Visualizzazione post con etichetta vanessa grey. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vanessa grey. Mostra tutti i post

domenica 24 gennaio 2021

Ah, se solo tutti avessero il call center della Nespresso...

 Mattinata buttata a litigare col sito della Nespresso.
A salvarli solo la disponibilità della tizia del call center. 
Che forse già amo un pò.

Le  cover del momento
Gennaio 2020

10) Vanessa Grey - L'italiano Voto: 4. (Uno degli storici pezzi italiani inspiegabilmente più amati all'estero, qui reso in una versione forzatamente moderna, più sussurrata che cantata... ma di sexy questo pezzo, obiettivamente, non avrebbe un cazzo di nulla. Quindi il senso?)

9) Roberta Morise ft. Pierdavide Carone - A mano a mano Voto: 5. (Uno dei brani più amati di Rino Gaetano viene riproposto dal timbro graffiato di Roberta, il che poteva anche essere buona cosa, se solo avesse osato di più. Di suo, tranne la voce, sembra invece averci messo poco altro. E pure la parte di Carone non riesce a rendere la forza dell'originale. Peccato.)

8) Mina - Questa è TIM Voto: 6----. (Più una marchetta che una vera cover. Brano martellante trasmesso in maniera serrata in tv. La miglior voce italiana pronta a reinterpretare in italiano un capolavoro di un musical immotivatamente sottovalutato da noi. Mina comunque inimitabile, seppure non del tutto a suo agio nel pezzo. Ma il problema è che la eccessiva sponsorizzazione del testo rovina ogni magia del pezzo. Non ci siamo proprio.)

7) CNCO - Tan enamorados Voto: 6,5. (Forse non ho capito... da qualche parte ho letto che trattasi di una cover di un brano di Gianni Togni. Il che sarebbe vera pura follia, al pare degli Evanescence che cantano la Michielin. Ma credo che il brano fosse già stato rifatto in passato per il mercato spagnolo. E, in effetti, il brano suona molto come roba del passato. Eppure loro riescono ad essere assolutamente credibili nella rivisitazione, in chiave sorprendentemente reggaeton. .)

6) Gaia - Blunt a swishland Voto: 6,5. (Brano difficilissimo da reinterpretare essendo cos intriso dal flow e dalla particolarità vocale dell'autore originale. Le ne partorisce una versione un pò più lounge, quasi infantile, eppure a suo modo si reinventa con una nuova personalità, compreso il pezzo finale in portoghese. Seppure non sia certo che sta cosa faccia bene al pezzo...)

5) Years & Years - It's a sin Voto: 7-. (Un capolavoro dei Pet Shop Boys fedelmente ripreso dagli Years & Years. Il risultato è piacevole ma l'unica pecca è forse solo di averlo reso in maniera troppo fedele, al punto che quasi  è indifferente riascoltare direttamente l'originale. Ma l'esibizione è in ogni caso impeccabile..)

4) Little Big - Mamma Maria Voto: 7. (Quella straordinaria e meravigliosa cosa che  stata Ciao 2020, il capodanno russo. Geniale ogni cazzo di rivisitazione in italiano dei loro successi. E in mezzo, hanno trovato spazio pure loro, GENIALI, con la cover hardcore dei Ricchi e Poveri. E niente, io mi sono arreso al primo tunz tunz.)

3) Foster ft. Sody - Fools (can't help falling in love) Voto: 7,5. (Un pezzo senza tempo, quello degli Ub40. Favolosa questa rivisitazione moderna che mantiene la melodia originale, attualizzandola con un riuscite strofe rap . Particolarmente gradevole il tutto. E vergognosamente romantico da ogni cazzo di nota..)

2) Giorgia ft. Fiorella Mannoia - Oronero Voto: 7,5. (Inarrivabile Giorgia con la sua cazzo di ugola, impeccabile anche dal vivo, pur con gli adattamenti del caso.. Eppure sorprende che il pezzo riesce a funzionare anche in bocca a Fiorella, nota per tutt'altro tipo di vocalità. Eppure riesce a stare dietro a Giorgia alla perfezione, con indubbia precisione anche nelle armonizzazioni...)

1) Christina Aguilera - I will remember you Voto: 8. (Ipnotica, come sempre. Una voce incredibile da troppo tempo dimenticata. Qui in un meraviglioso addio al 2020 con una cover di Sarah MacLachlan... un meraviglioso brano da funerale che, in bocca a lei, pare pure incanto.)

venerdì 24 luglio 2020

Aspirante tormentone.. .beh.. lasciamolo aspirare :P

E stamattina è pure esondato il Seveso.
E niente, il 2020 non si fa mancare proprio niente...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) 16Gang - SnitchDance Voto: 2. (Inascoltabile.)


11) Il Ghost - Milano d'estate Voto: 4. (Il Biondo dei poveri. Un pò forse si crede anche. Ma facciamo che mi ascolto il prossimo, o direttamente quello dopo...)


10) Giulia Penna - Bacio a distanza Voto: 5. (Un sacco di guest star per questo video assolutamente banale, almeno quanto il pezzo. Va detto che ha tanti amici semi-vip. Ma lascio che la apprezzino loro... io proprio non riesco..)


9) Cromo ft. Bresh & Disme - Da buttare Voto: 5. (Giovani e moderni, a modo loro. Ma a volte sembra che non siano esattamente a tempo, o più che altro ad intonazione. Tuttosommato mi mettono simpatia... ma potremmo sorridere e andare oltre, anche a sto giro.. E poi basta con sta cosa che fa figo parlare di droga per dio!)


8) Lebo - Tutto parla di te Voto: 5. (Ed eccone un altro dei tanti! Abbiamo già Fred De Palma.. non ci servono anche i cloni! Ma poi le rime???)



7) Raffy - Tiki tiki Voto: 5. (Un sobrio mix fra Anna di Bando e Netta dell'Eurovision... aspirante tormentone il pezzo.. beh, lasciamolo aspirare....)


6) Lele Blade - Prohibido Voto: 5. (E niente, ora anche da Napoli si mettono a fare la musica latina. Già non riesco a reggere gli spagnoli veri.... Visualizzatissimo. E già rimpiango Liberato.)


5) Vanessa Grey - Rituale Voto: 5. (Nel video pare Antonella Elia... Evidente che anche lei sta cercando la strada del tormentone estivo.. ma deve essersi persa un pò anche lei.. anche se suona meno peggio del previsto. Ma le rime così continue proprio non le reggo. E' più forte di me...)


4) Wrongonyou - Atlante Voto: 5+. (Ci aveva già abituato al suo sound abbastanza internazionale e lo ritroviamo qui. Con un video coloratissimo per un brano orecchiabile, ma non abbastanza per fare un tormentone estivo. Boh. -A che serve avere gli occhi aperti nel sole se sei tu l'unica luce che non può mancare..-)


3) Greta - Ti cerco da qua Voto: 5+. (Mancano i gruppi italiani.. da tempo sono rimasti praticamente solo Il Pagante e i Negramaro. Piuttosto banale il tutto, quasi la versione moderna dei Finley. Ma anche a sto giro non è abbastanza...  e poi mi ricorda troppo gli 883..)


2) Club Paradiso - Club Paradiso Voto: 5,5. (Non credo serva presentarlo, da tanto è riconoscibile la voce...c'è Lorenzo Fragola in questo collettivo. Forse la speranza era tentare un tormentone estivo. Ma sono lontani i tempi in cui venne scelto da Takagi e Ketra... -Soldi cash soda moda splash.- E richiami a Bomba si sprecano..)


1) Samuel Heron - Me ne batto er belin Voto: 6. (Quasi una canzone elegante.. in dialetto genovese, credo. Sufficientemente originale, sufficientemente orecchiabile.... Fra i meno peggio del giorno...)

sabato 30 maggio 2020

E ora pure le donne si danno alla trap...

Artisti italiani alla riscossa.
E chi li ferma più.

Le novità del momento

12) Leyla - Fame Voto: 3. (Non canta bene, non scrive bene. Ma quindi ma perché?  A qualcun piace per davvero?? -E' inutile che prendi un foglio se poi ti manca la penna.-)


11) Ritmo Tribale - Buonanotte Voto: 4,5. (E sarebbero? La versione fake dei Litfiba? Ma perchè??)



10) Mao - Scusa caro vicino Voto: 4,5. (Pare rubato agli anni novanta, come fosse un Bugo qualsiasi. Ma il pezzo è fra quelli a cui sopravivremo tutti, nell'indifferenza più totale.)



9) Philip - Marbella Voto: 4,5. (Boh a me non piace proprio. Ho paura a chiedere se a qualcuno piace per davvero. Ma ha più di 4.000 pollici in su. E non possono essere tutti uno sbaglio. Boh)

8) Dandy Turner - C'era una volta Voto: 5-. (Praticamente la rilettura in chiave romantica della trap. Mah.)



7) 33 - Ho ucciso la trap Voto: 5. ("Ho ucciso la trap". Beh, tranquillo, sei decisamente in buona compagnia. Eppure, nonostante tutto, meno fastidioso d'altri...)

6) Nahaze - Wasted Voto: 5. (Lei la conosciamo per il riuscito duetto con Lauro. Ora tenta la sua strada per conto suo, gettandosi anche in pasto all'inglese. Molto versatile nel pezzo, mescolando pezzi cantati alla trap, pezzi in italiano a ritornelli in inglese. Ma, personalmente, resta totalmente un "mah".)


5) Vanessa Grey - Dentro la tua radio Voto: 5. (Ammetto che ha comunque una sua personalità vocale e che il brano pare ora, soprattutto dopo una sfilza di copiaincolla di volgarissimi brani trap. Ma l'eccesso di sussurri del brano mi indispone un pò.)


4) Cioffi - Anima fragile Voto: 5,5. (E questo sarebbe il nuovo Fossati? Non so perché sembra che finga persino nel suo modo di cantare. Totalmente fuori tempo. Resta che almeno lui ci prova a fare musica e non solo rumore. Per quel che vale. -Mi hanno detto che più strada fai e più fossi prendi, ma se te ne stai a casa non sai quanti tramonti perdi-)


3) Rose Villain - Il diavolo piange Voto: 6-. (Si percepisce che si sente figa. Ma è proprio il genere che fa che non lo riesco ad apprezzare, ma riconosco che rispetto ad altre è a suo modo ascoltabile e qualche frase riuscita la ha pure piazzata qua e là. Ben fatto il video, in cui sembra Lana Del Rey. -Esco senza giacca, tanto ho il cielo in tasca.-)


2) Mille - Animali Voto: 6+. (Stavo cercando di capire dove la avessi giusta.. visto che mi ricordava un sacco lo stile dei Moseek. Ed era realmente lei, Elisa Pucci, straordinaria come sempre, con un timbro unico. Brano riuscito, ma solo come brano d'esordio, per fare la vera differenza poi deve osare cazzo di più. Ma, per il resto, sono già suo. )


1) Gio Evan - Regali fatti a mano Voto: 6,5. (Scrittore, poeta e, perchè no, anche cantante. Già avevo avuto modo di apprezzare altri suoi brani precedenti. Ma anche a sto giro sa convincermi e coccolarmi. Un brano che coccola e si lascia ascoltare. -Come te, che mi guardi e mi dici già, stasera non usciamo che fuori il tempo è bello, ma dentro casa di più..-)