sabato 13 dicembre 2014

Una macchina senza motore muore...

"E fuori è buio", recitava un vecchio brano di Tiziano. "E fuori è freddo" potrebbe invece recitare un qualsiasi brano di chiunque sia stato fuori all'aperto anche solo tre secondi e mezzo. E io, inevitabile, sono fra quelli...

Le canzoni del momento - Dicembre 2014
Rivelazioni italiane

12) Marco Rotelli - Il mio domani Voto: 5+. (Promettente lui, sia come immagine che come voce. Però il pezzo è decisamente sotto le aspettative più rosee. Puzza di già sentito, i verbi sono coniugati a caso, e il tema, l'amore, ha indubbiamente stufato. Ritenta, grazie. -Io ti penso e ti cerco.. domani.. già lo so tu tornerai nei miei pensieri e la notta è più buia e più scura se adesso e per sempre non ci sei tu..- :S)

11) Alesya - Fuori controllo Voto: 5,5. (Obiettivamente ci prova da un pò, a cavalcare la strada della dance all'italiana, sostenuta da una voce sussurrata più che urlata. Ennesimo pezzo con un testo palesemente da dimenticare ma che in ogni caso si sposa alla perfezione con la leggerezza del testo. Seppure evitabile.)

10) Max - Run Voto: 5,5. (Lui parrebbe essere l'attuale compagno di Cecchi Paone, anche se non sono realisticamente aggiornato sulle sue vicende amorose. Riscopertosi cantante ha ben deciso di abbracciare lo stile dance, quello per cui non serve nemmeno sapere cantare, ma non a caso mi sa che ha fatto tipo il ballerino. O qualcosa di simile. Assolutamente pop. Una sorta di Raffaella Fico al maschile. Anche se, indubbio, vince lei pure ad occhi chiusi...)
 

9) Federico Giova ft. Jazze Pha - Fraizi Voto: 5,5. (Un titolo che sembrerebbe trasportarti nelle atmosfere da danceloor, e invece poi parte un pezzo che sembra a metà fra Zucchero e Paolo Belli. Con un testo che quasi vale la pena ascoltare, ma non certo ricordare.... E che vuole dire Fraizi? Mica capito io.. E non basta certo il rapperone black per dare un respiro internazionale al pezzo! -Non puoi fare fuoco se hai del ghiaccio nel fucile... E sulla pelle gocce di sensualità..-)

8) Sound Patrol Department - Dream tonight Voto: 5,5. (Il pezzo non suona nemmeno troppo male, ma l'ostinazione di cantare in inglese per sentirsi fighi proprio non la reggo. Giusto che vale che se uno non sa cosa dire almeno in questo modo ha la fortuna che alcuni non lo capiscono. Tattica che comunque non paga, a meno che ti chiami Elisa. E non è il caso loro...)

7) Intruso - Accendo Voto: 5,5. (Era da un pò che non sentivo tentativi di gruppi rock all'italiana. A metà fra Subsonica, Diodato e Dear Jack. Di tutto un pò. Giovani e decisi quanto basta. Ma hanno ancora parecchie cose da rivedere per lasciare il segno..) 

6) Jimmy Ingrassia - Per votarmi scrivi si Voto: 6-. (Se pensate di averlo già visto non preoccupatevi, può essere, visto che ha partecipato a The Voice, non ricordo esattamente quale edizione fa. Che poi sono state due. La scelta è stata quella di fare un brano meno radiofonico del previsto, eppure più moderno del previsto. Molto Brunori Sas, molto Caparezza, molto Antonio Maggio. Va detto che ho sentito di peggio, anche se...)

5) Joe Damiani - Come siamo fragili Voto: 5,5. (Praticamente è Cammariere che mescola la voce a quella di De Andrè per reinterpretare un famosissimo pezzo di Sting. Da piazzare nelle "cover" più concretamente che qui. Ma ormai ho fatto. E sono troppo pigro per tenerne traccia altrove. Comunque ascoltabile, nonostante tutto..)

4) Jo M - Vita vera Voto: 6. (Trovo il pezzo dolcissimo e mi piace anche un sacco la leggerezza con cui lo canta lui. Tutto promosso, persino lo sguardo in copertina... Ma uffa ora ho voglia di primavera cazzo! Altro che Valeria Rossi... :P -Osso duro non mollare, prova sempre a giocare anche quando la freccia è in giù... se ci pensi in fondo a volte la pazienza se la chiedi non arriva mai.. vita vita vera vera quando tu balli insieme a me...-)
 

3) Il Rebus - Avere trent'anni Voto: 6. (A sentirlo sembra quasi un mix fra i La Perturbazione e Renga. E va detto che suona decisamente meno peggio di quanto temessi. Sicuramente da tenere d'occhio. Testo compreso. Perché ancora una speranza c'è... -E E quarantenni divorati dalle slot ed ottantenni che se potessero tornare indietro.. sai quanti calci in culo.. E la gioia negli occhi di chi non ha perso tempo.. Quello che mi sembra di capire è che non c'è niente da fare e che tutti vorrebbero la rivoluzione... nei giorni feriali. Avere trent'anni e non avere più voglia di restare a guardare..-)

2) Komminuet - Domani Voto: 6,5. (Non sono riusciti ad arrivare a presentarlo in trasmissione venendo fermati prima del tempo. Eppure alla fine è a sorpresa il pezzo più radiofonico di tutti, perché mentre gli altri hanno cercato di gongolare la loro autostima con pezzi in inglese, illudendosi di poter arrivare a conquistare il mondo, ma rischiando di scordarsi che siamo in Italia, loro sono quelli più a fuoco di tutti. Da dietro le schiere Morgan ha colpito ancora. Promosso il flow del pezzo rappato da Pietro. Riuscito il ritornello sorretto dalla voce sicura di Francesca. Paola Folli docet. Wow. -Sessanta giorni e non so quante ore per dimenticarti.. non è cambiato niente: passerò la vita a cacciarti via dal mio cuore. Ma per ora scrivo la storia che mi ha insegnato ad amore..-)

1) Luca D'Aversa - Troppo poco Voto: 7. (Brano di punto della colonna sonora dell'ultimo film con Claudio Bisio, "confusi e felici". Adorabilmente confezionato da questo giovane artista, credo romano, a metà fra i Negrita e Daniele Silvestri. Il tutto con un pezzo immediato e indubbiamente riuscito, seppure per ora orfano del successo che potrebbe presto arrivare.. -Quando pensi che le cose siano così evidenti e ti accorgi che niente è evidente. E quando sei convinto di non avere lacrime perchè hai già pianto troppo.. o troppo poco...-)

Nessun commento:

Posta un commento