lunedì 8 dicembre 2014

..che piazza a muzzo nel pezzo...

8 dicembre. Aria di festa. Si avvicina Natale. 
E anche la musica sembra farsene una ragione...

Le cover del momento

10) Oldelaf - Ella a les yeux revolver Voto: 4,5. (Qeust'anno la Francia ci ha provato in tutti i modi ad esportare i suoi talenti. Ma se con Guetta e Stromae è partita facile, il resto è decisamente più forzato e improponibile. Sconosciuto lui, sconosciuto il pezzo originale di tale Marc Lavoine, o almeno da noi. Dimenticabile il risultato finale. Dannatamente dimenticabile, oserei aggiungere..) 



9) The Vamps - Jingle Bells Voto: 5,5. (Loro sono deliziosi e carucci, una delle migliori risposte riuscite agli One Direction, ma se sono già arrivati a tentare la carta delle cover di Natale mi sa che hanno un futuro che è già al capolinea. Poi ok, la cover è a suo modo riuscita, senza troppi acuti e senza troppe emozioni da regalare. Ma quantomeno hanno avuto il buongusto di arrivare solo fin dove sapevano di potere...)

8) Amedeo Minghi - Solo all'ultimo piano Voto: 6-. (Pezzo suo, prestato a Morandi e ora ripresosi in occasione di un suo greatest hits. Non sono suo fan, a me lui non piace, e trovo che abbiamo decine e decine di cantautori che trovo migliori di lui.  E che ogni volta che ci prova sa di vecchio già dalla prima nota. Detto questo bravo è bravo, pulito è pulito, e ha decisamente fatto di peggio. Ma chiaro che non mi basta sicuro..)

7) Marco Carta - All I want for Christmas is you Voto: 7-. (In passato sono stati gli anni suoi, precursore di tutta una serie di artisti partiti dai talent. Potrà piacere o meno ma va riconosciuto che lui è stato in qualche modo il primo. E ora ritorna, a prestare il suo graffio a tutta una serie di successi da ascoltare accanto al camino. Ho sentito molti insulti ma io lo trovo assolutamente nelle sue consce potenzialità. Senza esagerare. E che non è Mariah Carey non c'era bisogno di ascoltarlo per assicurarsene.. mica capito... Poi se vogliamo parlare della pronuncia è un altro discorso.. grr.. brividi!)

6) Fleur East - Uptown funk Voto: 7,5. (Freschissimo e attualissimo pezzo tuttora in radio. Lei è una delle finaliste di X Factor Uk. Vocalmente ho sentito di meglio ma come look e grinta mi sa che proprio non ha rivali. E la scelta del pezzo riesce indubbiamente a farla sembrare pure più figa di quel che è..!)

5) Mario Biondi - Santa Clause is coming to town Voto: 7,5. (Il Natale senza canzoni di Natale non è niente. Ma visto che i tentativi di fare pezzi da lasciare alla storia sembrano avere smesso di essere riusciti tipo da Mriah Carey e gli anni Novanta, la soluzione è quella di fare cover. Sempre e ovunque. Ma c'è da dire che se hai la voce di Mario Biondi, in ogni caso, puoi. Anche se l'inizio che sembra un rap indubbiamente spiazzante. Eppure funziona anche così... fra gli arrangiamenti natalizi meno banali degli ultimi anni, in ogni caso..)


4) Saint Motel - Prayer In C Voto: 7,5. (Loro sono uno dei gruppi rivelazione dell'anno, riusciti a piazzare in radio uno dei successi della stagione. Questo, a sua volta, uno dei pezzi dell'anno che ha divorato ogni classifica esistente persino da noi. Qui in una versione live che è riuscita persino a sorprendermi. Assolutamente da rivalutare loro... Wow!) 

3) Andrea Faustini - Wrecking ball Voto: 8-. (Nato televisivamente in Italia in qualche talent sui baby cantanti. Poi ha avuto la grinta di approdare oltre Manica e funzionare più di quanto personalmente ritengo meriti. Vocalmente nulla da eccepire. Intenso e intonato fino alla fine, e credibile anche negli sbalzi e nei graffi vocali che piazza a muzzo nel pezzo. Bravo è bravo. Qui più di altre volte. Ma a me non fa impazzire. Ecchevedebbodi'?) 

2) Sister Cristina - Somewhere only we know Voto: 8+. (Non la amo troppo, e penso che avrebbe potuto osare di più di un banale album di cover. In ogni caso l'altro giorno un amico l'aveva come sfondo a Spotify. E se con "Try" la trovavo una versione alla Glee, e manco avevo capito fosse lei.. quando è partita questa mi sono illuminato. Deliziosa. Incantevole. Assolutamente coccolante. A sto giro mi ha convinto. Punto.)

1) Sam Smith - Have yourself a merry little Christmas Voto: 9. (Stiamo parlando di una delle più belle voci esistenti al mondo. Una rivelazione musicale che, anche volendo, non sarebbe potuta restare nascosta per sempre. Un cantante che era destinato dalla nascita ad avere successo. Perfetto in ogni sua nota. Perfetto in ogni suo acuto. Al punto da non fare rimpiangere la versione Aguilera. Ok, non c'è gara, ha vinto.) 

Nessun commento:

Posta un commento