martedì 10 luglio 2012

Prima che la vita gli scappasse di mano, si dimenticavano di esistere..

C'è qualcosa che non va. Devo essere più grave del previsto. Giusto che ieri sera ho riscoperto l'ultimo brano di Fabri Fibra. Roba che a furia di sentirlo finisco quasi per diventarne fan. Perciò meglio smettere subito, e ascoltarmi altro. Confidando, ad esempio, nei nuovi brani dei gruppi italiani, ici dessous..

Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Il Triangolo - Battisti Voto: 4(+). (Forse ci toccherà ammettere che il futuro è loro. Dei gruppi indie. Perchè i Baustelle ne hanno aperto la strada, e ora ci stanno provando un pò tutti. Dai Cani ai Serpenti, dagli Amor Fou fino a loro, assurdamente chiamatesi "Il triangolo". Il problema è che il pezzo non lascia il segno.. o almeno non lo lascia a me..)
 
9) Serpenti - Senza dubbio Voto: 4,5. (Fra i nomi di spicco della nuova generazione indie italiana, conservano in ogni pezzo la loro indiscussa personalità. E hanno ottime cose da dire, non discuto ciò. Il problema è che fondamentalmente l'indie non è fatto per il grande pubblico. Quindi nemmeno per me. Nè, a sto punto, per voi... )
 
8) Sonohra - Il cielo è tuo Voto: 5-. (Il brano con Hevia poteva avre delle sue discrete possiblità, ma non mi pare che abbia ottenuto il successo sperato. E' che nemmeno questo potrà finire per avere maggiore fortuna. Perchè sono italianissimi e indubbiamente pop. Ma direi che potremmo rischiare di viverne tranquillamente senza..)
 7) Stone Lizards - Siamo gli eroi Voto: 5-. (Con il primo pezzo li avevo considerati una sorta di eredi di Lucio Battisti. Beh, diciamo che forse ho finito persino per sopravvalutarli pop. Estremamente pop ed altrettanto estremamente immediati. Ma forse perfino troppo.. temo..)
6) Caponord - Fra un'ora Voto: 5,5. (Questo pezzo aaveva tentato, mesi fa, di sbarcare a Sanremo. Senza riuscirci. Eppure loro erano riusciti a piazzare in Mtv un loro brano precedente, e quindi si pensava avessero almeno un paio di agganci giusti. Oltre ad una qualche qualità intrinseca, credo. Perchè di per sè non sono affatto male. Anche se finivo addirittura per ricordarli meglio..)
5) Sugarfree - Ti troverò Voto: 6-. (Riusciranno gli Sugarfree a sopravvivere alla perdita di fan dopo che hanno perso il loro frontman, che era poi ciò che veramente differenziava il gruppo? Beh, sicuramente sono riusciti a trovarne uno in grado di non fare sentire troppo la mancanza del precedente. E anche come stile, in effetti, non sono poi cambiati un granchè. Non mi fanno morire, si sa, ma direi che si lasciano ascoltare.. almeno un pò..)

4) Tazenda - Mielacrime Voto: 6-. (A naso mi sa che sono il più famoso gruppo sardo. O quantomeno lo sono stati in passato quando collaborarono con Josè Feliciano. Poi il tempo è passato e loro hanno scoperto l'italiano, visto che il dialetto sardo poteva risultare ostico, alla lunga, nel mercato radiofonico. Ma sono rimasti fedeli a loro stesso almeno nel ritornello. Ma quello che più mi stupisce, di tutto questo, è che alla fine il pezzo non è nemmeno male. E io, che non gli davo più possibilità alcuna di ripresa.. -anche se il finale in inglese, magari. anche no..-)

3) Negrita - Per le vie del borgo Voto: 6(+). (Ma forse ho ancora il tempo per un buon vecchio drink. Che dire? Forse sabato sarà al loro concerto. E il forse è sempre più una certezza. Perchè poi finisce che il loro stile mi colpisce e mi incanta sempre. Anche se questo non sarà il loro pezzo forte. Il che, a suo modo, dice tutto... e apprezzabile pure la citazione di Carducci.. -o era Fiorello? eheh-)

2) Amor Fou - Alì Voto: 6,5. (Il video, qui lo dico e non lo nego, mi ha conquistato alla prima visione. Una sorta di mix di immagini sensuali e vagamente saffiche. Con inseriti una sorta di inframezzi pacifisti e un filo eretici. Quasi una sorta di evoluzione dell'ultimo video di Tiziano Ferro. Ma, attorno, ci sta pure una canzone. Che, per certi punti di vista, non è nemmeno male.  E con uno stile di fondo che finisce per ricordare il Battiato delle origini. Che dire? Sapete che quasi quasi finisco per apprezzare..?!)

1) Plan De Fuga - Head Games Voto: 7,5. (Più li sento e più mi convinco che di italiano abbiano un gran poco. Un pezzo perfetto per avere un respiro internazionali. Aiutati, sicuro, dalla scelta di cantare in inglese. Ma, visto il genere, non avrebbero potuto fare altrimenti. Ecco, in mezzo ad un branco di artisti sopravvalutati -e a sto giro non faccio nomi- ci sta anche chi vive il problema opposto. E sfido chiunque a farmi tacere.. :P)

1 commento: