sabato 17 novembre 2018

Sanremo Giovani e la paura di guardare al futuro...

69 i giovani selezionati per approdare a Sanremo, direttamente fra i Big.
Solo due i posti liberi. 
Chi la scamperà?

Le novità del momento
Speciale Sanremo Giovani


10) Flo - Se move Voto: 5-. (Una voce interessante, forse, non ne discuto. Però il brano è troppo classico e suona vecchio ancora prima che lei parta a cantare. Avanti un'altra, va'.)


9) La Rua - Alla mia età si vola Voto: 5-. (Ci erano arrivati vicini qualche anno fa, con un brano decisamente più convincente di questo. Uno dei gruppi più apparentemente promettenti di Amici e invece dannatamente incapaci di fare la differenza vera. Ora come allora.)

8) Seba - Cuore bomba innescata Voto: 5+. (Fa molto giovane il "flow" e nonostante il rap sia in giro da anni anche da noi, a Sanremo non è ancora approdato per davvero. Ma è il momento della trap, portare a Sanremo il rap forse sarebbe anacronistico anche per il Festival più anacronistico di tutti.)

7) Fosco17 - Dicembre Voto: 5,5. (Non brutto il pezzo, molto immediato e leggero, forse giusto non abbastanza impavido per rappresentare una vera novità. Un pezzo che passa. E stop.)  


6) Einar - Centomila volte Voto: 5,5. (Bresciano, recente concorrente di Amici. Dopo avere tentato anche X Factor inevitabile che provasse a passare da qui. No troppo male il pezzo. Ma forse è un pò troppo classico e avrebbe potuto osare un pò di più.)  


5) Le Ore - La mia felpa è come me Voto: 5,5. (Credo di averli già sentiti, o forse sa di già sentito anche il loro brano. Quasi una versione alternativa degli Zero Assoluto che, ricordo, saranno stati a Sanremo 10 anni fa. Sanremo Giovani dovrebbe guardare al futuro, non al passato...)

4) Giulia Mutti - Almeno tre Voto: 6-. (Ma il brano sarebbe una sorta di "dieci ragazze" in versione femminile? Qualche passaggio di testo riuscito per un brano che comunque passa inosservato, interpretata da una voce femminile che non fa la differenza. Peccato. -E non si tratta di vendicarci: ho calpestato troppi chiodi a piedi scalzi. E' una foglia di ortiche, a volte, questa vita... ma io voglio andare avanti e scrivere di nero su muri bianchi.-)


 

3) Federica Abbate - Finalmente Voto: 6. (Una voce che ho imparato a conoscere ed apprezzare. Ha già dimostrato in altri brani la sua taglia da cantautrice moderna. A me, va detto, non dispiace affatto. Ok, ne restano 59 da sentire, ma al momento non ha rivali. Indubbiamente.)

2) Marte Marasco - Nella mia testa Voto: 6. (Un pò tanto folle.. un pò Arisa, un pò Caparezza. Indubbiamente moderna e molto meno classica della media sentita oggi. Forse quella vocina troppo pulita però mal si adatta allo stile del pezzo. Quasi una sorta di Martina Attili, prossima rilevazione di X Factor. Caruccia comunque, a modo suo. Peccato che risulti un pò ripetitiva alla lunga...)



1) Zic - Torta Voto: 6+. (Il brano non è esattamente un gran pezzo, con qualche richiamo allo stile dei brani italiani anni Novanta e con qualche frase che, obiettivamente non ha senso. Però il timbro mi piace un sacco, e mai lo avrei pensato. -E vado avanti così.. con la tua sigaretta spenta sul cuore.- Boh.) 

Nessun commento:

Posta un commento