Visualizzazione post con etichetta selah sue. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta selah sue. Mostra tutti i post

domenica 22 marzo 2015

Male che vada.

E se ieri sera ho realizzato che il mondo dei musical a volte è un filo più ostico del dovuto, oggi realizzo che la salvezza finale è sempre e solo la musica. Che almeno una canzone dura tipo tre minuti e il tempo è sufficiente per non addormentarti. Male che vada. 

New Songs - New Artists


12) Pixie Paris - Es rappelt im karton Voto: 5-. (Ma che accade? C'è un'invasione di francesi e io non lo so? che poi queste sono tedesche sicuro. Boh. Mi sono perso. Qui comunque in un pezzo perfetto per l'Eurovision, seppure non hanno scelto loro. Terribilmente banale. Ai confini con la dance, ma di quelle canzoni dance peggiori. Quasi a livello di I'm an albatroz. Le radio impazziranno sicuro. E io pure andrò fuori di melone per quel fastidioso quanto martellante ritornello assurdo. Si salvi chi può. E che diamine! :S)

11) Jacco Gardner - Find yourself Voto: 5,5. (Praticamente un tuffo nel passato con l'impronta dei Beatles a tenergli la testa. Non dico sia male ma dico sia certamente evitabile. Male che vada.)

10) Kill the waves - Wov Voto: 6. (Band elettro rock che viene da Glasgow. E in genere la miglior musica viene praticamente sempre da là. Con sonorità attinte a piene mani dai più grandi gruppi inglesi, dagli Oasis in poi. Il brano funziona seppure sono certo possano fare di più. Buon livello, anche se c'è chi mi ha convinto di più..)

9) Spiral 69 - Exile ot the heart Voto: 6. (Si sa che non ho mai particolarmente amato il genere rock, ma il loro brano è quasi convincente nel suo essere contemporaneamente credibile e disimpegnato. Non male..)

8) Jack Garatt - Chemical Voto: 6+. (Ventiduenne inglese con ottime probabilità di lasciare il segno. Dalla sua l'originalità sperimentale dei suoni. Ottima accozzaglia di rumori, sostenuti da frequenti e inattesi cambi di ritmi e di genere e soprattutto da un espressività vocale in grado di dare un ordine al tutto. Salvando il pezzo dal caos.)

7) Ted Zed - I'm gold Voto: 6+. (A volte la fortuna di alcuni pezzi sta semplicemente nell'essere scelti per uno spot. Spot che magari viene lanciato davanti ad ogni maledetto video che senti su Youtube. E arrivi al punto che ti affezioni al brano, lo cerchi, e scopri che è bello anche nella versione intera. Questo un valido esempio per un pezzo che deve la sua immediatezza proprio all'essere ormai divenuto quasi un amico quotidiano. Buone le basi, ma la fortuna sfacciata ha indubbiamente messo del suo...)

6) Elle King - Ex's & Oh's Voto: 6+. (Ottimo brano d'esordio. Assolutamente credibile la voce di lei, assolutamente riuscito il pezzo, a metà fra il nostalgico e il moderno. Sicuramente fra le più interessanti rivelazioni dell'anno, per ora in ex equo con la splendida ventiquatrenne Kovacs..)  

5) Seinabo Sey - Younger Voto: 6+. (Assolutamente fantastica lei. Voce più che convincente dalle concrete e apprezzabili venature black. Il brano è un ottimo compromesso di inizio, in grado di fare apprezzare le sue doti vocali e convincere senza arrivare a lasciare senza fiato. Cosa che potrà fare molto presto. Perché è deliziosa anche così, con il freno a mano palesemente tirato. E con la certezza che quando si lascerà andare sarà uno schianto sicuro. E ancora Wow, Anche solo così...)

4) Josh Groban - Per te Voto: 6,5. (34 anni. Statunitense. Baritono. Noto in tutto il mondo per la sua versatilità che viaggia dalla classica al pop.  A metà fra James Blunt e Il Volo, assolutamente convincente. Persino per me che decisamente non amo il genere. Una deliziosa aria, aldilà del testo assolutamente banale come ogni aria lirica che si rispetti. Apprezzabilissimo, archi e danza compresi. Ma che pronuncia ha? Sembra vero! Grandeeeeee!)

3) Years & Years - Desire Voto: 6,5. (Prima di fare impazzire il mondo con il loro ultimo pezzo loro già ci avevano provato con questo, spinto inspiegabilmente meno del dovuto. Eppure, a ben vedere, forse non ha l'immediatezza del più recente "King", ma le basi per apprezzarli ci sono tutte. Assolutamente da riconsiderare!!! :P)

2) Christine and the Queens - Sainte Claude Voto: 6,5. (Credo non serva nemmeno dirlo che sia francese. Assolutamente elegante nel non del tutto riuscito tentativo di diventare la Florence Welch francese. Certo che elegante è elegante. E piacevole il brano è piacevole. Video compreso. E l'incontenibile voce sensuale a completare il pacchetto. Wow.)

1) Selah Sue - Reason Voto: 6,5. (Sono ormai due o tre anni che bazzica il mondo della musica che conta, o quantomeno tenta di farlo. Apprezzabile che non abbia per questo rinunciato all'inconfondibilità del suo stile. Apprezzabile il suo timbro vocale e la sua personalità interpretativa. E apprezzabile il fatto che ogni brano che fa migliora. Wow.)

martedì 9 dicembre 2014

Oddio. Forse ho 16 anni e non lo so..

Non è assurdo che quando pensi che ti possa capitare una cosa dopo un attimo accade a qualcun altro attorno a te? Non troppo visto che è appena successo a me. Ma questo è cibo per un altro blog. Qui sarebbe pura digressione. E meglio tacere e lasciare parlare la musica. Come sempre...

Le novità del momento
Rivelazioni straniere

12) Blind Guardian - Twilight of the Gods  Voto: 4. (Band metal tedesca formata negli anni Ottanta che avevo la fortuna di non conoscere fino a poco fa. E ho detto tutto.. :S)

11) Alt-J - Left hand free Voto: 5,5. (Fra i più innovativi gruppi rock. Secondo molti una delle rivelazioni dell'anno, non sicuro secondo me. Qui con l'ennesimo loro pezzo che hanno addirittura corredato con due diversi video, per non farsi mancare niente. Non so, piuttosto orecchiabile, ma non ne vado pazzo nemmeno a sto giro...)

10) Iamamiwhoami - Ripple Voto: 5,5. (Sicuramente fra le produzioni artistiche meno banali degli ultimi anni, forte di una voce femminile intensa che riesce a non sfigurare accanto alle grandi rivelazioni del momento. Con una serie di acuti vocali che quasi ricordano Kate Bush. Futuristica. Ma non amo il genere..)

9) Abby Lee - Rescue me Voto: 6-. (Voce dolcissima, pezzo che fila via per conto suo, però il tutto non basta rischiando un attacco di "latte alle ginocchia", come direbbero da noi.. E quest'anno la concorrenza di voci femminili è ardua.. e se dovessi scegliere chiaro che non punterei su di lei.. seppure gradevole..)

8) Selah Sue - Alone Voto: 6-. (Giovanissima cantante belga dagli occhi azzurrissimi. Già riuscita a sfiorare il successo con il brano Raggamuffin, che non ho troppo amato. Qui sembra un filo meno hip hop e più pronta a mettersi alla prova con la voce, senza rinunciare alla giusta dose di modernità. E finisce per piacermi già un attimo di più. Ancora qualche passo nella giusta direzione e magari mi ci innamoro davvero...)

7) Purity Ring - Push pull Voto: 6-. (Loro sono un gruppo musicale canadese sorto nel 2010 e dedito alla musica elettronica. Genere che sta prendendo inaudita forza negli ultimi anni rischiando di corrompere e contaminare ogni altro genere in circolazione. Ancora una volta una voce femminile a dominare il tutto, come un sottile file rouge. Sento improvvisamente nostalgia dei London Grammar, ma pure loro sono indubbiamente "tanta roba"..)

6) Samantha Jade - Sweet talk Voto: 6-. (Giovanissima, biondissima, poppissima. Una sorta di piccola sorella non ufficiale di Kylie Minogue. Australiana e pure lei uscita dall'ultima edizione di X Factor Australia come un'altra ragazza appena più sotto. Credo che nemmeno Miley Cyrus oserebbe tanto in quanto ad orecchiabilità. Ma che je dovemo dì?)

5) Marlisa - Stand by you Voto: 6. (Lei è una giovanissima morettina filippino-australiana, una sorta di piccola Anggun per intenderci. Pare che sia la vincitrice dell'ultima edizione di X Factor. Voce decisa che mi ricorda un sacco Avril Lavigne nei colori, seppure credo con qualche livello di estensione in più. Il brano è assolutamente pop, quanto basta almeno per farle fare il giro del mondo. Anche se io continuo a preferire la nostra Ilaria. Se solo la spingessero un pò.. Uff..)

4) Kitty, Daisy & Lewis - Baby bye bye Voto: 6+. (Un trio proveniente dal Regno Unito, giusto per essere originali. Portatori sani di un genere musicale che sembra portare con sè deliziosi suoni del passato, come una sufficiente dose di swing. E il pezzo, contro ogni aspettativa, funziona...)

3) The Royal - Don't leave yet Voto: 6+. (Mica con i The Vamps e i 5 seconds of summer si è esaurita la scorta di boyband. Ormai di quelle ne escono ovunque, anche se non sono nemmeno totalmente certo si tratti di una boyband. Qualsiasi cosa sia, in ogni caso, il pezzo quasi mi piace. Oddio, forse ho 16 anni e non lo so.. :P)

2) Sam Hunt - Take your time Voto: 6+. (Cantante e cantautore country americano, fisicato al punto giusto visto che è anche un calciatore, non so a che livello. Classe 1984. E forte di una voce tutt'altro che insipidina. Emozionante, intenso, caldo. E qui si spinge pure in un quasi rap che riesce inaspettatamente ad incastonarsi perfettamente nel resto del pezzo. Incantevole, sognante, molto Ronan Keating. Io apprezzo. Non so voi...)

1) Chrvches - Dead air Voto: 7-. (Ancora Hunger Games. Ancora un pezzo tratto dalla colonna sonora che ormai sembra già praticamente un greatest hits visto il livello dei pezzi e degli artisti coinvolti. E la cosa assurda è che, a mio modestissimo parere, questo è di gran lunga il migliore...)