mercoledì 18 luglio 2012

Di regina ce n'è una (e non si chiama Spektor.. :P)

Che poi gira che rigira tutti millantano che è l'anno di Lady Gaga, Rihanna, Adele o chiunque altra si voglia.. e poi in fondo c'è sempre sotto Madonna. Che un pò c'è e un pò non c'è. Io stavolta l'ho pure bellamente snobbata bocciando il nuovo pezzo probabilmente un pò troppo frettolosamente, perchè ascolto dopo ascolto sto finendo per affezionarmi pure a questo. Al che mi tocca concederle pure il bis.. soprattutto quando finisce per battere ad occhi chiusi almeno metà delle concorrenti.. :P

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Celine Dion - Parler à mon pére Voto: 2. (Una delle voci da sempre più apprezzate del panorama mondiale, ridotta ad intepretare una canzone decisamente inutile. Roba che nemmeno Alizèe avrebbe osato cantare. E dire che abbiamo anche dovuto aspettare anni per vederla partorire sta cosa. Il che, tencicamente, è pure peggio..)
9) Cat Power - Ruin Voto: 3. (Voce non criticabile. Ma brano inutile. Sarà per questo che io questa non so praticamente nemmeno chi sia?! :S)
 8) Regina Spektor - Oh Marcello! Voto: 3. (Ennesima voce più che apprezzabile, ennesima voce più che sprecata.. perchè lei è una sorta di usignolo che può permettersi un pò di tutto, ma un pezzo che altro non sono che vocalizzi, con tanto di inizio che più che una canzone sembra un rap parlato, direi che siamo veramente FUORI.. E anche a sto giro è un vero peccato... -E il palese riferimento ai Santa Esmerlada che sarebbe??-)

 7) Nelly Furtado - Spirit indistructible Voto: 4. (Com'è che è uscita col nuovo album e non la sta minimamente cagando nessuno?! Sarà che tutte le orecchie sono puntate alla classe della Morisette, glielo concedo, però un filo di attenzione in più glielo riconoscevo pure. Perchè ok, questo brano non ha la forza dei suoi brani del passato. Ed ha buone probabilità di passare del tutto indifferente. Ma stiamo parlando di Nelly Furtado, mica di Orceana..)
6) Delilah - Breathe Voto: 4,5. (E' evidente che ce la mette tutta per non passare inosservata. E ancora una volta cerca di sfruttare tutte le vibrazioni della sua voce per raggiungere lo scopo. Ma aldilà di riconoscerne doti e bravura, finisce che a me non convince manco stavolta. Sarà che, a naso, sconta una mancanza di "personalità" .. ma anche stavolta pronto a ricredermi qualora le affidassero un pezzo.. giusto)
5) Joss Stone - The high road Voto: 5,5. (L'ho sempre trovata fra le voci più potenti in circolazione, soprattutto considerando che vengono dal suo esile corpicino. Perchè è chiaro che lei può permettersi di cantare di tutto, e fare la sua porca figura. Poi certo, il pezzo non è la fine del mondo. Ma con lei possiamo anche chiudere un occhio. O facciamo anche solo metà, va.. Insomma impeccabile lei, meno il pezzo.. :P)

4) Norah Jones - Everybody needs a best friend Voto: 6(+). (Semplicemente deliziosa. Forse poco "attuale" e decisamente poco radiofonica. Forse un filo troppo natalizia addirittura, e siamo ad un passo da agosto. Addirittura qualche richiamo a Marylin Monroe. Però a me piace, se non s'era capito..)
3) Lady Gaga - Princess Die Voto: 6(+). (Ho detto altrove che trovo quest'ultima un'artista completa, in grado di farmi ballare e di emozionare, quando davvero ci si mette. E stavolta le premsse c'erano tutte, compresa la magica atmosfera nostalgica della storia dei Lady D. Ma io finisce che la preferisco nei suoi pezzi più grintosi. E quindi a sto giro proprio non ce la fo'. E mi chiamo fuori...)

2) Paloma Faith - 30 minute love affair Voto: 6+. (Lei ha una parte di sì che finisce per convincermi sempre. Irresistibile a suo modo, anche se sicuramente non sufficientemente "lanciata" per fare davvero paura alle altre starlette del mercato musciale internazionale.. Sembra quasi che non osi mai.. e in fondo è un peccato, perchè finisce per essere solo GRAZIOSA, quando potrebbe essere DIVINA..)

1) Madonna - Turn up the radio Voto: 6,5. (Come ho anticipato nella intro, avevo già postato questo pezzo. Ma non dando sicuramente il peso che merita. Perchè il pezzo finisce per essere più promettente del previsto. E lo dimsotra il fatto che la rete e le radio già se ne sono accorti prima di me. Perchè ci possiamo anche mettere tutti assieme a boicottarla e dire che il suo album fa cagare. Ma lei ci fa cambiare idea con un sorriso e con un video INUTILE girato a Firenze. E alla fine ci sconfigge uguale..)

2 commenti:

  1. Non sai chi sia Cat Power?
    Praticamente, dopo Patti Smith, lei è l'unica donna rock in circolazione (band escluse).
    Possibile tu non abbia mai sentito "The Greatest"? non ci credo!


    p.s:
    tu aprrezzi la canzone di Norah Jones, ma credimi, si sta davvero impegnando nell'estrarre i singoli peggiori da quest'ultimo album

    -A

    RispondiElimina
  2. Youtube viene in mio soccorso. ma ti giuro che continua a non dirmi molto. Che poi ne riconosco qualità e doti indubbie. ma io, se non l'hai ancora colto, temo di essere decisamente molto più commerciale. e giuro che non è che ne vado fiero, solo che mi viene così :P

    per il resto vale lo stesso per norah jones. so che è apprezzatissima dagli "addetti ai lavori". io non l'ho mai realmente seguita. però a sto giro l'ho trovata graziosa. e direi che mi basta :P

    RispondiElimina