sabato 7 luglio 2012

Mi sento vivo, all'improvviso, per te...

Stasera andrò a ballare. E non ho idea dell'ora in cui arriverò a casa. Inquietante, soprattutto se penso che ho promesso ad amici che domattina sarò in piedi per andare al lago. Meglio non pensarci va', giusto che io ho già sonno adesso. Non oso immaginare domani. Aiutoooo!

Le cover del momento

8) Cascada - The rhythm of the night Voto: 4,5. (I Cascada hanno fatto qualcosa di interessante qualche stagione estiva fa. Probabilmente ora la crisi si fa sentire se li ha visti ridursi a rirpoporre un tempo che fece impazzire negli anni Novanta. Fra l'altro tentando di ammodernarlo, senza del tutto riuscirci.. vabbè.. lascio che siano i fan più incalliti a goderne dell'ascolto. Io? Facciamo che passo..)
7) Angelo Oz - Mi sei scoppiato dentro al cuore Voto: 5,5. (Il brano è di Mina. E già la scelta di confrontarsi con lei è tutto dire. Per il resto il tipo in questione ha anche una voce valida, più che perfetta per un qualche talent show a caso. E ce la mette pure tutta. Ma io continuo a non trovarne un senso... cioè bravo, ma totalmente provo di reali barlumi di originalità. Cioè, mi spiego, perchè uno dovrebbe ascoltare lui e non l'originale? Se uno ha la risposta, beh, io sono qui..)
6) Shaggy ft. Eve - Girls just wanna have fun Voto: 6--. (Incredibile ma vero, non gli avrei dato due lire, eppure il brano non suona nemmeno male. Sarà che l'originale è ormai patrimonio di tutti noi e finsice per funzionare in ogni salsa. Anche con un lungo intermezzo hip-hop. Anche con un incerto remix. Anche con un featuring di Shaggy, che almeno metà di noi consideravano estinto dopo Boombastick.. :P..)

5) Regina Spektor - Don't leave me (Ne me quiette pas) Voto: 6,5. (Indubbiamente allegra e scanzonata. In un brano perfetto per rendere giustizia al suo timbro vocale, Tecnicamente non so nemmeno se sia una vera cover, e se lo è, di chi sia. Ma mi suona un sacco di già sentito e perciò, per partito preso, finisco per piazzarla qui. Tanto per apprezzarla lo si può fare uguale. E io mi metto in prima fila a farlo.. :P)

4) Alessandra Amoroso & Annalisa - Niente Voto: 7. (L'originale è dei Camila, e si chiama "Mientes". Per chi non lo conoscesse gli suggerisco di provvedere ad ascoltarselo, perchè merita. Poi certo, questa versione è stata affidata a due fra le voci più innovative che ci è concesso avere. E che di solito sopporto poco per il genere che fanno, soprattutto nel caso della pseudo-biondina. A sto giro no, il pezzo ha una forza di suo. E forse questa versione non vale l'originale, ma direi che non siamo poi così lontani..)
3) Jessie J and The Voice Team - We are young Voto: 7+. (In Italia ste cose non accadono. Prendi il reality dell'anno, con talenti vocali veri. Aggiungi loro un giudice come lei, giovane e carico. E piazzali a fare uno dei brani dell'anno. Incredibile ma vero, questo è il risultato. Forse poco radiofonico e limiato ai luridi fini televisivi del programma. Ma diamine! Io sta carica e sto mix di voci cos' particolari me lo sogno la notte! Altro che Amici di Maria.. :P)

2) Milk & Sugar ft. Mario Crescenzo - Via con me (It's wonderful) Voto: 7,5. (Già da un pò l'ho ufficialmente candidato ad essere uno dei miei brani dell'estate. Parti da una premessa già buoan di suo, chiamata Paolo Conte. Aggiungici lo stile fresco e dance di un gruppo già noto nelle sale dance, il che non guasta, sopratutto d'estate. E ficcaci la voce di uno dei Neri per Caso, a caso. Un video in costume. E il gioco è fatto.. -l'estate pure...-)


1) Giorgia - I wanna dance with Somebody Voto: 8. (Non c'è verso, chiunque parla di lei finisce per inneggiarne le indiscusse doti vocali, definendola addirittura la voce numero uno in Italia. Ma al contempo non ce n'è uno che finisce per apprezzare veramente i pezzi che fa. Poi capita che in un'occasione o nell'altra finisca a fare una cover. Di un grande pezzo altrui. E allora si vede che la stoffa c'è, e pure tanta. E che, scusate se oso dirlo, ma Whitney finisce per non mancarci manco un pò. Soprattutto finchè avremo lei.. )

S.B.T.) Gli adulti - Deejay collection Voto: 6. (Trattasi non di una vera cover ma di una vera e propria miscellanea di riferimenti musicali storici, tutti orientati agli anni Ottanta, così musicalmente proficui. Da Sandy Marton a Joca Jouer, dai Depeche Mode agli Iron Maiden.. Di tutto un pò. il pezzo non sarà certo una canzone capolavoro, ma l momento nostalgia lo sanno appagare del tutto. E non così male come uno si aspetterebbe.. :P)

Nessun commento:

Posta un commento