Visualizzazione post con etichetta sal da vinci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sal da vinci. Mostra tutti i post

sabato 12 dicembre 2020

Il fuoco di paglia ha già smesso di fare fumo...

 Ah, già, devo tagliarmi i capelli...

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Sal Da Vinci - il cielo blu di Napoli Voto: 4. (Problema mio, non reggo il genere, né il tipo di vocalità. E ho altro da fare per avere tempo di approfondire o reggere tutto il pezzo...

11) Vergo - Nella balera Voto: 4,5. (Indubbia la sua volontà di avere un futuro con la musica da club.. qui scelta manifestata sin dal titolo del pezzo... un brano zeppo di autotune, senza la forza del primo pezzo. E niente, il fuoco di paglia ha già smesso di fare fumo.. 

10) Gianni Togni - La luce delle stelle Voto: 4,5. (E così, dopo anni di successo grazie ad un pezzo chiamato Luna, eccolo darsi alle stelle. Un brano molto italiano, dai prevedibili risvolti natalizi. Niente da segnalare, niente da ricordare.

9) Dente - Questa libertà Voto: 5-. (Non sono mai stato un suo fan, e credo di avere proprio una fastidio personale verso il genere che fa, o forse solo verso la sua vocalità. -E poi ci nascondiamo dietro un dito, perché ci fa paura tutta questa libertà..-

8) Riccardo Fogli - Mondo Voto: 5-. (Estremamente classico, un pezzo destinato ai fan suoi e dei Pooh. Massimo rispetto per la sua e la loro storia musica. Ma ad oggi, pura noia...

7) Sergio Sylvestre (ft. Ivana Lola) - Safe Voto: 5,5. (Una gran voce, indubbiamente. Ma gli manca un reale percorso musicale e dei pezzi adatti che, a distanza di tempo, ancora non ha trovato. Il rischio è di diventare il nuovo Mario Biondi, pronto a comparire solo sotto Natale. Nel dubbio un brano dimenticabile, anche così..

6) Frah Quintale - Gabbiani Voto: 6. (Va detto che lui non è un cantante da mainstream, eppure l'ultimo album ci si è avvicinato molto al mondo radiofonico, quasi sull'onda di Gazzelle. Brano semplice, immediato e orecchiabile, e un filo romantico pure. Pas mal.

5) Bugo - Quando impazzirò Voto: 6. (Già in odore del prossimo Sanremo dove è dato già fra i concorrenti, inspiegabilmente visto che lo ho sempre trovato terribilmente sopravvalutato. Eppure quest'anno ha azzeccato due buoni pezzi, quello con Morgan e quello con Meta. Qui invece ci prova per conto suo, senza una voce guida, finendo per essere credibile, pur sembrando sempre un Vasco Rossi non convinto.. qui a tratti anche un pò Nek. -Quando impazzirò, so già come si fa, farò senza di te, basta togliersi una costola...- Ma perchè??) 

4) Matteo Faustini - La bocca del cuore Voto: 6. (Una delle rivelazioni di Sanremo Giovani di un anno fa. Forte di uno stile compositivo molto intimista, come ci ha abituato con gli altri pezzi. Forse il punto di forza è anche il punto debole: una riconoscibilità immediata del pezzo, fresca, costante.. ma forse un pò troppo statica.. con tanto di strofe esageratamente lunghe, quasi raccontate. Ma indubbiamente bravo. -Le cicatrici sopravvivono anche alla felicità, lo sai. E non mi importa se adesso tu ti allontanerai, io mi farò un pò più grande così tu mi troverai. E dimmi solo che adesso porterai via con te, anche solo un pezzetto che ti parli di me...-

3) Tricarico - Mi manchi negli occhi Voto: 6. (Ho avuto quasi un attimo di ansia, quando ho letto il titolo e ho visto il fermo immagine del video. Ho quasi temuto che fosse un pezzo dedicato alle diottrie.. e invece altro non era che una banalissima canzone d'amore. Peraltro credibile e ben scritta, certamente più che ben cantata. Eppure...

2) Tha supreme - gua1o Voto: 6,5. (Non sono ancora certo di apprezzarlo come personaggio, eppure i suoi pezzi mi arrivano addosso come ondate di felicità. A suo modo ha creato un genere nel genere, riuscendo ad essere personale in un mondo di copia-incolla... Gioca con i titoli, con la voce, con la parole.. ma non con la mia pazienza. Che ne esce inspiegabilmente giovata dal suo contagioso flow... -Qua sono tutti un pò pieni di sé, ma forse un pò pieni anche di ma..-

1) Tiziano Ferro - Casa a Natale Voto: 7,5. (E niente, c'è poco da dire, un cazzo di passo avanti agli altri. Preciso, intenso, personale, emozionale. Un pezzo nel pieno delle sue corde, scritto per lui dalla penna sicura di Giordana Angi. Natalizio quanto basta pure. -Con tutto quello che ho, con tutto quello che non mi piace di te, con tutto quello che vorrei a casa a Natale..-

giovedì 20 aprile 2017

Hai già le coordinate.. ricava gli elementi!

A forza di soffiare il naso senza che esca niente scoppierò. Già so.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Briga - Milly Voto: 4. (Già non mi faceva impazzire come rapper, figuriamoci quanto può piacermi in un pezzo in cui al posto di cantare sussurra. E nemmeno un barlume di testo brillante, a sto giro, è dalla sua...)


9) Michele Zarrillo - L'amore ancora esiste Voto: 4. (Un nuovo brani di Zarrillo che, udite udite, parla d'amore. Originale davvero. Poi però ti aspetti un brano noioso e cantilena. E infatti..)


8) Dente - Quello che si ha Voto: 4. (Non mi piace, non mi è mai piaciuto, mai mi piacerà. Però il video è orgogliosamente trash che quasi metto il muto e me lo guardo uguale... Poco fantasioso persino nei testi..)
  

7) Zucchero - L'anno dell'amore  Voto: 4,5. (E' sicuramente un limite mio visto che non lo so reggere. Zucchero non mi piace. E non che faccia nulla per farsi piacere. Scusatemi, ma dico no.)


6) Tiziano Ferro - Lento/veloce Voto: 6--. (Dicono che probabilmente sarà uno dei pezzi dell'estate. Così come furono Cremonini e J Ax feat. Fedez negli anni scorsi, scelti come colonna sonora dello spot Cornetto. Ma il gelato più amato quest'anno ha decido di affidarsi a lui. Il video ancora non è pronto, ma non credo proprio possa fare la differenza. A me non piace. Ecco, l'ho detto.)


5) Sal Da Vinci - D'istinto e di cuore Voto: 6--. (Sorprendentemente orecchiabile, seppure napoletano sino in fondo. A metà fra Morandi. Battiato e D'Alessio, ne esce un succo frullato con qualche vaga reminiscenza radiofonica. Temevo peggio.) 

4) Segio Sylvestre - Planes Voto: 6. (Da Amici a Sanremo il passo è stato breve ma tutto sommato meritato. Difficile aspettarsi altre carriere possibili con la cazzo di voce che si ritrova. Vale che l'inglese probabilmente è il suo mondo. Ma in fondo finisce che pure lui manca sempre di qualcosa per spaccare il mondo.. )

3) Ligabue - Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me) Voto: 6. (Certo è che l'ultimo album fa cagare. E lo dico da fan. Detto questo il pezzo sembra una cover di cento brani suoi. E il titolo è troppo lungo. Però il video mi è piaciuto. Almeno quello..)

2) Lele - Così com'è Voto: 6--. (Questo dal nulla si è vinto Sanremo giovani. Anche lui della scuola Amici, anche se partecipò pure a The Voice di qualche edizione fa. Un destino già scritto, una faccia da furbetto, un brano senza impegni o aspettative, ma che finisce per suonare meglio della concorrenza. Così, che fila via, leggero. E io che invece non digerirò nemmeno stasera...)
  

1) Tony Maiello - In alto Voto: 7. (Che vi dico? A me lui è stato sempre fondamentalmente sul culo. Sin dai tempi in cui gli remavo contro ai tempi di X Factor uno. Però questo pezzo mi è entrato addosso. Roba che potrei ascoltarlo in loop. A tratti rischia di ricordarmi Francesco Facchinetti.. ma nel senso buono del termine. Poi voi pensate quello che vi pare, ma io me lo canto tutto!)

giovedì 7 marzo 2013

Per la tua lapidazione bastò un sasso..

Non di solo Sanremo vive la musica italiana. E così, se le radio sembrano immotivamente avere adottato il brano dei Modà, ci sono un sacco di altri noti artisti che continuano per la loro strada proponendo ai fan e alle radio le loro nuovi canzoni.
Ma concedetemi un "mah"..
 
Le novità del momento
Artisti italiani

8) Sal Da Vinci - Anche se non ci sei Voto: 4. (Niente, non ce la posso fare. Se Maria Nazionale è stata una valida alternativa alla noia degli eccessi della canzone napoletana, lui lo è decisamente meno. Bravo, non le metto in dubbio. Ma io non lo reggo..)
 
7) Renato Zero - Chiedi di me Voto: 5-. (Un inatteso ritorno al passato per la gioia dei sorcini d'annata. Uno stile così anni Ottanta come non si sentiva da un pò. Ma il tutto suona come un inutile lato B dei suoi grandi successi, quelli veri. Insomma, io stimo Renato Zero per la sua versione più intimista. di questa versione, a parte strapparmi un infame sorriso, mi sa che resta un gran poco..)

 6) Silver - Tre gocce Voto: 5. (Perchè X Factor non ha sfornato solo successi. Quindi per un Mengoni, una Chiara e una Noemi, ci sono anche quelli che sono passati quasi inosservati. Eppure, con costanza e pazienza, tuttora ci provano a lasciare il segno. E fra questi c'è lui che sforna pezzi a caso, come stavolta, con un inizio che lo fa sembrare il figlio mai riconosciuto di Gianni Morandi. Salvo poi riacquistare una parvenza di personalità nel resto del pezzo. Ma il brano non è certamente all'altezza delle aspettative. Certo, non siamo ai livelli Casillo.. ma un pò sì..)
 
5) Mario Biondi - What have you done to me Voto: 5+. (Grande voce, stile inequivocabile, come sempre. Ma ha fatto brani migliori. E credo che lo sappia lui stesso in primis..)
 
4) Mario Biondi - La voglia, la pazzia, l'idea Voto: 6--. (Certo che sentirlo in italiano fa sempre e comunque un effetto strano. Sarà che ha una voce perfetta per l'inglese, ma non so. Apprezzo il tentativo, apprezzo l'omaggio alle origini, apprezzo il tentativo. Fra l'altro il brano già si suo non è un capolavoro, seppure fila via più fresco e liscio del solito. Ma l'ensemble non convince. O non abbastanza almeno.. e non basta certo il ritmo fischiettante.. -E com'è che mi ricorda un sacco un noto pezzo di Sting?! :S-)
3) Marco Morandi - Scacciare le nuvole nere Voto: 6-. (Anni fa tentarono anche di lanciarlo a Sanremo con il suo gruppo storico, i Percentonetto. Fallito il tentativo, e fallito l'ausilio delle indubbie conoscenze del padre, lui continua imperterrito a fare musica. Ma diciamolo, nell'insieme non è nemmeno male come potrebbe sembrare. E anche il brano, soprattutto stavolta, è meno inutile di quanto potessi aspettarmi io per primo. Ma pare che non basta. Pare che non mi convinca del tutto nemmeno stavolta. E questo, nonostante i numerosi richiami allo stile Otto Ohm, che io adoro..)
 
2) Simone Cristicchi - Laura Voto: 6. (Parrebbe essere questo il brano più intenso del suo nuovo album. Un omaggio a Laura Antonelli, grande attrice del passato. La storia di un'attrice scivolata dalle stelle al fango. Storia di sconfitta e di rinascita, condita di molta molta nostalgia. Per un brano sicuramente dolce e al contempo forte, per un testo ben scritto ma che sconta la somiglianza ad altri pezzi suoi. Indubbiamente da ascoltare, ma mi sa che finisce lì..)
 
1) Max Gazzè - La mia libertà Voto: 7. (E così, inaspettatamente, mentre il suo singolo sanremese sta iniziando ad essere apprezzato anche dalle classifiche, entrando di diritto nella top 10, qualcuno mi ha suggerito questo piccolo capolavoro, per ora disperso in mezzo agli altri piccoli capolavori dell'album. Sicuramente prontissimo ad essere lanciato come singolo, anche se decisamente meno immediato di quanto potesse essere "Sotto casa". Un testo furbo e riuscito come solo lui sa fare. Io apprezzo, ma mi sa che si era capito, no? ;P -Stai cadendo giù come intonaco dalle pareti, e sprechi un modo tuo di balle che non reggono più, le ho già grattate vie come un solletico di piccoli inconvenienti.. non trovi meno astratto che l'autonomia sentimentale sia evolita sempre dal concetto esatto per il quale un sintomo d'amore si misura in dosi come un recipiente?-)
 

domenica 23 dicembre 2012

Nato analogico, sto bene digitale..

Fuori c'è una nebbia assurda che a momenti non vedo nemmeno più dove abito. Ma è inverno, non credo nemmeno ci fosse bisogno di dirlo. Stanotte ho sognato di essere al mare, e di andare in pasticceria con tre ragazze che, nella vita reale, praticamente non sento nemmeno più. Che il mio inconscio voglia dirmi qualcosa chissà? Nel mentre è tempo dell'ultimo round di voci maschili italiane..
Le novità del momento - Dicembre 2013
Uomini italiani


12) Rayden - Senza orari Voto: 3. (Non capisco come sia ma ogni volta che esce un nuovo artista rap per un attimo mi convince, poi finisce per settarsi su quello che fanno esattamente tutti gli altri. E allora perdo ogni genere di poesia. Ascoltare per -mis-credere :S)
11) Sal Da Vinci - Così naturale Voto: 4. (Sentito uno li hai sentiti tutti. E per quest'anno ho già dato quasi apprezzando D'Alessio, prima con la Bertè, poi con Macy Gray. Per cui del suo ennesimo sosia ne faccio pure a meno. Ma visto che Napoli è la terza città più abitata d'Italia, direi che ha abbastanza fan per continuare a cantare. E glielo lascio tutti, va' :S -Puoi comprare un tetto ma il calore no, puoi comprare un orologio ma il tempo no..- Ah ecco. :S)
10) Emis Killa - Il king Voto: 4. (Ma questo è diventato famoso davvero? Tuttora non colgo il perchè. Un pezzo dannatamente hip-hop, come piace ai sedicenni d'oggi. Che poi critico, ma ai tempi miei si ascoltavano gli Eiffel 65, e ho detto tutto. Detto questo presumo sia un brano simil-omaggio al suo papà. Per cui lascerei che sia un pezzo loro. E io passo oltre e ascolto altro.. no? :P -Che poi.. ma il ritmo sotto non è lo stesso di "Dogo dogo dogo"? Che fantasia!-)

9) Babaman - Non sono solo Voto: 5. (Una voce insopportabile, quasi Caparezziana, un pò Brusco, cosa che però gli permette di essere meno IDENTICO a tutti gli altri che fanno lo stesso genere. Canzone inutilmente rap, un pò come tutte le altre. Apprezzabile pure il tema multietnico, seppure coniugato male. Ma non riesco nemmeno a trovarla fastidiosa come vorrei. Sarò malato? :S)

8) Cristian Imparato - Nuove prospettive Voto: 5,5. (Piccoli artisti crescono. E dopo Amici e X Factor, ormai le nuove leve musicali arrivano anche da Io Canto e Ti lascio una canzone. Così, dopo Casillo, Coletta, il Volo e Arianna Cleri, ci mancava giusto lui. Vocalmente portato ma con un'immagine non sufficiente convincente per essere un artista vero. E, lasciando alle spalle la tenerezza che poteva fare quando era appena uscito dall'asilo, che dire? Cosa resta? Una bella voce. Un pezzo banalmente italiano. I denti ancora da formare. Cioè.. boh.. io ne faccio pure a meno :S)

7) Entics - Carpe diem Voto: 5,5. (Meno peggio d'altri, ma non posso pretendere miracoli, visto il genere che fa. Poi certo, musicalmente mi ricorda un sacco Knaan, in versione italiana. E in più passaggi potrei anche quasi trovarlo un'interessante approssimazione al pop. Un inno al buonumore, che mi farebbe sittanto comodo in questa giornata nebbiosa. Ma da qui a trovarlo un bel pezzo, ci passano tre campi di grano e un carretto che va..)


6) Jovanotti - Rimbalza Voto: 6-. (Sarà che l'ultimo singolo così forzatamente elettronico ha finito per svalutare totalmente il testo, di suo anche ricercato, che era riuscito a partorire. Sarà che questo è un evidente ritorno alle origini, al Jovanotti di vent'anni fa, con cui entrava più o meno timidamente nel mondo dei grandi della musica italiana. E in occasione di un album greatest hits, perchè non omaggiare il passato con un pezzo nuovo, coniugato al passato? Non mi fa impazzire di per sè, ma la trovo uguale un'idea straordinaria. E finisco per apprezzare uguale..)


5) Fabri Fibra - Pronti, partenza, via Voto: 6. (Pronti partenza via.. si va per mari e monti via.. Monti via! No vabbè che devo dire? Io quest'uomo non lo sopporto ma ci sono tratti in cui è DANNATAMENTE GENIALE. Sarà che musicalmente prediligo il fratello, e questo amore incondizionato mi porta lentamente ad adottare pure lui nel mio cuore. Ma sapete che vi dico? Io a sto giro lo promuovo assai.. E quasi quasi me l'ascolto per Capodanno. Almeno di da allegria :P)

4) Luca Di Risio - Non esistono Voto: 6. (L'ho sempre trovato un essere musicalmente inutile, un pò come l'amico Meneguzzi, ma fondamentalmente non sono mai realmente riuscito a starne fuori. E apprezzo anche l'idea di cagare fuori un pezzo allegro e scanzonato in pieno inverno, quando tutti gli altri hanno l'inspiegata mania di volersi deprimere. Adoro il suo essere antitutto, e il circondarsi da quel nanetto di bianco vestito che potrei tranquillamente essere io. A me mette allegria. Ed essendo oggi domenica direi che va da Dio.. )

3) Nicolas Bonazzi - L'ultimo giorno del mondo Voto: 6+. (Forse è il tema del momento e io non me ne sono accorto. 21.12 fine del mondo targata Maja, che non c'è stata. La Nannini esce con "la fine del mondo", gli Elii con "sta arrivando la fine del mondo". E poi c'è lui, e leggete il titolo da voi. Chi è lui? Per chi se lo fosse già scordato partecipò ad un'edizione di Sanremo Nuove Proposte con un dicreto pezzo, che ovviamente scordarono praticamente tutti a parte lui e me. Una voce particolare, forse per la r-moscia che potrebbe risultare talvolta ostica. Ma a me piace. Ritmo molto dolce. Brano non troppo eccessivo. No npasserà alla storia, ma io dico sì! O sarà solo che mi sono svegliato bene? :P)

2) Mario Biondi - Shine on Voto: 6,5. (Una delle voci più importanti che abbiamlo in Italia, fatto e finito per cantare il jazz. Leggende metropolitane vogliono che Fazio lo abbia gentilmente invitato a lasciar perdere sanremo, e se fosse è sicuramente un'occasione sprecata per il Festival. Ma se così fosse quest'anno hanno fatto l'en-plein. Detto questo ecco il suo nuovo pezzo. Forse uguale ai suoi precedenti, finchè vi pare. Ma a me piace. E ben venga. Biondi forever! :P -Che se proprio devo bocciare qualcosa, sarebbe ovviamente l'assurda camicia.. :S-)

1) Giorgio Faletti - Nudi Voto: 7-. (Da attore a comico, a conduttore, a scrittore. Quindi compisitore di canzoni, inevitabilmente sottovalutato quando scrisse un ottimo brano per Milva. E, già che c'era, ora si riscopre pure cantante, anche se, se non ricordo male, tempo fa partecipò già a Sanremo. Ma non vorrei dire minchiate, perchè talvolta è meglio tacere. E lasciare che a emettere suoni sia lui. Ineguagliabilmente poetico. Perchè non di sola voce vive una canzone.
-Resta così come sei, fatti sentire, perchè il contatto pelle su pelle, non sa mentire. [...] Sei una notte che prende più di quello che ha reso, e ti lascia nel cuore e negli occhi il colore del rosso rappreso. Sei una notte che passa, e va via in un momento, e a due bocche cucite non strappa nemmeno un lamento. [...] Solo se volessimo, solo se volassimo, solo se valessimo.. di più-)

domenica 22 luglio 2012

E allora mi sa proprio che ti toccherà ballare ancora un pò...

Fra meno di sette giorni sarò al mare. Per cui dovrete abituarvi a fare a meno di me. E io, più di voi, a fare a meno di questo blog. Perciò non perdiamo tempo e recuperiamo il tempo, prima che sia troppo tardi. Anche perchè fra non molte ore dovrò pure andare al lago... se il sole regge...

I Featuring del momento
10) Timbaland ft. NeYo - Hands in the air Voto: 4,5. (Anche volendo non ci riesco proprio a parlare male di NeYo. Però è evidente che l'ho sempre preferito in altre cose. E continuerò a farlo. Perchè qui è decisamente inascoltabile proprio. E Timbaland, già l'ho detto, era un FEAT che andava di moda troppi anni fa.. :S)

 9) Moonbotica ft. Redman - I'm on vacation Voto: 5. (Per tutti coloro che ancora ci credono che l'estate non possa materialmente essere solo Pitbull.. un video estivissimo e godibile per una canzone che gli americani potrebbero anche amare, se già non lo stanno facendo. Ma un pochino priva di un vero ritornello orecchiaibile per candidarsi a tormentone dell'anno. E se non gli resta manco quello, direi che non gli resta poi molto..)
8) Drake ft. The Weekend - Crew love Voto: 5. (L'ho sempre trovato un portatore sano di una voce interessante e di uno stile meno "antipatico" di almeno la metà degli altri artisti balck di questo periodo. E ovviamente non ho cambiato idea manco a sto giro. Anche se il pezzo manca di una reale capacità di presa per restare negli annali. Ma lo salva lo stile, che regge e incanta, nonostante tutto...)

7) Max Pezzali & Two Fingerz - 6/1/sfigato Voto: 5+. (Io ci sono tecnicamente cresciuto con gli 883. Ma a sto giro mi sa che non ero ancora praticamente nemmeno nato. O almeno mi piacerebbe crederlo. Eppure un Max Pezzali d'annata che riesce ad essere credibile anche tuttora, anche con il featuring targato Two Fingerz, fra i gruppi più innnovativi del momento. Curioso. Anche se non mi fa impazzire.. giacchè, lo sapete meglio di me, io sono un filo più melodico...)
6) Franco Califano & Simone Cristicchi - Sto a cerca' lavoro Voto: 5+. (Un Cristicchi più adorabile che mai, in pieno dialetto romano, che richiama da morire il filone delle canzoni anni Ottanta. Anche perchè Youtube rivela in realtà essere un vecchio pezzo proprio ci Califano, rifatto a più voci per l'occasione. Meno intenso forse proprio il ritornello, che è il vero punto mancante del pezzo, perchè la strofa è davvero ai fili con la genialità.. )

5) Sal da Vinci & Ana Carolina - Coisas Voto: 6-. (Quando la musica napoletana incontra la musica latina. Ho avuto per un pò un vero terrore di cosa sarebbe potuto uscire e, invece, mi tocca ammettere che non stiano per nulla male assieme. Un pezzo che certamente non resterà nella storia, ma che è comunque stato piacevole ascoltare..-anche se è evidente che non credo di fare il bis..-)
4) Roy Paci & Aretuska ft. Clementino - Fino alla fine del mondo Voto: 6-. (Indubbiamente graziosi. Roy Paci è sempre una certezza per l'estate. E anche a sto giro convince, senza strafare. E ora affronto la vita e tutto quello che arriverà..)

3) La Differenza ft. Catalyn Josan - D'estate Voto: 6. (E poi arriva l'accoppiata che non ti aspetti. E un pezzo palesemente estivo che se aspettava ancora un pò ad usicre era inverno. Ma che dire? Carichissimi loro, intonatissimo lui.. il brano? Forse ricorda un filo troppo lo stile di Simone Tommassini, ma il problema è che finisce per non essere nemmeno troppo male. Compreso il mix italiano-inglese, che nnon guasta manco un pò..)

2) Club Dogo ft. Giuliano Palma - PES Voto: 6. (Non mi fanno impazzire i Club Dogo ma a sto giro nemmeno mi distrubano in modo particolare. O sarà solo che il ritornello affidato alla rassicurante voce di Giuliano Palma funziona più del previsto. E sa d'estate al punto giusto. Giacchè fra poco più di una settimana è agosto.. e non intendo lasciarmi sfuggire la notizia! :P)
1) The sweet life society ft. Le Sorelle Marinetti & La Mattanza - My sound Voto: 7-. (Adorabile il video. Adorabile il mix di suoni diversi che hanno saputo combinare. Adorabili pure le sorelle Marinetti nel ruolo di riuscito coretto fuori campo.  Adorabile anche lo stiel quasi rap. E adorabile anche il testo... Insomma, mi sa che non ne hanno sbagliata una... -Premo play sul grammofono e inizia lo spettacolo..- E poi c'è chi muove il culo a suon di basso..-)

mercoledì 16 maggio 2012

Anche se cambiano i cazzi, i culi sono gli stessi :)

Sono qui, in maniche di camicia, eppure la temperatura corporea delle mie dite segna almeno "meno venticinque". E potrei trasfomare l'acqua in ghiaccio senza accorgermene. Primo passo: metterò le calzine, che fanno tanto bene. Secondo passo? E via di musica va', che magari non ci penso..

I featuring del momento

10) Pino Scotto ft. Club Dogo - Pino..occhio Voto: 3. (Io alzo le braccia e mi arrendo. Sarà che i rapper sono i nuovi poeti e che, come sempre, sono io a non capirci niente di musica. Ma se è così non ho la minima intenzione di acculturarmi. E mi canticchio "Dance again" a vita.. Poi voi fate quel che vi pare..)
 9) Wisin & Yandel ft. Jennifer Lopez - Follow the leader Voto: 5- (E sti due dove li ha trovati?! Due emeriti conosciuti che ora sperano di comparire nelle classifiche del mondo solo perchè sono riusciti ad avere con loro in questo pezzo una delle artiste più pagate al mondo. Già, la sudamericana nana che mi sta ancora facendo morire col suo brano con Pitubll. Quello, perchè questa parrebbe essere l'ennesima intile tamarrata trash di cui avrei fatto a meno. E mi terrorizza l'arrivo dell'estate.. :S)

 8) Akon ft. French Montana - Hurt somebody Voto: 5. (Niente di indimenticabile nemmeno su questo fronte parrebbe. Akon continua ad essere dannatamente uguale a se stesso, e a fare luce senza brillare per davvero. Peccato..)

7) Kamafei & Sud Sound System - Tu sei la sola Voto: 5. (Il sound è quello più classico dei Sud Sound System e del Salento in genere. Parte il pezzo e per un attimo sei convinto che viaggino palesemnte al confine col trash, ma poi gli SSS pongono il loro marchio di garanzia. E il brano si trasofrma in musica. Con qualche inatteso richiamo agli Almamegretta o ai 99 posse, o almeno così pare a me, in tutta la mia indubbia ignoranza a tema :P)

 6) Sal Da Vinci & Ornella Vanoni - Senza un motivo Voto: 5+. (Ceh ve posso di'? Il pezzo non è nemmeno orribile e mettendomici potrei anche apprezzarne la classe. Ma ora come ora mi arriva solo la noia. E la Vanoni non è mai stata la voce che più amato, giusto per non dire peggio. Fate un pò voi.. :S -E del calore di un caffè basta un pensiero? No cioè, ma anche no! Io sono pure in astinenza! E non di caffè.. Ehehe-)

5) Steve Forest & Navigator ft. J Ax - Io non sono partito Voto: 5,5. (Giuvani alla riscossa in cerca di successo, a fianco di colui che tanto giovane non parrebbe esserlo più. E che finisce per essere comunque il pezzo che regge del brano. Perchè J Ax ha fatto la storia della musica rap italiana, e non si smentisce nemmeno quando si limita ad essere un "featuring", salvo poi essere quasi il padrone dell'intero pezzo.. S -Ma basta con sti riferimenti politici su!-)

4) Colbie Caillat ft. Common - Favourite song Voto: 5,5. (Canzoncina grazioso, e poco altro. La dimostrazione più che palese del perchè Colbie Caillat è Colbie Caillat. E non Adele, per dire. :S)
3) Taio Cruz ft. Pitbull - There she goes Voto: 5,5. (Tamarri per tamarri era inevitabile la presenza di Pitbull pure qui. Ormai peggio del prezzemolo. Eppure finisce che il pezzo non suona male. Che Taio Cruz batte Akon dieci a zero. E Pitbull stesso dimostra di avere un'ottima presa anche senza la voce della sgallettata di turno, che infatti abbiamo lasciato indietro qualche posizione fa. Ho quasi paura a dire che c'è stato un attimo in cui gli avrei pure assegnato un "6" per partito preso. Che dite? Do colpa al vento? :P)


2) Elton John vs. Pnau - Good Morning to the night Voto: 6+. (E poi arriva così, il duetto che non ti aspetti. Anche se suona come un sacco "virtuale". E un attimino ripetitivo, per chi ha il coraggio di arrivare in fondo. Il duo australiano rivelazione dell'anno, a fianco di una delle storiche voci della musica inglese. Sir Elton John, per un duetto di ottima fattura, che riesce a non far sfigurare queste nuove bestiole del mercato musicale. I like it!)
1) Pacifico & Cristina Donà - Semplice e inspiegabile Voto: 6,5. (Classe e musica. Pacifico dimostra ancora una votla di essere un grande artista e profondo. E la Donà sorprende, al punto addirittura da non far rimpiangere Malika Ayane, per dire. Forse troppo lenti, al punto da poter correre il rischio della Vanoni ft. Da Vinci. E invece no, sarà perchè sono di parte, ma la loro è una promozione indubbia :S)



sabato 31 marzo 2012

Madonna potrebbe essere mia nonna e a 50 anni è ancora a pecorina.. (?!)

C'è stato un tempo in cui uscivo di casa alle otto. Poi sono cresciuto, e impegni vari mi hanno fatto posticipare i miei ritmi fino alle nove, nove e mezza. Ora, non credo per una pure questione di età, finsice che sono le 20.44 e ancora non so che ne sarà di me. E addirittura SE uscirò. E per non farmi prendere dal panico, o dallo sconforto che sia, facciamo che mi do alla musica..
Le novità italiane del momento
Artisti maschili
10) Valerio Scanu - Amami Voto: 2. (Io cercavo una stella e mi ritrovo con quela più bella? No vabbè, io mi chiamo fuori. Poi fate voi! :S)
9) Sal Da Vinci - Fin dove c'è vita Voto: 3. (L'armata di Gigi D'alessio, non paga di essere miracolosamente riuscita a piazzare il suo brano sanremese in radio, torna a far danni. E ci riprova con quello che è forse il più intonato fra i suoi adepti. Peccato per il pezzo decisamente buonista, almeno quanto inascoltabile. A mio avviso, totalmente privo di valore. :S)
8) Valerio Pino - Gogostar Voto: 5. (Stasera tornava Amici. E già l'ho detto un pò dovunque. E in qualche centinaio di edizioni fa aveva nel suo cast pure lui, ai tempi semplicemente ballerino professionista. E non cantante. E a sentirlo si spiega perchè. Cioè.. nemmeno Supino quasi è arrivato a tanto. Trashssimo! Spero che almeno a sto giro mi sia concesso.. :P)
 
7) Tiziano Ferro - Hai delle isole negli occhi Voto: 5. (Tiziano è Tiziano, e a momenti è intoccabile e apprezzabile sulla fiducia. Ma qui si presenta con un titolo che è quasi INQUIETANTE anche solo a leggerlo. Ok la poesia e l'immagine retorica, ma a sto giro ha vagamente esagerato. Per non parlare del resto del brano. Che affonda per conto suo. Salvo giusto "trama sintetica di una giornata storica" che è l'unico pezzo con un minimo di ritmo. Cioè.. qualcuno si ricorda Daniele Stefani? Ecco. Uguale uguale!)
 
 6) Alex Baroni - Arrivederci amore mio Voto: 5,5. (E se all'estero resuscitano la Winehouse e pure Jackson con brani presunti inediti che erano rimasti nascosti chissà dove, figurati se noi siamo da meno. E così noi abbiamo avuto Alex Baroni. Voce straordinaria, quasi senza pari. Questo un suo inedito. Lo stile è il suo, la voce pure. Ma manca una vera forza incisiva del pezzo. Sarà per questo che non era mai stata pubblicata? Mmm...)
5) Mario Venuti - Quello che mi manca Voto: 6-. (Ancora non so perchè alla fine lui qua piace solo a me. A questo giro magari non mi esalta, pur essendo comunque fedele a se stesso, elegantemente pop... - "io credo che l'amore non è quello che abbiamo, ma quello che ci manca.". eccolo, il vero poeta!-)
4) Marco Carta - Mi hai guardato per caso Voto: 6-. (Quasi mi vergogno a dire che, dopotutto, un pò mi mancava. Il Cartino, unico e solo, primo vero successo lanciato dalla scuderia di Maria. Con tutta le sue incapacità e il suo essere cocciuto e tenero al tempo stesso. Fino a convincere anche me, che fino all'ultimo ho votato Pasqualino, Ma questo è passato. Il presente è questa canzone. E' la sua voce ancoa graffiata. Poteva DECISAMENTE fare di più. Ma aspetto a gridare la sconfitta, con la voce che ha una cazzo di canzone bella nell'album ci sarà pure. Ed ovviamente non è questa.. che addirittura sembra la copia di un brano di Ramazzotti. Che come sapete non adoro.. :S)

3) Virginio - Alice (Elis) Voto: 6. (Piccoli amici tornano a fare danni. O almeno ci provano. Gisuto stasera mi sa che è la loro serata. Solo che io non ho una tv per vederli. E in qualche modo finirò per andare a ballare, contro la mia volontà. Ma sto divagando. Parliamo di lui, forse il meno "televisivamente forte" di tutti. Eppure è quello che quasi mi spiace meno. Sarà per lo stile Di Risio che a me piaceva così tanto. Sarà perchè è allegro e leggero. Sarà che il pezzo è semplicemente carino di suo..tranquilli, ho solo detto "carino". anche quando fa a botto con l'italiano :P -ora brucia dentro tutta questa rabbia per non essere io stato capace di offrire.. Eh?-)

2) Marracash - Sabbie mobili Voto: 6. (E alla fine allora è davvero il tempo il vero segreto. Perchè se con i primi brani non lo potevo vedere, nè tanto meno ascoltare, poi finisce che mi ci sono lentamente assuefatto trovandolo persino quasi interessante in questo suo ultimo album. Un pò per i testi non completamente banali, un pò per il suo retrogusto quasi pop, vagamente in stile J Ax. E vai così! Anche con i clichè politici - il paese che affonda, i vecchi che non stanno all'ospizio ma al potere.. e robe così-) 
 
1) Vasco Rossi - Albachiara 2012 Voto: 8. (E chi l'avrebbe mai detto che nel 2012 il rock di Vasco finisse per diventare la colonna sonora di uno spettacolo teatrale? Per l'occasione un nuovo arrangiamento, re-inciso per l'occasione da Vasco stesso. L'unico, il solo, l'originale. E il suo personale capolavoro, che rimane capolavoro anche in questa nuova veste. Decisamente più elegante e classica. E indubbiamente inaspettata...)