martedì 20 novembre 2018

E poi scopri che l'ha scritta Nigiotti, e capisci tutto..

Cantano, cantano tutti. 
A parte le donne italiane, pare, visto che fatico ad arrivare a 10..

Le novità del momento
Artiste italiane


8) Paola Iezzi - Ridi Voto: 5-. (Non ho mai capito perchè stia facendo canzoni lei e non la sorella, che era quella più intonata delle due. Ma deve saperlo anche lei visto che sceglie di fare brani che non sono certo votati alla vocalità. Ma resta un dubbio: ma sta fissa di fare la sexy? Boh.)


7) Raffaella Carrà - Chi l'ha detto Voto: 6-. (Non oso pensare a chi le ha scritto il pezzo, eppure lei è una delle regine della tv e tutto può. Anche incidere un pezzo così. Deliziosa e tremendamente natalizia.Ma è la Raffa, che le vuoi diì???)  

6) Francesca Michielin - Femme Voto: 6-. (La apprezzo molto come artista, ancora di più dopo averla vista dal vivo. Eppure vale che il suo spasmodico desiderio di sperimentare non sempre la porta nella direzione giusta. E forse si sta un pò troppo allontanando dalla sua "comfort zone". E io non sono certo di essere pronto a seguirla...)


5) Emma Marrone - Mondiale Voto: 6. (Sto ancora cercando qualcuno che mi accompagni ad un suo concerto. Io sono suo fan, ma a maggior ragione per quello speravo in un pezzo più grintoso. E invece no, attendiamo il prossimo, va'.)


4) Elisa - Promettimi Voto: 6. (Dopo l'evidente passo falso del precedente pezzo, targato Calcutta, così poco nelle sue corte, qui cerca una strada più simile alla sua. Ma anche in questo caso il rischio è di spiazzare i fan. Un genere ancora una volta non suo. Quasi una ballata da cantautore, ma forse le riesce meglio qualcosa di meno parlato. Indubbiamente.)  

3) Baby K - Come no Voto: 6+. (La regine del trash, decisamente poco da dire in merito. Però io amo il suo trash e anche il ritornello di stavolta rischia di funzionare. Anche se forse non è più estate, lo dico così... :P Non so voi, ma io le perdono anche le rime improbabili)



2) Claudia Megré - Cercasi felicità Voto: 6. (Era riuscita ad avvicinarsi al successo con un suo brano prestato ad uno spot, ma non le è bastato per fare la differenza. Aveva anche tentato la strada The Voice ma anche lì fu inspiegabilmente costretta a lasciare il palco decisamente prima del tempo. Ora è tornato con questo pezzo, discretamente leggero. Ma è sempre il suo timbro la vera e sola differenza. -Non guardo auto importanti, non voglio scarpe elegante, non chiedo borse o brillanti, cercasi felicità. A me bastava soltanto che tu mi dessi il tuo tempo..-)  

1) Laura Pausini - Le due finestre Voto: 7-. (E' stato amore al primo ascolto, durante un suo concerto. Una canzone molto nel suo stile, un racconto, perfetto per farsi consolare. E ho scoperto solo l'altro giorno che la ha scritta Nigiotti, e allora ho capito tutto. Ritornello molto alla Modà comunque. E lei, che da una sua forte identità a qualsiasi cosa le viene messa in bocca. Buona resa. -Si dice che il destino perdona solo sè, al di là di ciò che abbiamo, conta chi ami ed il perchè..-)

Nessun commento:

Posta un commento