domenica 7 dicembre 2014

Una mela non cade mai lontano dall'albero..ma Dio ha creato il vento.

X Factor Italia. Ad un passo dalla finale. Ed è tempo di inediti...

Le novità del momento
Speciale Inediti X Factor

1) Lorenzo Fragola - The reason why Voto: 8. (Splendido. Ben costruito. Aveva già incantato ai provini con questo brano a metà fra Ed Sheeran e James Blunt. Molto poco italiano ma abbastanza radiofonico da consentire lui più di un chance di vincere e di avere un futuro fuori da lì. Sorprendente. Ha il mio appoggio..)

2) Ilaria Rastelli - My name Voto: 7. (Che dire? Trovo sia la voce migliore di questa edizione e forse di tutta una serie di ultime edizioni. Eppure il pubblico sembra apprezzarla meno di quanto speravo, ma le donne non sempre hanno vita facile coi televoti. In ogni caso in finale ci è arrivata e con un pezzo scritto da lei. Va detto che mi aspettavo un pezzone strappalacrime in italiano invece di questa cosa sicuramente inattesa. Eppure sorprendentemente moderna. Un pò Alanis, un pò Florence Welch, un pò Beth Ditto, un pò K-T Tunstall. Per assurdo ha un riff molto internazionale. Apprezzabile comunque in ogni caso. Anche se con un pezzone in Italiano sarei stato totalmente suo..)
 

3) Emma Morton - Daddy Blues Voto: 7. (Due occhi che uccidono. L'ho adocchiata già dai provini con la certezza praticamente scritta che arrivasse in finale. E invece si è inspiegabilmente vista fermare ad uno step prima. Una voce assolutamente elegante ed estremamente jazz. Forse poco radiofonica e con un stile un pò "old", o "old fashioned" che almeno funziona sempre. Qui in un pezzo che parla di padre e alcolismo che sembra scritto apposta per la compianta Amy Winehouse. Sono certo che sentiremo ancora parlare di lei...)

4) Madh - Sayonara Voto: 6,5. (Al secolo Marco Cappai. Accusato di essere una copia di Mengoni è riuscito a fare un percorso nel talent che gli ha permesso di non rischiare mai una volta di arrivare al ballottaggio. Ha il pubblico dalla sua seppure sicuramente è lontano anni luce dalla musica che siamo soliti sentire in radio da noi. Con uno stile futurista che accoglie tutta una serie di generi. Il testo, ha ragione Morgan, sembra non dire nulla. Ma il pezzo ha una sua forza inattesa.)

5) Mario - All'orizzonte Voto: 5,5. (Giuro, io il pubblico non lo capirò mai. Si è lasciato commuovere dal meccanismo televisivo di un ometto sfigatello dagli occhi buoni che va al provino con la mamma, senza lavoro. Poi scopri nel programma che di sfigato non ha proprio niente, con tanto di fidanzata tutt'altro che normale. E, per giocare facile, ha portato il brano che aveva incantato i giudici ai provini, annunciato come una hit da radio. Sarà, ma io lo trovo terribile. Suvvia dai, se p questa la musica che vi piace tanto vale rianimare Nek! Boh... )

6) Leiner - Tutto quello che ci resta Voto: 5,5. (Assolutamente credibile nel suo muoversi sul palco. Riuscito ad arrivare a presentare il suo inedito contro ogni più rosea aspettativa. Scritto da lui, inspiegabilmente in italiano. Lui ha una personalità di tutto rispetto ma il brano mi sembra veramente privo di sapore. Con tanto di inizio che sembra condurti per mano in un vecchio e decisamente più riuscito pezzo degli Articolo 31. Ok, io dico no.)

Nessun commento:

Posta un commento