Visualizzazione post con etichetta shawn mendes. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta shawn mendes. Mostra tutti i post

venerdì 8 ottobre 2021

Dicono che eri meglio prima, ma tu non sai neanche come eri prima...

    Le novità della settimana

29 settembre - 08 ottobre

10) MATTEO BOCELLI - Solo

 9) TIROMANCINO - Domenica

8) SHAWN MENDES FT. TINY - Summer of love

7PINGUINI TATTICI NUCLEARI - Pastello bianco

6) KANYE WEST ft. The WEEKND- Hurricane

5) MOBRICI ft. BRUNORI SAS - Povero cuore

4) TOM GRENNAN - Don't break the heart

3 JUSTIN BIEBER - Ghost

2) IMAGINE DRAGONS - Monday

1) LIL NAS X - That's what I want

domenica 8 novembre 2020

Vabbé che arriva l'inverno e siamo -di nuovo- in lockdown

 E poi finisce che passi il weekend a casa, racchiuso da un immotivato lock down, e non vedi l'ora che arrivi il lunedì...

New Songs - Male

8) Bruno Mars - Our first time Voto: 5,5. (Più passa il tempo e più mi convinco che viva di rendita con il corrispondente internazionale della SIAE fra karaoke e talent show.. E così, dopo avere realmente spaccato con i suoi pezzi di successo, si ripresenta in sordina, con un brano sottotono. Ma a lui, che gli frega?)


7) Sam Hunt - Hard to forget Voto: 6-. (Sorprendentemente meno country del soluto, o forse solo meno di quel che sembri. Assolutamente leggero, incredibilmente americano. Fischiettoso pure.)

6) Passenger - A song for the drun and broken heart Voto: 6-. (C'è da dire che ha finito per avere meno successo di quello che ci si sarebbe aspettati. Bravo, indubbiamente, eppure forse troppo fissato su un solo genere, così perfetto per la sua voce, ma così statico.Al punto che al terzo pezzo, per quanto ben fatto, suona tutto come già sentito...)

5) Ronan Keating - Forever aint enough Voto: 6. (Quanti anni ha adesso esattamente lui? 104? Beh che oggi mia mamma mi ha chiesto se Julia Roberts ha 70 anni...Ma in mezzo a queste anagrafiche follie il ritorno di Ronan era tutto fuorché atteso. Dolcissimo come ai tempi d'oro, non posso che amarlo comunque... pure vent'anni dopo..)

4) Sam Smith - Kids again Voto: 6,5. (Col tempo mi sta diventando sempre più sfacciatamente sorridente. Vocalmente viene certamente difficile eccepire qualsiasi cosa. Credibile e ben centrato. Forse il punto debole è l'eccessiva malinconia del pezzo, giusto quando ci stava abituando a suoi pezzi più spinti..va beh che arriva l'inverno e siamo -di nuovo- in lockdown...)

3) Harry Styles - Golden Voto: 7-. (Le potenzialità radiofoniche di questo brano sono pressoché infinite. E lui funziona in tutto, dallo stile, alla voce, al video, al personaggio, a tutto quello che mai può starci attorno. Ricordo che ha fatto pure l'attore per Nolan. Beh.. e chi lo ferma più??)

2) Labrinth - No ordinary Voto: 7. (Da noi non è così conosciuto come all'estero. Ed è un pò un peccato visto la straordinaria voce che ha. Forse a penalizzarlo è la scelta di fare quasi soprattutto brani molto intensi e "pesantolotti". Difficilmente passabili in radio. Ma quanto cazzo è bravo?)

1) Shawn Mendes - Wonder Voto: 7+. (Ormai c'è poco da dire, quanto vale lo ha già dimostrato da un pò. Molto interessante la voce, sempre freschi i pezzi. Assolutamente a fuoco con quella che è la sua età. Altro che gli One Direction..)

sabato 22 giugno 2019

Mi sveglio sudata e inchiodata al parquet... Siri, dimmi perchè?

Devo fare il cambio armadi. 
Direi che, forse, è giunta l'ora...

I feat del momento


12) Lo Stato Sociale, Arisa & Myss Keta - Dj di M*** Voto: 4. (Gente a caso. I primi così assolutamente in linea col loro genere che, intendiamoci, ci azzecca zero con le collaboratrici scelte. Arisa sempre vocalmente impeccabile, ma pure lei qui forse ci azzecca solo a metà. E poi la lanciatissima Myss Keta che continua a piacere a tutti, forse giusto tranne a me...)

11) Elettra Lamborghini ft. Pitbull - Tocame Voto: 5. (Pronta a convolare a nozze con il suo compagno, il dj internazionale Afrojack, ne approfitta per esportare il suo inevitabile livello di trash anche verso il resto del mondo. E, per l'occasione, si da in pasto a Pitbull. Boh. Ridatemi "pem pem".)


10) Luca Carboni & Giorgio Poi - Prima di partire Voto: 5,5. (Dardust ha deciso di darsi alle vecchie glorie, per cercare di "svecchiarle" un pò. E così, dopo avere collaborato in maniera incredibile con Jovanotti, si è prestato anche a ridare animo a Luca Carboni. E non che forse ce ne fosse realmente bisogno. Luca, con Giorgio Poi, per due voci indubbiamente molto particolari. Peccato per il brano... perché l'arrangiamento è top.)


9) Black Eyed Peas ft. Snoop Dogg - Be nice Voto: 5,5. (Ma il tentativo sarebbe quello di dimostrare di poter sopravvivere musicalmente anche senza Fergie? Non so, forse sarebbe stato saggio darsi in pasto ad una voce femminile e caso, non so, perchè Snoop è tanta roba.. ma continua a mancare qualcosa.)


8) The Chainsmokers ft. Bebe Rexha - Call you mine Voto: 6-. (Loro, va da sè, non hanno più niente da dimostrare. Lei, volendo, pure. Uno dei timbri vocali più interessanti del mercato internazionale degli ultimi anni. Il brano segue per lo più la linea dei primi. Ben costruito, ma non credo potrà fare a gara con i tormentoni estivi...)



7) Sebastian Yatra, Daddy Yankee, Natti Natasha & Jonas Brothers - Runaway Voto: 6. (Come sempre, in questi casi, ma ancora qualcuno no? Un caotico pezzo tutto sommato decente. O anche giusto solo orecchiabile..) 

6) Elodie ft. Marracash - Margarita Voto: 6. (Lo scorso anno si affidò a Gue Pequeno e a "Nero Bali", ora si è affidata all'amico di lui e, con lui, dimostra di non voler mollare il colpo. Indubbiamente destinata a non passare inosservata, lei, perché il pezzo è di una banalità straziante. Ma è estate, ci sta.)


5) Mya ft. Pedro Capo - Te olivadré Voto: 6. (Ancora non si è esaurita l'onda lunga di "Calma" di Pedro Capo, che poteva diventare il nuovo "Despacito", e se lo sarebbe meritato tutto. E invece no, Pedro batte il chiodo finché è caldo e, affiancato da tale sconosciuto -che forse è pure un gruppo-, continua a darsi al reggaeton. E suona inequivocabilmente credibile.)


4) Shawn Mendes ft. Camila Cabello - Senorita Voto: 6+. (Il livello di sex appeal del pezzo e delle loro voci si spreca. L'atmosfera si surriscalda. Le premesse sono buone, molto, e il mercato discografico è già in mano loro. Forse unica alternativa alla vittoria a mani basse di Justin & Ed.)

3) Pink ft. Wrabel - 90 days Voto: 6,5. (Scelta incredibilmente coraggiosa e alternativa. Già, perché in mezzo a disimpegnati canzoncine estive e pezzi latini, lei se ne esce con un brano intenso. L'arrangiamento ricorda un pò Imogean Heap. Ma lei riesce ad essere perfetta in ogni cazzo di occasione. E lo è anche in questa, con tale Wrabel che le fa un perfetto coro.)



2) Scatman John ft. Lou Bega - Scatman & Hatman Voto: 6,5. (Duetto postumo. Un rinato Lou BEga, si, quello di "Mambo n.5" ripescato dal cilindro. E un ottimo mix con il pezzo più noto, forse l'unico di Scatman John, per rilanciare l'estate. Sarà la forza inaudita del brano storico, ma mi piace assai.)

1) Mark Ronson ft. The Last Artful, Dodgr & Alicia Keys - Truth Voto: 6,5. (Difficile resistere se Mark Ronson chiama. Così, dopo Likke Ly e Miley Cyrus, è toccato anche ad Alicia Keys. E funziona che oltre ad avere una voce praticamente perfetta dimostra qui di essere anche molto artisticamente flessibile e di funzionare bene anche in questo genere, decisamente meno soul. )

sabato 4 maggio 2019

E poi ancora c'è chi contesta Renga quando dice che le voci maschili sono le più belle...

Forse era da un pò che non postavo gli ometti internazionali.
3..2.1.. Rimedio ora.

Le novità del momento - Maggio 2019
International Men


10) Beck - Saw Lightning Voto: 5. (E niente.. semplicemente non è genere mio..)


9) Noel Gallagher - Black star dancing Voto: 5+. (Si lo so, a volte lo considero gruppo, a volte artista solista... vabè.. oggi mi serviva di qui per arrivare almeno a 10. Ho anche finto che il brano di Bruce non fosse una cover. Ma vedremo di non dirlo a nessuno. Comunque pure lui ha fatto brani migliori.)


8) Will Young - All the songs Voto: 5,5. (Lui divertentissimo nel video con tutti i cliché del mondo gay. Ma il brano è terribilmente banale. Peccato.)


7) Bruce Springsteen - Hello Sunshine Voto: 6. (E niente.. praticamente eterno.)


6) Nic Cester - Who you think you are Voto: 6+. (Io ci avrei messo una  nel nome ed almeno una acca nel cognome. Ma tant'è. Un tocco di inatteso rock. Inaspettatamente gradevole.)

5) Shawn Mendes - If I can't have you Voto: 6+. (Incredibile ritorno per una delle promesse più credibili dell'ultimo decennio. Poco da eccepire, godibile il brano e impeccabile lui. Forse, unica pecca, il brano ricorda troppo i precedenti suoi. Ma resta una delle più convincenti alternative del momento.. )


4) George Ezra - Pretty shining people Voto: 6,5. (Continuo a trovare incredibile il suo timbro vocale, così personale e particolare. E mi piace come riesca con estrema naturalezza a coniugarlo al pop. Dolcissimo anche il video coi pargoletti.)


3) Post Malone - Wow Voto: 7-. (Faccio una fatica assurda a comprendere come possa tutto sommato piacermi, posto che è così lontano dal mio gusto lo stile che fa. Eppure, da un paio di brani a questa parte, direi che non ne sta sbagliando una. E buon ascolto a me!)


2) Tom Walker - How Can You Sleep at Night? Voto: 7. (E niente, la perfezione in ogni pezzo. Una voce praticamente perfetta. E la classe che ha deciso di sposarsi con lui e non abbandonarlo più.)


1) James Arthur - Stop asking me to come back Voto: 7,5. (E niente, la sua voce, una certezza. E anche i brani suoi lo sono, immancabilmente.)

sabato 17 novembre 2018

La verità fa male ahiahi

Sono tre settimane che tento di portarmi il lavoro a casa. 
Ma non ho praticamente tempo nemmeno di respirare. 
Boh. Dovrei cancellare le mie relazioni sociali. 

I feat. del momento

12) Roberto Vecchioni ft. Francesco Guccini - Ti insegnerò a volare Voto: 5. (Due veri e propri maestri della canzone italiana, uniti per la prima volta. E' che i tentativi in questo senso dell'ultimo periodo non mi hanno dato il brivido che avrei sperato. Non hanno funzionato Tozzi e Raf, non ha funzionato per davvero nemmeno il duetto di De Gregori con Elisa. Non funzionano per davvero nemmeno loro. Un grande peccato, davvero.


11) Brandi Carlile ft. Sam Smith - Party of one Voto: 5,5. (La classe di una voce unica unita alla classe di un'altra voce altrettanto unica. Un brano di un'intensità inaudita. Ma io, ovviamente, ho mollato stremato a metà.) 
10) Cor Veleno ft. Giuliano Sangiorgi & Roy Paci - Niente in cambio Voto: 5,5. (Il rap serrato di Cor Veleno, un pò "all'antica" in un mondo dominato dalla trap. Con lui la straordinaria voce di Sangiorgi a cercare di fare la differenza. Ma è un pezzo che non ti resta addosso. Peccato. -La linea della vita è fatta tutta quanta ad ostacoli.-)

9) Clan Bandit ft. Marina & Luis Fonsi - Baby Voto: 5,5. (Un trio di gente a caso. L'eleganza di Marina, unita al trash dai grandi numeri di Luis Fonsi ed all'unicità strumentale dei Clean Bandit. Un progetto che su carta suona come un successo annunciato e invece finisce per sembrare un brano "lato B" di un vecchio album degli Abba. Boh.)


8) Hellberg ft. Leona Lewis - Headlights Voto: 6-. (Per la serie "a
q volte ritornano", qualcuno, oltre a me, si ricorda di lei? Esplosa come una delle più convincenti voci uscite da un talent, inglese se non sbaglio, attraversò l'Europa con un brano riuscito, per poi tornare nell'ombra. Ombra da cui ora tenta di riemergere con un piacevole duetto. Piacevole ho detto, non altro. Lei.. addirittura quasi Jodel.) 


7) Jacob Banks fr. Seinabo Sey - Be good to me Voto: 6-. (E poi ci sono quelle voci che trasudano il loro essere dannatamente black contro ogni tempo ed ogni spazio, e lui finisce per esserne uno straordinario esempio. Una sorta di credibile Seal affiancato ad una piacevole e rodata voce femminile. Convincente il risultato. Forse solo non indimenticabile.) 


6) Quintorigo ft. Mario Biondi - I wanna be free Voto: 6. (No vabbè, lo scoop del giorno, Ma seriamente i Quintorigo suonano ancora????? Detto questo c'è poco da dire, inconfondibile il timbro di Mario Biondi che, come sempre, ci porta ad una sola ed unica certezza. Natale è vicino.


5) Shawn Mendes ft. Khalid - Youth Voto: 6+. (Due voci incredibili ed estremamente moderne alle prese con un brano evidentemente al di sotto delle loro reali possibilità. Ma i timbri si sposano decisamente meglio del previsto. E io amo entrambe le voci per cui me li faccio piacere così, e non potrebbe essere diversamente.)

4) Carl Brave ft. Max Gazzè - Posso Voto: 6+. (Dopo l'inatteso successo del brano con Fabri Fibra e la Michielin eccolo in una nuova collaborazione, indubbiamente "centrata". Un brano immediato ed allegro quanto basta, interamente scritto da lui. Ad affiancarlo la deliziosa ed apprezzata voce di Gazzè, già risultata un'ottima stampella nel brano estivo di Levante di qualche anno fa. -Vorrei essere una sedia ed aspettare che ti sieda.-



3) Benny Blanco ft. Calvin Harris - I found you Voto: 6,5. (Giuro che ancora non ho realizzato quale sia il ruoo musicale di Benny Blanco, posto che non canta. Così l'idea geniale: un produttore che produce un altro produttore, prestato al canto. Già, perché Calvin, oltre ad essere forse il numero uno su piazza come deejay, ha anche quel cazzo di timbro piacevole che già ci ha regalato in almeno un paio di pezzi suoi. E allora tutti muti. Tocca a lui.)


2) Sigala ft. Ella Eyre, Meghan Trainor & French Montana - Just got paid  Voto: 7-. (Sicuri di non avere dimenticato qualcuno? No perchè, già che c'erano potevano aggiungere altre 16 persone e fare il concerto di Natale. Eppure, critiche a parte, il brano funziona, e anche parecchio. Adoro la grinta di Ella, su tutte.) 


1) Lady Gaga ft. Bradey Cooper - Shallow Voto: 8+. (Eccola, indubbiamente una delle canzoni dell'anno, già in odore di oscar. Direttamente dalla colonna sonora dell'ultimo loro film, il duetto, quello vero. Inaspettatamente più riuscito del previsto. Che sia questa la vera strada vocale della Germanotta?)

domenica 14 ottobre 2018

Carl Brave.. praticamente l'evoluzione naturale di Liam Payne (ok, questa la capisco solo io)

E poi accadde che mi si ruppe il pc.
E sono in attesa della magia dei cinesi...

Le novità del momento
Featuring


12) Pastis ft. Irene Grandi - Benvenuti nel nostro viaggio Voto: 5. (Il ritorno di Irene, da troppo scomparsa dalla scena musicale. Un ritorno che si annunciava in pompa magna visto che il pezzo pare essere scritto direttamente da Vasco, che ci fa pure un cameo. Eppure a me non piace neanche un pò, non è nelle corde di lei, nè per assurdo nel grande stile di lui. Boh.) 

11) Cri Cab ft. J Balvin - Just wanna love you Voto: 5. (Che si pensano? Che siamo ancora in estate? Il tocco di J Balvin si sente tutto, e non ho ancora la consapevolezza se sia in fondo un bene, o no.) 


10) Sigala ft. Kylie Minogue - What you waiting for Voto: 5+. (Lo scricciolino australiano, in piena fase concerti, presta la sua voce ad un brano dance siglato Sigala. Quasi irriconoscibile lei, molto leggero e disimpegnato il pezzo. Ma scivola via veloce, troppo veloce per dare anche solo barlumi di emozione.) 

9) Elodie ft. Ghemon - Rambla Voto: 5,5. (Deve averci preso gusto dopo il brano estivo che, fra l'altro, nonostante le premesse bomba, si è fatto dimenticare prima del tempo senza condurla nemmeno alla fine dell'estate. Il brano sembra una naturale prosecuzione del brano estivo ma spinge molto meno. Il ritornello non convince, non convincono le rime nè la strofa. E Ghemon relegata alla chiusura del pezzo, come un povero rapper qualsiasi, scelta errata. Peccato)

8) Shawn Mendes ft. Zedd - Lost in Japan Voto: 6. (L'inconfondibile ed incantevole voce di Shawn, affidata alle sapienti mani di Zedd, pronto a guidarla in un brano alle porte della dance. La base sotto che spinge, mentre Shawn continua a cantare serenamente. Non sono del tutto convinto della riuscita del progetto. Ma non annoia e non distruba.)

7) Andrea Bocelli ft. Matteo Bocelli - Fall on me Voto: 6+. (Per festeggiare il suo anniversario di carriera Andrea ha deciso di fare un duetto con il figlio. Perché non serve affidarsi a grandi star quando si può stupire con un pezzo di cuore. Un brano pensato forse per il mercato estero. C'è qualcosa che non mi fa impazzire, quasi come se fosse un copia incolla di altra roba già sentita. Ma, alla lunga, l'ascolto funziona. P.s. E bravo Matteo!)


6) Lady Gaga ft. Bradley Cooper - I'll never lover again Voto: 6+. (Ormai decisa ad intraprendere la carriera anche come attrice, dove ha già saputo mostrare non indifferenti doti, ha la fortuna di potersi permettere di incidere direttamente la soundtrack ed i brani portanti del pezzo. Questo è il caso, con la fortunata colonna sonora di un film da poco nelle sale italiane. Sempre incredibile lei, perchè forse non ha mantenuto la promessa di essere la nuova Madonna, ma si difende ancora benissimo cazzo. Anche con un brano nenia così... ) 

5) Nile Rodgers & Chic ft. Craig David & Stefflon Don - Sober Voto: 6,5. (Un tuffo nel passato per la reunion fra Nile e gli Chic. Con loro due straordinarie voci del momento che danno credibilità ad un pezzo che comunque suonava già comunque più attuale di molta altra roba. Con un occhio attento alla dance. Pas mal.)

4) Charli XCX & Troye Sivan - 1999 Voto: 6,5. (Uno dei video più esilaranti del momento. Un vero e proprio tuffo negli anni novanta con un sacco di riferimenti del tempo. Il tutto a fare da accompagnamento ad un brano allegro e spinto, come nelle più classiche abitudini di Charli XCX, che è addirittura riuscita a trasformare Troye in un semplice accompagnatore, rubandogli totalmente la scena!)

3) Little Mix ft. Nicky Minaj - Woman like me Voto: 6,5. (Per ora disponibile solo il lyric video, ma non ho tempo nè cazzi di aspettare. Sempre giovanissime e canterine loro, fra le poche girl band sopravvissute alla strage. Ad affiancarle, stavolta, l'esperta voce della Minaj che riesce a fornire sempre quella spinta in più, quel tocco di erotismo che non guasta mai, giusto per non farle sembrare delle povere verginelle..) 


2) Jonas Blue ft. Liam Payne & Lennon Stella - Polaroid Voto: 6,5. (Jonas Blue, ormai garanzia di successo, a fare da collante ad una voce maschile ed una femminile. Forse un pò incerta lei, mentre lui non ha più nulla da dimostrare. Giusto che non è più "uno degli One Direction" avendo oramai acquisito un diritto di permanenza nelle star per conto suo. Complici anche -e soprattutto- alcune scelte riuscite in tema di feat. Come questa, per dire... )

1) Dj Snake ft. Selena Gomez, Ozuna & Cardi B - Taki taki Voto: 6,5. (Un brano ambientato direttamente all'inferno, con dentro praticamente tutti, aggiungere altri al pezzo no? Sicuri di non avere scordato nessuno? Un pò di rumba mescolata al reggaetone . Praticamente un'orgia musicale, il problema è che a modo suo convince e funziona. Ma la Gomez direttamente nell'Eden? Io avrei piazzato agli inferi pure lei..)

sabato 30 giugno 2018

Fra pop e hip hop.. alla fine la spunta Lenny Kravitz

Ingrasso.
(Ma non me frega un CASSO).

Le novità del momento
International male

12) XXXTentacion - Sad Voto: 4. (Morto, per una pallottola, a solo vent'anni. Una vita in buona parte passata in carcere per quello che avrebbe potuto essere un artista. E non è stato.)


11) Sananda Maitreya - The birds are singing Voto: 4,5. (Un pò come Eleonora Brigliadori che si è messa in testa che basta cambiare il nome per essere un'altra persona. Brano leggero ma senza alcun tipo di sostanza. Giusto un ritornello destinato a passare...)



10) Jay Santos - Baby Voto: 5,5. (Una canzone per l'estate. Una versione impaurita di Alvaro Soler.)


9) Sam Hunt - Downtown's dead  Voto: 5,5. (Non so perchè ma ogni volta che lo sento mi viene in mente Uncle Cracker, di cui ovviamente mi ricordo solo io. Convincente esponente del country moderno, forte di un timbro incredibile, qui ancora una volta speso per un pezzo non all'altezza.)



8) Fetty Wap - With you Voto: 6-. (Segni particolari? Uno sfregio sull'occhio. Per il resto un'altra occasione per fare un brano hip hop uguale a mille altri. Ma da quando va di moda la trap, ho rivalutato l'hip hop...)






7) Tyga - King of the jungle Voto: 6. (Un nome che riporta dritto dritto agli anni Novanta. E anche il sound arriva direttamente da quel periodo. Ed è subito un incredibile ma piacevole effetto nostalgia. Un pezzo che incanta...)



6) Charlie Puth - Patient Voto: 6. (Non sono mai riuscito ad apprezzare realmente un suo brano, seppure ne riconosco le inconfondibili doti vocali. Qui assolutamente nella sua comfort zone. Comunque da apprezzare..)



5) Post Malone - Better now Voto: 6. (Non esattamente genere mio ma il brano è sufficientemente immediato. E lui sta dimostrando di non essere o di non voler essere una meteora...)


4) Ed Sheeran - Happier Voto: 6,5. (Un paio di note e sei suo. Come sempre. In tutta la freschezza e la semplicità del brano.)


3) Shawn Mendes - Nervous Voto: 6,5. (Indubbiamente l'unica sola e vera alternativa ad Ed Sheeran. Fresco e ritmato. In una sola parola... adorabile!)


2) James Bay - Us Voto: 7. (Brano straordinario in ogni sua versione. Piacevole così, elegante nella versione acustica, incredibile nel duetto con Alicia Keys.) 


1) Lenny Kravitz - Low Voto: 7. (Lui è fra quelli che non ha bisogno di fare un pezzo all'anno per essere ricordato, gli basta tornare ogni tanto, con piccoli capolavori e la sua indiscussa personalità vocale. Piccoli capolavori, come questo.)

domenica 27 maggio 2018

Ed Sheeran who?

E mentre in Italia sono riusciti addirittura a "resuscitare" musicalmente Pino Daniele, all'estero non sono da meno. E dopo un inedito di Amy Winehouse ora compare pure un inedito di Avicii.
Boh.

Le novità musicali del momento
International Male


12) Owl City - New york city Voto: 5. (Personalmente, poteva avermi colpito col primo pezzo, ma questo suono vocale così poco naturale a me ha stufato già da un pò. Non come sia riuscito a capitalizzare in così poco tempo così tante visualizzazioni, ma lascio volentieri agli amanti del genere...)


11) Aloe Blacc - Brooklyn in the summer Voto: 5,5. (Ha fatto di meglio. Uno di quelli con la voce talmente potente che può cantare veramente tutto e che finisce per essere al di sopra dei pezzi che fa. Aspettiamo il prossimo pezzo, va'.)

10) George Ezra - Shotgun Voto: 6-. (Ed ecco una di quelle circostanze in cui è il timbro vocale a fare tutto. Ormai consolidatosi in questo stile a lui così congeniale, però il rischio è di arrivare al punto di rottura, dopo il quale non si torna più... Brano allegro, e poi??)


9) Salvador Sobral - Mano a mano Voto: 6. (Vincitore della scorsa edizione dell'Eurovision Song Contest. Dopo un anno difficile dove ha subito operazioni per questioni di salute, ora è tornato, in forma come un anno fa. E ci ripropone un'altra nenia portoghese di cui, almeno io personalmente, avrei anche tranquillamente fatto a meno. Ma ammetto che, almeno, mi piace più del brano di un anno fa.)


8) Troye Sivan - Bloom Voto: 6. (Tipo che già dalla prima nota mi viene tipo naturale muovere a ritmo la spalla. Eppure anche in questo caso c'è molto poco da dire. Lui è bravo, bravino. Il pezzo ha buon ritmo, ma si ferma a quello...)


7) The Weeknd - Call out my name Voto: 6. (Ennesima prova della sua straordinaria pasta vocale. Un pezzo d'atmosfera, molto diverso dai pezzi ritmati a cui mi ero abituato. Decisamente riuscito il risultato anche se il pezzo è forse troppo "serio" per me. Inquietante quasi pure il video. Boh.)



6) Passenger - Hell or high water Voto: 6+. (Già lo ho scritto di sicuro, con la sua voce può tutto. Brano perfettamente nelle sue corde che, non a caso, si è scritto lui. Intenso, come sempre.)


5) Zayn - Let me Voto: 6,5. (E' stato il primo a prendere le distanze dalle vagonate di soldi che gli piovevano addosso con gli One Direction per mettersi in proprio... riuscendo immagino a guadagnare pure il doppio di prima. Bel visino, voce assolutamente credibile. E va detto che ha trovato una sua personalità stilistica che comunque non guasta. Roba che mi tocca promuoverlo anche a sto giro...) 


4) Jake Shears - Creep city Voto: 6,5. (In attesa del video ufficiale, stiamo parlando del frontman degli Scissor Sisters ora alle prese col suo album da solista. Piacevole questo brano d'esordio, con qualche sonorità anni Ottanta e una sua forte personalizzazione vocale e are la vera differenza del brano. Tutto sommato a me piace...)


3) Shawn Mendes - Where were you in the morning? Voto: 7. (Ma questo non invecchia mai? Ha già fatto talmente tanti successi ormai che pare uno che fa musica da secoli. Indubbiamente uno degli artisti più promettenti e completi degli ultimi anni. Incredibile come non abbia ancora sbagliato un colpo. Ed Sheeran chi??)  



2) Childish Gambino - This is America Voto: 7. (Certamente uno dei video dell'anno. Crudo come pochi. Lui che con il pezzo e il video ha saputo lanciare un chiaro messaggio a quello che può essere l'America, nelle sue più assurde contraddizioni. Anche il sound è drammaticamente nel suo stile, ma la bellezza o meno del brano, in questo singolo caso, conta solo fino ad un certo punto.)  


1) Calum Scott - What I miss most Voto: 7,5. (Non lo so, è uno di quei casi di innamoramento al primo ascolto. Un pezzo che mi fa volare. Roba che ogni volta che lo sento ho voglia di cantarlo a squarciagola. Che è poi quello a cui dovrebbe aspirare un pezzo. Lo amo. E mi piace pure il video, così dolce. Punto.)