mercoledì 24 dicembre 2014

E la speranza.. maledetta stronza! (Si ma.. la neve?)

E anche quest'anno sono partito in anticipo col mio primo panettone. 
Che poi continuerò a mangiarne praticamente fino a pasqua...

Le novità del momento 
Gruppi italiani

5) Club Dogo ft. Lele Spedicato - Sayonara Voto: 5-.  (L'unico vero e solo collettivo rap italiano che riesce a superare concorrenza e usura del tempo. E io non mi sono mai spiegato perché. Giusto che il resto del panorama rap italiano riesco anche a digerirlo, almeno una volta ogni tanto, eppure loro no.  Testo non sufficientemente originale con tanto di frasi messe a caso senza un vero flow logico di ragionamento. E con parole piazzate dentro a caso giusto che "fa figo". -E i miei fratelli con più polvere che nel Sahara... Sayonara, adios.. quando entro io, zio, rifatevi gli occhi: con figa e sberlocchi..- Grrr..)

4) Fabi Silvestri Gazzé - Alzo le mani Voto: 5,5.  (Apprezzatissimi dalla critica, e singolarmente apprezzatissimi anche da me. Però in questo loro mix risultano meno convincenti delle loro prove da solisti. Che poi in questo pezzo sembrano più "ordinati" rispetto ai precedenti pezzi, e così finisco per riconoscere ancora una volta che Silvestri è un passo avanti agli altri due.. -E il telefono che squilla quando lo aspetti, le dita di mio padre sulla sua Olivetti.. il Cannone del Gianicolo di mezzogiorno, la serratura al tuo ritorno...  il respiro di un bambino, lieve... e il silenzio della neve..-)
3) Lo Stato Sociale - Mi sono rotto il cazzo Voto: 6-.  (Riscoperti l'altro giorno ,a caso, su Spotify dopo avere sopportato per una giornata intera il loro messaggio promozionale, fra una canzone e l'altra. Questo fra l'altro già inciso nel 2012 e reinventato in occasione del loro nuovo tentativo di successo. E va detto che dimostrano ancora una volta che fanno testi geniali e furbissimi, seppure sia sempre il sound ad essere il loro vero punto debole. -Si sta svegli finché non muore la speranza... maledetta stronza.. che non muore mai, mentre io vorrei dormire!-)

2) I Cani - Come Vera Nabokov Voto: 6.  (Loro sono esattamente a metà fra gli artisti indipendenti di nicchia e le promesse musicali con un plausibile futuro radiofonico, e ancora una volta non prendono né una direzione né l'altra. Eppure riescono a mantenersi fedeli ad uno stile tutto loro, e che a me suona assolutamente piacevole... compreso il video all'Adamo ed Eva... -E non è avere vent'anni e non avere gli esami, fidati, è qualcosa in più..Ricorda che mi hai promesso di andare in giro con la pistola per difendermi, e di tagliami la carne, e farmi addormentare.. da quando perdo i capelli e non so più che devo fare, da solo non ci riesco più..-

1) Subsonica - I cerchi negli alberi Voto: 6,5.  (Uno dei ritorni più attesi dell'anno di uno dei pochi gruppi italiani realmente in grado di lasciare il segno. Uno dei migliori prodotti italiani dell'anno, con l'ennesimo pezzo riuscito a conferma del buon livello che, quando ci si mettono, sono in grado di portare... E forti di una personalità musicale che non è da tutti. Al punto che sono fra i più apprezzati nei concerti dal vivo... anche se troppo spesso poco considerati radiofonicamente..)

S.B.T.) Le Iene - Tu non scordarlo mai Voto: n.c.  (Parte del cast delle Iene, in vista del Natale, si è recato nel reparto pediatrico di oncologia di un ospedale e hanno cantato assieme ai bambini. Inutile anche mettersi a provare a valutare il livello canoro giusto quello che conta, qui più di ogni altra volta, è la capacità della musica di unire, coinvolgere, emozionare, e fare dimenticare i problemi. E su quello, l'unico voto possibile, è sempre e comunque un 10.)

Nessun commento:

Posta un commento