venerdì 20 luglio 2012

E toccami dov'è il piacere.. senza la decenza

Si dice che una volta passati i trenta, gli anni vadano su di due per volta. Io mi sa che allora mi sono portato avanti perchè mai come quest'estate mi sento invecchiato di botto. Ma questi sono solo fatti miei, i vostri.. sono solo la musica. E le novità italiane del giorno..

Le novità musicali del momento
Artisti italiani


10) Fabio Concato - Non smetto di aspettarti Voto: 3. (Elegante e classoso, allo stretto confine con la poesia. E tutto quello che volete. Ma io non ho mai apprezzato il suo timbro così antico. E apprezzo ancora meno questo genere di pezzi in questa cazzo si stagione. Scusate, ma ho appena ricevuto una notizia disturbante.. e ora devo rirpendermi un pò. Magari con un altro genere di canzoni, va'..)


9) Gigi D'Alessio - Sono solo fatti miei Voto: 5. (Terribilmente orecchiabile.. che è quello che è poi da sempre il suo punto di forza. A me non piace, e non solo per partito preso, perchè quando c'è stato da lodarlo, magari raramente, ma l'ho fatto. Ma davvero, a sto giro proprio non ce la fo'! :P)


8) Manuel Aspidi - Notte di luglio Voto: 5. (Che spreco! Che immane spreco! Lui è fra le migliori cose uscite da Amici, inspiegabilmente dimenticato dai più. Poi certo che a parte una voce più che invidiabile, e un personaggio tutto in costruzione, non è che ha lasciato poi molto. Soprattutto se decide di seguire la strada do questo genere di brani. Così palesemente inutli...e di passaggio.)
7) Biagio Antonacci - Sola mai Voto: 5+. (Un amore odio, il mio con lui, che nel tempo non è scemato. Insopportabile solo un filo meno di Ramazzotti. Eppure con dei pezzi che hanno inevitabilmente fatto la storia della nostra musica leggera. Vocalmente inconfondibile, e stavolta più innovativo che mai. Alla ricerca di suoni e di uno stile meno scontati, rispetto a ciò che è lui soprattutto. Ma a me non convince. E grave?! :P)

6) Jacopo Ratini - Sei distante Voto: 5,5. (Aspettavo trepidante un suo ritorno, soprattutto dopo averlo più che apprezzato a Sanremo, ormai un anno fa. E poi invece finisce che mi torna così, sicuramente con qualcosa da dire e uno stile non certo banale. Però non mi fa impazzire. E in fondo la cosa mi snerva un pò. Carinetto il video. E non da meno il pezzo. Ma neanche "da più". :()

5) Virginio - La dipendenza Voto: 5,5. (Se uno non ci fa su, potrebbe tranquillamente essere un pezzo di Agliardi. E, visto lo stretto legame con altri ragazzi di Amici, non mi stupirebbe scoprire che sia davvero un pezzo suo. Indubbio che Virginio è bravino, ma non sufficientemente sgamato per lasciare il segno.. ed è un peccato, ma forse no..)

4) Cesare Cremonini - Stupido a chi Voto: 5,5. (Ha ormai abbondantemente dimostrato quanto vale e per questo gli si può perdonare tutto. Il pezzo è un perfetto brano per riempire un album, meno convincente come singolo autonomo. Ma ormai non mi stupisce più nulla.. ma com'è che con lui adoro anche le stupidissime rime che avrei criticato a chiunque altro?? :P)

3) Pago - In eterno Voto: 6--. (Inaspettato scoprire che d'estate ha deciso di tornare pure lui. E ancora pià inaspettato ritrovarlo così, dopo averlo praticamente lasciato a canticchiare "parlo di te", non ricordo quante mila estati fa. Perchè è soprendentemente meno peggio del previsto. Anche se mi ricorda troppo tanto "A chi dimentica" dei Velvet. Forse solo un tantino meno impegnato e più leggero..)

2) Luca Dirisio - Dentro un'altra estate Voto: 6. (Ci sono ancora in giro amici che mi rinfacciano ogni tanto di essere stato suo fan, in passato. Eppure funziona che il suo essere così fresco, in un modo o nell'altro, paga. Semplice e senza pretese. Anche se lui è evidente che si reputa fra i più fighi al mondo. Antipatico come pochi. Però io mi sa che sono totalmente suo anche a sto giro. Oddio, magari sto esagerando un filo...)

 1) Il Cile - Il mio incantesimo Voto: 6,5. (Sarà pure fastidiosa per un certo qual verso, ma la sua voce in fondo conquista. Il pezzo è forse meno deciso del precedente, ma anche un filo meno malinconico e deprimente. E poi funziona che a più lo senti e più te ne innamori. Il mio non è ancora un colpo di fulmine, ma conto di affezionarmici da qui a molto presto.. nel mentre, scappo in doccia va' :P -E ogni ricordo è un diluvio si sogni accartocciati-)

Nessun commento:

Posta un commento