mercoledì 10 dicembre 2014

Una qualche vaga e recondita emozione...

Mi sembrava l'altro ieri che avevo pubblicato i nuovi brani delle artiste internazionali e mi ritrovo di nuovo qui, con un'altra improvvisa ondata. E con l'inevitabile zampino di pezzi natalizi..

Le canzoni del momento - Dicembre 2014
International Female

10) Meryl Streep - Stay with me Voto: 5. (E quest'anno la Disney punta in grande con una pellicola natalizia in forma di musical fantasy. E non pare avere badato a spese visto che fra le attrici ha assoldato la migliore in assoluto, già abbondantemente apprezzata in un altro musical, quello sugli Abba. Qui uno dei brani del film. Chiaramente per dovere di film è molto recitato più che cantato, ma lei vocalmente ha già mostrato cosa sa fare. E il dramma è che le esce dannatamente bene pure quello..!)

9) Meghan Trainor - I'll be home Voto: 5. (Mi rifiuto di considerarla per davvero una delle rilevazioni dell'anno, ho mal sopportato il suo pezzo d'esordio con lo scontato tema delle donna che si piace anche con quel grasso in più. Non per il tema in sé ma proprio perché non mi è piaciuto il pezzo. Qui si reinventa in un brano natalizio. E i limiti del suo personaggio vengono fuori tutti. Qualcuno ha provato una qualche recondita emozione? No, perché io no.. -E ridatemi Lene Marlin uffa!!-)
 

8) Bat fot Lashes - Plan the escape Voto: 5,5. (Deliziosa lei, come da sempre ci ha abituati. Ancora una traccia dalla colonna di Hunger Games che però, per ora, almeno in Italia deve accontentarsi del secondo posto in classifica dietro i pinguini di Madagascar. Qui manca solo l'organo da chiesa e poi possiamo andare in pace. :S)

7) Mary J. Blige - Theraphy Voto: 5,5. (Vocalmente potente come poche altre, amatissima e decisa nei suoi più riusciti acuti e ancora più intensa in tutto il resto del pezzo. Poi come sempre non basta essere intonate per azzeccare i pezzi giusti, e lei di questo ne sa qualcosa. Qui in versione "Michael Jackson" più che mai.. Boh..)

6) Leann Rimes - Carol of the bells Voto: 5,5. (Sì, è esattamente lei, quella che aveva cantato il pezzo di punta del film "Le ragazze del Coyote Ugly", e qui si è gettata ad occhi chiusi in una sorta di inattesa pezzo natalizio. Una serie di virtuosismi vocali che sanno di riproduzione seriale del suono delle campane. Sicuramente poco radiofonico. E folle quanto basta. Con un finale che sa di Enya. Folle, ripeto, assolutamente folle!)

5) Kesha - Lover Voto: 6-. (Quest'anno sembrava essersi presa una pausa dopo un album quasi riuscito e invece a pochi giorni dalla fine d'anno è ri-sbucata dal nulla. Con un brano fra l'altro indubbiamente evitabile, seppure continui inevitabilmente a subire in qualche modo il suo fascino musicale.. e non so manco io perché..)

4) Alicia Keys - We gotta pray Voto: 6-. (Una voce rassicurante e coccolante. Una sorta di versione internazionale della nostra Giorgia. Sempre limpida, sempre pulita, sempre affidabile. Elegante anche nel fluire del pezzo, peccato che finisca per essere proprio il pezzo il vero punto debole del tutto..)
  

3) Charli XCX - Breaking up Voto: 6. (E questa chi la ferma più?! Giovane, trasgressiva ma non troppo, vocalmente potente e riuscita ad azzeccare tutta una serie di pezzi in fila che mi hanno totalmente fatto dimenticare il suo inizio quasi rap. Una sorta di Gwen Stefani alle origini, senza i No Doubt attorno.. che altro desiderare?)

2) Tove Lo - Scream my name Voto: 6. (Sì, inutile dirlo, ancora Hunger Games. E ancora una volta una delle inaspettate rivelazioni musicali dell'anno. Esplosa grazie ad una collaborazione in un pezzo dance e da lì partita ad incantare il mondo, e me prima del mondo. E sarà anche un "lato b" ma è di tutto rispetto. E Lorde potrebbe correre il rischio di soffrire la concorrenza. Soprattutto quando si tratta di lei..)

1) Beyoncè - Ring off Voto: 6. (Beh.. ma bentornata Beyoncè... ultimamente sembrava impazzita totalmente per seguire strade musicali tutt'altro che comprensibili. Però va detto che questo pezzo potrebbe contribuire a fare scordare le sbandate. Anche se siamo lontano anni luce dai suoi pezzi migliori... e presto arriverà il video a spazzare via ogni dubbio di sorta del perché sia fra le pi amate e pagate al mondo..)

Nessun commento:

Posta un commento