domenica 7 dicembre 2014

Fra la nuova Gwen Stephani.. e la nuova Lana Del Rey...

Forse è veramente il caso che inseriscano un foglietto illustrativo anche negli M&M's. Ma chiaramente, per decenza, non è il caso che tratti il tema qui. Nel mentre, abbandonata una delle mie passioni, chiaro che mi butto a capofitto nell'altra, meno tonda, meno dolce, meno colorata. La musica. E i nuovi artisti stranieri in cerca del successo..
Le novità internazionali del momento
12) Future - Honest Voto: 4,5. (E questo chi sarebbe? Il nuovo Snopp Dogg? Il genere è quello e ci sono dei punti in cui realmente sembra abbaiare più che cantare. Io disprezzo il genere, ormai si sa. Ma anche cercando di essere il più obiettivo possibile mi sembra tutto tranne che un'interessante novità :S)

11) Jessi Malay - Bougie Voto: 5--. (Pezzo assolutamente sensuale anche se forse più adatto alla classifica dance. Ottimo incontro fra il lounge spinto e l'house. Lei però sembra una Jennifer Lopez dei poveri. E il pezzo certo non passerà alla storia. Ma ringrazio Dio per questo! :p)
 10) Papa - I am the Lion King Voto: 5-. (Praticamente sembra il frontman dei Jutty Ranz senza i rasta indosso. Curioso lo stile, curioso il pezzo, curioso il video assolutamente minimal. Però, nonostante tutto, finisce per essere comunque troppo ineguagliabilmente piatto. Ma vada per un secondo tentativo, va'..)
9) Cut Copy - Free your mind Voto: 5. (Video ambientato in un manicomio a metà fra The Island e La Casa nella Prateria. Protagonista assoluto questo capelluto attore preso in prestito da non so quale telefilm. E poi c'è la canzone, di questo gruppo che ho già sentito ma non ricordo assolutamente perché. Ma, a giudicare dal risultato qui, non mi stupisce affatto che abbia rimosso i loro brani.  Elettronici al punto giusto per piacere alle giovani generazioni. Ma io dico no.)


8) Sleigh Bells - Bitter Rivals Voto: 5. (Assolutamente troppo rock per me. Eccessiva la chitarra elettrica, eccesiva pure lei. E inascoltabile il canto quasi da sirena di lei, intermezzato dai momenti di violento rock, manco fossero la reincarnazione dei Guano Apes. I fan grideranno vendetta. Ma io mi chiamo fuori, anche qui..)
7) Low - Just make it stop Voto: 5,5. (Intensa ed interessante la voce di lei. E peretta per appoggiarsi ad un brano lento come questo. Certo non resta indifferente, nemmeno agli addetti ai lavori. Ma il problema è che, nonostante tutto, non mi emoziona. Forse perché oggi ho bisogno di un po' più di sprint. Forse perché autunno e presto pioverà. Forse ma forse ma sì..)

6) Katy B - 5 Am Voto: 5,5. (Ognuno ha la rossa che si merita. Noi abbiamo Noemi.. "loro" hanno lei. Che, vocalmente parlando, è sicuramente una cantante di tutto rispetto. Ma ho dubbi e riserve sul pezzo, che finisce per non convincermi affatto. Finisce? In realtà nemmeno inizia mai a farlo.. convincermi intendo. :S)
  
5) Charli XcX - Superlove Voto: 6-. (Lei non è nemmeno una totale novità, soprattutto se consideriamo che è stata parte integrante del successo estivo di "I love it". Una sorta di nuova Lolita, seppure il mondo musicale ormai trabocca di "cantantucchie" così. Sufficientemente hip hop da piacere ai rapper, sufficientemente pop da rischiare di convincere anche da noi. Pezzo orecchiabile, lei credibile, a modo suo. E la ricetta del successo è servita. Il successo vero però deve forse attendere ancora un po'.. )
4) Fat Freddy's Drop - Mother mother Voto: 6. (Già avevo sentito un pezzo loro, ma ero rimasto estasiato più dal video che dalla loro effettiva bravura. Eppure, a giudicare dalla quantità di video presenti su Youtube, sono tutt'altro che nuovi. Eppure assolutamente sconosciuti da noi. Sarà per lo stile troppo poco radiofonico, o per altro che non so. In ogni caso bel pezzo, e ancora una volta strepitoso video. Indubbiamente interessanti. Inaspettatamente, più del previsto..)
  
3) No no no - Pumpin blood Voto: 7-. (C'è chi dice che i pezzi "fischiettosi" funzionano sempre. E dev'essere stata sicuramente questa la base che li ha spinti a comporre questo pezzo, che finisce per entrarti in testa ancor prima della fine del primo minuto. Mi piace la voce di lei, compresi i sensuali versetti finali. Mi piace l'immediatezza inattesa del pezzo e mi piace l'atmosfera quasi dark del pezzo e l'immagine del mare invernale con davanti l'ometto con il maglione bianco, che sa tanto di inverno. E mi piace il coniglio che sa tanto di Alice in the Wonderland, o di Matrix, volendo. Wow. E ora tutti assieme: Nanananna nanananana')
  
2) London Grammar - Wasting my Young years Voto: 7-. (Capolavoro assoluto. Per un nuovo e interessante giovane gruppo, tutto da scoprire e ascoltare. Con lei, quella che canta, che sembra sfiorare la perfezione, unendo il meglio di Lana Del Rey al meglio di Florence Welch, con qualche spolveratina di Amy Lee degli Evanscence. Forse eccessivamente di pathos i pezzi, forse troppo particolari per passare in radio, distrattamente. Eppure un ottimo pezzo, ben fatto e ben cantato. Intenso come pochi altri. Semplicemente... wow!)

1) L.e.d. - Mirror, mirror Voto: 7. (Il pezzo è in giro da qualche mese ma io l'ho scoperto, per caso, solo qualche giorno fa. E così ho scoperto lei, l'ennesima pseudo-vergine biondina con la voce quasi black. qui alle prese con un pezzo che promette originalità e una buona dose di orecchiabilità, che non guasta. Qualcuno già l'ha definita, più o meno impropriamente, la nuova Gwen Stephani. Certo che, personalmente parlando, a me piace proprio assai..)

Nessun commento:

Posta un commento