Sono tre settimane che tento di portarmi il lavoro a casa.
Ma non ho praticamente tempo nemmeno di respirare.
Boh. Dovrei cancellare le mie relazioni sociali.
I feat. del momento
12) Roberto Vecchioni ft. Francesco Guccini - Ti insegnerò a volare Voto: 5. (Due veri e propri maestri della canzone italiana, uniti per la prima volta. E' che i tentativi in questo senso dell'ultimo periodo non mi hanno dato il brivido che avrei sperato. Non hanno funzionato Tozzi e Raf, non ha funzionato per davvero nemmeno il duetto di De Gregori con Elisa. Non funzionano per davvero nemmeno loro. Un grande peccato, davvero.)
10) Cor Veleno ft. Giuliano Sangiorgi & Roy Paci - Niente in cambio Voto: 5,5. (Il rap serrato di Cor Veleno, un pò "all'antica" in un mondo dominato dalla trap. Con lui la straordinaria voce di Sangiorgi a cercare di fare la differenza. Ma è un pezzo che non ti resta addosso. Peccato. -La linea della vita è fatta tutta quanta ad ostacoli.-)
9) Clan Bandit ft. Marina & Luis Fonsi - Baby Voto: 5,5. (Un trio di gente a caso. L'eleganza di Marina, unita al trash dai grandi numeri di Luis Fonsi ed all'unicità strumentale dei Clean Bandit. Un progetto che su carta suona come un successo annunciato e invece finisce per sembrare un brano "lato B" di un vecchio album degli Abba. Boh.)
8) Hellberg ft. Leona Lewis - Headlights Voto: 6-. (Per la serie "a
q volte ritornano", qualcuno, oltre a me, si ricorda di lei? Esplosa come una delle più convincenti voci uscite da un talent, inglese se non sbaglio, attraversò l'Europa con un brano riuscito, per poi tornare nell'ombra. Ombra da cui ora tenta di riemergere con un piacevole duetto. Piacevole ho detto, non altro. Lei.. addirittura quasi Jodel.)
7) Jacob Banks fr. Seinabo Sey - Be good to me Voto: 6-. (E poi ci sono quelle voci che trasudano il loro essere dannatamente black contro ogni tempo ed ogni spazio, e lui finisce per esserne uno straordinario esempio. Una sorta di credibile Seal affiancato ad una piacevole e rodata voce femminile. Convincente il risultato. Forse solo non indimenticabile.)
6) Quintorigo ft. Mario Biondi - I wanna be free Voto: 6. (No vabbè, lo scoop del giorno, Ma seriamente i Quintorigo suonano ancora????? Detto questo c'è poco da dire, inconfondibile il timbro di Mario Biondi che, come sempre, ci porta ad una sola ed unica certezza. Natale è vicino.)
5) Shawn Mendes ft. Khalid - Youth Voto: 6+. (Due voci incredibili ed estremamente moderne alle prese con un brano evidentemente al di sotto delle loro reali possibilità. Ma i timbri si sposano decisamente meglio del previsto. E io amo entrambe le voci per cui me li faccio piacere così, e non potrebbe essere diversamente.)
4) Carl Brave ft. Max Gazzè - Posso Voto: 6+. (Dopo l'inatteso successo del brano con Fabri Fibra e la Michielin eccolo in una nuova collaborazione, indubbiamente "centrata". Un brano immediato ed allegro quanto basta, interamente scritto da lui. Ad affiancarlo la deliziosa ed apprezzata voce di Gazzè, già risultata un'ottima stampella nel brano estivo di Levante di qualche anno fa. -Vorrei essere una sedia ed aspettare che ti sieda.-)
2) Sigala ft. Ella Eyre, Meghan Trainor & French Montana - Just got paid Voto: 7-. (Sicuri di non avere dimenticato qualcuno? No perchè, già che c'erano potevano aggiungere altre 16 persone e fare il concerto di Natale. Eppure, critiche a parte, il brano funziona, e anche parecchio. Adoro la grinta di Ella, su tutte.)
1) Lady Gaga ft. Bradey Cooper - Shallow Voto: 8+. (Eccola, indubbiamente una delle canzoni dell'anno, già in odore di oscar. Direttamente dalla colonna sonora dell'ultimo loro film, il duetto, quello vero. Inaspettatamente più riuscito del previsto. Che sia questa la vera strada vocale della Germanotta?)
Nessun commento:
Posta un commento