giovedì 25 dicembre 2014

Merry Chritsmasssssong

E' Natale. Auguri a tutti. 
Ci vorrebbero giusto un pò di cover natalizie per creare l'atmosfera. E, ovviamente, sono qui apposta.. :P

Le cover del momento

10) PMJ ft. Miche Braden - O holy night Voto: 6,5. (Non ho idea di chi siano ma nemmeno mi importa molto. Era una canzone che volevo sentire e mi serviva qualcuno che l'avesse fatta quest'anno. Youtube mi ha suggerito loro e non vedo perché non dare loro una chance. Lei ha una canna pazzesca ma speravo in una versione più gospel e meno distorta. Giusto che il pezzo era già elegante di suo e non aveva bisogno di una rivisitazione. Ma è Natale, e chiudiamo un occhio. Soprattutto perchè mi sa che non era nemmeno il pezzo che cercavo io.. ooops..)

9) I Gruppi di X Factor 8 - Happy Christmas (war is over) Voto: 7. (E mentre i finalisti si stanno iniziando a mangiare le classifiche di vendita, mordicchiando posizioni come possono, i gruppi di quest'anno in finale non ci sono nemmeno arrivati, però hanno inciso questo pezzo per l'album di Natale. Spritz for Five, Komminuet e The Wise in una botta sola. Che dire? Il pezzo resta il miglior pezzo della storia di Natale. E non c'è Mariah Carey che tenga. L'interpretazione è riuscita, ma ne ho sentite di ben più emozionanti. Originale compreso.)

8) Mario Biondi - Please come home for Christmas Voto: 7. (Elegantissimo e credibilissimo come sempre. Impeccabile, nulla da dire, e assolutamente natalizio come solo lui sa decisamente essere. Anche se l'ho preferito in altre versioni..)

7) sister Cristina - Blessed be your name Voto: 7. (Progetto mediatico non riuscito, visto che il suo album non se lo è cagato nessuno. Complice forse il fatto che praticamente non conteneva pezzi suoi ma solo cover. E se cover dev'essere, tanto vale chiamare Mario Biondi. Per il resto tentano di sopperire al tutto con video assolutamente ad ampio respiro di natura. E lei, checché se ne dicono, sa cantare con uno stile vocale che sa di punta di piedi. Un pò in stile Glee. E il brano di Matt Redman era tutt'altro che scontato...) 

6) Pentatonix - That's Christmas to me Voto: 8.  (Credo sia nel posto sbagliato. Giusto che credo sia un pezzo originale e non una cover, ma tanto sono abituato a piazzare loro in questa categoria che praticamente ormai lo faccio di dault. In ogni caso assolutamente incantevoli. Che sia cover o no.)

5) Chiara Galiazzo - White Christmas Voto: 8. (Riconoscibilissima vocalmente, anche se sembra sempre irrimediabilmente scazzata, quasi persino più della cassiera Giusy. In ogni caso ogni sua interpretazione è irrimediabilmente deliziosa, anche se fatico ad apprezzarla quanto dovrei. Ma fa tanto Natale. E vince anche solo per questo..)


4) Street Clerks - Sleigh Ride Voto: 8. (Assolutamente non capiti sul palco di X Factor, assolutamente più che degni di fare pezzi e cover nel mondo della musica che conta. E questa è la perfetta dimostrazione per non dare adito a dubbi. Altro che gli Spritz for Five..!)

3) Il Volo - Bianco Natale Voto: 8,5.  (Ormai in attesa di approdare a Sanremo dove, inspiegabilmente, ancora non erano giunti. Vocalmente impeccabili e indubbiamente cresciuti molto bene.  Elegantissimi. Più che promossi.)

2) Idina Menzel - Let it snow Voto: 8,5. (Sembra destinata ad avere a che fare col freddo. Amatissima e vendutissima per la sua interpretazione della colonna sonora di Frozen, ora torna con l'album di Natale, e "Let it snow" sembra essere il prezzo giusto da scegliere per lei. E a giudicare dal risultato alzo le mani!)

1) The Voice USA 2014 Coach - Have yourself a merry little Christmas Voto: 8,5. (Non ho mai capito perché quando provano a farlo nella versione italiana esce sempre un caotico putiferio di voci, e quando invece lo fanno loro ne esce un capolavoro. Praticamente ogni volta. Impeccabile Blake Shelton, preciso Adam Levine, credibile Pharrell Williams, assolutamente incantevole Gwen, al punto da non fare rimpiangere l'inarrivabile Cristina. And have yourself a merry little Xmas a tutti!)

S.B.T.) Elio e le Storie Tese (ft. Graziano Romani) - Christmas with the yours   Voto: 7. (Il brano era del 1998 credo, gentilmente riesumato dall'ultimo album di Radio Deejay. E loro sono dei fottutissimi geni. Al punto che questo non fa rimpiangere il già geniale "Natale allo Zenzero". Grandi!)
..e Buon Natale..

Nessun commento:

Posta un commento