martedì 3 luglio 2012

E vada per la seconda..

Sono ancora con la pelle d'oca dall'avere appreso dall'ultimo numero di Sorrisi che Justin Bieber è l'album più venduto in Italia della settimana. Giusto che non voglio giudicare chi ha gusti diversi dai miei, perchè mi scoccia quando lo fanno con me. Ma che diamine! E poi in tutto questo sono io che non capisco un cazzo di musica!? E se l'alternativa è lui, voglio essere ignorante a vita!! :P

Le novità del momento
Gruppi internazionali

10) Scissor Sisters - Let's have a Kiki Voto: 2. (Tornati strepitosi e straordinari col loro ultimo album. Trainato da un singolo più che potente che ancora oggi ci rimblaza nella testa. E vagamente apprezzabile anche il secondo, che deve ancora sfoderare tutte le sue potenzialità represse. E' per quello allora che non capisco che senso abbia ste cosa. Perchè io loro li adoro. Ma quando fanno cagare, beh, non ce n'è per nessuno.. )
9) Blur - The purtian Voto: 3,5. (C'è stato il tempo di "Song2" e di "Tender". C'è stato il tempo in cui i Blur erano i Blur. Poi Damon si è distratto, approdando ai Gorillaz e a tutto quell'altro che gli capitava, e ora ci riprova come Blur. Ma quei tempi, evidentemente, non sono più..)

8) Maroon 5 - One more night Voto: 5,5. (Ok. Io sono Maroon 5 dipendente e quindi non ne parlerei male nemmeno se facessero schifo. Per il resto anche a sto giro proprio schifo non fanno. Ma certo che la carica che mi hanno trasmesso con i loro altri pezzi, penultimo compreso, a sto giro lascia un pò a desiderare.. E, in fondo, c'è che mi dispiace un pò..)

7) Little Mix - Wings Voto: 6-. (Vincitrici di non ricordo che reality musicale inglese, dove hanno sconfitto Misha B., che io trovavo imbattibile, ora hanno pubblicato questo loro singolo per l'estate 2012. Fresco e sufficientemente ascoltabile. Con qualche sound vagamente "black" che indubbiamente non guasta. E che ricorda la voce della Aguilera pure. Al punto da arrivare a ricordare una sorta di cuginette pop delle Destiny's Child. E in attesa di scoprire chi sarà di loro la Beyoncè di turno che riuscirà a sopravivvere sulla distanza, intanto appreziamole così. Che non sono nemmeno troppo male come mix, o meglio, come "little mix".. :P) 

 6) Muse - Survival Voto: 6-. (Scelto come inno ufficiale per le prossime olimpiadi di Londra, l'intento palese del brano è quello di ricordare i Queen. Che, massimo rispetto, se proprio qualcuno doveva emularli penso che non si potessero scegliere artisti più azzeccati. Eppure a me il brano non convince. Indiscutbilmente mitici e capaci loro. Ma li ho preferiti altrove. E non ci sono "se" e "ma" che tengano.. -E poi, diciamocelo, il brano è lunghissssssimo- :P)

5) Skrillex - Voltage Voto: 6(+). (Com'è che improvvisamente non mi disgustano nemmeno gli Skrillex? L'inizio, non vorrei ardire, mi ricorda Gary Go. Magari featuring Benny Benassi in "Cinema". E allora il pezzo in questione finisce per essere una sorta di Megamix. Che termina in un tamarrissimo ritornello che sconfina nel punk, che forse invece è solo "elttronic pop", sempre che esista come genere... E allora forse preferisco l'originale. Ma forse, forse, no..)

4) Sixpence None the Rithcer - Sooner than Later Voto: 6+. (Cavolicchio! Youtube mi fa apprendere solo ora che il pezzo è in realtà datato 2008. Quasi 4 anni fa. Eppure qualcuno, non ricordo chi. me lo ha spacciato come evidente novità. Ma volendo nemmeno mi frega troppo investigare. io non lo conoscevo, e se lo conoscevo non lo ricordavo. E invece vale decisamente la pena ricordarlo, perchè mi suona un sacco bene. Romantico e rilassante al punto giusto. Magari un filo poco estivo. Ma tanto per quello abbiamo già Giorgia, perchè volere di più? :P)

3) A toys Orchestra - Welcome to Babylon Voto: 6,5. (Generalmente sconosciuti al grande pubblico fanno un tipo di musica che non riesce proprio a lasciarmi del tutto indifferente. Uno stile che ricorda vagamente i R.E.M., forse un filo più pop. E stavolta pure il brano in sè è tutt'altro che non riuscito. Magari non avranno il successo che meritano, ma va da sè che vale la pena riascoltarli. E riascoltarli ancora...)
2) Garbage - Big bright world Voto: 6,5. (Non ho mai amato i Garbage. Ma il loro ultimo lavoro deve essergli uscito particolarmente bene. Perchè già trovavo ASCOLTABILE l'altro brano. Questo, a momenti, mi sembra addirittura BELLO. Al che o sono GRAVE io, o sono bravi loro. E vada per la seconda..)

1) The Smashing Pumpinks - One diamond one heart Voto: 6,5. (VSarà che sono io ad essere troppop giovane, ma io loro me li ricordo da sempre. Quant'è che fanno musica? 20 anni?! Esagero?! Certo che da Ava Adore in poi ne hanno fatta di strada, seppure ridimensionandosi non poco a livello di appeal sul pubblico. Il che è di per sè inspigabile visto che sono sempre decisamente sopra la media. E a sto giro pure... Bel pezzo. Ma non credo avrebbero potuto fare altrimenti..)

Nessun commento:

Posta un commento