisciata. E un brano che sa di vecchio già dopo tre secondi. Rivgolio Mina, a sto punto. E' chiaro...)
 

9) Crazymind ft. Aryelle - Invisibile Voto: 5+. (Vocina graziosa... ma non credo basti. E questo anche se il pezzo ha un ritornello quasi delizioso. Musicalmente parlando, certo, perchè il testo non è certo il punto di forza del brano. E la musica, il pezzo forte, sembra copiata da altro, se mi è permesso pensarlo. Eppure, decisamente ascoltabili. Ma da qui al meritare il grande successo.. ho un pò di riserve..)

8) Blatha - Tutt'altro Voto: 5,5. (Giovanissimi e alle prese con una sottospecie di rap, come piace tanto ai gggggiovani oggi. Uno stile che ricorda un sacco Caparezza. Anche se, nonostante i tentativi, la cura dei testi viaggia su ben altri livelli, purtroppo. E un ritornello stile Club Dogo di cui avrei anche fatto a meno. Qualcosa di buono indubbiamente c'è. Ma c'è da lavorarci. Confido nel prossimo pezzo, se non addirittura nel prossimo album.. - Ma l'onore non paga e la tasca rimane vuota..-)
 
7) Classe 1900 - Tutto era più facile Voto: 5,5. (Non so se sia voluto o meno, ma è chiaro che il tentativo è quello di emulare i Negramaro, ma è anche evidente che senza la voce di Giuliano è davvero difficile riuscirsi. Un brano che finisce per essere troppo piatto, nonostante i tentativi. E il tutto finisce una perfetta copia di un qualsiasi pezzo degli Zero Assoluto. Forse non male. Ma certo non bene. Ho pure dubbi che la versione sia realmente registrata perchè ad un certo punto il controllo vocale pare venire meno.. o sbaglio io? :S)
6) Astenia - (Nel modo) più naturale possibile Voto: 5,5. (Brano dolcissimo. Ma nemmeno questo mi basta oggi. Qualcuno mi ha chiesto se sono io ad essere troppo esigente. Ho sempre detto di no. Forse devo iniziare a ricredermi?! Mah..)

 5) Uno non basta - Passi da gigante Voto: 5,5. (Una chitatta, un piercing, un brano all'italiana. Diciamo che non mi ha particolarmente colpito. Indiscusse doti musciali magari le ha pure. Ma per ora non sono emerse. Ma ha ancora tutto il tempo, no eh? -Ma il tetto sulla mia pazienza è da tempo che ha ceduto, e preferiso queste mie rovine al tuo teatro..-)
 
4) Humana - Sottile Voto: 6-. (-Sottle il tuo alibi, sottile nella testa, e se ti guardi attorno non c'è niente che ti resta.- Un pò come questo brano, che nonostante sforzi e tentativi proprio non ce la fa. Non resta.. Promossa la musica semmai, buono il ritornello, decisamente meno le rime..)

3) Meskalina - Non mi basti mai Voto: 6-. (Brano evidentemente senza infamia nè lode, senza possibilità di un successo vero, eppure talmente orecchiabile che quasi finisci per affezionartici comunque. O almeno così è per me. E direi che visto il resto potrebbe quasi essere un bene.. :P)
 
2) Gianmarco Martelloni - Ci sono fiamme Voto: 6-. (Cantautore e musicista, se non sbaglio ha suonato persino con Ligabue. E no, mi sa che non sbaglio. Ma da lui al più grande ci passa in mezzo un abisso. Eppure, nonostante questo, il pezzo sa di ascoltabile. Quasi un Maffoni con una voce un pò meno sporca. Troppa palestra, troppe scale, e il ghigno un pò troppo incazzato. Ma a me non dispiace affatto. Che sia la volta buona? :P)
 
1) Fanya - Fermi noi Voto: 6,5. (Lei pare la Pausini di dieci, quindici anni fa. Bella e mediterranea. E con una voce piena e decisa che farà innamorare metà italiani e più. Il brano è un pò troppo classicamente italiano, ma le radio amano quesgo genere. Per cui perchè cambiare? A me non piace, e si sa. Ma è indubbiamente brava. E all'evidenza non posso resistere nemmeno io.. )

mercoledì 14 novembre 2012

E il mio entourage usa la vodka come dentifricio..

Dopo non ricordo quanti anni c'è che devo tornare a studiare. E, so che sembra un pò assurdo, ma non ricordo nemmeno più come si fa. O sarà solo che solo l'idea mi fa venir male. Perciò prendo tutto il tempo che mi serve. E in attesa di aprire libri, mi riempio la testa di musica..
 
Le nuove canzoni del momento
(Presunte) Rivelazioni italiane


12) Entics - Snooki Voto: 2+. (E poi c'è chi ha ancora il coraggio di criticare Emis Killa. Io sono senza parole. E poi il suo fingere di essere internazionale con il ritornello in inglese? I don't like it. Poi fate come vi pare..)
11) Nicola Pecci - L'adolescente Voto: 4. (Un intro del video decisamente troppo lungo. Ma poi finalmente inizia a cantare e, a quel punto, anche se avesse stonato peggio delle Donatella avresti finito per apprezzare uguale. Voce intensa per un pezzo che però non convince, quasi come se volesse essere un artista impegnato a tutti i costi. Ma di Gaber ce ne abbiamo avuto solo uno. E presto ne avremo la dimostrazione...)

10) Davide Miotti - Ballabile Voto: 4. (Già. Finisce che lui si impegna ogni volta. E nonostante le buone premesse e i buoni propositi mi sa che non mi convince nemmeno a sto giro. Ma in attesa del prossimo pezzo, che già so che non tarderà ad arrivare, io vado ad ascoltarmi altro. Va'..)
9) Duke Montana - I rischi della notte Voto: 4,5. (Direi che è perfetto per tutti coloro che sentivano un'insana nostalgia dello stile de Er Piotta. Giusto un filo romano. Giusto un filo rap. Ma nemmeno questo przzo riesco proprio a farmelo piacere. Uff..)
 
8) Pulcino Pio - Superstar Voto: 4,5. (Quest'estate è pure inspiegabilmente riuscito a salire fino in vetta alla classifica delle canzoni più vendute. Il che è già assurdo di suo. Eppure qualcuno sperava che fosse realmente morto sotto il trattore. E invece è tornato, sperando di poter spremere ancora la gallina battendo il ferro finchè è caldo. Terribile e insopportabile, manco fossimo allo Zecchino D'Oro. Direi che la sua vita ota è finita per davvero. Su..)
 
7) Annalisa Povia - Più vera Voto: 5-. (Sorella d'arte, dice Youtube. Oddio, che sia sorella del tanto odiato cantautore dei piccioni sul cornicione? Plausibile. Per il resto lei mi ricorda un casino Simonetta Spiri, ex di Amici. Vocalmente non esalta, e il pezzo non l'aiuta di certo. O forse, come sempre, sono io a non capirci niente.. -Sentiti stupida, ma cosa dici? Non riesci a non pensare a quegli istanti felici?. Ok. Mi arrendo.)

6) Fred De Palma - Pressingirl Voto: 5. (Ah già l'inveitabile tappa hip-hop. Lui è un pò un mix fra Fibra e i GdV. Canzone inutile, che fa rimpiangere Emis Killa e compari. La storia di una donna gelosa e stressante. Una canzone maschilista e piena di clichè. Vabbè, perchè, avevate altre aspettative?! - E ho smesso con le cagne e ho una gattina nuova.. e non è che non ti amo, è che amo anche le altre.. la carne è debole e io ho un debole per la carne- Vabbè... )

 
5) Marco Castelluzzo - Se tornerai Voto: 5. (Qualcuno ha insinuato che ormai per avere successo devi partire da un talent. Roba come Amici ed X Factor. Il problema vero è che in più del 50% dei casi, è vero. E deve averlo capito lui che infatti da Amici ci è passato. E giacchè non ha avuto fortuna là, provvede ora a rifarsi per conto suo. Ovviamente non mi esalta. Ma altrettanto ovviamente non mi disgusta. Originalità zero. Ma direi che è un buon compromesso... -Comunque non sperarlo nemmeno. Lei non tornerà. Era giusto che lo sapessi..-)

4) Uno non basta - Per due Voto: 5+. (E qui ci sta pure l'intermezzo dance per rendere differente il tutto. Un qualche lontanissimo richiamo allo stile Negramaro, e una presunta carica da vendere. Un video tutto da vedere per un pezzo che però non basta. Come dice il nome stesso del gruppo. Che poi, -Perchè dovrei dividermi per due e non per un miliardo?-)
 
3) Filippo Miotto - Per far sognare la gente Voto: 5,5. (Erede della grande scuola dei cantautori. In fondo con le parole ci sa giocare, e si vede. Ma forse a sto giro ha decisamente osato meno di quanto potesse, per scendere a compromessi con le presunte esigenze commerciali. Ma non credo basti. Non credo sarà mai appoggiato dalle grandi radio. Per questo, forse, era meglio puntare sul "popolo di nicchia". Io, almeno, avrei preferito sicuro.. )

2) Paletti - Adriana Voto: 6-. (un pò Amari e un pò Baustelle, d'altronde il genere è quello. Ma lui credo sia giusto bresciano, come me. E un filo di campanislimo a sto giro me lo voglio proprio giocare. Il brano non resterà nella storia, nè quella del mondo nè la mia. Ma si lascia ascoltare e apprezzare. E almeno un ascolto se lo merita, su!)

 
1) Divenere - Something somewhere Voto: 6,5. (Che poi mi fa un pò specie in una classifica per celebrare il possibile futuro della musica italiana, si finisca per apprezzare e restare estasiati giusto dall'unico gruppo che canta in inglese. Ma va detto che questo pezzo gli è uscito proprio bene. Un video fenomenale per un brano che potrebbe tranquillamente essere stato scritto e cantanto dai Manic Street Preachers, giusto per focalizzare il genere. Ok, non lo comprerei mai. Ma inevitabilmente apprezzo. E più di quanto sembri..)