martedì 9 dicembre 2014

Oddio. Forse ho 16 anni e non lo so..

Non è assurdo che quando pensi che ti possa capitare una cosa dopo un attimo accade a qualcun altro attorno a te? Non troppo visto che è appena successo a me. Ma questo è cibo per un altro blog. Qui sarebbe pura digressione. E meglio tacere e lasciare parlare la musica. Come sempre...

Le novità del momento
Rivelazioni straniere

12) Blind Guardian - Twilight of the Gods  Voto: 4. (Band metal tedesca formata negli anni Ottanta che avevo la fortuna di non conoscere fino a poco fa. E ho detto tutto.. :S)

11) Alt-J - Left hand free Voto: 5,5. (Fra i più innovativi gruppi rock. Secondo molti una delle rivelazioni dell'anno, non sicuro secondo me. Qui con l'ennesimo loro pezzo che hanno addirittura corredato con due diversi video, per non farsi mancare niente. Non so, piuttosto orecchiabile, ma non ne vado pazzo nemmeno a sto giro...)

10) Iamamiwhoami - Ripple Voto: 5,5. (Sicuramente fra le produzioni artistiche meno banali degli ultimi anni, forte di una voce femminile intensa che riesce a non sfigurare accanto alle grandi rivelazioni del momento. Con una serie di acuti vocali che quasi ricordano Kate Bush. Futuristica. Ma non amo il genere..)

9) Abby Lee - Rescue me Voto: 6-. (Voce dolcissima, pezzo che fila via per conto suo, però il tutto non basta rischiando un attacco di "latte alle ginocchia", come direbbero da noi.. E quest'anno la concorrenza di voci femminili è ardua.. e se dovessi scegliere chiaro che non punterei su di lei.. seppure gradevole..)

8) Selah Sue - Alone Voto: 6-. (Giovanissima cantante belga dagli occhi azzurrissimi. Già riuscita a sfiorare il successo con il brano Raggamuffin, che non ho troppo amato. Qui sembra un filo meno hip hop e più pronta a mettersi alla prova con la voce, senza rinunciare alla giusta dose di modernità. E finisce per piacermi già un attimo di più. Ancora qualche passo nella giusta direzione e magari mi ci innamoro davvero...)

7) Purity Ring - Push pull Voto: 6-. (Loro sono un gruppo musicale canadese sorto nel 2010 e dedito alla musica elettronica. Genere che sta prendendo inaudita forza negli ultimi anni rischiando di corrompere e contaminare ogni altro genere in circolazione. Ancora una volta una voce femminile a dominare il tutto, come un sottile file rouge. Sento improvvisamente nostalgia dei London Grammar, ma pure loro sono indubbiamente "tanta roba"..)

6) Samantha Jade - Sweet talk Voto: 6-. (Giovanissima, biondissima, poppissima. Una sorta di piccola sorella non ufficiale di Kylie Minogue. Australiana e pure lei uscita dall'ultima edizione di X Factor Australia come un'altra ragazza appena più sotto. Credo che nemmeno Miley Cyrus oserebbe tanto in quanto ad orecchiabilità. Ma che je dovemo dì?)

5) Marlisa - Stand by you Voto: 6. (Lei è una giovanissima morettina filippino-australiana, una sorta di piccola Anggun per intenderci. Pare che sia la vincitrice dell'ultima edizione di X Factor. Voce decisa che mi ricorda un sacco Avril Lavigne nei colori, seppure credo con qualche livello di estensione in più. Il brano è assolutamente pop, quanto basta almeno per farle fare il giro del mondo. Anche se io continuo a preferire la nostra Ilaria. Se solo la spingessero un pò.. Uff..)

4) Kitty, Daisy & Lewis - Baby bye bye Voto: 6+. (Un trio proveniente dal Regno Unito, giusto per essere originali. Portatori sani di un genere musicale che sembra portare con sè deliziosi suoni del passato, come una sufficiente dose di swing. E il pezzo, contro ogni aspettativa, funziona...)

3) The Royal - Don't leave yet Voto: 6+. (Mica con i The Vamps e i 5 seconds of summer si è esaurita la scorta di boyband. Ormai di quelle ne escono ovunque, anche se non sono nemmeno totalmente certo si tratti di una boyband. Qualsiasi cosa sia, in ogni caso, il pezzo quasi mi piace. Oddio, forse ho 16 anni e non lo so.. :P)

2) Sam Hunt - Take your time Voto: 6+. (Cantante e cantautore country americano, fisicato al punto giusto visto che è anche un calciatore, non so a che livello. Classe 1984. E forte di una voce tutt'altro che insipidina. Emozionante, intenso, caldo. E qui si spinge pure in un quasi rap che riesce inaspettatamente ad incastonarsi perfettamente nel resto del pezzo. Incantevole, sognante, molto Ronan Keating. Io apprezzo. Non so voi...)

1) Chrvches - Dead air Voto: 7-. (Ancora Hunger Games. Ancora un pezzo tratto dalla colonna sonora che ormai sembra già praticamente un greatest hits visto il livello dei pezzi e degli artisti coinvolti. E la cosa assurda è che, a mio modestissimo parere, questo è di gran lunga il migliore...)

Nessun commento:

Posta un commento