giovedì 22 novembre 2012

In Italia c'è la pizza e il mandolino, la paura del vicino.. e del pizzo da pagare..

Sto a posto. Aspetto il caffè..
 
Le nuove canzoni del momento - Novembre 2012
Gruppi italiani
 
10) Gemelli DiVersi - Tutto da capo Voto: 4,5. (Secondo me il loro tempo lo hanno avuto, la loro occasione, lo loro chance. Il loro vero problema è il non essere riusciti a rinnovarsi per davvero, finendo per rifare le stesse canzoni che facevano 10 anni fa, senza rinnovarsi nè in stile nè in testi. Ma ormai è passato il momento "novità" e allora che resta, se non parole al vento?)
9) Jalisse - Tra rose e cielo Voto: 5-. (Per quanto ci provino è evidente che resteranno per sempre "quelli di Fiumi di parole". Con cui, tuttora senza ragione alcuna, vinsero addirittura Sanremo. Cjhe però gli portò sfiga, portandoli a sparire dalla musica italiana. Non che prima ne avessero mai realmente fatto parte. E' che pure loro non è che siano poi cambiati molto da allora.. se non in un vago tentativo di sembrare i Sonohra e di inserire nel pezzo un pezzo rap perchè "va di moda". Per un'altra canzone inutile che dimenticherò fra tre minuti..)
 
8) Saluti da Saturno - Hotel Miramare Voto: 5-. (C'è chi ama questa commistione di passato e futuro, questo stile che non tramonta mai, e la classe di fondo del brano. Già, dicevo, c'è chi la ama. Io decisamente no. Seppure riconosco in loro la capacità di creare curiosità, che magari ripagherà nel futuro. Chissà..)
 
7) Modà - Viva i romantici Voto: 5. (Mentre lui è già tornato in radio con la riuscita collaborazione con Bianca Atzei, esce in sordina anche il singolo che diede il nome al loro ultimo, fortunatissimo, album. C'è però che ormai sono riusciti a crearsi un solido zoccolo duro di fan. E io ero fra quelli, fino a una decina di mesi fa, quando ho realizzato che sentito un loro pezzo, che diamine, finisci per averli sentiti tutti! E vi sfido a dimostrarmi il contrario. Or bene, in attesa di essere smentito, riecco Kekko e compagni. Con un altro pezzo uguale a tutti i precedenti..)
 
6) Tre Allegri Ragazzi Morti - La fine del giorno (Canto n.3) Voto: 5,5. (Boh. Io non amo il genere.. e non apprezzo nemmeno lo stile più tipicamente loro. Prediligendo i più sofisticati Baustelle, per intenderci. Eppure questa volta mi incuriosiscono alquanto. Il pezzo forse non lascerà il segno, ma ammetto che si lasciano ascoltare più di quanto avrei mai creduto. Quasi, e ripeto quasi, rischiano di piacermi..)
 
5) La Differenza - Baciami se Voto: 5,5. (Inspiegabilmente loro non li caga mai nessuno!! Eppure secondo me sanno essere leggeri come pochi. E se quest'estate avevano superato loro stessi collaborando addiriturra con Catalyn Josan, senza che nessuno se ne sia accorto ora ci riprovano per conto loro. E faranno la stessa fine delle altre volte.. ma solo a me, qui più del solito, ricordano un pò Ligabue, senza la voce particolare che solo lui ha?)
 
4) The Sun - Sogno dei miei sogni Voto: 6-. (Loro sono fra quelli che, a momenti, mi sa che conosco solo io. Eppure fanni pezzi che immancabilmente non mi dispiacciono affatto. Niente di impegnato, niente di troppo innovativo o orginale, ma sufficientemente "comunicativi" per farmi entrare nel mood giusto. Ok, non sono i Finley. Ok, non sono i Negramaro. Ma, detto fra noi, che se ne importa poi? A me stanno più che bene così!)
 
3) L'Orchestraccia - Viva l'Italia Voto: 6. (Direttamente dalla colonna sonora di uno dei film comici dell'anno. Con il prestigioso featuring di Frankie Hi-Nrg e non solo, un omaggio all'Italia e agli italiani.. denunciando il nostro essere tutto e il contrario di tutti, accusando i politici di una corruzione che siamo in fondo i primi a sostenere e a fomentare.. Deliziosi i riferimenti musicali e non e il gioco sugli scontati pregiudizi che ci rendono così "assurdamente simpatici".)
 
2) Finley - Bonnie & Clyde Voto: 6. (Un pò Gangaster, un pò The Fratellis, l'impronta 883 se la portano costantemente addosso però. Prò va anche detto che si vede che sanno divertirsi come poco. E questo loro non prendersi troppo sul serio è ciò che li salverà. Nè promossi, nè bocciati. Ma semplicemente Finley..! :P)
 
1) Negramaro - Sole Voto: 6+. (Nuovo album, nuovo singolo, nuovo tour. Estimabile come sempre la sua voce. Perchè quando ci si mette Giuliano  sa essere intenso come pochi. E questa volte è anche riuscito a tradire la sua passione per la luna, rivolgendosi direttamente al sole. Ma anche se siamo di fronte ad un successo radiofonico certo, concedetemelo, e parlo da fan. Io però sono anche un pò stufo. E da loro mi aspetto decisamente altro! Uff..)

Nessun commento:

Posta un commento