mercoledì 14 novembre 2012

E il mio entourage usa la vodka come dentifricio..

Dopo non ricordo quanti anni c'è che devo tornare a studiare. E, so che sembra un pò assurdo, ma non ricordo nemmeno più come si fa. O sarà solo che solo l'idea mi fa venir male. Perciò prendo tutto il tempo che mi serve. E in attesa di aprire libri, mi riempio la testa di musica..
 
Le nuove canzoni del momento
(Presunte) Rivelazioni italiane


12) Entics - Snooki Voto: 2+. (E poi c'è chi ha ancora il coraggio di criticare Emis Killa. Io sono senza parole. E poi il suo fingere di essere internazionale con il ritornello in inglese? I don't like it. Poi fate come vi pare..)
11) Nicola Pecci - L'adolescente Voto: 4. (Un intro del video decisamente troppo lungo. Ma poi finalmente inizia a cantare e, a quel punto, anche se avesse stonato peggio delle Donatella avresti finito per apprezzare uguale. Voce intensa per un pezzo che però non convince, quasi come se volesse essere un artista impegnato a tutti i costi. Ma di Gaber ce ne abbiamo avuto solo uno. E presto ne avremo la dimostrazione...)

10) Davide Miotti - Ballabile Voto: 4. (Già. Finisce che lui si impegna ogni volta. E nonostante le buone premesse e i buoni propositi mi sa che non mi convince nemmeno a sto giro. Ma in attesa del prossimo pezzo, che già so che non tarderà ad arrivare, io vado ad ascoltarmi altro. Va'..)
9) Duke Montana - I rischi della notte Voto: 4,5. (Direi che è perfetto per tutti coloro che sentivano un'insana nostalgia dello stile de Er Piotta. Giusto un filo romano. Giusto un filo rap. Ma nemmeno questo przzo riesco proprio a farmelo piacere. Uff..)
 
8) Pulcino Pio - Superstar Voto: 4,5. (Quest'estate è pure inspiegabilmente riuscito a salire fino in vetta alla classifica delle canzoni più vendute. Il che è già assurdo di suo. Eppure qualcuno sperava che fosse realmente morto sotto il trattore. E invece è tornato, sperando di poter spremere ancora la gallina battendo il ferro finchè è caldo. Terribile e insopportabile, manco fossimo allo Zecchino D'Oro. Direi che la sua vita ota è finita per davvero. Su..)
 
7) Annalisa Povia - Più vera Voto: 5-. (Sorella d'arte, dice Youtube. Oddio, che sia sorella del tanto odiato cantautore dei piccioni sul cornicione? Plausibile. Per il resto lei mi ricorda un casino Simonetta Spiri, ex di Amici. Vocalmente non esalta, e il pezzo non l'aiuta di certo. O forse, come sempre, sono io a non capirci niente.. -Sentiti stupida, ma cosa dici? Non riesci a non pensare a quegli istanti felici?. Ok. Mi arrendo.)

6) Fred De Palma - Pressingirl Voto: 5. (Ah già l'inveitabile tappa hip-hop. Lui è un pò un mix fra Fibra e i GdV. Canzone inutile, che fa rimpiangere Emis Killa e compari. La storia di una donna gelosa e stressante. Una canzone maschilista e piena di clichè. Vabbè, perchè, avevate altre aspettative?! - E ho smesso con le cagne e ho una gattina nuova.. e non è che non ti amo, è che amo anche le altre.. la carne è debole e io ho un debole per la carne- Vabbè... )

 
5) Marco Castelluzzo - Se tornerai Voto: 5. (Qualcuno ha insinuato che ormai per avere successo devi partire da un talent. Roba come Amici ed X Factor. Il problema vero è che in più del 50% dei casi, è vero. E deve averlo capito lui che infatti da Amici ci è passato. E giacchè non ha avuto fortuna là, provvede ora a rifarsi per conto suo. Ovviamente non mi esalta. Ma altrettanto ovviamente non mi disgusta. Originalità zero. Ma direi che è un buon compromesso... -Comunque non sperarlo nemmeno. Lei non tornerà. Era giusto che lo sapessi..-)

4) Uno non basta - Per due Voto: 5+. (E qui ci sta pure l'intermezzo dance per rendere differente il tutto. Un qualche lontanissimo richiamo allo stile Negramaro, e una presunta carica da vendere. Un video tutto da vedere per un pezzo che però non basta. Come dice il nome stesso del gruppo. Che poi, -Perchè dovrei dividermi per due e non per un miliardo?-)
 
3) Filippo Miotto - Per far sognare la gente Voto: 5,5. (Erede della grande scuola dei cantautori. In fondo con le parole ci sa giocare, e si vede. Ma forse a sto giro ha decisamente osato meno di quanto potesse, per scendere a compromessi con le presunte esigenze commerciali. Ma non credo basti. Non credo sarà mai appoggiato dalle grandi radio. Per questo, forse, era meglio puntare sul "popolo di nicchia". Io, almeno, avrei preferito sicuro.. )

2) Paletti - Adriana Voto: 6-. (un pò Amari e un pò Baustelle, d'altronde il genere è quello. Ma lui credo sia giusto bresciano, come me. E un filo di campanislimo a sto giro me lo voglio proprio giocare. Il brano non resterà nella storia, nè quella del mondo nè la mia. Ma si lascia ascoltare e apprezzare. E almeno un ascolto se lo merita, su!)

 
1) Divenere - Something somewhere Voto: 6,5. (Che poi mi fa un pò specie in una classifica per celebrare il possibile futuro della musica italiana, si finisca per apprezzare e restare estasiati giusto dall'unico gruppo che canta in inglese. Ma va detto che questo pezzo gli è uscito proprio bene. Un video fenomenale per un brano che potrebbe tranquillamente essere stato scritto e cantanto dai Manic Street Preachers, giusto per focalizzare il genere. Ok, non lo comprerei mai. Ma inevitabilmente apprezzo. E più di quanto sembri..)


Nessun commento:

Posta un commento