sabato 6 dicembre 2014

Per chi ha un inevitabile futuro da colonna sonora...

Ho sonno. Ma come è possibile?! Non sono neanche le otto! 
Ed è sabato sera! Boh..

Le novità del momento - Dicembre 2014
Artiste internazionali


12) Gwen Stefani - Spark the fire Voto: 4,5. (Ok, mi sa che l'abbiamo persa...)

11) Beyoncè - 7/11 Voto: 5. (Mai come stavolta sembra una pazza. Eppure è chiaro che è fra le poche che possono permettersi di non avere più niente da dimostrare e che quindi possono sperimentare anche a costo di un'improbabile insuccesso. Evidente che ha fatto di meglio. Però più la ascolto e più mi pare peggio.... anche se sono ancora lontanissimo da qualche barlume di chance di sufficienza...)

10) Cheryl Cole - Goodbye means hello Voto: 5. (Niente non ce la fa proprio. Amata in patria alla fine finisce per non lasciare il segno come altre sue colleghe. E non lo farà sicuro finché insister a fare brani altamente banali e altrettanto assolutamente dimenticabili. Ma, in mancanza di materia, ci si arrabatta come si può..)

9) Azaelia Banks - Chasing time Voto: 5+. (Il mondo della musica black non si stanca mai di dare vita a voci pronte a lasciare il segno. Eppure lei è da sempre una di quelle di cui penso avremmo tranquillamente potuto fare a meno, al punto che tenta di sopperire una voce tutt'altro che ricordabile con dei pezzi immediati e un look tutt'altro che scontato. Ma tanto a me non piace uguale. Embè..)

8) Selena Gomez - The heart wants what it want Voto: 5,5. (E' già ad un greatest hits? Ma se è tipo maggiorenne da tre giorni.. più o meno. Comunque un mio amico va pazzo per lei. Io la trovo anche graziosa ma ha sempre quel viso da bambina che non riesce certo a darle quel tocco di femminilità matura che magari farebbe la differenza. Perchè anche il pezzo si porta addosso il rischio di essere un pezzo da teenager. Nonostante il tentativo di invecchiare il tutto con il buon vecchio bianco e nero..)

7) Lana Del Rey - Big eyes Voto: 5,5. (Assolutamente fedele alle sue più temibili interpretazioni. Personale come sempre al punto che non mi piace nemmeno stavolta. notevoli i riferimenti ad un notissimo pezzo di Simon & Garfunkel, ma è sicuramente tutto un caso. O no?)

6) Ariana Grande - Santa tell me Voto: 6--. (E' Natale per tutti. E non c'è Natale che si rispetti senza che venga spolverato il successo della Carey. E se lei è la sua indubbia erede -e copia- inevitabile che tentasse anche lei di incantarci vocalmente con un pezzo natalizio tutto suo. Il confronto è spietato, chiaro. Però riconosco che, in assenza di paragoni, a suo modo è pure caruccia... e Buon Natale.. che ormai ci siamo.. no eh?)

5) Macy Gray - The way Voto: 6. (Questo il pezzo che ha dato il nome all'album. Straziante l'inizio con questo suono che pare un grido. Ma poi arriva la sua voce, come un faro, a salvarci dalla fine. E anche se passerò l'intera vita a trovarla la versione non riuscita della Winehouse va riconosciuto che ha una voce più che piacevole. E allora possiamo anche farcene una ragione, e apprezzare..) 


4) Charli XCX (ft. Simon Le Bon) - Kingdom Voto: 6. (Ancora dalla colonna sonora di Hunger Games, ormai è una gara aperta sulla scelta del pezzo migliore, con buona pace per Lorde che pensava di avere fatto la chicca. Lei infatti è assolutamente all'altezza del confronto e non delude nemmeno stavolta. Sicuramente fra le donne dell'anno, e con un contributo che ancora non ho ben colto in cosa dell'emerito Simon Le Bon. Io apprezzo.) 

3) Lorde - Ladder song Voto: 6+. (Vocalmente non ha rivali, e ha un graffio di sofferenza vocale che sembra sia stato creata apposta per obbligarla ad avere un futuro nelle colonne sonore dei film. Deliziosa in ogni caso. E questo non è nemmeno il pezzo di punta!!)

2) Kiesza- Sound of a woman Voto: 6+. (Quello che poteva fare uscire come singolo lo ha lentamente estrapolato dall'album, eppure all'interno ci sono altre cose preziose che meritano un ascolto anche solo per il fatto che li sta cantando lei. Questo ne è un valido esempio. Un pezzo assolutamente ignorabile che finisce per essere un piccolo capolavoro grazie alla grinta vocale di lei. Incantevole sempre e comunque.)

1) Sia - Opportunity Voto: 6,5. (Ad ognuno la sua colonna sonora.. così a lei è toccato il remake di Annie e, da sola, riesce a tenere testa alla compilation pluri-artisti di Huner Games. Sarà che io amo la sua voce e la trovo limpida e intensa in ogni sua maledetta interpretazione. E così, dopo averci convinto con pezzi carichi e scanzonati, dopo essersi dimostrata all'altezza di prestare la voce a pezzi dance, ci mancava giusto la prova vocale. Assolutamente riuscita. Seppure il pezzo non ha le carte in regola per diventare una hit indimenticata. Ahimè..)

Nessun commento:

Posta un commento