martedì 2 dicembre 2014

Come il primo giorno estivo dopo un lungo e freddo inverno

E fu così che, anticipando l'inverno, venne il mal di gola.. Uff

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Noyz Narcos - Aspetta la notte Voto: 5-. (Il rap ormai non ha più segreti e gli amanti del genere riescono pure a fare volare in classifica i loro beniamini, roba che solo la De Filippi riesce a fare di meglio. Io però ho raggiunto da troppo il punto di saturazione e ormai sentito uno mi sembra di averli sentiti tutti. Finti arrabbiati, finti furbi, finti poeti. E sento il bisogno di un ritornello fischiettato, grazie...)

9) Giuseppe Vorro - Sono qui Voto: 5. (Memo temibile di quanto temevo, ma sicuramente dimenticabile. Senza alcun tipo di reale spunto interessante o innovativo. E nemmeno il finto "unplugged" aiuta. :S)

8) Emanuele Barbati - Oh oh Voto: 5. (Non lo so.. non mi sta nemmeno antipatico.. però il pezzo è assolutamente dimenticabile. E "tessoro" ha una "s" sola.. chi glielo dice mo'?)

7) Carmen Serra - In mezzo al mondo Voto: 5. (Credo forse lo scorso anno che era arrivata ad un soffio dal palco di X Factor. Vocalmente intonata ed elegante, finisce però per rischiare di peccare di assenza di reale personalità vocale. E in questi casi non basta certo mettersi ad urlare...)

6) Desmond - Spender poco Voto: 5,5. (Un brano sicuramente divertente, da ascoltare e sorridere ma sicuramente non all'altezza di meritarsi un successo a livello radiofonico nazionale. Insomma.. dei Bluvertigo 2.0)

5) Il Pagante - Faccio after Voto: 5,5. (Un inizio con Gue Pequeno quasi a certificare il video e poi attaccano loro, un gruppo hip hop, che quantomeno è forte della presenza di voci femminili che in genere nel rap all'italiana ancora latitavano. Certo poi da qui ad ammettere un livello più alto di qualità ce ne vuole ancora un pò. Ma il pezzo è dannatamente orecchiabile, quasi un evoluzione di Denny Lahome.. Per non parlare di come diventa trash grazie a quella specie di Iggy Azalea all'italiana. Ho ancora i brividi. Brr...)

4) La Clè - Lei suona Voto: 5,5. (Tratto dalla colonna sonora di "L'amore è eterno finché dura" non ho ben capito perché sia uscito in qualche modo come singolo solo ora. Però il brano a suo modo fila via veloce. E mi ricordano troppo qualcosa.. che però al momento mi sfugge un pò. I don't know. Boh.)

3) Razza Krasta - Se mai mi penserai Voto: 6-. (Il pezzo ha un nonsoché di immediato, quasi un'evoluzione "tune" di Nesli. Per un brano che ascolti una volta e ti pare di conoscere già. Eredità riconosciuta dello stile 883 anni Novanta.. con tanto di finale palesemente rubato allo stile Rino Gaetano. E non riesco nemmeno a fine per odiarlo quanto vorrei.. -Vi chiedo solamente il tempo di capire se la vita è fatta per soffrire o per sorridere... spero il viaggio sia lungo che ormai, fuori dal fango, guardandoci alle spalle ci sarà da ridere..-)

2) Luca Carocci & Margherita Vicario - Senza l'amore Voto: 6-. (Lei è una delle protagoniste de I Cesaroni.. lui.. beh.. non è che devo conoscere tutto! In ogni caso apprezzabile il fluire semplice del testo, con lui che richiama Britti in qualcosa, e lei che ricorda la Molinari. Quasi carucci. -E ti abbandoni spesso al "se sarà", sbagliando con giunzioni di una vita irregolare.. ma io ti vorrei amare, senza l'amore, senza capire... ma non darle colpe, se ti corrompe è solo un sasso da tirare.. o da evitare-)

1) Bussoletti - Piango da uomo Voto: 6. (Video delizioso, come un giusto compromesso fra il romanticismo e la parodia -la banana e la patata su tutto..-. E il pezzo riesce ad essere altrettanto brillante,con uno stile a metà fra Fabi e Brunori Sas. Perfettamente all'altezza dei suoi mentori. I like it! -Non è mia la sua croce, ma alcuni chiodi sì, in tutta onestà... ti prego scusami, non posso perderti, come è successo con le audiocassette.. io sono un uomo, e quindi un concentrato di stupidità-)

Nessun commento:

Posta un commento