venerdì 2 novembre 2018

Tu che muovi il mondo, tu che soffi forte il vento...

Dovrei fare cose di lavoro. Ma è il mio primo ponte. 
E voglio godermelo tutto.
Non facendo assolutamente niente.

I featuring del momento

12) Lauv ft. Julia Michaels - There'no way Voto: 5,5. (Quando si uniscono due belle voci il brano riuscito è servito sul piatto. Poi la differenza la fa quanto le due voci sono disposte ad osare. Ed è evidente che i due abbiano osato decisamente pochissimo. Finendo per fare un pezzo sommariamente dimenticabile.) 

11) Olly Murs ft. Snoop Dogg - Moves Voto: 5,5. (Un duetto potenzialmente promettente, pronto per un mix fra pop ed hip hop, due mondi musicali nati per stare assieme. E' che, anche in questo caso, il rischio è di ascoltare cose già sentite, e temo sia questo il caso..)

10) Sting & Shaggy - Gotta get back my baby Voto: 6-. (Ormai ci hanno preso gusto. Accoppiata sorprendente, che dichiara di avere deciso di collaborare "per caso" grazie a Tinder. E hanno funzionato talmente tanto da fare un concerto assieme. Io ho ancora un sacco di riserve riguardo a loro. Indubbiamente due timbri inconfondibili, ma sono giusto orecchiabili e stop. E Sting ci abituava a roba migliore..)

9) Bud Bunny ft. Drake - Mia Voto: 6-. (Con un evidente tocco di reggaetone nel brano che, si sa, negli ultimi anni non guasta mai. Anche questo brano forse pecca di assenza di originalità, ma il tocco di Drake resta sempre tanta roba.)


8) Raf ft. Umberto Tozzi - Come una danza Voto: 6-. (A non so da quanti decenni dal loro indimenticato successo di coppia, eccoli riproporre un nuovo brano assieme. Va detto che potevano anche osare un pò di più, visto che invece fa tanto canzoncina banale ed orecchiabile per stringere l'occhio alle radio. Due dignitose voci del passato prestate, per quel che vale, al presente. Con un'improbabile arrangiamento quasi dance.)


7) Don Diablo ft. Emeli Sandé & Gucci Mane - Survive  Voto: 6. (C'è da dire che in generale ho sempre avuto un debole per la Sandé, anche se la ho sempre trovata più a suo agio nei pezzoni lenti. Però tutto sommato fa la sua dignitosa figura anche in questa versione, anche se la voce maschile robottizzata a cui si affianca mi inquieta un pò... Bello pure il video comunque..)




6) Kodak Black ft. Travis Scott - Zeze Voto: 6+. (Puro hip hop, credo dalla stessa colonna sonora del pezzo di Post Malone più sotto. Il confronto è evidentemente impari, ma va detto che il brano è ugualmente figo.)


5) Roshelle ft. Don Joe - Tutti frutty Voto: 6+. (A modo suo la trovo sufficientemente innovativa e geniale. Sensualissima pure in questo video seminuda sul cavallo. Il brano è inaspettatamente troppo "trap" per come me la ricordassi io. Però ha qualcosa di sufficientemente ritmato e convincente da essere meno spiacevole di quello che potrebbe sembrare al primo ascolto. Grande Ros!)


4) Andrea Bocelli ft. Dua Lipa - If only Voto: 6,5. (Senza reali rischi o sorprese il pezzo, molto in stile Bocelli. Praticamente una copia de "L'abitudine". Incantevole lei, splendida anche in un brano così lontano dal suo genere. E in italiano canta meglio di quanto Bocelli canti inglese, E ora ho solo voglia di urlarla in auto.)


3) Joan As police Woman ft. Ferdinando Arnò - Dream on me Voto: 6,5. (L'eleganza fuori discussione della sua voce e del suo stile, affiancati e sorretti dall'altrettanta eleganza di musica e arrangiamenti del compositore italiano. Dolce e piacevole.)



2) Bazzi ft. Camila Cabello - Beautiful Voto: 6,5. (Non amo particolarmente queste vocette eternamente prepuberali, eppure quando sono piazzate nel brano giusto un qualche senso di fondo lo posso pure trovare. Questo un caso, ennesima riconferma di quanto la Cabello sia da tenere d'occhio come star del futuro. Giusto che per il presente non ci sono dubbi di sorta che già lo sia.)


1) Post Malone ft. Swae Lee - Sunflowers Voto: 7. (Brano per la colonna sonora di un film Marvel, con un Post Malone che riesce a convincere sempre di più ad ogni pezzo che fa. E se potevo ancora essere vagamente scettico sino al precedente, a questo getto all'aria ogni tipo di difesa. E mi rendo suo.)

S.B.T.) Lil Peep ft. XXXTentacion - Falling down Voto: 6,5. (Mi è parso di capire che siano prematuramente morti entrambi. Non sono mai stato loro fan, per evidente ragioni, ma questo pezzo era ben fatto. Peccato.)


Nessun commento:

Posta un commento