giovedì 18 dicembre 2014

Gli ultimi ri(n)tocchi prima di tirare le somme...

Ad un passo da fine anno. Gli ultimi ri(n)tocchi prima di tirare le somme. 

I feat. del momento - Dicembre 2014


10) Nicky Minaj ft. Drake, Lil' Wayne e Chris Brown - Only  Voto: 5. (Non so come sia, ormai ho perso il conto. Alla fine sono poi sempre gli stessi tre a duettare fra loro, e la Minaj è ovunque. Con attorno un branco di uomini tutti per lei. Per cui plausibile che abbia già anche citato il pezzo, anche se sicuro il video non lo ricordo sicuro. Giusto che evidentemente sono solo tette. Ennesimo prodotto per il mercato americano. Con tanti artisti a cantare assieme per concludere praticamente niente. O almeno niente di realmente esportabile...)

9) Moda' ft. Emma - Come in un film Voto: 5,5. (Ma 'sti due non avevano litigato ai tempi di Sanremo di qualche edizione fa? In ogni caso i Modà piacciono, inspiegabilmente ma piacciono. E io adoro lei. Qui hanno ripreso un vecchio pezzo dei primi re-incidendolo con lei. E ci hanno fatto un video. Arguta mossa di marketing. Ma ognuno di noi viveva tranquillamente senza. Io più di tutti.)

8) Entics ft. Jake La Furia - Sulla pelle Voto: 6-. (Rapper italiano uno, rapper italiano l'altro. Fra l'altro, un terzo dei Club Dogo, mica uno a caso. Però il fluire leggero e quasi poetico del primo sembra quasi riuscire a contemperare l'inutile aggressività vocale del secondo. Quasi gradevole direi...)

7) Major Lazer ft. Ariana Grande - All my love Voto: 6-. (Non paga di avere passato l'anno a duettare con tutti, e di avere persino quasi azzeccato il pezzo di Natale, ha pure deciso di fare parte della colonna sonora dell'anno, quella di Hunger Games. Questo il pezzo in questione, in duetto con Major Lazer. L'America la ama.. e adesso chi la ferma più?!? Uff..)

6) Emis Killa ft. Antonella Lo Coco - Che abbia vinto o no Voto: 6-. (E' tempo di rapper italiani. E' tempo di duetti di rapper italiani. E ognuno attinge alla reduce da reality che preferisce. Così lui ha puntato su Antonella, per un brano da inserire nella colonna sonora di un film di Natale. Riuscito il tutto, anche se nemmeno lontanamente all'altezza del socio Fedez. O almeno secondo me.)

5) Naughty Boy ft. Bastille - No one's here to sleep Voto: 6. (Brano non recentissimo ma che ho scoperto solo ora. Giusto che Naughty boy ha azzeccato tutta una serie di duetti da un paio d'anni a questa parte. E questo, anche se passato in sordina, palesemente non era da meno.. E la voce di Bastille è solo una ciliegina perfetta su una torta già riuscita..)

4) Calvin Harris ft. Haim - Pray to good Voto: 6. (Oltre a fare il deejay sto qui si è pure reinventato quasi modello. E pare che sappia giocarsela bene anche in quella direzione. Così, dopo una serie di pezzi azzeccati di fila, alternati a brani quasi techno che fanno impazzire tutti tranne me, è ora tornato ai deliziosi duetti in cui riesce a dare il meglio di sè. E ormai è una gara senza sconfitti fra lui, Guetta e Avicii. E a Sinclair non resta che fare a maglia e remixare i brani della Carrà...)

3) Raige ft. Annalisa - Dimenticare (mai) Voto: 6,5. (Ci sono pezzi che per quanto li senti faticano a restarti addosso. Ed altri che ti sembra di sapere già dopo il primo ascolto. Questo appartiene a questa seconda categoria. Lei è deliziosa anche come semplice voce guida. E lui è un ottimo contorno, seppure decisamente meno famoso di altri colleghi. E grande Raige!)

2) David Guetta ft. Emeli Sandé - What I did for love Voto: 6,5. (Anticipo di un successo già scritto per il duemilaequindici. Giusto che amo lui. Giusto che amo lei. Che altro vi devo dire?!)

1) Maroon 5 ft. Gwen Stefani - My heart is open  Voto: 7. (Entrambi giudici di The Voice Usa, occasione ghiotta per mettersi a fare un pezzo assieme, come già Adam Levine aveva fatto, riuscendoci, con la Aguilera. qui con un pezzo decisamente meno allegro e aggressivo di quell'altro, eppure adorabilmente intenso. Inspiegabilmente poco battuto dalle radio, zero del tutto in Italia. Eppure assolutamente riuscito.)

S.B.T.) Alessandra Amoroso ft. Tiziano Ferro - Difendimi per sempre  Voto: 7,5. (Un duetto inesistente, al punto da sembrare vero. Con l'occasione del suo ultimo greatest hits Tiziano ha re-inciso il brano che aveva scritto per la Amoroso. E un attento fan ha realizzato un favoloso lavoro certosino mettendo assieme le due versione, creando un duetto virtuale che finisce per essere praticamente perfetto. Ottima occasione per riscoprire il pezzo e ricordare con piacere che la Amoroso ha una voce assurda, se non fosse che il 99% delle volte fa canzoni che fanno cagare...)

Nessun commento:

Posta un commento