sabato 13 dicembre 2014

Più Natale di così...

In tante case è arrivata Santa Lucia. Da me no. In tutte le altre, uffici compresi, è un fiorire di stelle di Natale e coccarde con le renne, decorazioni rosse e oro.... e musichette natalizie. E anche i più grandi, come sempre, non si sono esentati dal dare il loro contributo alle classiche "Christmas cover"...

Le cover del momento
10) Antonella LoCoco - Santa Clause is coming to town Voto: 6-. (Ci stanno provando un pò tutti. Da Valerio Scanu a Mario Biondi, questa canzone quest'anno ce l'hanno in bocca un pò tutti. E una versione alla volta mi sono imbattuto pure nella sua. Che dopo avere recentemente prestato la voce alla colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo, ha deciso di ricordarci pure lei che è Natale. Peccato che più la sento e più finisco per trovarla assolutamente "normale". E dire che quell'anno, se non ricordo male, dopo Claudio Cera tifavo lei. Vabbè..)

9) Trey songz - All I want for Christmas is you Voto: 6-. (Non c'è Natale che tenga senza qualche cover di Mariah, ma qui stanno proprio esagerando. Dopo il maldestro tentativo di Marco Carta e quello decisamente più vocale delle Fifth Harmony, ora tocca ad un giovane artista black internazionale. Che dire? Mariah è inarrivabile. E, non so perché, ricordavo che avesse una voce più "riconoscibile" lui. Peccato..)

8) Marco Carta - Jingle Bells Rock Voto: 6. (Discutibile la pronuncia. Discutibile l'intonazione. Ma il graffio vocale funziona sempre e comunque. E la canzone è storia del Natale. Io mi arrendo anche qui..) 

7) Paolo Tuci - Jem and the Holograms Voto: 6+. (Lui credo sia tipo un cantante trash molto attivo per locali gay e gay firendly. Il pezzo non ha bisogno di presentazioni, o almeno per coloro che hanno vissuto l'infanzia davanti alla tv, visto che era un cartone che va fortissimo. Trashissimo. Ma il ricordo vale persino il sopportare tutto ciò che ci hanno messo attorno. Molto "rock'n'roll robot"il tutto. E molto Kiss Me Lycia il look.. :P)

6) Earth Wind & Fire - Joy to the world Voto: 6,5. (E' inutile provarci. Prima o poi, nella carriera di un gruppo o di un artista, una cover di Natale ti tocca. E quest'anno è toccato a loro. E quale altro scegliere se non questo che rispecchia alla perfezione lo stile e il sound loro? Vi piace vincere facile, insomma.. :P)

5) Seth MacFarlane ft. Norah Jones - Little Jack Frost Get Lost Voto: 6,5. (Pare che lui sia tipo l'ideatore dei Griffin e che, a tempo perso, sappia anche cantare. Lei è Norah Jones e non ha certo bisogno di presentazioni. Assieme ci riportano ad un'atmosfera natalizia anni Sessanta. Intensi e deliziosi. Più Natale di così..)
 

4) Francesco De Gregori - Il futuro Voto: 6,5. (Un brano di Leonard Cohen riproposto in italiano da uno dei più grandi artisti che abbiamo. Va detto che il genere è un pò lo stesso per entrambi, se non fosse il gap vocale a limitarne gli spazi. Io lo trovo una certezza della nostra musica anche così, anche con un pezzo non suo. -Tu non puoi confondermi col vento, tu non sai, io sono l'angelo del nuovo testamento. Ho visto il mondo cadere, io so la storia, il motivo della vita era l'amore.. e adesso tutto, tutto sta per perdersi nel tutto..-)

3) Michele Bravi - The Christmas Song Voto: 8-. (Fino a pochi giorni fa era il vincitore di X Factor in carica, ora totalmente soppiantato dal giovane Fragolino che, anche in quanto a vendite,già promette faville. Anche lui contattato per l'album delle cover di Natale è riuscito a scegliere una canzone sicuramente meno banale d'altre. Ed è riuscito ancora una volta a dimostrarsi un pregevole interprete. Incantevole.)

2) Francesca Michelin - God Rest Ye Merry Gentlemen Voto: 8. (Uno dei pezzi natalizi meno noti eppure fra i più belli in assoluto. Qui impreziositi dalla voce della Michelin che, seppure ormai ridotta a are da corista a Fedez, può contare su un'intensità vocale non da tutti. Io la trovo deliziosa. E finalmente Buon Natale!) 

1) Annie Lennox - Georgia on my mind Voto: 8. (Silenzio. Canta Annie Lennox.)

Nessun commento:

Posta un commento