sabato 20 dicembre 2014

E ora ho voglia di coccole. Uff...

E' sabato. E ce lo dice anche Jovanotti. Tornato alla grandissima, sul finire d'anno, a ricordarci che basta una canzone, al punto giusto, col video giusto, al momento giusto, per spazzare via ogni altro rivale..

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Shalpy - If you really want to Voto: 3. (Non ce la posso assolutamente fare! qualcuno gli dica che non siamo più negli anni Ottanta! E ridatemi Sabrina Salerno per dio!! :O)

9) Alberto Fortis - Do l'anima Voto: 5-. (Inutile, tutto inutile, e ogni volta che ci prova me ne convince. Ha azzeccato un solo pezzo nella sua carriera, giusto che non tutte le persone intonate sono destinate al successo. E che se ne faccia una ragione! :S)

8) Gigi D'Alessio - Una lunga sera Voto: 5-. (Posso anche ammettere che il mio giudizio sia falsato da un'immotivata antipatia congenita. Ma va detto che i suoi pezzi sono tutti uguali, e sono le stesse pure le note. E che le rime sanno vagamente di poesia da terza elementare. Poi che ai napoletani piaccia e si meriti il successo che ha ne possiamo discutere... io comunque continuo a preferire ascoltare altro...)

7) Moreno - Supereroi in San Fransokyo Voto: 5,5. (In attesa di vederlo sul palco di Sanremo è il turno della colonna sonora per la versione italiana del cartoon Big Hero 6. Riuscito forse il ritornello martellante ma lui è un altro di quelli che non riesco realmente ad apprezzare. E non fa eccezione manco a sto giro.. Ma che sta adddì poi?! Lo saprà almeno lui?!)

6) Gianluca Grignani - Il mostro Voto: 5,5. (Un pezzo palesemente autobiografico dedicato alla sua dipendenza dalla droga. Profondo il tema, meno credibile il risultato. Così come poco riuscito il tentativo maldestro di ritornare al rock.. non dopo anni passati a rincorrere le sonorità pop...)

5) Max Pezzali - Natale con Deejay Voto: 6+. (Canzone di Natale di Radio Deejay, assolutamente in linea coi successi anni Novanta degli 883. Assolutamente inconsistente ma altrettanto assolutamente orecchiabile. Al punto che pure in ufficio, in pausa pranzo, non si ascolta altro. E le voci dei Deejay, improvvisati cantanti, non ci mancano neanche un pò.. Ecco magari un filo di autotune in meno..)  

4) Ghemon - Nessuno vale quanto te Voto: 6+. (Un inno all'autostima. E anche sei n pochi ci hanno creduto, ma è bastato. Un pò "il Cenerentola" dei rapper italiani, promotore di uno stile musicale senza suoni costruiti ma praticamente di solo voce. Il suo pezzo dell'estate ha convinto le radio. E qui è riuscito quasi a migliorare ancora. Dolcissimo nello stile, dolcissimo nel testo. A metà fra Nesli e J Ax dieci anni fa.  Tutto da ascoltare. E ora ho voglia di coccole. Uff.. -e un fulmine di guerra non può partorire un tuono... e certe volte era troppo ma ci ho creduto! Per tutti ero straniero, per questo poco a casa mia e molto spesso su un treno.. e anche se do per scontato lo spazio che mi è concesso, a volte mi scordo che il viaggio è stato pazzesco! Certe volte era troppo ma ci ho creduto. E mi sono ripetuto che.. "nessuno vale quanto me"-)

3) Red Canzian - Tutto si illumina Voto: 6,5. (Pezzo scritto da Fossati. E l'intensità delle sue parole riescono assolutamente ad essere più convincenti di quanto avrei creduto. E la sua voce, anche senza gli altri tre, dimostra di non avere per nulla sentito l'inesorabile decorrere dell'età. Forse il tutto sa molto di "musical" ma il pezzo è davvero bello. E Fossati ci ha preso ancora...)

2) Tiziano Ferro - Lo stadio Voto: 7,5. (Le radio hanno già adottato il pezzo... io pure. Assolutamente un piacevolissimo ritorno per uno degli artisti che è riuscito negli ultimi anni a riscrivere le regole del pop italiano, arrivando persino a portarlo oltre oceano. E se il primo singolo mi aveva convinto meno del previsto beh, con questo si è già fatto perdonare tutto! Ben tornato TZN! E' ora di cantareeeeeeeeeeeeeee!)

1) Jovanotti - Sabato Voto: 7,5. (Già l'ho premesso. Arriva lui e spazza via tutto. Con un pezzo apparentemente meno forte dei suoi successi ma che cresce ascolto dopo ascolto, travolgendo tutto, persino l'erba. Riuscito il pezzo, riuscito il ritornello, riuscito lo stile. E riuscito pure il video, costruito al contrario, con una deliziosa interpretazione di Gaia di X Factor, che a sto punto rischia di avere come attrice il futuro che non ha avuto come cantante. Jovanotti un grande, comunque, ma che ve lo dico affa'?!)

Nessun commento:

Posta un commento