domenica 22 luglio 2012

E allora mi sa proprio che ti toccherà ballare ancora un pò...

Fra meno di sette giorni sarò al mare. Per cui dovrete abituarvi a fare a meno di me. E io, più di voi, a fare a meno di questo blog. Perciò non perdiamo tempo e recuperiamo il tempo, prima che sia troppo tardi. Anche perchè fra non molte ore dovrò pure andare al lago... se il sole regge...

I Featuring del momento
10) Timbaland ft. NeYo - Hands in the air Voto: 4,5. (Anche volendo non ci riesco proprio a parlare male di NeYo. Però è evidente che l'ho sempre preferito in altre cose. E continuerò a farlo. Perchè qui è decisamente inascoltabile proprio. E Timbaland, già l'ho detto, era un FEAT che andava di moda troppi anni fa.. :S)

 9) Moonbotica ft. Redman - I'm on vacation Voto: 5. (Per tutti coloro che ancora ci credono che l'estate non possa materialmente essere solo Pitbull.. un video estivissimo e godibile per una canzone che gli americani potrebbero anche amare, se già non lo stanno facendo. Ma un pochino priva di un vero ritornello orecchiaibile per candidarsi a tormentone dell'anno. E se non gli resta manco quello, direi che non gli resta poi molto..)
8) Drake ft. The Weekend - Crew love Voto: 5. (L'ho sempre trovato un portatore sano di una voce interessante e di uno stile meno "antipatico" di almeno la metà degli altri artisti balck di questo periodo. E ovviamente non ho cambiato idea manco a sto giro. Anche se il pezzo manca di una reale capacità di presa per restare negli annali. Ma lo salva lo stile, che regge e incanta, nonostante tutto...)

7) Max Pezzali & Two Fingerz - 6/1/sfigato Voto: 5+. (Io ci sono tecnicamente cresciuto con gli 883. Ma a sto giro mi sa che non ero ancora praticamente nemmeno nato. O almeno mi piacerebbe crederlo. Eppure un Max Pezzali d'annata che riesce ad essere credibile anche tuttora, anche con il featuring targato Two Fingerz, fra i gruppi più innnovativi del momento. Curioso. Anche se non mi fa impazzire.. giacchè, lo sapete meglio di me, io sono un filo più melodico...)
6) Franco Califano & Simone Cristicchi - Sto a cerca' lavoro Voto: 5+. (Un Cristicchi più adorabile che mai, in pieno dialetto romano, che richiama da morire il filone delle canzoni anni Ottanta. Anche perchè Youtube rivela in realtà essere un vecchio pezzo proprio ci Califano, rifatto a più voci per l'occasione. Meno intenso forse proprio il ritornello, che è il vero punto mancante del pezzo, perchè la strofa è davvero ai fili con la genialità.. )

5) Sal da Vinci & Ana Carolina - Coisas Voto: 6-. (Quando la musica napoletana incontra la musica latina. Ho avuto per un pò un vero terrore di cosa sarebbe potuto uscire e, invece, mi tocca ammettere che non stiano per nulla male assieme. Un pezzo che certamente non resterà nella storia, ma che è comunque stato piacevole ascoltare..-anche se è evidente che non credo di fare il bis..-)
4) Roy Paci & Aretuska ft. Clementino - Fino alla fine del mondo Voto: 6-. (Indubbiamente graziosi. Roy Paci è sempre una certezza per l'estate. E anche a sto giro convince, senza strafare. E ora affronto la vita e tutto quello che arriverà..)

3) La Differenza ft. Catalyn Josan - D'estate Voto: 6. (E poi arriva l'accoppiata che non ti aspetti. E un pezzo palesemente estivo che se aspettava ancora un pò ad usicre era inverno. Ma che dire? Carichissimi loro, intonatissimo lui.. il brano? Forse ricorda un filo troppo lo stile di Simone Tommassini, ma il problema è che finisce per non essere nemmeno troppo male. Compreso il mix italiano-inglese, che nnon guasta manco un pò..)

2) Club Dogo ft. Giuliano Palma - PES Voto: 6. (Non mi fanno impazzire i Club Dogo ma a sto giro nemmeno mi distrubano in modo particolare. O sarà solo che il ritornello affidato alla rassicurante voce di Giuliano Palma funziona più del previsto. E sa d'estate al punto giusto. Giacchè fra poco più di una settimana è agosto.. e non intendo lasciarmi sfuggire la notizia! :P)
1) The sweet life society ft. Le Sorelle Marinetti & La Mattanza - My sound Voto: 7-. (Adorabile il video. Adorabile il mix di suoni diversi che hanno saputo combinare. Adorabili pure le sorelle Marinetti nel ruolo di riuscito coretto fuori campo.  Adorabile anche lo stiel quasi rap. E adorabile anche il testo... Insomma, mi sa che non ne hanno sbagliata una... -Premo play sul grammofono e inizia lo spettacolo..- E poi c'è chi muove il culo a suon di basso..-)

Nessun commento:

Posta un commento