giovedì 12 luglio 2012

Forse Gesù era a Woodstock..

Il sonno persiste. E non farà che peggiorare, considerando cosa ha in serbo per me il weekend in arrivo, almeno stando a quello che sono le premesse. Ma ho ancora un giorno intero per pensarci e, se necessario, darmi malato. Nel frattempo mi lascio coccolare dalla musica. O da quello che dovrebbe essere tale..

I featuring del momento


 10) Kelly Rowland ft. Lil Wayne - ICE Voto: 2. (Più la sento, meno la reggo. Com'è che ha optato per fare il percorso inverso di Rihanna? Che qualcuno la fermi! :P)

9) Paolo Belli & Co. - Noi cantiamo ancora Voto: 3,5. (Allo scopo, e al fine di esprimere solidarietà ai terremotati emiliani, ha raccolto un gruppo di giovani artisti di quelle terre ed ha partorito sta cosa. Stimabile il progetto, decisamente meno il risultato. Un filo troppo soporifero, se mi è concesso..)

8) Finley ft. Edoardo Bennato - Il meglio arriverà Voto: 4,5. (Che dire? A me loro di solito piacciono, ma decisamente non stavolta. Seppure continuano ad essere una sorta di continuazione degli 883. E quello che capisco ancora meno è il contributo di Bennato, che tanto era stato convincente con i Velvet qualche anno fa, e tanto lo era stato nell'ultim brano affidato alla Bertè, a sto giro mi sa che non c'entra proprio nulla.. Per non parlare dei luoghi comuni diffusi nel pezzo... Cioè, apprezzo tutto, ma anche no..)
7) Christina Perri ft. Jason Mratz - Distance Voto: 4,5. (Ecco, poi funziona che io non capisco in base a cosa uno decide di duettate con un altro. Soprattutto se a fronte di due promettenti sconosciuti si crea un pezzo che non è nememno all'altezza di nessuno dei due. Maggiormente apprezzabili da soli, quando cantanto qualcosa più "sentito", questa ennesima mossa commericale a me non convince proprio manco un pò... e aggiungo che di solito non sono così aggressivo verso le collaborazioni.. boh)

6) bPiùB (Boosta ft. Jessica Brando) - Sei Voto: 5. (Lui arriva direttamente dai Subsonica. Lei invece è semplicemente sopravvissuta a qualche Sanremo a caso. Insieme cercano di costruire una sorta di duetto alternativo, effettivamente senza riuscisci. Giusto che finiscono per sfiorare un sacco lo stile indie, senza riuscirci affatto. Qualche vago richiamo anche a qualcosa più impegnato. Ma lo stampo sei Subsonica finisce per sfuggire. E quello che resta non basta...)
5) Justin Bieber ft. Nicky Minaj - Beauty and the beat Voto: 5,5. (Ancora non mi spiego come sia riuscito a balzare in cima alla classifica degli album più venduti in Italia. Nè mi spiego come ho amici che abbiano pure speso soldi per andare al concerto di quell'altra che, con tutto rispetto, non è certo Madonna.. ma se è per quello non mi spiego nemmeno com'è che questo pezzo, fondamentalmente, finisca pure per farmi meno schifo del previsto. Ma da qui a piacermi, certo, ci passa un mondo.. )


4) Justin Bieber ft. Ludacris - All around the world Voto: 6-. (Vedo che il giovanotto diventa sempre più truzzo. E da Justin Bieber pare diventare sempre più Justin Timberlake, che poi non so nemmeno più che fine abbia fatto. Artista inutile a suo modo, questo Giustino jr. Anche se poi capita che, per sbaglio, qualche pezzo ogni tanto lo azzecca pure. Tipo questo qua! :P)

3) Fabri Fibra ft. Crookers - L'italiano balla Voto: 6+. (La prima volta che ho sentito questo pezzo l'ho trovato irritante e fastidioso. Poi capita che l'ho risentito per caso, in palestra, e ho finito per rivalutarlo un filo. Con tanto di possente ritornello che rischai di bissare il successo di "tranne te". E cazzo, mi sa che ci cado dentro anche a sto giro. Complice pure l'esilarante video con una raccolta di divertenti quanto imrpovvisati ballerini. In mezzo ai quali, si sa, io ci sarei stato proprio un sacco bene..)

2) I.P.E.R. - Ancora in piedi Voto: 7-. (E se un anno fa si era mobilitata la Pausini, a sto giro ci ha pensato Er Piotta a raccogliere un gruppo di artisti con cui raccogliere fondi pro terremotati. Una sorta di "domani" in piccolo, seppure con nomi non certo storici, ma altrettanto interessanti e assolutamente moderni. Leggi Erica Mou, il Teatro degli Orrori, Velvet, Roberto Angelini.. e gli immancabili e riconoscibilissimi Sud Sound System. In fondo funziona che il pezzo non è decisamente male. Perchè, nonostante tutto, siamo ancora in piedi!)
1) Emis Killa, Marracash, Club Dogo & J Ax - Se il mondo fosse Voto: 8-. (Premessa uno. Amo J Ax. In qualsiasi sua veste. Almeno tanto quanto non sopporto l'atra metà dei rapper qui. Premessa due. Ancora una volta stimabile il progetto, ancora una volta a favore delle recenti vittime del terremoto in Emilia. Premessa tre. L'ho detto e stradetto che ultimamente il rap è la poesia del nuovo secolo, e che a volte sa uscire davvero bene. Sopratuttto quando i risultati sono così. Sviluppo del testo. Uno dei rapper in questione si è lamentato sotto uno di questi video perchè trovava stupido pubblicarlo in Youtube. Vero, se non fosse che allora sarebbe altrettanto stupido farlo sentire in radio. Credo che ogni mezzo possibile per diffonderlo sia comunque lecito, soprattutto se vale per convincere anche solo un'altra persona in più ad acquistare il cd e quindi contribuire alla beneficienza fatta con il ricavato. Stupido è invece scaricare il pezzo anzichè acquistarlo. Per il resto, e restanto strettamente attorno a quanto mi compete. A me piace. E ho detto tutto.)

Nessun commento:

Posta un commento