giovedì 5 luglio 2012

Fra disordini e confusioni ci sono divani comodi..

C'è che anche oggi non ho molta voglia di leggere. E allora scrivo.. o, meglio, commento. Anche se "critico" sarebbe il termine più adatto. Ma finirei per sollevare un polverone, e con ste afa.. :P

Le novità italiane del momento

12) Paola Ferrulli - Mille scuse Voto: 4. (Direttamente dal concorso canoro Millenote, edizione 2011. Un fiotto di riccioli d'oro e una vocina che però sa ancora tanto di bambina. Magre premesse per un futuro già in bilico. E nel mentre, sento evidentemente la nostalgia di Malika Ayane..)

11) Miko - L'uomo ok Voto: 4. (-Farai la superstar fra le sexy veline, le belle bacerai non certo le bruttine- Oddio. Ma il testo se l'è scritto davvero?! Soprattutto mi sfugge quanto si creda credibile. Una sorta di Libague dei poveri. Solo che, concedetemelo, anche i poveri meritano di più.. :S)

10) Andrea Romano - Spine morbide Voto: 4. (Fedele ad un suo stile definito che ha già cercato di imprimere a tutti i suoi prezzi fno a qua. E' che veramente pare che ciò che scriva sia sempre "troppo poco" rispetto agli standard medi radiofonici. E c'è da dire che non sono mai stati altissimi, giusto che potrei citarvi un sacco di nomi.... da Justin Bieber in poi.. )
 9) Ventruto - Fantasie Voto: 4,5. (E la sua personalità dovrebbe essere data dal fatto di indossare una maschera? Cioè davvero.. non credo possano essere artefizi vari a sopperire ad una mancanza di talento. Gli occhialoni di Arisa almeno sostenevano una straordinaria voce. Qui sembra una sorta di remake di qualche cantante neomelodico del passato. E allora è evidente che ne avrei fatto anche tranquillamente a meno.)

8) Stefania Orrico - Ti basto io Voto: 5-. (Ma questa ci è o ci fa? Qualcuno le spieghi che non è Nina Zilli!!! Perchè a naso sembra che stia imitando lei quando imita Mina... grrr..)
7) Fernando Alba - Narciso Voto: 5-. (Boh. Devo dire qualcosa per forza!? :S)
6) Lou Seriol - Maquina Enfernala Voto: 5. (Non ho mai particolarmente amato il rock. Nè tantomeno la musica folkloristica e dialettale. Figuriamoci quanto posso apprezzare quando c'è un pò e un pò.. Curioso il video però, quello glielo concedo.. )

 5) Joe Di Brutto - Vai tra la mia gente Voto: 5+. (Boh.. non ho idea da dove sia uscita sta cosa. Quello che più mi stranisce è che se il pezzo fosse uscito in bocca a Giuliano Palma, per dire, lo avremmo stimato un pò tutti. Cosa che non accade per lui. Ma non è colpa mia. E' che mi disegnano così! :P)

4) Stefano Zonca - Stanze di cera Voto: 5,5. (Un pò Simone Tommasini, un pò Massimo Di Cataldo. Evidente che ha tipo sbagliato decennio.. poi lui è anche caruccio da sentire, ma non può farmi impazzire. Ora no.)
3) Jovine - Canto Voto: 5,5. (Leggero. E adorabile nella sua evidente semplicità. Ma da qui a promuoverlo fra gli artisti italiani degni di nota, beh, forse ce ne vuole ancora un pò..)
2) Raffaele Vasquez (ft. Guido Nemola) - Ma che giornata Voto: 5,5. (Ecco, uno stile totalmente opposto a quello che ti aspetti di sentire nei "giovani" d'oggi. E un vago rimando al mio Daniele Silvestri, che non può che essere apprezzato. Facciamo che a sto giro non lo cago nemmeno troppo, ma che me lo segno, e me lo tengo d'occhio :P)

1) Claudia Megrè - Liù Voto: 6+. (E poi capita che uno finisce anche per cambiare idea. Perchè l'avevo conosciuta accompagnata dai Soling String Quartet e là in mezzo avevo un pò perso le peculiarità della sua voce. Che invece qui sono evidenti più che mai. Stessa voce di Federica Camba, qui assolutamente non sprecata per un pezzo che a suo modo le rende giustizia. Che sia lei una delle voci italiane del futuro? Beh, se fosse ben venga..)

Nessun commento:

Posta un commento